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Transalp Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 9 novembre 2022 15:08:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

però la mia domanda voleva essere un'altra, cos'è che hai capito del 21 dopo 110.000km con una moto che non era un fuscello,
è sottodimensionata per affrontare curve in modo deciso ...
non ti dava sicurezza ...
hai preso qualche strizza di troppo ...
cioè, nell'uso pratico stradale per quale motivo non useresti più un 21 manco regalata ...


soprattutto perchè attaccate alle ruote da 21, tolti alcuni monocilindrici, adesso ci son moto senza senso.
io nel 2005 presi la AT750 perchè volevo una moto con un limite naturale + basso di quella che avevo prima cioè la cagiva grad canyon 900/ducati. Moto che volava, che stava in strada come una sportiva, frenava con una precisione eccezionale e con un'ergonomia che sembrava fatta su misura. Il problema era che la sua andatura fisiologica stava tranquillamente da +20 a + 50 kmh sui limiti. E nel 2004 era iniziata l'epoca del velox selvaggio. Alla seconda foto in 2 mesi a quasi + 40 oltre al limite, la scelta era o vendo tutto e smetto, o prendo qualcosa di intrinsicamente lento e meno da guerra.
Per cui la AT750 con 55cv, regime di rotazione bassi e tempi + lunghi di accelerazione era l'ideale.
Ma adesso una AT1100 con 110cv che fa i 220 a cosa serve?
Avevano la Xtourer 1200V4 che nella sua categoria era l'eccellenza.
Avevano la Xrunner 800V4 che secondo me è la coperta che copre tutti gli angoli. Ed è anche carina.
2 modelli snobbati solo per la totale ignoranza di quelli che si sono fatti incantare prima da un nome storico usato a sproposito e da una bella verniciatura.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 novembre 2022 17:08:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
... di quella che avevo prima cioè la cagiva grad canyon 900/ducati. Moto che volava, che stava in strada come una sportiva, frenava con una precisione eccezionale e con un'ergonomia che sembrava fatta su misura....



quindi se ho capito bene non hai percepito che quella ruotina da 21 era in qualche modo "sottodimensionata" per una moto come la Gran Canyon 900 ...

il mio "blocco mentale" sul 21 è con le moto di adesso che partono come ridere da 80cv in su ... non con i 45 del mio vecchio XT600



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 9 novembre 2022 18:27:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la grand canyon 900 ha la 19 con un 100/80


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 novembre 2022 19:07:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
la grand canyon 900 ha la 19 con un 100/80


bon ... non avevo verificato le misure visto che parliamo del 21





... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 14:45:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

che poi, sempre per disquisire
mi piacerebbe conoscere le reali differenze della superficie di appoggio chessò a 40° fra un 90/90-21, 110/80-19, 120/70-17,

d'accordo che dipende anche dalla forma della carcassa, pressione, carico ... però non ho mai trovato una tabella di confronto




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 15:17:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non la trovi perchè non può esistere senza un riferimento fisso fondamentale, cioè la stessa moto su cui scambiare le 3 gomme per fare un confronto a parità di tutto il resto.
che io sappia ce ne sarebbe solo una che si presterebbe ad una cosa del genere, la BMW HP2 che di nascita è omologata sia col 21 che col 17, ma ci starebbe anche il 19. In Germania dove non ci sono tutte le complicazioni nostrane ce l' hanno messa.
in ogni caso è matematico che in curva una gomma con sezione 90 abbia meno impronta a terra di una 110 e questa di una 120; poi magari 40° sono il 100% di piega utile per una 90/90, mentre la 110 e la 120 hanno ancora un margine relativamente abbondante. Bisognerebbe mettere una 21 su una panigaleV4 per vedere fin dove può arrivare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 16:07:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
le moto da speedway hanno ruota da 21" ci sarà un perchè...



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 16:15:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

sicuramente fra le tante variabili entra in gioco anche la moto,

però do per certo che i costruttori ancora prima di montare la gomma sulla moto avranno un "banco" per simulare dinamicamente cosa avviene con carico, inclinazione, rumorosità etc e superficie di contatto anche in funzione del disegno del battistrada,

poi è ovvio che una 120 ha più superficie di una 90, diciamo che per diletto mi piacerebbe sapere mediamente quanta superficie in più,

tra l'altro sappiamo che la gomma non rotola ma striscia a contatto con la strada,
anni fa lessi un'intervista ad un direttore della Michelin dove tra le altre cose dichiarava che finalmente avevano sviluppato un modello matematico affidabile per la simulazione su ciò che avviene per tutta la durata di contatto,

così, sempre per disquisire ...




