Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto con ABS e sgommata imprevista Opzioni · Visualizza
Neophytus
Inviato: domenica 18 agosto 2019 10:05:18


Iscritto: 24/04/2019
No, dai 70 in su non ho provato. Abbiamo provato a 50. Il punto è che credo sia anche impossibile provare una frenata di emergenza. Provo a spiegarmi. Una reale situazione che necessita una frenata di emergenza si caratterizza anche dal fatto che è improvvisa ed inattesa. Per contro una prova di frenata d'emergenza è programmata. Nella prova cerchi di seguire una teoria (che come abbiamo visto qui non è per forza spiegata a tutti nella stessa maniera) e la paura se del caso è quella che la moto non finisca per terra. Nella reale situazione di emergenza credo invece che la reazione sia dettata dall'istinto (e che questo eventualmente, sempre che l'istinto segua dei meccanismi, sia guidato non tanto dalla paura di non finire a terra con la moto, quanto piuttosto di non cozzare con l'ostacolo che ti si è presentato o cozzarci alla velocità più bassa possibile).

In definitiva ti direi quindi che una vera frenata di emergenza non l'ho provata neppure a 50 km/h. Quello che ho provato è una simulazione di frenata di emergenza.
A 70 km/h credo che mi ca***erei sotto ancora di più e quindi direi che una prova di frenata di emergenza, nal mio caso, sarebbe ancora più falsata rispetto ad una reale situazione che necessita una frenata d'emergenza.

Perché me lo chiedi? Nel senso...quali sono i fattori che entrano in gioco dai 70 in su?

Marco.Triple
Inviato: domenica 18 agosto 2019 10:51:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Neophytus
In definitiva ti direi quindi che una vera frenata di emergenza non l'ho provata neppure a 50 km/h. Quello che ho provato è una simulazione di frenata di emergenza.

Bravo Applause è molto importante essere consapevoli di questa cosa, però già fare allenamento e cercare di acquisire i movimenti corretti farà la differenza, pur consci che quando ci sarà la vera emergenza, le emozioni scombussoleranno le cose.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
natostanco
Inviato: domenica 18 agosto 2019 11:34:01


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Sempre in tema di frenate di emergenza e di frenate ho trovato un documento del moto club Ravenna.

Braking point (frenare meglio si può)



Spero possa essere utile.
nicola66
Inviato: domenica 18 agosto 2019 13:30:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Neophytus


Perché me lo chiedi? Nel senso...quali sono i fattori che entrano in gioco dai 70 in su?



perchè di base i 70kmh è la velocità minima alla quale si va in extraurbano, dove l'imprevisto classico è il veicolo che proviene in senso contrario e che svolta a sx senza averti visto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
natostanco
Inviato: domenica 18 agosto 2019 15:32:06


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Neophytus


Perché me lo chiedi? Nel senso...quali sono i fattori che entrano in gioco dai 70 in su?



perchè di base i 70kmh è la velocità minima alla quale si va in extraurbano, dove l'imprevisto classico è il veicolo che proviene in senso contrario e che svolta a sx senza averti visto.


Considerato che mantenere una velocità molto diversa dal flusso del traffico può esporti a pericoli, a meno che non ci sia un cartello di obbligo, non ci sono velocità minime sulle extraurbane. In ogni caso se a 70km/h non sai frenare in emergenza (e magari non hai anche una valutazione corretta della distanza di sicurezza) a 70km/h non dovresti proprio andarci. Poi normalmente in presenza di incroci è saggio rallentare.
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 agosto 2019 15:55:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
posso dirlo? Whistle

voglio vedervi fare tutti questi ragionamenti quando siete tranquilli in rettilineo, facciamo a 100, e vi sbuca il cane del menga .... e dovete pure schivare

è puro istinto, i ragionamenti stanno a zero, non c'è tempo.... capito?


ah,
se avete 2/10 sec. di lucidità tirate la frizione, non dimenticate che il mezzo a due ruote più agile e manovrabile è la bici,
e c'è solo un modo per trasformare una moto in una bici...



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 agosto 2019 15:57:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
posso dirlo? Whistle

voglio vedervi fare tutti questi ragionamenti quando siete tranquilli in rettilineo, facciamo a 100, e vi sbuca il cane del menga .... e dovete pure schivare

è puro istinto, i ragionamenti stanno a zero, non c'è tempo.... capito?


ah,
se avete 2/10 sec. di lucidità tirate la frizione, non dimenticate che il mezzo a due ruote più agile e manovrabile è la bici,
e c'è solo un modo per trasformare una moto in una bici...



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 agosto 2019 15:58:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
che ho fatto??

boh.....

