Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Transalp Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 11:36:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
E tutta le pletora di cinesi tipo Benelli, Morini, Voge, Kove, CF ecc.? Non la considerate?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 11:38:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No... ha ha ha

Scherzi a parte, no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 11:41:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque guardando più attentamente le schede tecniche, è vero che la Transalp ha 10 cv in più, ma è anche vero che sono a 1.000 giri più in alto. Al contrario, la V-Strom ha 78 Nm a 6.800 giri contro i 75 Nm a 7.250 giri della Honda.

Quindi niente niente è probabile che alla guida il motore della Suzuki sia pure più "interessante"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 11:50:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Effettivamente i nudi numeri di peso, cavalli e coppia non dicono come si guida una moto (vale da sempre). Anche se Suzuki sta mettendo i remi in barca, credo sia difficile abbiano messo sul mercato una moto "ridicola". Qualche pregio l'avrà sicuramente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 12:07:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se non riuscite a capire su strada la differenza tra una moto progettata sul 21 ed una progettata sul 17 vuol dire che il vostro limite personale resta dentro nei limiti di quella col 21. Quella col 17 va semplicemente più forte di voi e non arrivate a notare la miglioria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 12:10:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esattamente e nessuno, mi sembra, dice il contrario

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 12:16:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
... P.S. Ma a questo punto, aspetta e valuta il novo Transalp - V-Strom 800 che almeno hai "più motore" rispetto alla Tuareg


in effetti ....
però ne riparliamo fra due anni, sono abbastanza restio a comprare una moto/auto nuova (intesa come progetto) al primo anno di commercializzazione,

tanto per fare un esempio sul noto Forum Adv americano ci sono centinaia di pagine sulla Tuareg e nei primi lotti sono uscite alcune piccole magagne,
poi ho sentito "voci" (non so se vere) che i primi lotti del motore Tuareg sono stati prodotti in Piaggio, adesso la produzione è nello stabilimento Aprilia a Scorzè,

un'altra considerazione sulle due nuove Jap,
ebbasta con ste camere d'aria ...

cazzarola,
in Off per piegare un cerchio devi andarci deciso e farlo con oltre 200kg di moto devi essere già uno bravo,
ma a quel punto ci penserà lui a montare le camere su cerchi tubeless, operazione semplicissima,
a differenza di trasformare un cerchio in tubeless,

ed oggi la scusa sulla differenza di prezzo mi sembra esagerata,
quanto sarà a livello di un costruttore?

quando la Guzzi V85TT è passata ai tubeless il listino è aumentato di circa 300€, compresa l'inflazione ...





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 12:51:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


un'altra considerazione sulle due nuove Jap,
ebbasta con ste camere d'aria ...

cazzarola,
in Off per piegare un cerchio devi andarci deciso e farlo con oltre 200kg di moto devi essere già uno bravo,
ma a quel punto ci penserà lui a montare le camere su cerchi tubeless, operazione semplicissima,
a differenza di trasformare un cerchio in tubeless,


no non sono così parimenti interscambiabili.
d'accordo che una camera ci sta sempre su un cerchio TL, però è per come è costruito un cerchio TT che rende molto + semplice stallonare una gomma se si presenta la necessità di doverlo fare.

Col cerchio TT sei sicuro che se sei in mezzo al nulla con 2 leve stacchi e rimetti la gomma come se fosse quella della bici.
La stessa cosa con un cerchio TL c'è da bestemmiare.

dopo è vero che quando prendi un chiodo in piazza del duomo a Milano con un gruppo TL forse manco te ne accorgi , con un TT sei fregato come se fossi in mezzo alla Siberia.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 16:09:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
E tutta le pletora di cinesi tipo Benelli, Morini, Voge, Kove, CF ecc.? Non la considerate?


mettiti nei panni di uno che è in moto tutti i giorni in quanto non sopporta più l'auto per un uso casa-lavoro ...
la prenderesti un cinesata per farci anche tutto il resto?

prendiamo la CFMoto,
la 650, quella col motore spudoratamente clonato dal Kawa (non solo), a secco pesa 20kg in più della mia Versys e 10cv in meno,
per dipiù cambi olio ogni 5000km e gioco valvole ogni 20.000 (il manuale uso è online) ... ma ZK, siamo nel 2022 e non è
un motore da 200 cv/litro

poi c'è la 800,
quella col motore della Ktm 790 (quello vero), infatti non a caso cambio olio ogni 15.000km,
peccato che a secco pesa 30kg in più della 790Adv, 218kg contro 189

ma dove casso li mettono tutti questi kg???
sicuramente non nel motore, è Ktm
no dico, devi "impegnarti" per tirare fuori 30kg in più per una stessa tipologia di moto,
e il motore è solo un componente della moto, e tutto il resto a che livello siamo?


quindi no grazie,
semmai ne riparleremo fra qualche annetto ....





... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 16:50:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Fra qualche anno avranno acquisito tutti i nostri marchi, quindi il problema manco si porrà.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Davi2193
Inviato: martedì 29 novembre 2022 14:45:58


Iscritto: 17/02/2010
Nicola, per me il 21 ha una sola giustificazione su quelle moto: rendere manovrabile (attenzione non maneggevole) una bestia da 260 kg e alta minimo 835mm alle basse velocità. E direi che hanno raggiunto lo scopo. Con un 17 sarebbero legnose come un Monster del 1996, ma con tutt'altro scopo
nicola66
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 15:23:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la manovrabilità la stabilisci con la distribuzione dei pesi, angolo sterzo ed avancorsa + che col diametro della ruota anteriore.
la prova provata di ciò sono le SM derivate dalle enduro/cross sostituendo solo la ruota anteriore. se prima erano agili poi lo diventano pure di +.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Davi2193
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 17:29:30


Iscritto: 17/02/2010
Nicola credo tu stia parlando di maneggevolezza e non di manovrabilità. L'agilità dovuta alle quote, di cui tu parli, la vedi alle velocità medio-alte ed alte. La manovrabilità a cui mi riferisco io è quella per cui montano il 21 sulle moto da fuoristrada, che devono avere la massima risposta alle basse velocità, quindi diametro più ampio e sezione più stretta. Che poi si adatta benissimo agli aquiloni da 250 e passa kg col peso di 2 persone ed i bagagli a bordo. Da lì la nascita delle crossover.
Non a caso i motard corrono su asfalto, a velocità ben maggiori.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 17:49:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

per me una moto col 21 non è una CrossOver,
la capostipite delle CrossOver montava il 18, misura abbandonata per il 17 o 19 a seconda "dell'Indole" che si vuole dare,

la mia personale definizione di CrossOver è una moto stradale con un cicinin di sosp. in più, un cicinin più alta da terra,
posizione di guida più rialzata e sufficiente protezione-accoglienza per due e Tris

poi si può disquisire su tutto ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 18:48:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Davi2193
Nicola credo tu stia parlando di maneggevolezza e non di manovrabilità


intendo quello che ho scritto

Manovrabilità e Maneggevolezza

I concetti di manovrabilità e di maneggevolezza, sebbene di ampio uso, non hanno ancora una definizione rigorosa e univoca. Pertanto occorre chiarire innanzittutto il significato che è attribuito loro in questo documento.

Si definisce maneggevole un veicolo che risulta facile da guidare. Questo richiede il giudizio di un pilota che può riconoscere veicoli differenti come più o meno facili da guidare.
Al contrario si definisce manovrabile un veicolo in grado di eseguire velocemente manovre complesse. Questo corrisponde alla capacità di completare una certa manovra il più in fretta possibile e nel rispetto dei soli limiti fisici (ad esempio senza superare l'aderenza dei pneumatici o i bordi della strada) ma senza considerare lo sforzo fisico e mentale del pilota.
Per manovra si intende un generico moto da una posizione iniziale assegnata ad un'altra finale pure assegnata e restando nei limiti di una striscia che rappresenta il tracciato.

A differenza della della maneggevolezza, la manovrabilità è dunque definita indipendentemente dalla abilità del pilota ed è pertanto un indice intrinseco delle prestazioni di un veicolo.
Con parole più semplici la manovrabilità è una caratteristica "naturale" esclusiva del veicolo, molto importante per definire le qualità dinamiche da questo possedute, e in pratica in grado di dire se il veicolo in questione è intrinsecamente migliore rispetto ad un altro preso a confronto, a prescindere dal pilota.

