Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma cosa si sono fumati i designer Yamaha Opzioni · Visualizza
ToCa84
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 11:24:00



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
a me ha stupito un po che hanno ridotto l'escursione delle sosp., la forca ridotta di 30mm,
in quanto CrossOver non capisco il motivo ....



immagino che ambiscano ad avere una maggior precisione nella guida su asfalto (come è giusto che sia, imho)
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 11:24:32



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hanno adattato le sospensioni al nuovo cannotto di sterzo che è messo più in basso.
Credo che le modifiche siano atte ad avere un avantreno più stabile, cosa che era il peggior tallone d'achille della precedente.

Onestamente baratto volentieri i 3 cm con un avantreno preciso e stabile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 11:40:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ToCa84
...immagino che ambiscano ad avere una maggior precisione nella guida su asfalto (come è giusto che sia, imho)


Originariamente inviato da Tropp10HP
....Onestamente baratto volentieri i 3 cm con un avantreno preciso e stabile.


se di fatto hanno realizzato una Sport-Touring l'avrei chiamata MT-Sport 9, per dire
ma a questo punto forse "passerei" a questa ...



se dev'essere Sport-Touring che lo sia dalla prima all'ultima vite,
le CrossOver sono un'altra cosa, secondo me ....



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 12:12:01



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non lo so andrea, sui numeri si può discutere all'infinito. L'ultima parola la mette la strada.

La posizione della Tracer mi è sempre piaciuta quindi non la cambierei per una sport touring a finti semimanubri

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ToCa84
Inviato: mercoledì 18 novembre 2020 12:40:35



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Credo che chi acquista una crossover con anteriore da 17 lo fa guardando a due casi d'uso principali: i viaggi (più o meno veloci e più o meno carichi) dove serve un confort maggiore e quindi maggiore escursione delle sospensioni e i giretti giornalieri più allegri e "sportivi" dove è necessario un maggior rigore sospensionale.
Le case si muovono tra queste due esigenze (con tutti i vincoli del caso, in primis quello dei costi) per rendere la loro offerta il più rispondente possibile alle esigenze dei clienti.
Forse Yamaha ha fatto tesoro delle critiche ricevute in passato e ha capito che un maggior rigore sospensionale su questo genere di moto non guasta.
E comunque anche per me vale quello che dice Tropp: solo l'utilizzo in strada conta per avere un'idea chiara di cosa si può fare e come
Tropp10HP
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 10:59:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Stanno arrivando le prime recensioni sulle nuove Tracer 9 e Tracer 9 GT.

Per la standard sembra migliorato il comparto sospensioni ma ancora troppo cedevoli.

Le sorprese più grandi sono per la GT, nella quale la sospensione elettronica sembra lavorare molto bene.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 12:19:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io vorrei capire una cosa che nessuno dice: ma con questa 3^ serie di quanto si sono abbassati i tempi sul giro?
perchè nelle gare quando rifanno la moto poi c'è il riscontro è immediato.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 09:36:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
....
Per la standard sembra migliorato il comparto sospensioni ma ancora troppo cedevoli....


ho letto le modifiche ciclistiche,

mah,
la Tracer900 ha una storia strana, tanto più essendo una Jap, sembra un cantiere sempre aperto,
ad ogni aggiornamento cambiano telaio e quote ciclistiche ed è strano per una turistica Jap ...

voglio dire che non è un SS dove in ogni MY affinano qualcosina,
con questa Tracer sembra sempre che il modello precedente aveva qualcosa di sbagliato nei "fondamentali" ciclistici,

prima era troppo da "Nuda", poi era troppo da "corriera", adesso altra correzione sulle quote ciclistiche,
allunga il forcellone, sposta il canotto, modifica gli angoli, sposta il motore, accorcia le sospensioni ...

come più volte affermato dai progettisti della MotoGP poi prevedere quintalate di elettronica ma se i "fondamentali" non sono a posto ...

cito questo per evidenziare il principio base "sull'equilibrio generale" di una moto



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 09:55:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
A me viene il sopsetto che ci giochino, nel senso che mettano sul mercato un primo modello "decente" e per il quale hanno già programmato per i dieci anni a seguire le modifiche tecniche necessarie all'affinamento. Così non fanno subito morire il mercato del modello. Più o meno come succede nel mercato elettronico.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 10:09:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
In realtà le modifiche non riguardano solo la Tracer, ma sono le stesse effettuate anche sulla MT09.

Che ci fosse qualcosa da migliorare nella precedente versione è innegabile, io stesso sono intervenuto sul comparto sospensivo. Che ci siano arrivati rivoluzionando un progetto che, ricordiamo, ha venduto tantissimo in tutto il mondo, dimostra che Yamaha ha un'indole maggiore a auto rinnovarsi.

Qualche anno fa, prima dell'avvento della 2a serie e della prima Tracer GT, parlai con un responsabile Marketing della Yamaha chiedendo perché non facessero 2 versioni, una più economica e una più completa e affinata dal punto di vista ciclistico. Mi disse che non era nei piani di Yamaha.

