Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto ed idee confuse. Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 01:06:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo roma
ma dico la verità, non mi fido al 100% di fare le curve col ginocchio per terra, e se non ci arriverò mai ad impararlo ne sono fiero lo stesso.


espressione contradditoria.


nel senso che non avendo l'esperienza di uno che va in moto da anni e anni, avrò sempre paura ad arrivare a quello che per me resta un limite sconosciuto. So di altri possessori della mia moto che fanno pieghe da urlo, io non ne farò mai, non sono in grado di capire dove sia il limite prima di finire a terra.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 11:32:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
con la tua moto la vedo dura a prescindere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 12:44:09



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo roma
ma dico la verità, non mi fido al 100% di fare le curve col ginocchio per terra, e se non ci arriverò mai ad impararlo ne sono fiero lo stesso.


espressione contradditoria.


nel senso che non avendo l'esperienza di uno che va in moto da anni e anni, avrò sempre paura ad arrivare a quello che per me resta un limite sconosciuto. So di altri possessori della mia moto che fanno pieghe da urlo, io non ne farò mai, non sono in grado di capire dove sia il limite prima di finire a terra.


Il mio collega che ha la tua stessa moto riesce a farlo...Sick

In ogni caso puoi provare a toccare con le pedane, sono dotate dello spuntone che ti segnala quando tocchi. banana

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 12:52:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo roma
ma dico la verità, non mi fido al 100% di fare le curve col ginocchio per terra, e se non ci arriverò mai ad impararlo ne sono fiero lo stesso.


espressione contradditoria.


nel senso che non avendo l'esperienza di uno che va in moto da anni e anni, avrò sempre paura ad arrivare a quello che per me resta un limite sconosciuto. So di altri possessori della mia moto che fanno pieghe da urlo, io non ne farò mai, non sono in grado di capire dove sia il limite prima di finire a terra.


Il mio collega che ha la tua stessa moto riesce a farlo...Sick


anche mio cuggino

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 13:05:24



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66


anche mio cuggino



Buon per lui...Sick

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 13:19:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
glielo aveva imparato sua nonna.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 13:31:13


Iscritto: 07/05/2017
@Gabry3x non si è parlato molto di cosa ci vuoi fare con la moto, ti piace la guida sportiva e magari andresti anche a farti un giro in pista?
se il budget te lo permette vai dritto sulla moto che ti piace, se fosse stato un 1000 da 200cv te lo avrei sconsigliato anche io ma non è così quindi cosa aspetti? che ti dicano gli altri cosa sia giusto per te? tanto se non hai testa ti stampi con qualsiasi moto.. l'apprendistato lo fai a qualsiasi età, la differenza è che spesso i giovani sono più imprudenti, per questo alle persone di una certa età sconsiglio di partire con le motorette. poi fatevene una ragione, se siete fermi (e parlo anche di me) non è perché avete iniziato tardi, ma è perché non siete portati come altri.
anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 13:48:45



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
glielo aveva imparato sua nonna.

Forse sua nonna si chiamava Giacoma Agostini?...arrampicarsi sui vetri causa persa

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 17:55:04



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
con la tua moto la vedo dura a prescindere.


il meccanico del nostro gruppo ha la mia stessa moto e le pedane le ha scorticate ben bene, riesce a portarla al limite e lo fa con le gomme con cui esce dalla fabbrica... Sono io che non sono capace per paura di cadere, la moto va giù in piega che è 'na bellezza se sai farlo!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 18:49:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no
ok
vediamo di non far diventare un must grattare pedane messe a 25cm da terra e montate su moto che in curva spanciano di altri 25.
adesso quando il tuo meccanico riuscirà a grattare quelle di una 690SMR ne riparliamo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 19:48:01



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io le pedane a terra con il motard le ho grattate...e mi sono grattato anche io. :-))))

Una PX è per sempre
Aldo Roma
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 21:22:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
no
ok
vediamo di non far diventare un must grattare pedane messe a 25cm da terra e montate su moto che in curva spanciano di altri 25.
adesso quando il tuo meccanico riuscirà a grattare quelle di una 690SMR ne riparliamo.


che esempio del piffero, ma da te che ci si poteva aspettare.
Prima dici che la vedi dura farlo con la mia, poi dici che è bassa, certo che con un KTM alto come 'na giraffa che voi grattà?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 22:16:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da nicola66
no
ok
vediamo di non far diventare un must grattare pedane messe a 25cm da terra e montate su moto che in curva spanciano di altri 25.
adesso quando il tuo meccanico riuscirà a grattare quelle di una 690SMR ne riparliamo.


