Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto e info Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 11:42:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Alessio, sull'abbigliamento il mio consiglio è questo:
- casco integrale
- guanti omologati con protezioni
- giubbotto con protezioni gomiti, spalle e anche torace
- paraschiena inserito nel giubbotto o, anche meglio, esterno
- pantaloni con protezioni ginocchio e tibia
- stivaletti specifici con protezioni

E mi ripeto, lascia perdere lo scarico, potresti vedere andare il fumo il tuo sogno in occasione del primo controllo di polizia o carabinieri.




chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 11:51:41


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da alessio144
[quote=ramboso1][quote=alessio144]
Per il budget abbigliamento direi di si. Niente di esagerato.. casco giubbotto e guanti credo siano sufficienti o sbaglio?


Sbagli , tanto per cominciare su una R6 la tuta sarebbe ideale , anche per la posizione da fachiro che assumi . La pelle ti si cucisce addosso
poi mancano stivali , paraschiena e pantaloni all'elenco basilare che hai fatto

diciamo che per vestirti in maniera seria cercando di essere il più protetto senza spendere una follia.. ti ci vogliono 1000 euro...
poi ovviamente dipende da cosa ci vuoi fare con questa moto ... ma se fai anche poca strada è fondamentale !


nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:04:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alessio144


Ottimo mi hai convinto. È cosi difficile e quasi impossibile imparare su una supersportiva?


la difficoltà maggiore se non l'unica è la posizione in sella e soprattutto il manubrio basso, spiovente e stretto.

è che se non hai mai guidato nulla non sai la differenza.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:12:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.

Una PX è per sempre
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:20:09


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da luciopx
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.


Capisco che la guida di una super sportiva sia molto più scomoda e difficile specialmente per un neofita come me, ma la mia paura è ripiegare su una naked e poi pentirmene e guidarla col rimorso.
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:24:50


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da alessio144
[quote=ramboso1][quote=alessio144]
Per il budget abbigliamento direi di si. Niente di esagerato.. casco giubbotto e guanti credo siano sufficienti o sbaglio?


Sbagli , tanto per cominciare su una R6 la tuta sarebbe ideale , anche per la posizione da fachiro che assumi . La pelle ti si cucisce addosso
poi mancano stivali , paraschiena e pantaloni all'elenco basilare che hai fatto

diciamo che per vestirti in maniera seria cercando di essere il più protetto senza spendere una follia.. ti ci vogliono 1000 euro...
poi ovviamente dipende da cosa ci vuoi fare con questa moto ... ma se fai anche poca strada è fondamentale !




Sicuramente la pista non è nelle mie priorità per ora. La moto voglio godermela senza pretendere di andare via a palla o fare cretinate che non saprei gestire. I 1000 euro di abbigliamento li avevo già messi in preventivo avendo fatto qualche giro nei negozi dedicati però già con la tuta i costi erano attorno ai 500 più o meno. Aggiungici un buon casco e già siamo quasi al limite del budget. Però se risulta cosi ideale magari un pensierino posso anche farcelo.
luciopx
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:25:25



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Penso che ad esempio una street triple 675 non ti farebbe rimpiangere una r6...penso che te la godresti di più e la guideresti meglio.

Una PX è per sempre
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:26:23


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da luca_berg
Alessio, sull'abbigliamento il mio consiglio è questo:
- casco integrale
- guanti omologati con protezioni
- giubbotto con protezioni gomiti, spalle e anche torace
- paraschiena inserito nel giubbotto o, anche meglio, esterno
- pantaloni con protezioni ginocchio e tibia
- stivaletti specifici con protezioni

E mi ripeto, lascia perdere lo scarico, potresti vedere andare il fumo il tuo sogno in occasione del primo controllo di polizia o carabinieri.




Ok lista della spesa segnata e scarico dimenticato.
nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:32:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.


non è proprio così, ma inutile scendere nei particolari.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:34:26


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da luciopx
Penso che ad esempio una street triple 675 non ti farebbe rimpiangere una r6...penso che te la godresti di più e la guideresti meglio.


Sono d'accordo che sarebbe più godibile ma la R6 è nel mio cuore da moltissimi anni e se con impegno, pazienza e attenzione potrei imparare a guidarla credo di esser disposto a rischiare. Magari se proprio non fa per me in futuro potrei sempre ripiegare sulla naked.
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 13:35:53


Iscritto: 07/04/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.


non è proprio così, ma inutile scendere nei particolari.


I particolari se rilevanti mi interessano he he he
Marco.Triple
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 14:12:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.


non è proprio così, ma inutile scendere nei particolari.

Non conosco (ancora) i particolari, ma adesso che ho "imparato" mi viene facile guidare con i semi-manubri e mi sento "meglio" che non con un manubrio, specie se mi alza troppo il busto. Mi sono spiegato da chiulo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 14:23:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alessio144
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da alessio144

Capisco però lo scarico originale almeno secondo me non si può vedere. Magari opterò per uno omologato senza togliere il db killer.


sembri interessato allo scarico più che alla moto!
puoi anche prendere uno scarico singolo e soffiarci aria compressa dentro , farà un bel suono! (lascia il db-killer però)

Se invece come sospetto vuoi uno scarico per farti sentire al bar che arrivi facendo il tamarro... non ti preoccupare , i 600 supersportivi (R6 in particolare ) li senti arrivare da distante , anche con scarichi originali.



