Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto senza senso... Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 15 settembre 2020 11:45:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Nei forum, sui portali, al bar, si discute sempre dell'esistenza di moto senza senso. Io mi schiero sempre dalla parte "del senso" delle moto, di ogni modello, perché in ognuno si può trovare una peculiarità che da un senso al prodotto, vuoi per l'esclusività, vuoi per la dotazione tecnica, naturalmente per le qualità dinamiche, magari per l'aspetto estetico o perché costa poco (o tanto), insomma la moto sfugge alle regole della razionalità e titilla quelle del cuore e della pancia. Quindi una motivazione si trova sempre per giustificare l'esistenza di un modello.

Ecco... Ora questa mia convinzione vacilla grazie a Ducati. Ma ha davvero senso fare un V4 vicino ai duecento cavalli per una moto che dovrebbe affrontare anche strade bianche? Con un anteriore da 19"?



Forse Ducati vuole vincere alla gara di chi inventa per primo "la moto sensa senso"?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ewham
Inviato: martedì 15 settembre 2020 13:34:33



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
la gara l'ha già vinta Triumph con la Rocket3....
in realtà ci sono molte moto senza senso...
ma finché la gente le compra, hanno senso eccome!
le leggi del mercato portano a questo: una continua battaglia tra i marchi per fare le moto più potenti.
c'era un thread aperto proprio riguardo alla potenza ideale delle moto...
ma almeno tutto il resto crescesse di pari passo... invece:
- le strade restano le stesse anzi, possibilmente peggiorano
- i limiti di velocità sono gli stessi del secolo scorso, all'epoca delle carrozze... ma visto il punto precedente forse è un bene
- il motociclista medio è sempre meno un puro motociclista e sempre più un pilota mancato
- gli animali continuano a ca@are in mezzo alle strade, specie in curva dove si vede meno e fa scivolare meglio
azzerare tutto e ripartire senza dover passare per una guerra mondiale o un virus letale.
l'esaurimento delle risorse petrolifere sarà probabilmente la svolta.

ca@@o.... 200 cv li avevano le moto gp qualche anno fa.....
andrea.matteo
Inviato: martedì 15 settembre 2020 15:05:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
.... Ma ha davvero senso fare un V4 vicino ai duecento cavalli per una moto che dovrebbe affrontare anche strade bianche? Con un anteriore da 19"? ....


anche la Honda CrossTourer ha un V4 e 19", e pure il DCT,
ma qualcosa mi dice che questa Multi avrà più successo proprio per i suoi 200cv ...



... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: martedì 15 settembre 2020 15:10:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Eravamo 4 moto in Val di Fassa si parla del 1991/92, avevano messo i primi semafori intelligenti quelli che diventavano rossi se si superano i 50 km/h, ricordo che ad una sosta ci siam detti:: "ohhh ma che fortuna! Tutti i semafori gialli!" (compreso il quarto della fila). Si veniva giù così a fionda che non facevano nemmeno in tempo a scattare :-D nessuna moto aveva più di 80 CV.
In Francia dietro due poliziotti in moto nel 1988 (no sirene) si viaggiava a 130 nelle statali e 90 (novanta) nei paesi.
Adesso nelle stesse strade le moto vanno mediamente molto ma molto più piano, e così in tanti altri posti.
L'eccesso di potenza serve semplicemente per appagare il sogno di quello che si "potrebbe" fare e che pochissimi faranno.
Sulla mia tranquilla moto da turismo per esempio voglio vedere negli occhi uno su strada che fa un 4a e 5a a fondoscala a gas aperto e poi dire che non è abbastanza.

R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: martedì 15 settembre 2020 15:11:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ancora deve uscire e già la amo amore

Detemene una che il senso lo trovo he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: martedì 15 settembre 2020 15:11:09



Iscritto: 28/11/2011
Io penso che quel che non ha senso per me lo ha per qualcun altro.....e penso che mai mi ricordo un'offerta tanto vasta, sul mercato ci sono moto di tutti i tipi e per tutte le tasche, mi pare un bene!

Questa Ducati non la vedo diversa da una Hayabusa capace di fare i 300 che solo poche decine di persone al mondo sanno gestire...per fortuna poi l'hanno limitata a 299 :'D

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: martedì 15 settembre 2020 17:59:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Una perplessità su questo modello è quella della scelta della connotazione fuoristradistica. Sinceramente avrei pensato che Ducati avrebbe preso la palla al balzo per andare a concorrere direttamente con BMW S1000XR e KTM 1290 Superduke GT, quindi con una moto col 17". Ma forse puntano proprio sulla "follia" dell'idea e quindi che tale follia sia la scintilla che titilla cuore e pancia e faccia breccia tra i motociclisti.
Anche perché... cosa faranno? Manterrano a listino anche la Multi bicilindrica?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 15 settembre 2020 18:07:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
...Anche perché... cosa faranno? Manterrano a listino anche la Multi bicilindrica?


mah,
per me dipende dal divario sul listino, oppure se avrà successo a discapito della bicilindrica terranno solo la 950,
si vedrà ....

comunque non vedo tutto questo "non senso" rispetto a tante altre moto.



