Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRIMA MOTO. APRILIA SHIVER 750 2008?? Opzioni · Visualizza
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 10:47:04


Iscritto: 09/08/2018
Ciao a tutti,
è dall'estate scorsa che avevo appena compiuto i 23 anni che ogni notte sogno l'estate 2019 in attesa dei 24 (per fare l' A3) con accanto la mia nuova moto (USATA), ma ad ora sembra stia diventando sempre più difficile trovarla.
Da buon risparmiatore che sono è dall'estate scorsa che metto da parte i soldi necessari, e più metto da parte più assumono valore per me, di conseguenza sto riducendo sempre più il budget che sono disposto a spendere.
Per fare un esempio ero partito a prendere in considerazione l'mt09 come prima moto (azzardato) poi la nuova honda cb650r poi l' mt07 ma nonostante l'ampia scelta, di recente ho trovato esagerato spendere tutti questi soldi per una prima moto considerato poi che ci sarebbero un bel po di costi correlati, detto ciò arrivo al punto.

Mio papà la settimana scorsa mi ha mostrato l'aprilia shiver 750 2008 a 3500€ in una concessionaria di zona, garantita 12 mesi, tagliandata con 20000km, vado ieri, venduta.

Cerco annunci su internet e ne trovo un'altra sempre aprilia shiver 750 del 2009 (da privato) a 2800€ con 8000km depotenziata ferma da un anno e mezzo e da tagliandare.

Mio padre interpella il suo meccanico di fiducia che è anche un amico chiedendoli parere in merito, il meccanico senza troppi giri di parole dice che è fuori mercato che il prezzo è troppo elevato, che una moto cosi non la rivendi più, che in caso di problemi non si reperiscono i pezzi perchè è fuori produzione, insomma tutte le motivazioni possibili per lasciar perdere. Col meccanico non ci ho parlato io, ma in fondo mi chiedo, "ma con 2800 euro che pretese si possono avere?!", e una moto cosi la ritengo una buona moto visto le dotazioni tecniche che già al tempo possedeva e che tutt'oggi molte moto ancora non hanno, riguardo il reperimento dei pezzi non ho potuto esprimermi.

Io desidererei questa moto perche' anche esteticamente mi piace molto e scartata questa con questo budget non saprei che altro guardare di decente.
Potete darmi vostre impressioni e pareri in merito? Attendo pareri a fiumi

scusate il poema

Grazie ciao a tutti e buona giornata
lumachina
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:15:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dello stesso genere e cilindrata c'è la BMW F800R

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:23:25


Iscritto: 09/08/2018
le ho guardate, sempre annata 2009-2010, ma con quello che costano tanto vale andare su moto più odierne ed esteticamente non mi piace molto. Volevo un parere in merito alla Shiver di cui ho parlato.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:26:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Shiver 750?! Gran gran gran moto, che non ha avuto il successo che meritava. Estetica? Marchio? Boh, il perché non lo so, resta il fatto che se piace è una moto da prendere di corsa!

P.S. Se è il vostro meccanico di fiducia non ci metto becco, ma io uno così l'avrei già salutato perché di fesserie ne ha dette.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:30:10


Iscritto: 09/08/2018
E' un amico, un buon meccanico, ho visto cosa passa nel suo banco, prepara moto da pista, infatti non vorrei avesse snobbato la mia proposta un po' a priori boh e mio papà prende quello che dice per oro colato, non vorrei che facendo di testa mia poi incappassi in una fregatura e non vorrei sentirmi dire "ecco vedi te l'avevo detto", è una moto con un po' di elettronica per gli anni in cui è stata progettata e questo un po' mi preoccupa visto il parere del meccanico e io sinceramente non conosco il livello di affidabilità di quella moto. Per ciò mi sto rivolgendo a voi, per fare delle valutazioni
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:37:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Gioelix
e mio padre prende quello che dice per oro colato, non vorrei che facendo di testa mia poi incappassi in una fregatura e non vorrei sentirmi dire da mio padre "ecco vedi te l'avevo detto"

Ti dirò, con queste premesse fai scegliere la moto a tuo padre e quello che arriva arriva, sperando che ti piaccia.

P.S. Triumph Street Triple, magari al tuo meccanico piace.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:41:34


Iscritto: 09/08/2018
La triumph di quegli anni là che hai detto tu con molti più chilometri della shiver in questione costa comunque di più, intorno ai 4000/5000 e se dobbiamo fare un discorso di annate per il reperimento pezzi allora il problema sarebbe il medesimo e magari incappo in una fregatura lo stesso, a questo punto preferisco sbagliare per colpa mia che non di qualcun altro no? d'oh!

Ma che tu sappia, può effettivamente essere un problema il reperimento di ricambi per la shiver?
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:54:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vedi la foto del mio avatar? è una Kawasaki Ninja ZX9R del 1995, che ho di recente rimesso a nuovo. Secondo te può una moto del 2009, per di più italiana, non di chissà quale Paese, non avere pezzi di ricambio? E parliamo di una moto venduta per 9 anni.

Ripeto, per quanto mi riguarda il tuo meccanico ha detto un po' di fesserie.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 12:11:42


Iscritto: 09/08/2018
ok ti ringrazio per le delucidazioni. Accetto altri pareri.
grazie
luciopx
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 13:07:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non posso mettere le mani sul fuoco, ma il fatto del reperire i ricambi per una shiver 750, non credo sia un problema. Magari si riferiva al fatto della non presenza capillare del marchio in tutte le regioni...che quello è vero.