E invece...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 11:19:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
Che ci siano arrivati rivoluzionando un progetto che, ricordiamo, ha venduto tantissimo in tutto il mondo, dimostra che Yamaha ha un'indole maggiore a auto rinnovarsi.


questo me lo posso aspettare dal cinese di turno.
non da un'azienda che fa moto di altissimo livello da quasi 60 anni.
vien da pensare che al reparto R&D non abbiano le idee tanto chiare.
Se prendiamo a riferimento la progenitrice della tracer 900, cioè la TDM, non l'hanno rivoltata 4 volte in 5 anni.
Han fatto la prima 850, 5 anni dopo la 850 sfasata e 5 anni dopo la 900.

A me il progetto 3 cilindri yamaha sembra una presa in giro finora.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 11:39:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il mercato di oggi non è quello degli anni 90.

Un prodotto ha un tempo di vita molto inferiore rispetto a prima.



Poi a voler vedere, prima di questa versione rivoluzionata l'unica modifica sostanziale era stato l'allungamento del forcellone. Cosa che è stata mantenuta come elemento differenziante tra MT09 e Tracer.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 11:51:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io non ho riferimenti di auto rivoltate 4 volte in 5 anni.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 12:23:44



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La KTM 790 è durata quanto? 2 anni poi siamo arrivati al 890. Già gira il restyling della 890 adventure.
Non parliamo della 1050 che è stata letteralmente una beffa.

V-strom 1000 ha cambiato l'estetica 3 volte in 5 anni e adesso anche rinnovato il motore.

Anche la Multi 1260 è durata 2 anni e sostituita dal V4.

La tracer ha avuto un aggiornamento con l'introduzione della GT nel 2018 e allungamento del forcellone. Poi la vera rivoluzione è questo modello.


edit: Dimenticavo anche l'Africa Twin, commercializzata nel 2016 e già completamente cambiata nel 2019. Con un aggiornamento di motore in mezzo...


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 12:56:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai fatto l'elenco esatto di roba che non va comprata nuova.

e pensare che l'africa twin quella vera la 750 seconda serie è rimasta pressochè uguale da 1993 al 2002. Solo nel 1996 hanno rivisto la parte bassa del carena frontale creando 2 finte prese d'aria e cambiando il tipo di lampade dei fari da BA20D 35+35 alle H4 55+60

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 15:57:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Oggi nulla va comprato nuovo.

Ma il dato di fatto è che il mercato ormai è cambiato. I modelli che rimangono tanti anni in listino senza sostanziali cambiamenti o sono modelli iconici o sono trascurabili dal punto di vista delle vendite.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 20:59:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Shhh Non dire così altrimenti noi poveracci dove le troviamo le moto usate?!?! mega spavento

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 10:26:32


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Oggi nulla va comprato nuovo.

Ma il dato di fatto è che il mercato ormai è cambiato. I modelli che rimangono tanti anni in listino senza sostanziali cambiamenti o sono modelli iconici o sono trascurabili dal punto di vista delle vendite.



Dissento.
Scegliete una moto che vi piaccia, e tanto, e scegliete di goderla a lungo, imparando a conoscerla davvero, apprezzandone sfumature e dettagli che possono emergere solo dopo molti anni di guida su strade e in condizioni molto diverse tra loro. I motori pieni di chilometri girano meravigliosamente, le sospensioni un po' meno ma non è poi così importante e, se proprio serve, si cambiano. Usatela "tutta", la vostra moto.
Facendo così, il prezzo del nuovo importa poco, importa meno. A parità di categoria, quei mille euro scarsi di differenza tra un modello e l'altro non contano niente, perché quella è la moto che preferite e che resterà con voi per molti anni.
Provate in quegli stessi anni a cambiare tre o quattro moto usate, con tutte le incognite del caso: non le conoscerete mai allo stesso modo, imparerete forse a guidarle ma non certo a conoscerle, e alla fine avrete speso anche di più.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 marzo 2021 11:39:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sull'argomento della discussione dico che la Tracer Gt è senz'altro una moto sportiva, brillante e adatta anche al turismo in coppia. Il prezzo mi sembra centrato.
Dovessi prenderla la sceglierei nera, con quella carena rossa la parte anteriore vista di lato mi ricorda i paragambe del Galletto Guzzi: decisamente i designer potevano fare di meglio, e un bel disegno non dovrebbe costare più di uno brutto.
L'autunno scorso avevo pensato di cambiare la 1290 Gt, non perché non ne sia soddisfatto, ma semplicemente per cambiare un po' genere.
Verificato che per una Bmw XR o una Ducati Multistrada avrei dovuto sborsare dai 12 ai 15 k oltre la mia, ho rapidamente cambiato idea. Adesso con una spesa di 9000 euro ho una moto nuova che mi piace moltissimo, e una di tre anni e mezzo ancora perfetta di meccanica, nemmeno una piccola trasudazione.
Considerando che di assicurazione spendo complessivamente meno di 250 euro, sono molto soddisfatto della scelta fatta, e credo che le terrò molto a lungo tutte e due.

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 maggio 2021 10:55:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per la nuova Tracer 9 ci sono problemi di consegna?
non compare fra le prime 30 moto vendute,

quando uscí la Tracer 900 bene o male era fra le prime 10 ...



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.