Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Triumph Scrambler 1200 XE 2019: TEST ANTEPRIMA Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 dicembre 2019 21:29:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lasciando perdere i commenti precedenti, brutti ricordi...

Stamattina mi sono svegliato con in testa la Scrambler 1200, non so cosa sia successo ha ha ha

In pratica stanotte mi sono sognato della Scrambler 1200 e della 1290 Super Adventure R... Insomma, torna la voglia la semi-tassellate

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lucatwin1
Inviato: martedì 17 dicembre 2019 06:15:00


Iscritto: 24/02/2018
Io fino a giugno per la TS1200 (XC) avevo un gorilla, altro che scimmia. Poi sono andato a vederla e a provarla, e mi e' passata. Niente giudizi; ti consiglio solo di guardare e toccare con mano fuori dal salone. Ci sono molti chiaroscuri ma nn ti dico quali.

Si sono tessute molte lodi per questa come per la AT, credo molti si siano espressi per sentito dire o solo guardando le foto e gli IuTuberi. Non dico che siano moto scrause o niente del genere.. ci mancherebbe. Dico solo che per vari motivi credo entrambe sopravvalutate dai piu'.

La (mia) morale della favola e' stata di non innamorarmi di niente fin quando non le vedo dal vivo e ci salgo sopra (parlo di motociclette, chiaro??)



andrea.matteo
Inviato: martedì 17 dicembre 2019 09:11:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
.....Niente giudizi; ti consiglio solo di guardare e toccare con mano fuori dal salone. Ci sono molti chiaroscuri ma nn ti dico quali....


e dillo, che problema c'è,
questo è un forum ed sottinteso che i nostri giudizi sono personali, niente di più ....



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: martedì 17 dicembre 2019 09:19:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Quando l'ho provata a me è piaciuta molto.

Vale i soldi che costa? Non credo
Ma quale moto lì vale a parte la Tracer 900?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 dicembre 2019 10:18:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Premesso che non la comprerei mai a meno di avere fondi illimitati, esteticamente mi intriga molto e anche il "concetto" mi affascina, poi però bisogna scontrarsi con la vita reale e non solo con la fantasia.

La proverò? Credo proprio di sì, adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio e vorrei sapere che cosa non ti ha convinto.

P.S. Tralasciamo il prezzo, allucinante come moltissime altre moto in commercio.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: martedì 17 dicembre 2019 11:58:19



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Io non la comprerei neanche se avessi soldi da buttare, non è una critica al modello (non l'ho neanche provata), ma quella marmitta laterale e alta proprio non mi piace, leggendo poi i vostri commenti che scalda (prevedibile!), men che meno. E' affascinante, come tutte le classic Triumph, però non mi stimola neanche la prova ... Think

... in moto è un avventura!
Lucatwin1
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019 01:02:59


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Lucatwin1
.....Niente giudizi; ti consiglio solo di guardare e toccare con mano fuori dal salone. Ci sono molti chiaroscuri ma nn ti dico quali....


e dillo, che problema c'è,
questo è un forum ed sottinteso che i nostri giudizi sono personali, niente di più ....



Ah beh se insisti..he he he ma prevedo polemihe.

Anzitutto, la 'favolosa' qualita' costruttiva sbandierata ovunque per me e' "solo" buona, ottima in certe parti. 4 stelle e mezzo, non 5 insomma.. Forse mi avevano creato aspettative eccessive (o forse sono un gran pignolo io).

Gli accoppiamenti cromatici per me sono discutibili. Ci sono 3-4 finiture diverse per le parti metalliche sulla fiancata. Tutto sembra alluminio spazzolato ma in effetti sono diversi e l'impressione e' un po' di qualcuno che ha provato a fare tutto uguale ma non trovava i pezzi.

Il motore e' finito in maniera impeccabile. Altre parti no. Mi riferisco all'osceno garbuglio di cavi lasciato a vista dietro il TFT. Si puo' mettere un'unghia a celarlo ma insomma...Gli specchietti sono brutti proprio. I paramani sono bellissimi ma secondo me fragili. Ce ne sono molti spezzati visti su FB. Si possono mettere i Barkbuster ma non azzeccano nulla col resto.

Le boccole degli ammortizzatori erano opacizzate sul mio esemplare di prova. Sembravano lievemente ossidate. Boh.
I cavi del blocchetto di sx non mi sembrano fissati in modo solido. Il portatarga e' orrido e gli indicatori di direzione massicci. Ci sono rimedi anche a questo, si intende.

A me sembra una ottima base per customizzazione. Cambiando scarico, verniciando nere varie parti di alluminio e rimpiazzandone altre come le frecce a led e il kit per parafango posteriore, cambiando specchietti e montando cupolini insomma spendendo un botto puo' venire fuori una special da sogno.

Sulla parte pratica e' stato gia' scritto di tutto (sospensioni dure, niente protezione, scarico caldo, bagagli difficili da piazzare), forse in modo eccessivo. Le scrambler non sono mai state moto pratiche o comode, ma va detto che questa nn scende proprio a nessun compromesso.

L'aspetto dinamico dipende dallo stile di guida, capacita', e fisico del pilota, quindi nn scendo in dettagli. Mi e' sembrata avere grandi potenzialita', ben al di fuori della mia portata.

Nel complesso una "bonazza" con qualche difettino che il trucco puo' rimediare,, ma sostanzialmente poco fruibile al di fuori del weekend e certamente non qualcosa da portare in fuoristrada a meno di non avere tanti soldi da buttare.
georgemagnum
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019 12:22:51



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Quando l'ho provata a me è piaciuta molto.

