Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Honda Hornet Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 13:37:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il modello principe della famiglia per cui quel motore fu sviluppato era ovviamente l'Integra.
con questi presupposti:

"il bicilindrico da 670 cm3 è stato progettato con un preciso scopo dopo un’accurata ricerca, grazie alla quale sono stati ottenuti dati essenziali sull’uso tipico del motore da parte degli utenti che usano il proprio mezzo di media cilindrata sui tragitti quotidiani. La ricerca ha svelato che il 90% delle percorrenze avviene a velocità non superiori a 140 km/h e a regimi del motore non superiori a 6.000 giri/min. Il concetto alla base del nuovo Integra richiedeva quindi un nuovo motore che si prestasse in modo ideale a questo utilizzo, con forti caratteristiche di coppia nella fascia normale di giri unite a una grande facilità d’uso e a ridotta manutenzione, combinato ad un’eccellente efficienza nei consumi.
Per lo sviluppo del motore di Integra è stato fatto un uso intensivo della stechiometria, la disciplina delle reazioni chimiche, che comporta il calcolo delle quantità ideali di componenti necessarie per provocare la reazione desiderata, nonché la quantità di prodotto da essa generata. Analizzando la combustione in questo modo, il motore di Integra è stato progettato per essere sempre alimentato dal mix di aria e carburante nel rapporto esatto necessario per una combustione completa e pulita a tutti i regimi di giri e in tutte le condizioni di marcia. La progettazione di questo motore è stata guidata da un obiettivo di efficienza di oltre 27 km/l secondo lo standard WMTC"

cioè è stato pensato come fosse un'auto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 13:43:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quello che invece non mi spiego è perchè non arrivi nella produzione di serie il cambio seamless delle motoGP. è sicuramente meno complicato di un DCT e si potrebbe robotizzare abbastanza semplicemente.

altra cosa che rimane un accessorio da post montaggio è la frizione RECLUSE. è una figata da usare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 16:15:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Mah ...

uno degli scopi del cambio seamless è ridurre il tempo di cambiata, ad oggi si parla di pochissimi centesimi, anche in funzione di non scomporre l'assetto della moto quando cambi in curva in quanto c'è praticamente sempre una continuità della coppia alla ruota,

ma questa è roba da competizione,
guadagnare 3-4 decimi al giro vuol dire secondi a fine gara,

sull'uso pratico stradale ... mi sembra più una sega mentale nella testa del motociclista,
mentre il DCT ha come scopo primario la comodità,

poi comunque da quello che si legge è "delicatino" proprio nel funzionamento,
non so,
non vorrei che bastasse un niente, chessò una minima usura delle flange e rischi che 2 marce si trovino contemporaneamente in presa ... e tanti saluti

a me non piace, non mi convince, inteso su strada,
tanto più su un mezzo a due ruote ...


... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:06:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per me sarebbe stata questa la vera Hornet. La CB650R (aggiornata ora al 2023) avrebbe tutto. Con un motore un poco più potente sarebbe perfetta per sostituire il vecchio calabrone. Comunque è bellina anche così.



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:12:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'impianto di scarico è un'opera d'arte

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:14:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Vero. Ma ha anche una linea molto armonica e pulita, almeno per i miei gusti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 25 ottobre 2022 17:30:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

a chi piace è l'unica 4 in linea della sua categoria, tra l'altro con soli 700€ in più rispetto al Bicil. Kawa-mazinga Z650,
non sono un estimatore del 4 in linea sotto i 750-800cc ma come linea si mangia la diretta concorrenza Jap per colazione




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 28 novembre 2022 09:53:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tutto sommato preferivo la vecchia Hornet

più pesante, meno potente e dalla linea anonima


Prova test

https://www.moto.it/prove/honda-cb-750-hornet-non-fermatevi-al-nome-test.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Corona
Inviato: lunedì 28 novembre 2022 14:14:55


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Non ci capirò niente ma dico la mia: secondo me è una moto azzeccatissima.
Penso che ne venderanno parecchie e spero che un domani ne possa comprare una anch'io.
Vero è che non eccede (e forse eccelle) in niente perchè è pensata anche per i "principianti lv.2", però non le manca neanche niente.