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 18 agosto 2019 16:37:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da natostanco

Considerato che mantenere una velocità molto diversa dal flusso del traffico può esporti a pericoli, a meno che non ci sia un cartello di obbligo, non ci sono velocità minime sulle extraurbane. In ogni caso se a 70km/h non sai frenare in emergenza (e magari non hai anche una valutazione corretta della distanza di sicurezza) a 70km/h non dovresti proprio andarci. Poi normalmente in presenza di incroci è saggio rallentare.


comincio a pensare che tu sia un altro fasullo.
come quello di 3gg fa.
i presupposti ci sono tutti.

cmq vediamo fin dove arrivi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 18 agosto 2019 17:43:24



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da andrea.matteo
posso dirlo? Whistle

voglio vedervi fare tutti questi ragionamenti quando siete tranquilli in rettilineo, facciamo a 100, e vi sbuca il cane del menga .... e dovete pure schivare

è puro istinto, i ragionamenti stanno a zero, non c'è tempo.... capito?


ah,
se avete 2/10 sec. di lucidità tirate la frizione, non dimenticate che il mezzo a due ruote più agile e manovrabile è la bici,
e c'è solo un modo per trasformare una moto in una bici...



A me è capitato con una bella lepre, bella grossa. Ero in salita a 80kmh con la rt 1100 in 2...quindi si parla di almeno 450kg. Manco ho tirato i freni...ho tenuto il manubrio bello fisso e l'ho presa in pieno...fotocopiandola sull'asfalto. Avessi avuto la gsx probabilmente, non avrei comunque avuto il tempo di frenare e sarei caduto.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 agosto 2019 17:49:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ma certo che è fasullo,

s'é iscritto l'altro ieri e pretende di dire al Mod. del forum cosa deve fare e cosa non fare.... anzi, addirittura cancellare un commento del Mod. su questioni squisitamente tecniche, giuste o sbagliate che siano,
che poi su questi argomenti il giusto o sbagliato è tutto da vedere,

comunque il top dei fasulli è stato quello che per fare un favore all'amico si è intestata la moto .....


p.s.
apro le scommesse,
il prossimo nuovo menbro sarà "CippaLippa123456789....8000"


... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: domenica 18 agosto 2019 17:59:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da andrea.matteo


sbuca il cane del menga
capito?


Qualunque animale più basso del perno ruota anteriore è ciliegiabile...a volte tentare una correzione può essere più pericoloso di un risarcimento se gli si ha ciliegiato il pechinese a madama.

Non sarei così sicurto del tirare la frizione perchè comunque 20 kg di ogni ruota non cambiano effetto giroscopico se si scollega il motore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

natostanco
Inviato: domenica 18 agosto 2019 18:55:55


Iscritto: 03/08/2019
Locazione: Messina
Originariamente inviato da andrea.matteo
ma certo che è fasullo,

s'é iscritto l'altro ieri e pretende di dire al Mod. del forum cosa deve fare e cosa non fare.... anzi, addirittura cancellare un commento del Mod. su questioni squisitamente tecniche, giuste o sbagliate che siano,
che poi su questi argomenti il giusto o sbagliato è tutto da vedere,

comunque il top dei fasulli è stato quello che per fare un favore all'amico si è intestata la moto .....


p.s.
apro le scommesse,
il prossimo nuovo menbro sarà "CippaLippa123456789....8000"


Perché fasullo? Perché non ho timore di un flag su una riga di una tabella? Il peggio che può succedere è un ban. Dovrei censurare il mio pensiero per questo? Posso essere stato irrispettoso verso la persona al massimo. Ma mod o non mod se ai miei occhi dice qualcosa che ritengo pericoloso io lo segnalo e ne chiedo la rimozione.

Poi se avete dubbi domandate. Chiedere è lecito rispondere è cortesia

andrea.matteo
Inviato: domenica 18 agosto 2019 19:31:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Doc,
hai mai fatto una zizagata in decelerazione (gas chiuso) col freno motore e con frizione tirata, penso di si...
e non dirmi che cambia uncass,


Natostanco,
lassa stá, dai retta, lassa stá ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 18 agosto 2019 23:23:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
tirate la frizione

Bravo, è la prima cosa da fare!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: lunedì 19 agosto 2019 15:04:16



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Per la frenata d'emergenza il problema non è solo ABS o meno. Il massimo dell'efficacia si ottiene senza bloccare la ruota, ma l'ABS permette di non sfociare completamente nell'attrito dinamico e di stare vicino alla massima efficienza (su fondi asfaltati regolari). Ottenere il massimo è una questione di sensibilità, e l'unico modo di farsi la sensibilità è provare, provare e provare ancora, finché non diventa un gesto istintivo anche in situazioni di pericolo in cui non hai il tempo di reagire con calma.
La differenza tra ABS o senza, per strada, è da che lato si può arrivare a fare esperienza. Senza ABS l'unica è provare a frenare in modo sempre più potente edizione efficace finché non si trova il limite. A quel punto va affinata la sensibilità, e quando si gioca col limite la conta dei danni può essere onerosa sia economicamente che fisicamente.
L'ABS offre un'opzione in più: arrivare a farsi la sensibilità anche arrivando dall'altro lato, ovvero superando il limite. Soprattutto sul bagnato, è un'opzione piuttosto interessante.
Permette anche di ridurre considerevolmente la probabilità di fare danni mentre si acquisisce esperienza, cosa che si conseguenza permette di fare esperienza più in fretta.

