Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto ed idee confuse. Opzioni · Visualizza
Gabry3x
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 23:00:36


Iscritto: 31/01/2019
Salve a tutti,
Come ho già scritto nella presentazione mi chiamo Gabriele,31 anni dalla provincia di Roma.
Sono alto 182cm e peso 72kg.
0 esperienza salvo qualche mese su Sh150 con gomme slick (erano normali stradali 20.000 km prima Shhh )

E' circa un anno, forse qualcosa in più, che mi sto documentando sulla papabile 2 ruote.
Essendo la prima moto ho deciso di investire al massimo 4000 euro nell'acquisto.
Sono passato da 2 concessionari vicino casa e sono rimasto sbalordito.

-Il primo mi ha guardato come fossi un alieno, ho chiesto consigli e magari proposte da acquistare ma mi ha bellamente detto che non era in grado di aiutarmi.

-Il secondo, mi ha detto che vanno bene moto di qualsiasi cilindrata (?) pero'... la Z 800,la Versys 650 e la Transalp 600 che aveva li, non andavano bene! d'oh!

Eppure erano circa le 10 del mattino ciuk

Veniamo a noi.
Il mio sogno è la Honda Cbr 600 rr 2003-2006 in livrea Repsol... mi ricorda il Vale sulla RC211V .
Mi piace da morire, ma ho paura di non saperla portare ed accoppiarmi con qualche bel platano caratteristico delle mie parti.

Come giustamente Marco mi faceva notare
Dal CBR al V-strom 650 la strada è breve e quindi avrei ripiegato sulla Suzuki o sulla Kawa Versys

E' troppo il CBR? discussione
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 23:20:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me sì, è troppo, però come ho scritto nell'altro topic e che ti riassumo qui: ci sono diverse moto "propedeutiche" che ti permetterebbero di fare la giusta esperienza, così che fra qualche anno tu possa coronare il tuo sogno avendo già acquisito quelle abilità fondamentali per portare una moto come il CBR.

Io ti consiglio di guardare qualche sportiva soft, come può essere una Honda CBR500R, Kawa Ninja 650, Yamaha XJ6 Diversion... Ma anche una moto come la Honda CBF600 potrebbe andare benissimo per questo "scopo"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 23:34:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Prima di considerare anche i sidecar nell'equazione cominciamo ad analizzare la questione in modo razionale.

La prima cosa è definire un budget.

Fatto questo si può pensare alla moto.

Tu hai puntato 2 moto diversissime, ma che utilizzo ne faresti?
Hai valutato che il CBR 600 RR Repsol potrebbe non essere facile da trovare sul mercato dell'usato?

Io non inizierei mai da una sportiva, ma se proprio dovessi sceglierne una sarebbe la Honda.


E se considerassi una naked sportiveggiante?




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 23:44:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Gabriele, io comincerei con una bella naked tipo Suzuki Sv650 con ABS.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 06:49:18



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cbr-650-f/cbr-650-f-abs-2014-17/7547484

Secondo me potrebbe andare una cosa del genere

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:19:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da TigertanoXC


i 1.790€ extra budget glieli dai tu?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:27:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se nel tuo futuro c'è Honda CBR 600, o almeno vorresti che fosse così, parti da una naked sempre di casa Honda. La meno cara e più diffusa sul mercato dell'usato è la Hornet, moto che ti permetterebbe anche di avere confidenza con il quattro in linea del cibierre. Così capiresti come "funziona" tale motore ed arrivereresti ai semimanubri di casa con buona conoscenza d'insieme.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:30:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
V Strom - Versys 650,
ne trovi a bizzeffe, fanno TUTTO ..... e non ci pensi più,

poi quando avrai macinato un po di km capirai se passare ad altro oppure tenertela perché nella pratica non ti serve altro.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:33:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
V Strom - Versys 650,
...........oppure tenertela perché nella pratica non ti serve altro.

