Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto con ABS e sgommata imprevista Opzioni · Visualizza
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:00:46


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Ciao a tutti!

Ieri eravamo in un parcheggio per una sessione di pratica. Mia moglie stava provando la frenata di emergenza, L'esercizio serve per prendere confidenza con il freno anteriore e imparare a tirarlo con una progressione dolce senza strappi.
L'esercizio era strutturato cosi: a una velocità di circa 30 km/h devi iniziare la frenata e fermarti in uno spazio inferiore a 7 metri. Lo spazio di frenata è delimitato da coni.

In una delle prove sento la sgommata della ruota posteriore e anche visivamente la ruota risultava bloccata. Con stupore, visto che la moto è dotata di ABS, mi avvicino per controllare se per caso l'ABS si fosse disabilitato (c'è un interruttore apposta) ma non era cosi. Allora chiedo a mia moglie se avesse sentito delle vibrazioni sotto il piede destro ma mi ha confermato di non aver sentito nulla di insolito.

Non credevo che fosse possibile bloccare la ruota con l'ABS attivo (e quindi sgommare). Forse si attiva solo se la velocità iniziale è superiore a una certa soglia? forse è guasto? come si testa l'effettivo funzionamento dell'ABS in sicurezza?




ps: ovviamente avendo utilizzato troppo il freno posteriore rispetto all'anteriore non è riuscita a rispettare il limite dello spazio di frenata di 7 metri.
nicola66
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:07:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'ABS della Mash?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Neophytus
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:11:19


Iscritto: 24/04/2019
Ma non ha addirittura il freno a tamburo dietro?
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:14:12


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
l'ABS della Mash?


Si
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:15:17


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Neophytus
Ma non ha addirittura il freno a tamburo dietro?


si
nicola66
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:15:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
appunto, e col tirante meccanico.
per cui è impossibile che dietro abbia l'ABS.

ma bastava fare un ragionamento terra terra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:21:48



Iscritto: 28/11/2011
Natostanco scusa, chi ti ha consigliato di fare così questo esercizio?

Il pescaTV fluviale!
driassa
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:22:44



Iscritto: 28/11/2017
Dovrebbe essere come le Vespa 125-150 small body,avendo il tamburo dietro l'ABS è solo sull'anteriore.
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:32:21


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
appunto, e col tirante meccanico.
per cui è impossibile che dietro abbia l'ABS.

ma bastava guardare.


In realtà avevo il dubbio ma un amico esperto (espertone a 'sto punto) di moto da sempre (vatti a fidare) vedendo il sensore per la misurazione dei giri della ruota posteriore mi convince che avesse l'abs anche dietro. Avevo provato a sottolineare che essendo tutto meccanico (stile freno bici per intenderci) non capivo come potesse intervenire elettronicamente ma ho ceduto al peso della sua (millantata) esperienza.

Evidentemente il sensore dei giri sulla posteriore serve alla centralina per sapere se la ruota anteriore si sta bloccando e intervenire (sulla ruota anteriore).

Grazie per il chiarimento!

natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:43:25


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da OMeGA_65
Natostanco scusa, chi ti ha consigliato di fare così questo esercizio?


Ho trovato questo istruttore che ha implementato un percorso di pratiche a difficoltà crescenti. Questo è uno dei video dove spiega la frenata di emergenza ma ce ne sono altri nel suo canale:

https://youtu.be/hW2iKAPfW-E?t=149

il sistema di pratiche lo puoi vedere qua:

https://www.motojitsu.com/belts

Utilizza il concetto di cintura (come nelle arti marziali) per indicare il livello di esperienza. Al momento sto praticando il circuito presentato nella white belt.

nicola66
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:48:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da natostanco
Originariamente inviato da nicola66
appunto, e col tirante meccanico.
per cui è impossibile che dietro abbia l'ABS.

ma bastava guardare.


In realtà avevo il dubbio ma un amico esperto (espertone a 'sto punto) di moto da sempre (vatti a fidare) vedendo il sensore per la misurazione dei giri della ruota posteriore


quale sensore?


PIU' IN GRANDE

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:53:37


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da natostanco
Originariamente inviato da nicola66
appunto, e col tirante meccanico.
per cui è impossibile che dietro abbia l'ABS.

ma bastava guardare.


In realtà avevo il dubbio ma un amico esperto (espertone a 'sto punto) di moto da sempre (vatti a fidare) vedendo il sensore per la misurazione dei giri della ruota posteriore


quale sensore?


PIU' IN GRANDE


è sul lato sinistro della ruota posteriore. in questa foto non si vede.

ps: molto bella questa foto!
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 10:56:41


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da natostanco
Originariamente inviato da nicola66
appunto, e col tirante meccanico.
per cui è impossibile che dietro abbia l'ABS.

ma bastava guardare.


In realtà avevo il dubbio ma un amico esperto (espertone a 'sto punto) di moto da sempre (vatti a fidare) vedendo il sensore per la misurazione dei giri della ruota posteriore


quale sensore?


in questa è possibile vedere la ruota fonica sulla ruota posteriore:



nicola66
Inviato: sabato 17 agosto 2019 11:08:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora è il rilevatore di velocità.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: sabato 17 agosto 2019 11:12:43



Iscritto: 28/11/2011
Natostanco, posso darti due consigli in amicizia?