Detto questo, il nome se lo potevano risparmiare visto che della vecchia Hornet non ha una mazza, ma proprio niente niente.
Ma in fondo...chissene del nome, basta che vada bene, sia affidabile (Honda dice tutto) e faccia sorridere guidandola.
nicola66
Inviato: lunedì 28 novembre 2022 15:08:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hanno visto quanti cucchi han cuccato chiamando semplicemente africa twin una specie di tosaerba che della XRV750 ha zero in comune a parte in numero delle ruote.
vuoi che non riesca anche con la hornet?
anche se però bisogna fare una distinzione:
l'africa twin era un punto di arrivo finale nella sua categoria, con un pubblico molto definito e con una certa esperienza.
la vecchia hornet 600 invece è sempre stata una moto di passaggio se non proprio la prima moto; non conosco nessuno che l'abbia presa come moto definitiva della vita.
lo stesso sarà questa nuova.
io prenderei la CBr650 qui sopra, anzi la CBF.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 28 novembre 2022 17:20:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

adesso MT07 e Z650 dovranno fare uno step in avanti,
soprattutto Kawa, è dal 2006 che si porta dietro il suo Bicil, anzi già quest'anno mi aspettavo una novità in questa fascia,
invece roba elettrica e quel coso a idrogeno ...

Suzuki ... vabbé



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 28 novembre 2022 17:59:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

adesso MT07 e Z650 dovranno fare uno step in avanti,


di cilindrata non avrebbe senso
per cui o lo fanno indietro col prezzo, od in avanti con l'equipaggiamento

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 29 novembre 2022 09:10:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
di cilindrata non avrebbe senso
per cui o lo fanno indietro col prezzo, od in avanti con l'equipaggiamento


col prezzo non tornano indietro, perlomeno quello ufficiale

mi sa che i Jap hanno compreso che non possono più lesinare sull'aspetto tecnico-estetico, aspetto dove i cinesi curano molto,
una MT07 da 8.000€ con forca tradizionale non è più "digeribile", tanto per fare un esempio,

Honda l'ha capito,
sulla CB500, che di tutta la sua gamma è quella in diretta concorrenza con le orde cinesi, finalmente hanno montato forca rovesciata e doppio disco,
poi sappiamo che nell'uso pratico rispetto alla precedente versione cambia uncass,
ma l'aspetto tecnico-estetico adesso conta sempre più,

e su questo bisogna dar merito ai cinesi che addirittura montano una forca da 50mm su una mezzolitro,
proprio per far scena ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 29 novembre 2022 09:41:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luca_Corona
Non ci capirò niente ma dico la mia: secondo me è una moto azzeccatissima.
Penso che ne venderanno parecchie e spero che un domani ne possa comprare una anch'io.
Vero è che non eccede (e forse eccelle) in niente perchè è pensata anche per i "principianti lv.2", però non le manca neanche niente.

Detto questo, il nome se lo potevano risparmiare visto che della vecchia Hornet non ha una mazza, ma proprio niente niente.
Ma in fondo...chissene del nome, basta che vada bene, sia affidabile (Honda dice tutto) e faccia sorridere guidandola.


se è azzeccatissima lo diranno le vendite, ma dubito, forse della stessa piattaforma il modello che a mio avviso farà più numeri è la nuova Transalp, a patto di metterla sul mercato con un listino di attacco molto competitivo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 29 novembre 2022 09:46:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Per me sarebbe stata questa la vera Hornet. La CB650R (aggiornata ora al 2023) avrebbe tutto. Con un motore un poco più potente sarebbe perfetta per sostituire il vecchio calabrone. Comunque è bellina anche così.





il confronto è imbarazzante

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 29 novembre 2022 12:56:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)




Si sono ispirati alla Hornet più moderna. Addirittura forse al modello successivo che avrà venduto si è no 10 unità, includendoci le demo ai concessionari...



Mi può convincere l'idea alla base della nuova Hornet, ma la realizzazione proprio non riesco a digerirla.



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 15:18:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sostanzialmente sembra una copia di una moto cinese di 3 anni fa.
poi non ci si piscia sopra perchè c'è scritto honda
ma lo stimolo è forte.

forse honda dovrebbe farsi un' esame di coscienza e domandarsi se sia il caso di continuare a fare moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 15:30:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma




i cinesi copiano

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wado*66
Inviato: mercoledì 30 novembre 2022 20:34:22


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da andrea.matteo

soprattutto Kawa, è dal 2006 che si porta dietro il suo Bicil, anzi già quest'anno mi aspettavo una novità in questa fascia,
invece roba elettrica e quel coso a idrogeno ...


Ehi tu! furioso
Quel coso a idrogeno...sarà la mia prossima moto! gira rock
nicola66
Inviato: giovedì 1 dicembre 2022 08:20:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da andrea.matteo

soprattutto Kawa, è dal 2006 che si porta dietro il suo Bicil, anzi già quest'anno mi aspettavo una novità in questa fascia,
invece roba elettrica e quel coso a idrogeno ...


Ehi tu! furioso
Quel coso a idrogeno...sarà la mia prossima moto! gira rock


nella prossima vita

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.