che esempio del piffero, ma da te che ci si poteva aspettare.
Prima dici che la vedi dura farlo con la mia, poi dici che è bassa, certo che con un KTM alto come 'na giraffa che voi grattà?


si ma se hai problemi con la memoria a breve termine non so che farci
Originariamente inviato da Aldo roma
ma dico la verità, non mi fido al 100% di fare le curve col ginocchio per terra, e se non ci arriverò mai ad impararlo ne sono fiero lo stesso.


in che ministero lavori?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019 22:50:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da nicola66
no
ok
vediamo di non far diventare un must grattare pedane messe a 25cm da terra e montate su moto che in curva spanciano di altri 25.
adesso quando il tuo meccanico riuscirà a grattare quelle di una 690SMR ne riparliamo.


che esempio del piffero, ma da te che ci si poteva aspettare.
Prima dici che la vedi dura farlo con la mia, poi dici che è bassa, certo che con un KTM alto come 'na giraffa che voi grattà?


si ma se hai problemi con la memoria a breve termine non so che farci
Originariamente inviato da Aldo roma
ma dico la verità, non mi fido al 100% di fare le curve col ginocchio per terra, e se non ci arriverò mai ad impararlo ne sono fiero lo stesso.


in che ministero lavori?


Ministero del tesoro, stipendio da 9200 euro al mese e non faccio na mazza da quando entro a quando esco.

Ci arrivi o no che ti sto dicendo che non sono un motociclista magari con la tua esperienza e che guidando da poco non mi fido a fare determinate cose perchè non sono capace?? Non mi sembra difficile. E anche se so che non riuscirò mai a mettere il ginocchio a terra non mi interessa.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gabry3x
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 22:47:41


Iscritto: 31/01/2019
Dopo due mesi e qualche pagina di studio in più, ho definitivamente accantonato l'idea della CBR 600 RR come prima moto.
Scoperto tra l'altro che Tropp ha fatto tipo un affare l'anno scorso con il suo SV 650 '16 a 4300€ compreso passaggio.
Se trovi qualche esemplare come il tuo allo stesso prezzo fammi un fischio. Io non ne trovo a meno di 4700€ ed è passato un anno.
Una cosa che chiedo ai piu esperti : ma come mai l'iva non la calcolano mai nella svalutazione del mezzo?
Porca vacca mezzi che nuovi costano 5100 euro li compri usati a 4500.
C'e un bel po di confusione anche nel mercato delle due ruote o almeno,io non me lo aspettavo.

Ho deciso di puntare alle naked di facile approccio, bicilindriche 60-70-80cv ,600-700 cc. di cilindrata.

Mi ero interessato alla sorellina minore della CBR 600 RR , la CBR 600 F (01-05) per il suo avantreno con sospensioni regolabili(!) e la morbidezza del 4 cilindri in basso, poi mi son detto che 100cv su una carenata forse non sarebbe stata proprio questo grande downgrade dalla sorella RR .
Mi sto concentrando sulla qualità della ciclistica, oltre che al design.
Sto notando però che salvo rarissimi casi (tipo la cbr 600 f) difficile trovare ciclistiche sane e di qualità su mezzi da 4000-5000 euro seppur usati.
Continuerò la mia ricerca, nel frattempo se qualcuno ha qualche segnalazione di un modello con una buona base ciclistica è ben accetto e lo ringrazio anticipatamente.
nicola66
Inviato: mercoledì 1 maggio 2019 23:19:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cos'è che nuovo costa 5100 e usato (dopo quanto?) vale 4500?

certo che preoccuparsi così tanto della qualità ciclistica di quella che sarebbe la prima moto è come da analfabeti essere indecisi se imparare a leggere partendo dalla gazzetta dello sport oppure dalla divina commedia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gabry3x
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 00:01:30


Iscritto: 31/01/2019
Cosi tanto ? E come sei riuscito a quantificare questo "tanto" e giudicarlo "troppo"? Fammi capire
Luca_Brg
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 07:06:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Gabry, lascia perdere l'Iva, che per un privato non c'entra nulla né sul nuovo né sull'usato. E poi se è la prima moto, che le sospensioni siano regolabili o no non fa molta differenza. Io mi concentrerei sulla posizione di guida e sul tipo di motore che ti piace, magari dopo averne provati due o tre diversi

chi è senza peccato...
carlomoto1966
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 07:55:14