Piuttosto hai anche predisposto un budjet per abbigliamento?


No l'idea non è affatto quella di fare il tamarro al bar ma solo un gusto personale comunque grazie per il consiglio. Per il budget abbigliamento direi di si. Niente di esagerato.. casco giubbotto e guanti credo siano sufficienti o sbaglio?


E dal giumbotto in giú, 'nte metti niende? Si scbatti pe' terra le gambe ndó le metti?

Perché nessuno pensa mai alle protezioni per le gambe, sono i primi arti che sbattono a terra insieme ai piedi e pensa anche ad un paraschiena, soprattutto visto che stai imparando ad andare in moto con un missile terra-aria.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 14:49:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alessio144
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
...la differenza è che con i semi manubri, la moto è più difficile da guidare e far girare, rispetto per dire a una naked con manubrio dritto.


non è proprio così, ma inutile scendere nei particolari.


I particolari se rilevanti mi interessano he he he


come sicuramente saprai la R6 è stata concepita esattamente 20 anni fa (cavolo son passati 20 anni) per correre nel mondiale supersport 600, cioè in pista dove la velocità media, raggio minimo delle curve e condizioni del manto stradale sono leggermente differenti da quelli della strada.
Per cui postura in sella e leva del manubrio sono ottimizzate per andare dai 150 in su per periodi relativamente lunghi.
Va da se che per girare a basse velocità ( cioè sotto i 100kmh) e magari su fondi malconci e/o turtuosi non è il massimo della vita.
Ma son cose risapute da sempre.






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
alessio144
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 15:48:49


Iscritto: 07/04/2019
Se dovessi valutare una naked ora come ora ho visto i nuovi modelli kawasaki z 650 oppure anche il suzuki gsx-s 750. Pareri? Com gli stessi soldi di una r6 usata queste 2 le prendo nuove inoltre.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 15:50:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
bene Alessio, da una R6 con scarico tarocco in un giorno sei già passato a valutare l'ottima Gsx S 750, una moto che ti godresti certamente di più.

brindisi

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 16:25:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un altro giorno qui e si prende un SH ha ha ha o u PCX Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 16:26:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da alessio144
Se dovessi valutare una naked ora come ora ho visto i nuovi modelli kawasaki z 650 oppure anche il suzuki gsx-s 750. Pareri? Com gli stessi soldi di una r6 usata queste 2 le prendo nuove inoltre.


che puoi prendere usate con gli stessi soldi di un sh300 nuovo.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 18:11:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da alessio144
Salve a tutti ragazzi. Dopo molti anni di vorrei ma non posso finalmente mi sono deciso per l'acquisto della moto dei miei sogni, più precisamente una Yamaha R6. Il problema è che guardandomi un po attorno si sono creati un numero sempre maggiore di dubbi e spero che qualcuno tra di voi possa chiarirli. Chiedo scusa in anticipo se le domande risulteranno banali o stupide ma girando per forum e pagine varie molto spesso le opinioni sono contrastanti.

1- Il modello che mi interessa è la 3a serie però.. su quale "annata" conviene puntare? Ho capito che alcune presentavano problemi che poi successivamente hanno in parte risolto.

2- Per un uso esclusivamente stradale conviene installare uno scarico completo o basta solo un terminale magari eliminando il db killer? Non sono interessato ad un aumento di potenza ma solamente al sound e all'estetica.

3- Nel caso della sostituzione del semplice terminale più l'eliminazione del db killer è necessario rimappare o no?

Ringrazio chiunque perderà qualche minuto per istruire un novellino.

Ciao Alessio, ti rispondo per punti:
1) la terza serie dovrebbe essere quella degli anni 2003-2004, la prima con l'iniezione, 105 CV, 62 Nm a 11.500 rpm, per 190 kg col pieno. Su questo sito puoi trovare parecchie informazioni: https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/reviews/bikes/yamaha/yamaha-yzf-r6-2003-2005-used-guide
Pare che la generazione successiva sia la migliore 2003-2005. Dà parecchi consigli su cosa verificare nell'usato.
2) ti consiglierei di lasciare lo scarico che ha, after market costano comunque, e il rischio è alto.
3) che io sappia no, almeno KTM quando mi ha sostituito lo scarico originale con un Remus mi ha detto che non serviva.

Se hai intenzione di usarla solo in strada, sei sicuro che sia la tua moto ideale? Hai mai provato una supersportiva? Tieni conto che le supersportive sono scelte da solo il 5% del mercato italiano, questo fa capire che sono una nicchia di appassionati, molti dei quali semmai girano in pista. Non sono comode, manubrio basso e stretto, poco sterzo, coppia in alto, sono impegnative in sintesi e per sfruttarle per quello che sono state progettate devi essere esperto.
Te lo chiedo perchè anche a me è successo di innamorarmi di una moto e poi nell'uso quotidiano mi sono accorto che era sbagliatissima per me.




... in moto è un avventura!
Wildmicio
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 18:18:07


Iscritto: 07/05/2017
ma come mai insistete tutti sullo scarico? se è omologato e monta il dbkiller ci si può andare a revisione con lo scarico after market.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.