Il primo è di studiarti dettagliatamente il libretto che ti hanno consegnato insieme alla moto... Lì è spiegato per filo e per segno come è fatta la moto e non avrai più da temere il consiglio di sedicenti "guru" ;-)

Il secondo è di non affidarti ancora a tutorial su YouTube; intendiamoci, io personalmente ritengo encomiabile l'impegno che ci mettete e la voglia di imparare bene, ma ti suggerisco di rivolgerti ad istruttori qualificati che possano seguirvi di persona.
Nello specifico nutro alcune perplessità sul valore di una lezione che insegni a gestire una frenata d'emergenza a 30 km/h, quando tale occorrenza può capitare anche a velocità maggiori e quando il freno che maggiormente rallenta la moto è quello anteriore.

Facci sapere!

Il pescaTV fluviale!
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 12:13:02


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da OMeGA_65
Natostanco, posso darti due consigli in amicizia?


Certamente!

Originariamente inviato da OMeGA_65

Il primo è di studiarti dettagliatamente il libretto che ti hanno consegnato insieme alla moto... Lì è spiegato per filo e per segno come è fatta la moto e non avrai più da temere il consiglio di sedicenti "guru" ;-)


questa è una nota dolente in effetti. Ho letto il libretto la sera stessa che mi hanno consegnato la moto e prima di fare il primo giro. Ma l'ho trovato molto scarno e poco dettagliato. Oltre che non è esattamente per la mia moto.
Il libretto che mi hanno consegnato è per la Mash five hundred. La mia è la 400 scrambler. Il concessionario mi ha detto che le uniche differenze sono estetiche ma in realtà ho già trovato differenze sostanziali. Ad esempio la dimensione degli pneumatici anteriori è differente. per la five hundred riporta 110/90-19 mentre le mie gomme sono 90/90-19 (o 18 non ricordo)

ho cercato il manuale specifico per la mia moto anche in altre lingue ma non ho trovato nulla.

questo è praticamente tutto quello che dice sul sistema ABS della moto:

Quote:

Utilizzo dei freni e sistema ABS
• Utilizzare simultaneamente il freno anteriore ed il freno posteriore.
• Evitare brusche frenate se non è necessario.

ABS: la motocicletta è dotata di un sistema anti bloccaggio della ruota anteriore
in caso di frenata intensa (ABS).


una copia del manuale five hundred è qui: http://www.mash-italia.it/wp-content/uploads/2017/09/Manuale_MASH_400_2017-Euro4-italiano_IT2017.pdf


Originariamente inviato da OMeGA_65

Il secondo è di non affidarti ancora a tutorial su YouTube; intendiamoci, io personalmente ritengo encomiabile l'impegno che ci mettete e la voglia di imparare bene, ma ti suggerisco di rivolgerti ad istruttori qualificati che possano seguirvi di persona


Sarebbe meraviglioso ma al momento è il meglio che posso avere. A tal proposito notizia di pochi giorni fa: https://www.oggimilazzo.it/2019/08/12/club-elefanti-siciliani-a-milazzo-corsi-per-migliorare-la-guida/
è nelle mie zone quindi mi piacerebbe partecipare. Non conosco nessuno degli organizzatori quindi mi voglio informare meglio.


.
Originariamente inviato da OMeGA_65

Nello specifico nutro alcune perplessità sul valore di una lezione che insegni a gestire una frenata d'emergenza a 30 km/h, quando tale occorrenza può capitare anche a velocità maggiori e quando il freno che maggiormente rallenta la moto è quello anteriore.


E infatti quello che si deve imparare con questa pratica è il corretto uso del freno anteriore. Aumentando la capacità di esecuzione, nel tempo, si aumentano le velocità e si diminuiscono gli spazi di frenata. La sgommata col posteriore, in questo caso specifico, è stato un errore di esecuzione. Questo anzi mi conforta molto. Meglio che gli errori di esecuzione si facciano in ambienti isolati e controllati fino a quando il tasso di errore diventa tanto basso da renderti fiducioso di applicare l'azione giusta all'imprevisto stradale.

Originariamente inviato da OMeGA_65

Facci sapere!


Non mancherò!
Luca_Brg
Inviato: sabato 17 agosto 2019 14:41:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il mio consiglio è di controllare spesso le viti.
In occasione di due tagliandi ho avuto due sostitutive Mash.
Una ha perso targa e portatarga per strada, nell'altra si è svitata la piastra che regge pedana e leva cambio.
Poi non so se anche la tua ha il contagiri con zona rossa a 10.000, quando a 6000 sembra che il pistone voglia uscire dalla testa.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: sabato 17 agosto 2019 15:10:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esce a 6001

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
natostanco
Inviato: sabato 17 agosto 2019 15:38:42


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Luca_tm
Il mio consiglio è di controllare spesso le viti.
In occasione di due tagliandi ho avuto due sostitutive Mash.
Una ha perso targa e portatarga per strada, nell'altra si è svitata la piastra che regge pedana e leva cambio.
Poi non so se anche la tua ha il contagiri con zona rossa a 10.000, quando a 6000 sembra che il pistone voglia uscire dalla testa.


Confermo l'attenzione da porre sulle viti.
Sono ancora in rodaggio e non ho ancora provato la moto sopra i 5k giri se non per qualche brevissimo tratto quindi non saprei dirti. Ho il primo tagliando tra 200 km. Se dopo noto qualcosa di strano lo scriverò sicuramente.

Se vuoi leggere una prova su strada https://www.moto.it/prove/mash-five-hundred-1.html
Marco.Triple
Inviato: sabato 17 agosto 2019 17:31:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da natostanco
Mia moglie stava provando la frenata di emergenza,

L'esercizio serve per prendere confidenza con il freno anteriore e imparare a tirarlo con una progressione dolce senza strappi.

Queste due frasi messe assieme non hanno senso. Se è una frenata di emergenza non devi tirare con progressione dolce, ma specie con l'abs tiri tutto e fai lavorare l'abs.

Cambia istruttore ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.