Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Honda Hornet Opzioni · Visualizza
guido.fontanelli
Inviato: lunedì 10 ottobre 2022 16:37:53


Iscritto: 11/07/2021
DOMANDONA A parte l'estetica, poco originale (è come la cb 500f bicilindrica), trovo tre dati interessanti: un 750 bicilindrico con 92 cavalli e solo 190 kg di peso. Se faccio il confronto con altre giapponesi questa Hornet ha un rapporto cilindrata-potenza ottimo, quasi europeo. Se penso alla tuono o alla rs, probabilmente questo motore ha più tiro ai bassi e una potenza solo di poco inferiore.Secondo voi, se la honda farà una cbr750 con questo motore, sarà una buona alternativa all'Aprilia? La prendereste in considerazione se avesse l'estetica dell'attuale Cbr 650 r, che io ho e che adoro?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 10 ottobre 2022 16:53:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
darei per scontato che usciranno diversi modelli con questo nuovo motore,
per il come andrà ad oggi si possono solo fare le più fantasiose ipotesi,

l'unica cosa che si può dire che 92cv per un bicil. 750 fa un altro effetto rispetto i 102cv del 1100 AT,
poi come sempre bisogna vedere come li "scarica" a terra ...







... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 10 ottobre 2022 17:33:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da guido.fontanelli
DOMANDONA A parte l'estetica, poco originale (è come la cb 500f bicilindrica), trovo tre dati interessanti: un 750 bicilindrico con 92 cavalli e solo 190 kg di peso. Se faccio il confronto con altre giapponesi questa Hornet ha un rapporto cilindrata-potenza ottimo, quasi europeo.




85cv per 200kg

ma nel 1998.

una moto fatta su da 4 gatti di una ditta che stava in 2 capannoni.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 10 ottobre 2022 18:30:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da EsseEffe750
Per curiosità,dato che per ora faccio altre cose e non seguo granché le novità, anche questa ha il Dct oppure no? causa persa

Credo di no, visto che vogliono mantenere un prezzo basso. Poi se introdurranno un modello in futuro chissà...

Sulla piattaforma del nuovo motore faranno come Yamaha allargando l'offerta a vari modelli, quindi ci sta che propongano anche un cibierre. Ed in effetti sarebbe una mossa giusta

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 11 ottobre 2022 15:54:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EsseEffe750
Per curiosità,dato che per ora faccio altre cose e non seguo granché le novità, anche questa ha il Dct oppure no? causa persa


uuhmm ...

se il blocco motore fosse predisposto per accogliere un cambio automatico (per l'esattezza "robotizzato") a doppia frizione con tutti gli annessi e connessi penso che l'avrebbero annunciato fin da subito, come fecero per il V4 1200, AT e NC

ad oggi la vera incognita è se le termiche sono adeguate per un DCT, inteso come erogazione della coppia fin dai medio-bassi regimi,

nell'uso pratico stradale un cambio automatico dev'essere efficiente e reattivo non solo quando tiri il collo al motore ma anche quando guidi sommessamente, quindi a bassi regimi,

e qui c'è poco da fare, ci vuole coppia e subito,
in teoria potresti montarlo anche sul Ciao, ma sarebbe del tutto inefficiente ... invece è ben altra cosa il variatore

tanto per fornire dei confronti,
la NC 750 a 4000 eroga 6 kgm (gas spalancato),
non è un caso, è voluto a discapito della potenza max,
ovvero la stessa coppia del mio Versys a 6500,
l'AT a 4000 ha già 8 kgm, inutile citare i dati del V4 1200

per questo nuovo motore 750 dichiarano 7.5 kgm a 7250, non so ...

si vedrà se l'erogazione è adeguata per un DCT,
magari con la TransAlp toglieranno qualche cv per abbassare i regimi di coppia max

si vedrà ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 11 ottobre 2022 16:13:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se penso che con la stessa piattaforma la Honda si appresta a lanciare sul mercato due vecchie glorie, Hornet e Transalp, allora non tutte le cose vecchie sono da buttare viail saggio dice e ammonisce



ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha






Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 11 ottobre 2022 19:06:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

e qui c'è poco da fare, ci vuole coppia e subito,
in teoria potresti montarlo anche sul Ciao, ma sarebbe del tutto inefficiente ... invece è ben altra cosa il variatore


dipende da quanti rapporti ci metti.
se hai poca coppia ed in un range molto ristretto basta mettere tutti i rapporti che servono per accordare il motore alla velocità che può raggiungere il veicolo prima che tutti gli atriti (cioè la resistenza dell'aria) lo fermino.

non per niente la honda 125 rc149 5 cilindri del 1966 aveva un cambio 8 rapporti. con 30cv faceva i 220.

pensa al paradosso dei diesel ultima generazione che pur con una coppia mostruosa hanno 9 rapporti (mercedes dovrebbe aver pronto un 10). E' perchè ce l'hanno in un range di circa 1.000 giri per cui praticamente sono dei motori a regime quasi fisso che variano la velocità con il cambio.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022 09:10:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

dipende da quanti rapporti ci metti.

