Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio casco modulare Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 marzo 2019 14:03:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paolo_53
Per Arai un casco deve resistere ad un impatto, per due volte nel medesimo punto ed il modulare non lo garantisce, loro adottano questa filosofia, che io condivido.

E qui che filosofia adottano?



Ah ok, effettivamente non resistendo neanche ad un primo impatto frontale ritengono che sia soddisfatta anche la regola dei due colpi... Tanto con questo ne basta uno per dire addio al mondo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 12 marzo 2019 14:25:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Per doppio impatto immagino che si riferiscano ad un punto della "calotta", mica dei dentihe he he

ma non si parlava di modulari? perchè tirare in ballo il casco aperto?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 marzo 2019 14:35:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Perché un modulare quando si apre è come un casco a scodella, il viso rimane esposto ad urti; e il pericolo più grande dei modulari è che lo si usi aperto, magari quando fa caldo...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
il franz
Inviato: martedì 12 marzo 2019 14:55:53



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
La cosa forte è che chi ha aperto la discussione l'ultimo messaggio l'ha inviato il 13 gennaio :-)

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: martedì 12 marzo 2019 14:56:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque per gli addetti ai lavori si chiama "casco aperto o jet".

Sulla insidia del modulare invece mi sono già espresso, avendolo avuto tra l'altro.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 marzo 2019 15:06:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da il franz
La cosa forte è che chi ha aperto la discussione l'ultimo messaggio l'ha inviato il 13 gennaio :-)

Un classico ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: martedì 12 marzo 2019 16:25:19



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da paolo_53
Per Arai un casco deve resistere ad un impatto, per due volte nel medesimo punto ed il modulare non lo garantisce, loro adottano questa filosofia, che io condivido.

E qui che filosofia adottano?



Ah ok, effettivamente non resistendo neanche ad un primo impatto frontale ritengono che sia soddisfatta anche la regola dei due colpi... Tanto con questo ne basta uno per dire addio al mondo



Questo è consigliato dall'associazione dentisti mondiali ha ha ha ha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 marzo 2019 16:51:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque trovo a dir poco vergognoso che un'azienda leader mondiale nella produzione di caschi produca certe oscenità che poco hanno a che fare con la sicurezza! E non parlo solo di Arai, perché ce ne sono diverse di aziende che producono scodelle.

Oltretutto davvero mi chiedo come sia possibile che vengano omologati certi caschi boh Secondo me nella normativa c'è un buco che assomiglia più ad una voragine.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 12 marzo 2019 16:57:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
m'anfatti....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 05:29:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque trovo a dir poco vergognoso che un'azienda leader mondiale nella produzione di caschi produca certe oscenità che poco hanno a che fare con la sicurezza! E non parlo solo di Arai, perché ce ne sono diverse di aziende che producono scodelle.


Leader mondiale della sicurezza un piffero,è leader solo dei modaioli e del conto in banca di chi compra. Infatti l'unico casco SERIO che producevano,l'mx pro hanno smesso di produrlo...

Del resto a leggere i vostri interventi.....forse è meglio che non dico che col casco jet ho fatto almeno 100 mila km e gli unici problemi sono stati la sinusite e il freddo carogna. Anche perchè poi salta fuori ....come si chiamava? ah,no è su un altro forum...che dice dalla nebbia di una città odiosa oltre manica...che il mio NON è un esempio significativo perchè comunque contano solo quelli che si massacrano...e benchè si dica sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi...contenti voi di crederlo.

E l'unico dente rotto è stato in una rissa all'autoscontro e la moto era 50 metri più in là e ferma. Ma del resto all'epoca era lo standard...

Che due marones...ma non si parlava di modulari? .Ossia di quei caschi poco pratici che ti obbligano sempre ad aprire e chiudere e poi fanno tanto "odontotecnico col gs" pesano,fanno rumore .

Se diventa illegale il casco jet lo smaltisco in un parco naturale! Comunque finora è legale in tutta europa ,stiamo a vedere se vinceranno le paure della propria ombra di qualcuno o le lobby dei costruttori,io tifo per i secondi....biker for trump!