Che futuro triste gli hai pronosticato mmm fantozziano ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:41:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Gabry3x


Veniamo a noi.
Il mio sogno è la Honda Cbr 600 rr 2003-2006 in livrea Repsol... mi ricorda il Vale sulla RC211V .
Mi piace da morire, ma ho paura di non saperla portare ed accoppiarmi con qualche bel platano caratteristico delle mie parti.
Come giustamente Marco mi faceva notare
Dal CBR al V-strom 650 la strada è breve e quindi avrei ripiegato sulla Suzuki o sulla Kawa Versys
E' troppo il CBR?



all'atto pratico è poco + di una hornet 600 ma + scomoda e con la carena.
passano abbondantemente i 200km/h entrambe, per cui non hanno un approccio differente nell'accoppiarsi ai platani.

l'unica differenza tecnica evidente sta nella migliore manovrabilità durante la guida, data dalla posizione in sella + manubrio da bicicletta, della hornet, contro quella più professionale/agonistica della cbr.rr







fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:45:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Gabry,
non dar retta al magnagatti .... ha ha ha

quando sei in sella l'estetica mica la vedi,
conta come ci stai sopra e come fa quello che deve fare,

tutto il resto è una sega mentale .....

V Strom-Versys 650, nell'ambito della loro categoria, fanno bene quello che devono fare.



... c'è gente per tutto...
Gabry3x
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 09:46:48


Iscritto: 31/01/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da TigertanoXC


i 1.790€ extra budget glieli dai tu?



Originariamente inviato da TigertanoXC


E' un prodotto che potrebbe fare al caso mio, ma purtroppo con il budget si sfora di un bel po come giustamente fa notare Nicola66

Originariamente inviato da lumachina
Ciao Gabriele, io comincerei con una bella naked tipo Suzuki Sv650 con ABS.

Lamps


Grazie Lumachina per il suggerimento, non mi dispiace come moto,.ma non me la vedo addosso con lo stile che ha. Dovessi ripiegare su quello stile allora punterei al sempre verde Ducati Monster rinunciando pero' all'abs.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Prima di considerare anche i sidecar nell'equazione cominciamo ad analizzare la questione in modo razionale.

La prima cosa è definire un budget.

Fatto questo si può pensare alla moto.

Tu hai puntato 2 moto diversissime, ma che utilizzo ne faresti?
Hai valutato che il CBR 600 RR Repsol potrebbe non essere facile da trovare sul mercato dell'usato?

Io non inizierei mai da una sportiva, ma se proprio dovessi sceglierne una sarebbe la Honda.


E se considerassi una naked sportiveggiante?




Naked sportive con il budget che ho, ci sono er6N (una bicicletta,non mi piace) e sorella er6F,
Kawasaki Z750 che ha un suo peso e quindi non adatta ad un neofita come me.
Yamaha fz6 non mi sono interessato a lei, ha linee classiche e moderne insieme , in un mix poco omogeneo secondo i miei gusti.
Suzuki GSR600 l'ho considerato e visto bene dal vivo ma non mi piace.
Altre non me ne vengono in mente...


Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me sì, è troppo, però come ho scritto nell'altro topic e che ti riassumo qui: ci sono diverse moto "propedeutiche" che ti permetterebbero di fare la giusta esperienza, così che fra qualche anno tu possa coronare il tuo sogno avendo già acquisito quelle abilità fondamentali per portare una moto come il CBR.
Io ti consiglio di guardare qualche sportiva soft, come può essere una Honda CBR500R, Kawa Ninja 650, Yamaha XJ6 Diversion... Ma anche una moto come la Honda CBF600 potrebbe andare benissimo per questo "scopo"



La CBR500R mi piace parecchio, peccato per quel motorino da 48 cavalli. Sto prendendo la A1 appositamente per evitare le moto A2 che secondo me sono il settore piu pasticciato al momento, tra "depo" e 300-400 che vanno come le 125 2t di qualche tempo fà.

Con la moto comunque farei giri attorno all'appennino centrale, dalla alta Toscana alla Basilicata. Sempre in solitaria.
Gabry3x
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:02:14


Iscritto: 31/01/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Gabry3x


Veniamo a noi.
Il mio sogno è la Honda Cbr 600 rr 2003-2006 in livrea Repsol... mi ricorda il Vale sulla RC211V .
Mi piace da morire, ma ho paura di non saperla portare ed accoppiarmi con qualche bel platano caratteristico delle mie parti.
Come giustamente Marco mi faceva notare
Dal CBR al V-strom 650 la strada è breve e quindi avrei ripiegato sulla Suzuki o sulla Kawa Versys
E' troppo il CBR?