...



stai facendo sterile accademia ... di conseguenza tutto si può fare

un cambio automatico sul Ciao quanti rapporti dovrebbe avere, 20?
e quanto sarebbe ingombrante questo teorico cambio, più largo del manubrio stesso?
e il peso?

le Honda DCT pesano 10kg in più del manuale ed hanno "solo" 6 rapporti ...


per quanto riguarda le auto,
pensi sia un caso che da noi il cambio automatico s'è diffuso proprio con i turbodiesel?

ovviamente non è un caso,
è la conseguenza della caratteristica fondamentale dei turbodiesel,

coppia e subito

esattamente come in Usa una vita fa,
dove le auto avevano motori a benzina con cilindrate da camion

quindi coppia e subito



p.s.
ho usato la Golf turbodiesel 1600 con DSG6
ce n'é da vendere con "soli" 6 rapporti,




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022 14:48:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...

dipende da quanti rapporti ci metti.


stai facendo sterile accademia ... di conseguenza tutto si può fare

un cambio automatico sul Ciao quanti rapporti dovrebbe avere, 20?
e quanto sarebbe ingombrante questo teorico cambio, più largo del manubrio stesso?
e il peso?



perchè un ciao dovrebbe avere 20 marce. Per arrivare a fare cosa?
Motivale ogni tanto le tue disamine. Che quelle si che sono accademiche.
50 anni fa c'erano le 50cc da gara 4 tempi plurifrazionate; con solo 7 marce arrivavano ai 160kmh
come c'erano i 50mono da cross 2T a 4 marce.
lo sai a cosa serve un cambio?


Quote:
le Honda DCT pesano 10kg in più del manuale ed hanno "solo" 6 rapporti ...

e quindi? cosa c'entra con con la coppia subito, l'efficienza e la reattività che hai scritto più sopra.
.

Quote:
per quanto riguarda le auto,
pensi sia un caso che da noi il cambio automatico s'è diffuso proprio con i turbodiesel?
ovviamente non è un caso,
è la conseguenza della caratteristica fondamentale dei turbodiesel,
coppia e subito

perchè col manuale la coppia si volatilizza?

Quote:
p.s.
ho usato la Golf turbodiesel 1600 con DSG6
ce n'é da vendere con "soli" 6 rapporti,

il 1.6TDi VW ha solo 120cv
prova un 2.0D bmw da 197cv a 9 rapporti
forse capisci cosa succede nella realtà


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022 15:59:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quanto mi piace quando questi due discettano di meccanicahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022 16:38:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Scolta Nicola,
non fare il fantastico su cambi e trasmissioni proprio con me,
che ti ho già fatto fare figure peregrine in materia ...

poi non fai altro che citare esempi di moto da competizione, che c'entrano uncass,
oppure auto ... che con le moto c'entrano uncass

fai ancora finta di non sapere qual è la caratteristica fondamentale di un cambio automatico,

la comodità nell'uso pratico stradale

a questo serve il DCT, non per fare le competizioni ...
e per essere efficiente e reattivo in qualsiasi contesto e guida su strada, compresa la passeggiata, ci vuole coppia e subito,

senza se o ma,

altrimenti ne fai uno a 10 rapporti (compresa doppia frizione, annessi e connessi ...) e lo voglio vedere su una moto come ingombri e peso,

oppure fai una cosa intelligente, la stessa che fanno i Costruttori quando non hanno coppia e subito,
passi al variatore che dal rapporto più corto a quello più lungo ha infiniti rapporti
quello funziona bene anche sul Ciao ...

col DCT sono arrivati a 7 rapporti ma su un motore Boxer 6 cilindri 1800cc, e sai quanto è grande e quanto pesa già solo la moto, giusto per farti capire l'incidenza su ingombri e pesi,
adesso ti è chiaro il concetto?

il cambio automatico non è sostitutivo al manuale, è un'alternativa come il variatore,
quindi risparmiami le tue battutine a m.i.n.c.h.i.a.m



p.s.
sai perché capisci poco di cambi, di trasmissioni, di Meccanica Applicata?
perché da piccolo non ti hanno regalato questo:



questa te la dovevo ... e sai perché




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022 21:19:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Quanto mi piace quando questi due discettano di meccanicahe he he


io discetto di meccanica

lui non sa nulla

doveva fare il politico, di quelli che parlano di 3 argomenti alla volta che sembrano correlati, ma stanno su 3 piani diversi ed alla fine non hanno detto nulla di concreto.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 08:52:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
lui non sa nulla ...