Una PX è per sempre
username__818889
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 13:10:51


Iscritto: 16/02/2017
Dal punto di vista tecnico la shiver non si discute, ottima moto con un motore veramente interessante giusto di potenza ma con un'erogazione brillante.
la prima serie ha avuto qualche difetto , specialmente di natura elettrica e più di qualcuno ha lamentato un problema nelle frenate "decise".
Personalmente quando la provai (il 750) mi fece una gran bella impressione
Ho provato il 900 la settimana scorsa e devo dire che a motore siamo li , ma su tutto il resto hanno tirato fuori una gran moto.
sia per il 750 che per il 900 poi hanno usato la filosofia del "pochi fronzoli ma tanta sostanza"
Su quello che ha detto il tuo meccanico "di fiducia" ... se non trova i pezzi di una shiver 2009 meglio che cambi fornitori

DrManetta
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 13:15:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io non credo ci siano grossi problemi a reperire eventuali ricambi. Oltretutto non è detto che ti servano. La moto è valida e se ti piace così tanto non starci a pensare troppo. Oltretutto il mercato dell'usato è strano e niente toglie che fra un anno, due o tre il modello in questione riprenda valore.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 14:05:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Quando dovevo prendere la prima moto la Shiver era una delle più papabili.
Se ne trovavano con ABS 2a serie a prezzi veramente interessanti.

Una mi è sfuggita veramente per poco.

Ti indico i difetti principali di cui avevo letto.

Qualche magagna elettrica.
Il padellone sottosella che scalda parecchio.
Alcune fino al 2011 soffrono della famosa vibrazione in frenata mai risolta. Che secondo me è il problema principale e va valutato bene se l'esemplare ne soffre.

A livello economico non conviene prendere una depo per ripotenziarla, cercane un modello già full power.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 14:05:33


Iscritto: 09/08/2018
Ma per quello che ne sapete voi, è una moto che può rivelare un problema dietro l'altro? Mi riferisco anche a cazzatine, non ho mai avuto moto di grossa cilindrata e non so nulla in termini di affidabilità, non vorrei ritrovarmi traumatizzato alla mia prima esperienza per aver fatto un acquisto economico, perchè sono consapevole che una moto cosi poi fatichi a levartela di dosso
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 14:12:55


Iscritto: 09/08/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Quando dovevo prendere la prima moto la Shiver era una delle più papabili.
Se ne trovavano con ABS 2a serie a prezzi veramente interessanti.

Una mi è sfuggita veramente per poco.

Ti indico i difetti principali di cui avevo letto.

Qualche magagna elettrica.
Il padellone sottosella che scalda parecchio.
Alcune fino al 2011 soffrono della famosa vibrazione in frenata mai risolta. Che secondo me è il problema principale e va valutato bene se l'esemplare ne soffre.

A livello economico non conviene prendere una depo per ripotenziarla, cercane un modello già full power.


Ho letto anche io del problema in fase di frenata che è stato spesso lamentato da molti utenti, infatti questo è un motivo per cui ho dei dubbi, valuterò con un esperto in fase di prova la moto e deciderò, per quanto riguarda il ripotenziamento mi sono informato e per questo motivo qua farò in modo di limare il prezzo, purtroppo non è facile trovare altri modelli che siano in zona che abbiano un buon rapporto prezzo/chilometraggio
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 14:52:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sul discorso vibrazione in frenata comunque sono convinto che molti non ce l'avevano ma siccome alcuni lo hanno lamentato, allora appena sentivano una virgola fuori posto lo scrivevano... Poi magari erano le gomme non gonfiate correttamente.

P.S. Anche se la moto ne fosse affetta, non è assolutamente detto che si riesca a percepire perché questo "effetto" si innescava in condizioni particolari, non sempre.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 15:00:15


Iscritto: 09/08/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sul discorso vibrazione in frenata comunque sono convinto che molti non ce l'avevano ma siccome alcuni lo hanno lamentato, allora appena sentivano una virgola fuori posto lo scrivevano... Poi magari erano le gomme non gonfiate correttamente.

P.S. Anche se la moto ne fosse affetta, non è assolutamente detto che si riesca a percepire perché questo "effetto" si innescava in condizioni particolari, non sempre.


Quoto, è risaputo che gli esseri umani tendono ad essere una banda di caproni in gregge discussione
lumachina
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 15:10:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se accetti un consiglio non ti fissare su un modello, anche perchè, se ho capito bene, prima che tuo padre te la proponesse neanche conoscevi l'esistenza della Shiver

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 15:11:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
è una buona moto, l'ho provata, è ben fatta, componenti di qualità. Un mio amico ce l'ha, fa lunghi viaggi piuttosto allegramente con passeggera e borse. Nessun problema, Io la prenderei

chi è senza peccato...
Gioelix
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 15:38:39


Iscritto: 09/08/2018
Originariamente inviato da lumachina
Se accetti un consiglio non ti fissare su un modello, anche perchè, se ho capito bene, prima che tuo padre te la proponesse neanche conoscevi l'esistenza della Shiver


Si ho questa tendenza lo ammetto, infatti mi ero fissato con l'mt07 ma mi ero arreso perché non essendo disposto a spendere 5500/6000 euro mi sono visto costretto ad abbandonare l'idea della moto per quest anno anche se la verità tempo addietro avevo notata la shiver ma non l'avevo presa in considerazione.
con 3 mila euro non saprei che altri modelli guardare che siano dotati come la shiver e che non sembrino dei reperti storici.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.