Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto e info Opzioni · Visualizza
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 18:38:52


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da alessio144
Salve a tutti ragazzi. Dopo molti anni di vorrei ma non posso finalmente mi sono deciso per l'acquisto della moto dei miei sogni, più precisamente una Yamaha R6. Il problema è che guardandomi un po attorno si sono creati un numero sempre maggiore di dubbi e spero che qualcuno tra di voi possa chiarirli. Chiedo scusa in anticipo se le domande risulteranno banali o stupide ma girando per forum e pagine varie molto spesso le opinioni sono contrastanti.

1- Il modello che mi interessa è la 3a serie però.. su quale "annata" conviene puntare? Ho capito che alcune presentavano problemi che poi successivamente hanno in parte risolto.

2- Per un uso esclusivamente stradale conviene installare uno scarico completo o basta solo un terminale magari eliminando il db killer? Non sono interessato ad un aumento di potenza ma solamente al sound e all'estetica.

3- Nel caso della sostituzione del semplice terminale più l'eliminazione del db killer è necessario rimappare o no?

Ringrazio chiunque perderà qualche minuto per istruire un novellino.

Ciao Alessio, ti rispondo per punti:
1) la terza serie dovrebbe essere quella degli anni 2003-2004, la prima con l'iniezione, 105 CV, 62 Nm a 11.500 rpm, per 190 kg col pieno. Su questo sito puoi trovare parecchie informazioni: https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/reviews/bikes/yamaha/yamaha-yzf-r6-2003-2005-used-guide
Pare che la generazione successiva sia la migliore 2003-2005. Dà parecchi consigli su cosa verificare nell'usato.
2) ti consiglierei di lasciare lo scarico che ha, after market costano comunque, e il rischio è alto.
3) che io sappia no, almeno KTM quando mi ha sostituito lo scarico originale con un Remus mi ha detto che non serviva.

Se hai intenzione di usarla solo in strada, sei sicuro che sia la tua moto ideale? Hai mai provato una supersportiva? Tieni conto che le supersportive sono scelte da solo il 5% del mercato italiano, questo fa capire che sono una nicchia di appassionati, molti dei quali semmai girano in pista. Non sono comode, manubrio basso e stretto, poco sterzo, coppia in alto, sono impegnative in sintesi e per sfruttarle per quello che sono state progettate devi essere esperto.
Te lo chiedo perchè anche a me è successo di innamorarmi di una moto e poi nell'uso quotidiano mi sono accorto che era sbagliatissima per me.




Grazie per la risposta. No non ho nessuna esperienza con le super sportive. Infatti grazie ai ragazzi del forum mi sto orientando verso le nakes per l'utilizzo che dovrò farne.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 19:22:12



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Come siamo passati dalla R6 alla Naked?
Mi assento 5 minuti e baratti il missile per una spompatella?

Non ascoltare sta banda di prudenziosi motociclisti (prima che qualcuno si attacchi all'italiano, lo so che prudenziosi non è una parola).

Se continui ad ascoltarli finisce che ti fanno comprare una Royal Enfield

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 19:38:45


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP
Come siamo passati dalla R6 alla Naked?
Mi assento 5 minuti e baratti il missile per una spompatella?

Non ascoltare sta banda di prudenziosi motociclisti (prima che qualcuno si attacchi all'italiano, lo so che prudenziosi non è una parola).

Se continui ad ascoltarli finisce che ti fanno comprare una Royal Enfield


Sono stati molto convincenti botte
nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 20:19:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
benelli non l'ha ancora detto nessuno?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 20:40:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Che poi, hai detto che vuoi un R6, ma non hai detto dove vivi, che tipo di uso ne farai ecc... ecc..


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 21:03:46


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP
Che poi, hai detto che vuoi un R6, ma non hai detto dove vivi, che tipo di uso ne farai ecc... ecc..


Abito in Veneto provincia di Padova. L'utilizzo sarebbe per giri domenicali in montagna, mare e lago con la ragazza. So bene che sono i presupposti per una naked e non per una R6 quello ornai l'ho capito. Il punto è tra scegliere quello che è più giusto o quello che più mi piace.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 21:50:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tu volevi portare una ragazza su un R6 3a serie?

Doveva essere molto innamorata, oppure ti avrebbe costretto a metterla in vendita dopo 2 settimane... Ti abbiamo salvato!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 21:56:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68

1) la terza serie dovrebbe essere quella degli anni 2003-2004, la prima con l'iniezione, 105 CV, 62 Nm a 11.500 rpm,



no, quella è la seconda e comprende anche il 2005.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 22:53:48


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP
Tu volevi portare una ragazza su un R6 3a serie?

Doveva essere molto innamorata, oppure ti avrebbe costretto a metterla in vendita dopo 2 settimane... Ti abbiamo salvato!


Giro di birra per tutti allora brindisi E' cosi tanto scomoda?eppure ne vedo di coppie sulle supersportive.
Ponan
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 22:58:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ponan68

1) la terza serie dovrebbe essere quella degli anni 2003-2004, la prima con l'iniezione, 105 CV, 62 Nm a 11.500 rpm,



no, quella è la seconda e comprende anche il 2005.