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 08:30:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Essendo molto stagionato, ho fatto in tempo a guidare moto senza casco per quasi 20 anni. Quando ho iniziato il casco integrale neppure esisteva, e il casco a scodella lo mettevo solo nella brutta stagione, esclusivamente per proteggermi da freddo ed eventuale pioggia.
Sono andato senza casco con Morini 3 e mezzo, BMW R80/7 e R100S, e naturalmente con Vespa Primavera e PX: se mettevi il casco con la Vespa eri considerato un tipo bizzarro.
Chi è nato meno di 35 anni fa forse non può capire, ma questa era la normalità. Ora indosso casco integrale, qualche volta modulare, l'ultimo jet lo acquistai quando ancora avevo la Vespa, e non lo uso più.
Sono individualista, libertario, e penso che ognuno dovrebbe disporre a piacimento della propria vita, ma vivendo in una società dobbiamo, spesso a malincuore, accettarne le regole, ed è indubbio che i costi relativi a incidenti non sono sostenuti solo dalle vittime, ma in gran parte dalla società.
In linea di principio, sarebbe giusto che chi sceglie di non indossare il casco e altro abbigliamento tecnico protettivo omologato possa farlo, purché, in caso di incidente, sostenga personalmente, in tutto o in parte, le spese sanitarie.
Andare in Vespa a 40 all'ora in estate sulle strade deserte dell'argine del Po sarebbe bellissimo, in maglietta e senza casco...
Ma evidentemente questo, in un paese come il nostro, è solo un sogno...

chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 09:16:15



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da luca_berg
Essendo molto stagionato, ho fatto in tempo a guidare moto senza casco per quasi 20 anni. Quando ho iniziato il casco integrale neppure esisteva, e il casco a scodella lo mettevo solo nella brutta stagione, esclusivamente per proteggermi da freddo ed eventuale pioggia.
Sono andato senza casco con Morini 3 e mezzo, BMW R80/7 e R100S, e naturalmente con Vespa Primavera e PX: se mettevi il casco con la Vespa eri considerato un tipo bizzarro.
Chi è nato meno di 35 anni fa forse non può capire, ma questa era la normalità. Ora indosso casco integrale, qualche volta modulare, l'ultimo jet lo acquistai quando ancora avevo la Vespa, e non lo uso più.
Sono individualista, libertario, e penso che ognuno dovrebbe disporre a piacimento della propria vita, ma vivendo in una società dobbiamo, spesso a malincuore, accettarne le regole, ed è indubbio che i costi relativi a incidenti non sono sostenuti solo dalle vittime, ma in gran parte dalla società.
In linea di principio, sarebbe giusto che chi sceglie di non indossare il casco e altro abbigliamento tecnico protettivo omologato possa farlo, purché, in caso di incidente, sostenga personalmente, in tutto o in parte, le spese sanitarie.
Andare in Vespa a 40 all'ora in estate sulle strade deserte dell'argine del Po sarebbe bellissimo, in maglietta e senza casco...
Ma evidentemente questo, in un paese come il nostro, è solo un sogno...


Sono anche io un diversamente giovane che si godeva la moto in Rayban T-shirt e stivalini.
E condivido il tuo pensiero.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 09:37:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
cari giovincelli,
dispiace, ma non avete vissuto questi tempi ....





... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 09:59:28



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da doc elektro
forse è meglio che non dico che col casco jet ho fatto almeno 100 mila km e gli unici problemi sono stati la sinusite e il freddo carogna.


Anche per me Doc, solo che i km sono ben oltre i 400.000 con il jet.
Con Elefanti, Nurburgring, Krystall, Nordkapp e test in pista vari.
Anzi aggiungo che spesso i motociclisti che fanno tanta strada usano proprio il jet.





R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 10:06:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da il franz
Anche per me Doc, solo che i km sono ben oltre i 400.000 con il jet.

Tu non fai testo perché sei oltre un motociclista, sei al "livello successivo" trofeo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 10:07:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io sono strano. Ho sempre usato il casco anche quando per i 50ini non era obbligatorio. Integrale o modulare.

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 12:07:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Anche per me Doc, solo che i km sono ben oltre i 400.000 con il jet.
Con Elefanti, Nurburgring, Krystall, Nordkapp e test in pista vari.
Anzi aggiungo che spesso i motociclisti che fanno tanta strada usano proprio il jet.


Grazie Franz per il tuo prezioso contributo.

Anche io avevo un SZF della Arai, è quel tipo di casco che quando cominci ad usarlo non riesci più a rinunciarci, peccato che me lo hanno rubato.

ps. a fine anni '80 era questa "la scodella", ve la ricordate?



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 13:14:17


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
de sta storia che chi cade in moto senza abbigliamento tecnico dovrebbe pagarsi le spese sanitarie ne ho piene le tasche,ho cominciato a lavorare come dipendente a 15 anni percui di contributi per la sanita' ne ho versati ,quelli che hanno partita iva me lo devono dimostrare.Percui l'ingessatura la voglio gratis eccome...e anche le terapie,pensa un po'!E poi se si chiamano incidenti e/o imprevisti un motivo ci sara',no?
lumachina
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 13:59:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
come lavoratore precoce dovresti essere gia in pensione o sbaglio?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 14:26:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Chi lavora in proprio non va mai in pensione, tra l'altro...

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.