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 16:18:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
le moto da speedway hanno ruota da 21" ci sarà un perchè...


ok,
anche Cross/Enduro racing ... quindi?



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 16:48:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Al di là dell'aspetto tecnico e della fisica che non è un'opinione, io penso che con le attuale tecnologie degli pneumatici e con le qualità di telaio/sospensioni che hanno le moto attuali, con il 21" anche su strada vanno molto bene.
Ovvio che devi adeguare lo stile di guida e quindi non andare in cerca degli angoli di piega più estremi.
L'ultima moto con il 21" che ho provato è stata la Tiger 1200 Rally Explorer, quindi quella più grande e pesante, beh vi assicuro che si guida da dio e mi ha fatto divertire un sacco!
Io oggi, se potessi prendere una moto nuova/recente, prenderei al 100% una moto con il 21"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 17:08:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....
Io oggi, se potessi prendere una moto nuova/recente, prenderei al 100% una moto con il 21"


anche sapendo che su 1.000km ne farai 995 su asfalto? (tanto per ipotizzare una proporzione)
il mio dubbio è questo,

poi ci sarebbe anche la questione delle nostre strade malconce, ma non al punto tale da giustificare completamente il 21,
parlo per me ...




... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 17:54:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
anche sapendo che su 1.000km ne farai 995 su asfalto? (tanto per ipotizzare una proporzione)


SI'

Perché anche su asfalto mi da una "morbidezza" e una rotondità che le "altre ruote" non danno.
Legato anche al fatto che il 21" va sempre in abbinata a sosp a lunga escursione.

Con questo non voglio dire che disprezzo le altre configurazioni, ma per come vado io oggi e per quello che voglio fare, è la scelta migliore.

Poi ripeto, tutte le ultime moto che ho provato con il 21" (Aprilia, Honda, KTM, Triumph, Yamaha) mi hanno dato bellissime sensazioni in tutte le condizioni.

Ovvio, non sono le moto giuste per chi vuole "tirare"...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 20:18:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
continuate a fare considerazioni come se la guidaste così:



cioè solo con la ruota sotto i piedi, senza considerare che la moto che ci sta sopra non è fatta come quella che sta sopra una 17.

per andare in giro con una 21 vi dovete prendere anche una moto alta, lunga, che beccheggia, con i cerchi a raggi ed un'altra mezza dozzina di caretteristiche specifiche che non sono tutte positive

la moto giusta l'aveva fatta la cagiva con la navigator 1000 18ant/17post.
e poi la ducati con la multistrada 1000V2 prima serie.

e mettiamoci anche la TDM900 per quelli che non avevano fretta





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 21:32:53



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma

hai sbagliato anche tu, la BMW R900 esiste e non ha il boxer.


e tu l'hai cannata in pieno
quella è la EFFE 900 ERRE
non ERRE 900 ERRE
dove ERRE dopo la cilindrata sta per Roadster
la lettera prima della cilindrata invece indica la tipologia di motore

https://www.bmw-motorrad.it/it/models/roadster/f900r.html

ah per la cronaca la prima boxer BMW, la R32 del 1923, non è proprio un'invenzione 100% BMW, la casa di monaco copiò l'idea dalla Douglas 600 del 1917

che come si vede aveva i cilindri messi longitudalmente per via della trasmissione a cinghia.

se bmw ha un merito è quello di aver girato il motore di 90° per metterci il cardano.