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 00:16:39



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Moto inversamente proporzionali allo spirito motociclistico sano, rivolte a chi vuole esibire.
Tutti i dispositivi elettronici forse salvano qualche volta i piloti inesperti o idioti da se stessi, ma basta sbagliare mappatura per ribaltarsi.
Gli addetti ai lavori sono per ovvie ragioni costretti a dimostrare entusiasmo.
Nel mondo reale 90/100 cavalli sono esuberanti e divertenti per chiunque.
Tutto il resto è noia (a mio vedere).
Ieri ho visto una Ferrari e una Maserati sfrecciare a 140/150 in autostrada per poi finire in una lunga coda dovuta ai cantieri che imperversano sulle nostre autostrade.
Ognuno di noi si realizza in modo diverso.
Solo 70 cavalli?:
https://www.moto.it/news/trial-con-190-kg-di-moto-per-pol-tarres-che-numeri-con-la-yamaha-tenere-700.html

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 00:35:09



Iscritto: 28/11/2011
Se era una Ferrari di quelle belle tanto di cappello ......idem se era una Maserati di quelle belle....... cioè solo la 3200 GT (delle nuove) :-D
A 150 stavano giusto cominciando a fargli il solletico, a quelle macchine...
Venendo da una famiglia di scavezzacollo ricordo ancora mio zio che pretendeva di farmi capire come la Porsche 911 targa e la BMW M3 tenessero la strada in maniera diversa........secondo lui ero maturo per capirlo, eh, cavoli, stavo prendendo il foglio rosa!!
Che figata la 911....!

Il pescaTV fluviale!
bipedeu
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 02:20:53


Iscritto: 27/05/2019
Originariamente inviato da OMeGA_65
Se era una Ferraria ..!


fame fame fame fame fame fame

botte botte botte botte botte botte botte botte botte


la multistrada v4 è il frutto di precise strategie del brand che , fortuna loro, trova una precisa collocazione nel mercato motociclistico dei beni di lusso .

chi acquista i muli da soma non può capire. passate ad altro
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 08:26:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
dopo diversi anni ho fatto le ferie con l'auto, che du maroni .... piuttosto col Px200
dalla Panda alla più cara delle Ferrari sono tutte sardomobili, e per me ha molto più senso la Multi V4 che la Ferrari.



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 08:56:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Contro le sardomobili però dovresti usare il Ciao!

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 09:53:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
sono sempre stato dell'idea che tutte le cose portate all'eccesso diventano ridicole,comprese le moto.Poi se hanno mercato.e' un altro discorso e allora posso stare zitto.Anzi no,c'ho ripensato,scusate;servono anche a farci stare di buonumore ascoltando certi discorsi al bar.A proposito sentita ieri sera verso le 18-00 al bar:"Rossi non ha fatto il terzo a causa delle gomme",non son riuscito a stare zitto e ho detto "come Stoner al cavatappi o lo stesso Rossi qualche anno dopo che fu passato nello stesso da punto da Marquez?" .Mi son fatto l'ennesimo nemico ,ma il suono delle risate dei motociclisti non ha prezzo,per i possessori di velocipedi a motore c'e' mistercardbanana
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 10:05:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Rstrom
...
Tutti i dispositivi elettronici forse salvano qualche volta i piloti inesperti o idioti da se stessi ...


qualcuno ha acceso un cero al ABS Cornerig quando s'è trovato l'ostacolo a metà curva cieca, e non era inesperto ...

non ridicolizzerei l'efficiente elettronica di oggi, quella di sopravvivenza, non le frocerie,
funziona bene, ha tempi di reazione che i piloti di MotoGP si sognano ....



... c'è gente per tutto...
mael56
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 10:35:54



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Rstrom
...
Tutti i dispositivi elettronici forse salvano qualche volta i piloti inesperti o idioti da se stessi ...


qualcuno ha acceso un cero al ABS Cornerig quando s'è trovato l'ostacolo a metà curva cieca, e non era inesperto ...

non ridicolizzerei l'efficiente elettronica di oggi, quella di sopravvivenza, non le frocerie,
funziona bene, ha tempi di reazione che i piloti di MotoGP si sognano ....



presente trofeo elettronica tutta la vita
mael56
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 10:46:38