all'atto pratico è poco + di una hornet 600 ma + scomoda e con la carena.
passano abbondantemente i 200km/h entrambe, per cui non hanno un approccio differente nell'accoppiarsi ai platani.

l'unica differenza tecnica evidente sta nella migliore manovrabilità durante la guida, data dalla posizione in sella + manubrio da bicicletta, della hornet, contro quella più professionale/agonistica della cbr.rr








Come ragionamento ci sta. Ma quanto è propedeutica una Hornet? Voglio dire, si impara veramente a guidare con questa per poi saper mettere mani e piedi su una CBR in modo adeguato?
Ho notato approcci diversi e tutti hanno un filo logico che mi sento di seguire ma questo mi porta ad aver dubbi sulla moto da acquistare.

Originariamente inviato da andrea.matteo
Gabry,
non dar retta al magnagatti .... ha ha ha

quando sei in sella l'estetica mica la vedi,
conta come ci stai sopra e come fa quello che deve fare,

tutto il resto è una sega mentale .....

V Strom-Versys 650, nell'ambito della loro categoria, fanno bene quello che devono fare.



Dai, la moto ti deve piacere! amore
Sono d'accordo con te che sicuramente la V-strom ,come la Versys, siano moto molto versatili e per questo mi ero buttato su questo segmento di "false enduro" di media cilindrata.
Poi pero' come la mettiamo con la guida sportiva?
Voglio dire, sono propedeutiche ad una guida da sportiva 600?
lumachina
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:08:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il tuo budget è parecchio limitato altrimenti ti avrei detto la Triumph Street Triple, secondo me la più bella , e in seconda battuta la Yamaha MT-07 .

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gabry3x
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:22:06


Iscritto: 31/01/2019
Originariamente inviato da lumachina
Il tuo budget è parecchio limitato altrimenti ti avrei detto la Triumph Street Triple, secondo me la più bella , e in seconda battuta la Yamaha MT-07 .

LAMPS


Come darti torto. La nuova Triumph street triple RS poi... sound,ciclistica e stile da paura brindisi

LA MT-07 è di parecchio piu indietro.

Il budget mi son dato questo tetto perche se dovessi stenderla non mi dispiacerebbe piu tanto, anche se la rosicata c'e sempre.
Figuriamoci una Street nuova di pacca disaccordo
Anche la CBR avrebbe un valore residuo basso e le carene , seppur replica, si trovano al "giusto" prezzo.
lumachina
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:33:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La butto lì, ma una Yamaha FZ8 ?????




ha una linea ancora moderna, una ciclistica buona e la cavalleria giusta

la prova
https://www.moto.it/prove/yamaha-fz8-fazer-8.html


ps. se posso darti un consiglio lascia perdere, per ora, le carenate

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:35:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che una naked sia la scelta migliore per imparare ad andare sulle due ruote non c'è dubbio, che sia propedeutico per una sportiva mmmm... Io, anche per esperienza personale, rimango della mia idea: se la passione è per le sportive meglio cominciare con una sportiva molto facile e tranquilla, così poi il "salto" non lo si sentirà neanche!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 10:58:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Toh guarda, quando si dice il destino! Apro la sezione usato e guarda cosa mi ritrovo in cima agli annunci:

https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6f/er-6f-2006-08/7558073

Magari non sarà la tua preferita, ma ricorda che è una moto passeggera, una moto "scuola"... Impara i "fondamentali", fidati ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 11:03:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
prima moto una ciucciamanubri?contento tubrindisi .sappi se il giorno dopo fai un giretto di 2-300km e senti una certa stanchezza delle braccia,non e'colpa del clima ,ne tua perche' hai saltato palestra ecc.,semplicemente hai sbagliato aquisto.niente di male,capita anche nelle migliori famiglie.la prima moto si compra con gli occhi,la seconda con tutto il corpo.in ogni caso buon aquisto e buona stradaciao
nicola66
Inviato: giovedì 14 febbraio 2019 11:06:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
prima moto una ciucciamanubri?contento tubrindisi .sappi se il giorno dopo fai un giretto di 2-300km e senti una certa stanchezza delle braccia,


zk ha 31 anni

alla sua età facevo gite di 4gg con la R6 e mi sembrava di essere a letto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.