Per quanto mi riguarda fare affidamento ciecamente sull'abs non è l'ideale, ma non lo è nemmeno affidarsi solo alla buona vecchia esperienza. Bisognerebbe avere il buon senso di usare al meglio ogni possibilità che si ha a disposizione.

A un neofita è giusto dire di cominciare affidandosi all'abs, perché finché non avrà fatto abbastanza esperienza la pur ridotta efficacia rispetto al massimo potenziale resta comunque non solo un'alternativa migliore di una frenata raffazzonata e scomposta, ma dà un po' di tranquillità in più, anch'essa fondamentale in situazioni d'emergenza.
Da lì sta al singolo aumentare la propria abilità per ottenere il massimo e per imparare a gestire l'imprevisto.

Trovo invece che utilizzare un mezzo senza ABS per "costringersi" a imparare meglio sia anacronistico e inutilmente rischioso.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 19 agosto 2019 19:23:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da mpastorio


Trovo invece che utilizzare un mezzo senza ABS per "costringersi" a imparare meglio sia anacronistico e inutilmente rischioso.


Ok allora 10 frustate per ogni volta che l'abs entra... va meglio?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: lunedì 19 agosto 2019 20:00:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
te non te lo immagini neanche come ragiona un ABS moto. Lascia perdere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 19 agosto 2019 20:49:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mpastorio
A un neofita è giusto dire di cominciare affidandosi all'abs, perché finché non avrà fatto abbastanza esperienza

Ma non credere che solo i neofiti necessitino dell'ABS, perché il problema di fondo che molti di voi forse non considerano è che stiamo parlando di una frenata di emergenza, un evento che si spera avviene raramente, di conseguenza come fai a fare esperienza?
Sia chiaro, io sono il primo che dice che fare pratica ed esercitarsi sia la cosa migliore, ma lo scopo non è imparare a frenare senza far intervenire l'ABS, lo scopo è acquisire la tecnica corretta per fermarsi nel minor spazio possibile.

Poi subentrano le emozioni, in casi di emergenza, e per allenare quelle ci vuole molto tempo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: martedì 20 agosto 2019 08:35:28



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma non credere che solo i neofiti necessitino dell'ABS,

Assolutamente sì, anche perché nessuno è infallibile e anche se si è degli espertoni di frenate al limite l'errore capita a tutti. Ma non solo per quello: ti capita magari il brecciolino al momento sbagliato, una chiazza d'olio, ecc.. Puoi avere tutta l'esperienza del mondo ma in caso di emergenza avere una sicurezza in più è sempre meglio che una in meno.

Originariamente inviato da Marco.Triple
perché il problema di fondo che molti di voi forse non considerano è che stiamo parlando di una frenata di emergenza, un evento che si spera avviene raramente, di conseguenza come fai a fare esperienza?

Beh ci sono diversi modi, a partire da fare l'esercizio che fa natostanco in modo via via più estremo. Un altro modo è girare sempre al limite, ma avendolo provato a lungo per strada confermo che è da malati di mente e che il rischio non vale la candela ha ha ha
Poi c'è anche la pista, l'usare mezzi alternativi (magari più economici e bassi che ti consentono di limitare diversi tipi di danni in caso di caduta), ...

Originariamente inviato da Marco.Triple
Sia chiaro, io sono il primo che dice che fare pratica ed esercitarsi sia la cosa migliore, ma lo scopo non è imparare a frenare senza far intervenire l'ABS, lo scopo è acquisire la tecnica corretta per fermarsi nel minor spazio possibile.
Poi subentrano le emozioni, in casi di emergenza, e per allenare quelle ci vuole molto tempo!

Vero che lo scopo non è il non far entrare l'ABS ma fermarsi nel minor tempo possibile, però per farlo non dovrebbe entrare l'ABS. E non sto dicendo che tutti dovrebbero saper frenare al limite senza far entrare l'ABS, assolutamente, sarebbe irrealistico e soprattutto anche con tutta l'esperienza del mondo prima o poi ti entra lo stesso. Però provare, provare e riprovare non fa certo male, anzi permette di farsi un certo sangue freddo anche in situazioni di emergenza, di fare una memoria muscolare che senza neanche pensare dice alla mano "se strizzi più di così non freni di più, ma di meno". Poi magari fai una frenata perfetta e a metà becchi due sassetti e ti entra lo stesso l'ABS.

Prendiamo anche l'automobile, caso in cui si può far pratica volendo in modo sicuramente più innocuo. Quando si attiva l'ABS è palese che la frenata perde mordente. Se si fa una frenata progressiva si può sentire distintamente che nel momento in cui entra il mezzo sembra come "slittare leggermente in avanti" rispetto a un attimo prima, dove non era ancora entrato e la frenata era ormai al limite.

Trovo comunque che natostanco stia facendo un esercizio utile. Tanto o poco che sia, almeno vuole migliorare.


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.