Nicola, levami una curiosità
nella tua vita che scuole hai fatto ...

nella tua vita hai mai studiato Meccanica Applicata, Macchine Termiche, Termodinamica, Idrodinamica, non parlo delle materie scientifiche classiche come Chimica Fisica Matematica

nella tua vita ti hanno fatto dimensionare un albero motore, anche una semplice trave ...
conosci la differenza fra linguetta e chiavetta ... fra ingranaggi paralleli e concorrenti ... tanto per fare un esempio

giusto per capire se qualcuno ti ha insegnato qualcosa in materia ... in modo che tu possa affermare chi sa e chi non sa


solo per curiosità ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 10:29:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
p.s.
sai perché capisci poco di cambi, di trasmissioni, di Meccanica Applicata?
perché da piccolo non ti hanno regalato questo:



questa te la dovevo ... e sai perché


[/size][/i][/quote]


ALT, FERMI TUTTI!!!!

Mi avete sbloccato un ricordo, questa scatola magica ha fatto la mia felicità di dodicenne e stimolato la mia fantasia(di teppista)

Ricordo che realizzai grazie a quelle carrucole una funivia che collegava il terrazzo del mio appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 4 piani al terrazzo dell'appartamento del mio compagno di scuola posto al terzo piano di una palazzina che distava c.a. 1OOm.

Era una campata unica che passava sopra una strada(privata) ad una alteza di c.a. 1Om.
Per la realizzazione ho usato i pezzi del Meccano e 2OOm di spago rosso, quello che si usava per i pacchi tanti anni fa, poi era l'unico in commercio con bobbine abbastanza grosse, ricordo che me ne bastarono due.

Il cavo girava intorno alle due carrucole saldamente ancorate alle finestre dei due appartamenti e sosteneva il piccolo cestello metallico dove era possibile trasportare oggetti di piccole dimensioni, generalmente ci scambiavamo la cancelleria ma la usavamo anche per scambiarci bigliettini/messaggi.

Non fu una cosa semplice la posa in opera, specialmente per quanto riguarda il cavo, tanto che mi guadagniai l'approvazione e lo stupore anche dei miei amici ma soprattutto dei genitori.

ps. ricordo che sul carrello avevo posto un campanellino che fungeva da suoneria quando il carico o un messaggio era arrivato.

Purtroppo l'indole da teppista poi prese il sopravvento, mi divertivo a bombardare dall'alto con frutta e uova marce i poveri passanti, dovetti smontare tutto per non far passare guai ai "miei"

Debbo ammettere che ne ho combinate così tante che mi ero guadagnato la nomea di teppistelloWhistle








Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 14:28:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...
lui non sa nulla ...



Nicola, levami una curiosità
nella tua vita che scuole hai fatto ...

nella tua vita hai mai studiato Meccanica Applicata, Macchine Termiche, Termodinamica, Idrodinamica, non parlo delle materie scientifiche classiche come Chimica Fisica Matematica

nella tua vita ti hanno fatto dimensionare un albero motore, anche una semplice trave ...
conosci la differenza fra linguetta e chiavetta ... fra ingranaggi paralleli e concorrenti ... tanto per fare un esempio

giusto per capire se qualcuno ti ha insegnato qualcosa in materia ... in modo che tu possa affermare chi sa e chi non sa



credevo che arrivassi prima al "lei non sa chi sono io" con tanto di elenco di C.V.

ma come spesso capita l'aver studiato non sempre vuol dire aver imparato e soprattutto saper metterlo in pratica.

nello specifico degli ultimi post che hai con scritto non c'entra nulla la cultura tecnica. l'argomento è molto + semplice.

è che qui ti va bene che quasi nessuno riesce a comprendere il non senso di tante cose che scrivi, di come arrivi alle conclusioni senza mai una premessa, di come parti con un discorso perdendone poi la continuità logica.