Iscritto: 03/03/2018
Ciao, non ho letto tutto il thread dato che sono 4 pagine di interventi - e spesso completamente avulsi dalla tua richiesta di aiuto, quindi mi sono limitato al tuo post di apertura e all'ultimo dove parli di motori più docili e posizione in sella più adatte ad un neofita rispetto a quanto non sia una CBR600RR

Parto dall'idea di iniziare con una sportiva come la CBR.
Non credo sia una moto così poi tanto complicata per un neofita, soprattutto se non parliamo di un diciottenne che non ha ancora il neurone collegato al polso. E' chiaro che il motore appuntito potrebbe rappresentare un problema nel caso ci si faccia prendere un po' troppo la mano, ma proprio per la propensione dle suo motore a girare alto, un neofita con cervello a quei regimi di rotazione non ci arriverà subito e quindi avrà tra le gambe una moto tutto sommato guidabile e abbastanza docile.
Certo che una posizione caricata sulle braccia potrebbe rappresentare un rallentamento nell'apprendimento della normale guida quotidiana.
Ma se è il tuo sogno, beh, perchè no? Tanto di razionale nella scelta di una moto non c'è quasi nulla, quasi tutti noi compriamo per solleticare il nostro stesso ego, nessuno di noi (a meno che non faccia il pilota professionista), per quanto esperto sarà in grado davvero di sfruttare a fondo i motori delle sportive attuali

Passo ad un personale suggerimento ...
detto quanto sopra, mi permetto però un consiglio.
Proprio perchè non sei un ragazzino, quindi parto dall'assunto che un minimo id testa tu sia in grado di usarla nei primi chilometri (e qui intendo almeno 10/15.000), eviterei un bicilindroco da 60 o 70 cavalli, perchè rischia di essere una moto di cui stufarsi dopo pochi mesi, soprattutto se si hanno pruriti intimi da moto sportiva.
Vedo molto più adatta una moto che abbia un motore un po' più dopato, ma con quel minimo di elettronica che consenta di castrarne le prestazioni (bastano 2 mappe, non 80000000000 come alcune medie naked italiane che fanno ridere per quanta elettronica hanno a bordo). Girare con una mappatura low power per il primo anno per poi liberare la mappa a potenza piena pere trovarsi una moto totalmente nuova a costo zero.

Se hai letto fino qui, ti chiederai ad esempio che moto ... ti dico quale motore vedo molto bene, poi quale modello sta a te, al tuo portafogli ed al tuo gusto estetico.
Guarderei con interesse al 3 cilindri Yamaha da 900cc
Che poi sia ad equipaggiare una MT09, una Tracer oppure una linea retrò di una XSR900 sta a te deciderlo.

Ti assicuro che quel motore ha 3 mappature meravigliose.
Una mappa con cui diventa un'impresa titanica mettersi la moto per cappello anche sotto il peggiore temporale di biblica memoria
Una seconda mappa meravigliosamente docile con cui girare per il 99% delle occasioni
Ed infine una mappa full power che consente di fare il teppista a tempo pieno.

La versione "enduro" non l'ho provata, ma personalmente tra la MT09 e la XSR900 sceglierei quest'ultima perchè ha una linea personalissima e fa esattamente le stesse cose della MT e - secondo me - anche quasi meglio.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 08:30:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966

Passo ad un personale suggerimento ...
detto quanto sopra, mi permetto però un consiglio.
Proprio perchè non sei un ragazzino, quindi parto dall'assunto che un minimo id testa tu sia in grado di usarla nei primi chilometri (e qui intendo almeno 10/15.000), eviterei un bicilindroco da 60 o 70 cavalli, perchè rischia di essere una moto di cui stufarsi dopo pochi mesi, soprattutto se si hanno pruriti intimi da moto sportiva.


si perchè con 70cv per spostare circa 300kg complessivi cosa ci vorrai mai fare?
potrebbero non essere sufficienti per passare i 200kmh in tangenziale.

poi accartocciarsi con così pochi kW non è onorevole.

ma ziokane guardati la carta d'identità che c'hai 53 anni.

se si hanno pruriti intimi da moto sportiva.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.