Si vero, hai ragione e chiedo scusa anche a Marco, aveva ragione. brindisi


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 10 novembre 2022 21:42:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
No, la 750 e 850 sono precedute dalla lettera F, come la 900... la R è solo per le moto con il boxer


Scusa Marco, avevi ragione tu!!! brindisi ciao


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 09:08:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non c'è niente di cui scusarsi ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 09:25:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.....
cioè solo con la ruota sotto i piedi, senza considerare che la moto che ci sta sopra non è fatta come quella che sta sopra una 17.
...


dai Nicola, sappiamo benissimo che dietro ad un 21 c'è una moto pensata per affrontare asperità e con tutto quello che ne consegue,
nessuno ne disquisisce pensando ad una R1 ...

per dirla tutta,
a me piacerebbe cambiare per una Tuareg, senza fretta però mi piace,
d'altronde sono cresciuto ai tempi delle SWM KTM etc, e ti lasciano il "segno" anche dopo una vita ... a 14 anni fregavo il KTM 250 di mio fratello per andare nei campi vicino a casa, ma erano altri tempi

tanto più considerando che ancora oggi sono un "mezzo teppistello", tutti i giorni,
per levarmi dai maroni le code di auto salgo e scendo sui cordoli, pure sui marciapiedi, certe rotonde gli passo letteralmente sopra, tanto per capirci di certe cose me ne frego,

son fatto così e questo è uno dei motivi per cui presto attenzione al peso, per certe manovre i 20-30-40kg in più li senti tutti,
aggiungiamo che dalle mie parti le strade non sono il massimo,

però so anche che su 1000km ne farò 998,5 su asfalto e con la Versys mi trovo bene in quei 998,5km,
ecco da dove nasce il mio dubbio sulla Tuareg o simili, e per levarmelo dovrei usarla almeno per una settimana, WE compreso,

poi con una Tuareg magari diventeranno 995 di asfalto e magari salirò anche sulle rotonde con tanto di cordoli e praticello al centro, chissà ...

e te ne dico un'altra,
c'è un'altra moto che adocchio, Tracer 9 GT, lo so che è tutta un'altra moto ma l'aspetto che mi frena è troppo bassa da terra per un "mezzo teppistello" come me, 50mm in meno della Versys non sono pochi ...

non sono un pilotone, anzi, ma con la stessa moto devo fare tutto, dal "mezzo teppistello" tutti i giorni alla ferie in due e Tris,

bel casino vero ...




... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 09:58:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh Tuareg tanta roba! Non so se l'hai visto, avevamo fatto un video di confronto con la Ténéré 700 e mi è piaciuta di gran lunga di più la Aprilia. Su strada va decisamente meglio del Versys e in fuoristrada l'ho preferita anche al Ténéré... mi sono lanciato su una strada di terra battuta ai 130 km/h e la moto ha risposto benissimo.

Poi ha un'ottima ergonomia, cosa non da poco... Insomma, anche se sono moto diverse, l'ho trovata di gran lunga superiore al Versys

L'unico dubbio riguarda il passeggero e l'eventuale tris di valigie, su cui potrebbe influire non poco

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 10:17:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
... l'ho trovata di gran lunga superiore al Versys ...


sul serio?!
ovviamente parlo su asfalto, la Versys è una gazzella e non per vantarmi ma quando mi ci metto gratto le pedaline ... per quel che vale,

che la Tuareg vada bene su strada l'ha confermato un mio amico che possiede anche una CapoNord 1200 su cui ci ha fatto 110.000km,
però lui non ha mai usato una Versys 650 che ciclisticamente è messa bene nell'ambito della sua categoria,

tu invece conosci la Versys ...



Originariamente inviato da Marco.Triple
... L'unico dubbio riguarda il passeggero e l'eventuale tris di valigie, su cui potrebbe influire non poco


taci,
forse è la volta buona che mia moglie decide di raggiungermi in auto ... ha ha ha
per carità, non che la voglio lasciare a casa, ma da soli è tutto un altro guidare Whistle




... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 novembre 2022 10:29:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sai che invece io, in viaggio, preferisco essere in due proprio perché "è tutto un altro guidare"... almeno vai più tranquillo e ti godi il paesaggio he he he poi dipende dal viaggio, ovvio...

Riprendendo quanto detto sopra, sul versys hai il vantaggio di montare gomme più performanti su strada, ma da quel che ho provato anche le gommine da 21" ne hanno da vendere anche con andature allegre... e tutto il resto (motore, sosp, ecc...) ho preferito di gran lunga la Tuareg...

P.S. Ma a questo punto, aspetta e valuta il novo Transalp - V-Strom 800 che almeno hai "più motore" rispetto alla Tuareg

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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