Oh sia ben inteso che a me di aver ragione su quello che scrivi frega meno di zero, si prova solo a dare un'altra interpretazione agli altri lettori sperando che capiscano la differenza. Altrimenti Amen.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 14:35:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

Ricordo che realizzai grazie a quelle carrucole una funivia che collegava il terrazzo del mio appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 4 piani al terrazzo dell'appartamento del mio compagno di scuola posto al terzo piano di una palazzina che distava c.a. 1OOm.

Era una campata unica che passava sopra una strada(privata) ad una alteza di c.a. 1Om.
Per la realizzazione ho usato i pezzi del Meccano e 2OOm di spago rosso, quello che si usava per i pacchi tanti anni fa, poi era l'unico in commercio con bobbine abbastanza grosse, ricordo che me ne bastarono due.

Il cavo girava intorno alle due carrucole saldamente ancorate alle finestre dei due appartamenti e sosteneva il piccolo cestello metallico dove era possibile trasportare oggetti di piccole dimensioni, generalmente ci scambiavamo la cancelleria ma la usavamo anche per scambiarci bigliettini/messaggi.


200 m di spago come lo tenevi in tensione?

questo è 105m tanto per avere un riferimento




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 14:57:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nico era uno spago fino molto leggero, la distanza da coprire era quella del campo da calcio, il problema semmai era mantenere una tensione tale da far girare le carrucole

una cosa del genere però molto più complessa per un dodicenne



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 15:03:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

credevo che arrivassi prima al "lei non sa chi sono io" con tanto di elenco di C.V.



credevi male,
non è nel mio carattere,



Originariamente inviato da nicola66
...

ma come spesso capita l'aver studiato non sempre vuol dire aver imparato e soprattutto saper metterlo in pratica.



il capita "spesso" lo toglierei ...
la meccanica prima devi studiarla, poi capisci il funzionamento, il perché di certe scelte ...



Originariamente inviato da nicola66
...
è che qui ti va bene che quasi nessuno riesce a comprendere il non senso di tante cose che scrivi, di come arrivi alle conclusioni senza mai una premessa, di come parti con un discorso perdendone poi la continuità logica.


il qui va bene soprattutto a te per quel "quasi nessuno" ... solo che a me non la racconti,

comunque in questa discussione sulla NC 750cc che ha potenza risibile per il mondo delle moto (soprattutto Jap) ma una coppia subito disponibile, spiegalo tu il perché di questa "curiosa" scelta Honda,

il perché hanno preso come riferimento termiche automobilistiche,
il perché hanno scelto la corsa lunga sapendo che poi a 6000 il motore inizia a chiedere pietà,
e 6000 è uncass per un motore da moto di media cilindrata ...

io ho dato la mia spiegazione,
adesso fallo tu ... sentiamo


Originariamente inviato da nicola66
...Oh sia ben inteso che a me di aver ragione su quello che scrivi frega meno di zero, ...



si certo, come no ...


p.s.
io non mi permetto di dire ad altri quello che tu in troppe occasioni hai la errata presunzione di poterlo fare


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 13 ottobre 2022 19:56:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


comunque in questa discussione sulla NC 750cc che ha potenza risibile per il mondo delle moto (soprattutto Jap) ma una coppia subito disponibile, spiegalo tu il perché di questa "curiosa" scelta Honda,

il perché hanno preso come riferimento termiche automobilistiche,
il perché hanno scelto la corsa lunga sapendo che poi a 6000 il motore inizia a chiedere pietà,
e 6000 è uncass per un motore da moto di media cilindrata ...

io ho dato la mia spiegazione,
adesso fallo tu ... sentiamo


perchè invece tu sai perchè alla honda un bel giorno si son svegliati, con un colpo di spada han tagliato a metà il motore di una civic 1.4 e poi l'han buttato su una moto?

cioè che domanda sarebbe?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 09:11:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....

perchè invece tu sai perchè alla honda un bel giorno si son svegliati ...


semplicemente mi son posto la domanda sul perché nel 2012 Honda se ne esce un 700cc bicil. con soli 48cv,
che prevedeva una moto in diretta concorrenza con VStrom e Versys che ne avevano 20 in più, ed erano sul mercato da mò

e Honda se ne esce con sta moto floscia ...

poi leggo le caratteristiche di tutta la piattaforma, leggo la peculiarità ... ed ho capito il perché,
compreso "il perché" hanno deciso con un colpo di Katana di tagliare in due il motore della Civic per fare il motore di una moto ... nel 2012




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.