L’ho letto anche io su Wikipedia in italiano, ma su questa versione in inglese https://en.m.wikipedia.org/wiki/Yamaha_YZF-R6
Sembra sia la terza.
Anche in questo sito dicono che è la terza serie: https://www.totalmotorcycle.com/modelhistorytimelines/Yamaha-R6-YZFR6-ModelHistoryTimelines-Page1


... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: martedì 9 aprile 2019 07:20:26



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La r6 è una race replica. La posizione di guida è studiata per la pista, quindi, raccolta, con gambe piegate e caricata sui polsi. Il posto per il passeggero è un non posto...nel senso.che immagina te...hai le pedaline a 20cm dal sellino che è uno strapuntino con 1 cm di gomma piuma. Quindi ginocchia in gola, piegati in avanti e senza possibilità di tenersi, se non abbracciando il pilota. Poi, intendiamoci, tutto si può fare. Cominciare con una rsv4 factory, girare scomodo e far girare la propria donna in quelle condizioni.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 9 aprile 2019 07:54:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
parecchi di quelli che adesso hanno tra i 45 e 55 anni e stanno noiosamente ed inutilmente appoggiati sopra un'endurona, o turistica carenata, 20/25 anni giravano in 2 sopra una 916, yzf, cbr900r, gsxr, ninja.
Il problema è diventato la carta d'identità mica la moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: martedì 9 aprile 2019 08:02:09



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
parecchi di quelli che adesso hanno tra i 45 e 55 anni e stanno noiosamente ed inutilmente appoggiati sopra un'endurona, o turistica carenata, 20/25 anni giravano in 2 sopra una 916, yzf, cbr900r, gsxr, ninja.
Il problema è diventato la carta d'identità mica la moto.


Quando uno ha ragione, ha ragioneil saggio dice e ammonisce

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
username__818889
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:12:20


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da alessio144

Abito in Veneto provincia di Padova. L'utilizzo sarebbe per giri domenicali in montagna, mare e lago con la ragazza. So bene che sono i presupposti per una naked e non per una R6 quello ornai l'ho capito. Il punto è tra scegliere quello che è più giusto o quello che più mi piace.


Allora secondo me devi scremare ancora di più il discorso , da Padova hai un bel raggio di movimento (anche se Vicenza è miglioreha ha ha )

Se pensi di fare giretti tranquilli in coppia di 100-150 km massimo può andare bene anche una R6 (ammesso che la ragazza accetti)
quando passi quel chilometraggio per il passeggero è tosta , non penso sia "gratificante"!

Poi se dici : al lago con la ragazza (quindi passeggiate brevi) e poi giri "lunghi" via da solo ottimo.

Ti posso dire che ho un compagno di giretti che aveva una R6 del 2008 , sopra i 300 km /giorno senza pause lunghe faceva molta fatica



alessio144
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:31:13


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da alessio144

Abito in Veneto provincia di Padova. L'utilizzo sarebbe per giri domenicali in montagna, mare e lago con la ragazza. So bene che sono i presupposti per una naked e non per una R6 quello ornai l'ho capito. Il punto è tra scegliere quello che è più giusto o quello che più mi piace.


Allora secondo me devi scremare ancora di più il discorso , da Padova hai un bel raggio di movimento (anche se Vicenza è miglioreha ha ha )

Se pensi di fare giretti tranquilli in coppia di 100-150 km massimo può andare bene anche una R6 (ammesso che la ragazza accetti)
quando passi quel chilometraggio per il passeggero è tosta , non penso sia "gratificante"!

Poi se dici : al lago con la ragazza (quindi passeggiate brevi) e poi giri "lunghi" via da solo ottimo.

Ti posso dire che ho un compagno di giretti che aveva una R6 del 2008 , sopra i 300 km /giorno senza pause lunghe faceva molta fatica





Per dire..da casa mia ad asiago sono 94 km quindi sicuramente non supererò mai i 150 in ogni caso anche per altre destinazioni limitrofe tipo lago o mare. Lei non so però come si comporterebbe poiché non ha nessuna passione verso la moto. Magari ne noleggio una e vedo come va.
Ponan
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:31:24



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Alessio quale è il tuo budget per la naked?

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:43:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da alessio144
Lei non so però come si comporterebbe poiché non ha nessuna passione verso la moto.

sbalordito Auguri allora ha ha ha

Pensa che la mia ragazza, anche lei non appassionata, si lamentava anche portandola in giro con il Tiger Explorer, che per il passeggero è fantastica...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:51:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da alessio144
.... Lei non so però come si comporterebbe poiché non ha nessuna passione verso la moto....


allora sopra ad una R6 scende dopo 100m ha ha ha

mi sa che non hai idea di quanto deve appollaiarsi sopra ad una SS,
e sperare che abbia le mani e polsi robusti ....


... c'è gente per tutto...
alessio144
Inviato: martedì 9 aprile 2019 09:52:27


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Alessio quale è il tuo budget per la naked?


Non vorrei sforare i 6000 se possibile ne con una ne con l'altra.
alessio144
Inviato: martedì 9 aprile 2019 10:30:47


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da alessio144
Lei non so però come si comporterebbe poiché non ha nessuna passione verso la moto.

sbalordito Auguri allora ha ha ha

Pensa che la mia ragazza, anche lei non appassionata, si lamentava anche portandola in giro con il Tiger Explorer, che per il passeggero è fantastica...


O si abitua o sta a casa a fare la calza ha ha ha scherzi apparte abbiamo uno 28 anni e l'altra 24 quindi siamo abbastanza "elastici" ancora...spero... ha ha ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.