Dalle definizioni date risulta evidente che una buona manovrabilità del veicolo è condizione necessaria ma non sufficiente per avere anche una buona maneggevolezza.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 18:50:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo



la mia personale definizione di CrossOver è una moto stradale con un cicinin di sosp. in più, un cicinin più alta da terra,
posizione di guida più rialzata e sufficiente protezione-accoglienza per due e Tris


hai fatto l'identikit della honda crossrunner 800

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Davi2193
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 19:35:07


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo

per me una moto col 21 non è una CrossOver,
la capostipite delle CrossOver montava il 18, misura abbandonata per il 17 o 19 a seconda "dell'Indole" che si vuole dare,

la mia personale definizione di CrossOver è una moto stradale con un cicinin di sosp. in più, un cicinin più alta da terra,
posizione di guida più rialzata e sufficiente protezione-accoglienza per due e Tris

poi si può disquisire su tutto ...



Sono d'accordo con te. Ho usato impropriamente il termine crossover. In realtà è on/off

Davi2193
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 19:48:08


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Davi2193
Nicola credo tu stia parlando di maneggevolezza e non di manovrabilità


intendo quello che ho scritto

Manovrabilità e Maneggevolezza

I concetti di manovrabilità e di maneggevolezza, sebbene di ampio uso, non hanno ancora una definizione rigorosa e univoca. Pertanto occorre chiarire innanzittutto il significato che è attribuito loro in questo documento.

Si definisce maneggevole un veicolo che risulta facile da guidare. Questo richiede il giudizio di un pilota che può riconoscere veicoli differenti come più o meno facili da guidare.
Al contrario si definisce manovrabile un veicolo in grado di eseguire velocemente manovre complesse. Questo corrisponde alla capacità di completare una certa manovra il più in fretta possibile e nel rispetto dei soli limiti fisici (ad esempio senza superare l'aderenza dei pneumatici o i bordi della strada) ma senza considerare lo sforzo fisico e mentale del pilota.
Per manovra si intende un generico moto da una posizione iniziale assegnata ad un'altra finale pure assegnata e restando nei limiti di una striscia che rappresenta il tracciato.

A differenza della della maneggevolezza, la manovrabilità è dunque definita indipendentemente dalla abilità del pilota ed è pertanto un indice intrinseco delle prestazioni di un veicolo.
Con parole più semplici la manovrabilità è una caratteristica "naturale" esclusiva del veicolo, molto importante per definire le qualità dinamiche da questo possedute, e in pratica in grado di dire se il veicolo in questione è intrinsecamente migliore rispetto ad un altro preso a confronto, a prescindere dal pilota.

Dalle definizioni date risulta evidente che una buona manovrabilità del veicolo è condizione necessaria ma non sufficiente per avere anche una buona maneggevolezza.


Non capisco l'attinenza tra quello che scritto, molto preciso, e questa definizione generica da Wikipedia.

Vorresti dire che i termini non sono corretti e che sarebbe preferibile chiamarli "manovrabilità a bassa velocità" e "manovrabilità ad alta"?
Il concetto non cambia, anzi.
Se leggiamo "I concetti di manovrabilità e di maneggevolezza, sebbene di ampio uso, non hanno ancora una definizione rigorosa e univoca" e soprattutto "una buona manovrabilità del veicolo è condizione necessaria ma non sufficiente" è esattamente quello che ho detto io.

Tu parli di quote, che non garantiscono la manovrabilità di per sé ma solo altre caratteristiche (auspicabili ma non necessarie, soprattutto nel caso di una moto da turismo e da lunghe percorrenze), ad esempio il rigore ciclistico ad alte velocità.

E' vero o no che nei motard si cambia la ruota per andare (meglio) più veloci su asfalto? Non certo per renderli più "manovrabili"




andrea.matteo
Inviato: giovedì 1 dicembre 2022 08:25:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...hai fatto l'identikit della honda crossrunner 800


veramente stavo descrivendo la mia Versys he he he



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 1 dicembre 2022 08:30:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente è un saggio del:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Università di Padova, in collaborazione con la squadra corse Aprilia

in ogni caso non l'ho messo a tuo uso e consumo dato che secondo me non sai di cosa parli e come altri inizi dalle conclusioni per spiegare le premesse

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.