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da DrManetta
Una perplessità su questo modello è quella della scelta della connotazione fuoristradistica. Sinceramente avrei pensato che Ducati avrebbe preso la palla al balzo per andare a concorrere direttamente con BMW S1000XR e KTM 1290 Superduke GT, quindi con una moto col 17". Ma forse puntano proprio sulla "follia" dell'idea e quindi che tale follia sia la scintilla che titilla cuore e pancia e faccia breccia tra i motociclisti.
Anche perché... cosa faranno? Manterrano a listino anche la Multi bicilindrica?


concordo, il problema non è farla col 19 e connotazione " endurona " per me un v4 sarebbe comunque sprecato, inadatto e scalderebbe all'inverosimile, anche se qualcuno sicuro la comprerebbe, la cosa che sarebbe assurda è non farla col 17, rinnegando completamente il DNA con cui è nata la prima versione, che poi sarebbe il vero DNA Ducati, modello che ha stimolato BMW a fare la XR e KTM la 1290 GT due grandi moto ... BAH SPERIAMO !!!
Rstrom
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 11:33:43



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Rstrom
...
Tutti i dispositivi elettronici forse salvano qualche volta i piloti inesperti o idioti da se stessi ...


qualcuno ha acceso un cero al ABS Cornerig quando s'è trovato l'ostacolo a metà curva cieca, e non era inesperto ...

non ridicolizzerei l'efficiente elettronica di oggi, quella di sopravvivenza, non le frocerie,
funziona bene, ha tempi di reazione che i piloti di MotoGP si sognano ....


Condivido il concetto che esprimi, ho una Honda Jazz e apprezzo molto cose come la frenata automatica e altre varie cose che non si vedono ma agiscono per la nostra sicurezza.
Vorrei fosse chiaro che non ridicolizzo l'elettronica volta alla sicurezza generale, trovo in questo caso la tua chiosa non pertinente.
1) ho un amico che è stato invitato da una grande casa automobilistica tedesca a provare, in una pista predisposta e bagnata, una macchina munita degli ultimi ritrovati di controllo, mi ha detto che con l'elettronica la macchina faceva qualsiasi curva senza problemi, senza (eliminandola con un comando) non stava in strada. Mi ha anche detto che non avvertendo nulla si è spinti ad andare oltre come se nulla fosse e senza alcuna abilità e che superata l'elettronica c'è solo un inevitabile ed improvviso incidente, anche perchè si viaggia già troppo veloci.
2) L'abs mi ha consentito una frenata di notte in autostrada sul bagnato e mai rinuncerei a tale dispositivo (se lo avessi anche il cornering).
3) Una elettronica sana è ormai parte insostituibile per la nostra sicurezza.
4) Su di una moto da 200 Cv con la mappatura rain si va già troppo forte.
5) 20 pulsanti, 4 livelli di controllo trazione, 4 mappature, pulsanti che consentono di disinserire o altro, sono solo una ubriacatura per i gonzi e strumento per i pochi capaci ma su strade protette.
5) Contesto l'elettronica volta a far digerire ed acquistare moto esagerate a qualsiasi acquirente purchè munito di patente.
6) Penso che se mal presentata ed interpretata possa dare l'illusione di salvare anche da una guida portata al limite e non supportata dalla capacità e dall'esperienza, con risultati che vediamo nei vari filmati di schianti su internet.
L'elettronica per un guidatore normale e avveduto è assolutamente utile e vitale, se estremizzata, per un imbecille è prima o poi certamente foriera di guai grossi.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
sibirsk
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 12:19:16


Iscritto: 16/02/2014
Moto senza senso, per me, sono quelle con caratteristiche contraddittorie rispetto all'uso che ne suggerisce la campagna pubblicitaria ed il buon senso.
Ad esempio sulla Multi V4 sono d'accordo anche io: un motore fatto per andare in pista, con una certa erogazione che la potrai ottimizzare ai bassi "ma di base è pistaiola", super delicato (fino a prova contraria), che scalda come una fornace, con una manutenzione che costerà un cappello di soldi ogni 25-30 mila km... che senso ha metterlo su una moto che ti suggeriscono di usare su piste bianche o sterrati?
Ma la stessa cosa, a mio parere, vale per la Multi 12x0 Enduro, visto il "pedigree" del Testastretta 11°.
Direi che questa è una di quelle operazioni fatte per alzare il prezzo del prodotto.
Ci può stare, ma SOLO se per farlo monto delle parti pregiate che restano accordate all'inteso utilizzo della moto... p.es. GS 1250, Triumph Rocket 3, o Thruxton RS.
Invece NON ci sta se, come in questo caso, monto parti che fanno a [beep]tti.... p.es. un motore pistaiolo su una moto che nella cartella stampa guada il fiume.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 16 settembre 2020 17:17:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
tanto il concetto lo conosciamo tutti....
senso e senza senso sono sono parametri troppo personali



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.