Vale i soldi che costa? Non credo
Ma quale moto lì vale a parte la Tracer 900?


la v strom ...................... per esempio...........

v strom 650
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019 14:41:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Devo dire che pensavo peggio, nel senso che a molte cose io non ci faccio nemmeno caso, tipo frecce, portatarga, cavi, ecc... Poi che abbia un utilizzo "limitato" quello penso sia intrinseco delle Scrambler, in fin dei conti non mi sembra che le concorrenti facciano meglio sotto la voce "fruibilità"... Anche perché se è questo quello che uno cerca va in cerca di una maxi enduro, magari una V85TT che ha quel fascino da scramblerona capito?



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lucatwin1
Inviato: giovedì 19 dicembre 2019 01:01:19


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Devo dire che pensavo peggio, nel senso che a molte cose io non ci faccio nemmeno caso, tipo frecce, portatarga, cavi, ecc... Poi che abbia un utilizzo "limitato" quello penso sia intrinseco delle Scrambler, in fin dei conti non mi sembra che le concorrenti facciano meglio sotto la voce "fruibilità"... Anche perché se è questo quello che uno cerca va in cerca di una maxi enduro, magari una V85TT che ha quel fascino da scramblerona capito?



Tutte le scrambler sono limitate, ma questa credo lo sia di piu'. Non per motivi tecnici pero'.

Il (mio) ragionamento e' stato questo: spendo tot+un altro tot per farla bellissima, poi che succede? La porto su una mulattiera impestata? Sgaso sul brecciolino? Ci provo sui sassi smossi? E se la sdraio (questione di quando non se) che succede a quel serbatoio. ai carter motore, ai foderi della forcella, allo scarico?

Quindi strada o strada bianca o al massimo qualche sterratino asciutto. Che e' poi dove il 99% degli utenti la porta (e giustamente direi).

Una vera scrambler ha da puzza', deve essere un delinquente pronto a prenderle. Se la ammacchi ci guadagna in carisma. Ammaccare questa mi stringerebbe il cuore, non ci riuscirei. E nn voglio andare in giro con qualcosa che ho paura di danneggiare.

Infatti ho scelto proprio la V85TT. Ha fascino, e' semplice, facile da proteggere e guidare. amore
Marco.Triple
Inviato: giovedì 19 dicembre 2019 09:01:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì lì poi diventa soggettivo, perché a me roderebbe il chiulo anche sdraiare e rovinare una V85, che abbia speso 11-12 mila o 15 mila € cambia poco o nulla.

Comunque hai fatto un'ottima scelta, la Guzzi la sfrutti molto di più e di conseguenza è probabile che te la godi anche molto di più

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lucatwin1
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 01:37:19


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì lì poi diventa soggettivo, perché a me roderebbe il chiulo anche sdraiare e rovinare una V85, che abbia speso 11-12 mila o 15 mila € cambia poco o nulla.

Comunque hai fatto un'ottima scelta, la Guzzi la sfrutti molto di più e di conseguenza è probabile che te la godi anche molto di più


Non mi riferivo al prezzo, ma a cosa succede nel malaugurato caso si cada.

Sulla TS1200 anche con le barre (brutte) il serbatoio ci va di mezzo. E' di metallo e di tipo "seamless" e costa un'iradidio. Se cadi a dx rovini scarico e portanumero, se cadi a a sx rovini la sospensione da quel lato (perlomeno la finitura della molla se poi ti va di sfiga anche l'Ohlins).Non c'e' telaio esterno quindi ciao a tutto quel che la barre non salveranno inclusi sella fianchetti codino parafango e maniglie passeggero. I carter sporgono molto al di fuori del telaio e son lontani dalle barre: li spacchi rimani li e sono costosi. Il radiatore va protetto da una griglia (in aluminio) che pero' rimane esposta. La piastra protegge solo la coppa . I paramani li paghi a parte e sono pure fragili come detto.

La Guzzi ha un traliccio posteriore che protegge sella e codino. Il bello dell'architettura a V e' che tutto quello che sta "sotto" o intorno e' piu' stretto per cui la moto si adagia sulle teste e non tocca da nessuna altra parte. Metti le barre e proteggi testate manubrio serbatoio, fianchetti e frecce in un colpo solo. Non ci sono radiatori di acqua o olio di cui preoccuparsi. Non c'e' la pompa che sporge (come sulla TT700 ad esempio). I carter sono abbondantemente protetti dal telaio. C'e' un solo elemento di sospensione ed e' protetto dalla pedana passeggero a dx (quella sx protegge lo scarico). Per il cardano c'e' una protezione sua (optional). La (bella) piastra protegge il basamento e gli scarichi. Leve e manopole sono protette dai paramani di plastica (di serie). Nel caso davvero sfortunato che il serbatoio arrivi a toccare (credo sia quasi impossibile con le barre) e' solo una cover di plastica non metallo. Metti le borse e la protezione e' quasi totale (sulla Triumph puoi aggangiare solo una delicata cordura a sx).

Insomma nel primo caso rompi ammacchi o righi parti anche critiche in metallo o alluminio spazzolato. Nel secondo rovini le barre forse le pedane e qualche dettaglio in plastica che secondo me si puo' anche stampare in 3D.

Queste sono considerazioni che fanno in pochi perche' pochi hanno intenzione di portare il mezzo fuoristrada. All'atto pratico la "piccola" V85 e' piu' robusta in off della favolosa scramblerona con il 21 e le sospensioni da giraffa.
Luca_Brg
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 09:00:27



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Complimenti Lucatwin,
una spiegazione dettagliata e molto convincente.
brindisi

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 10:40:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
....ma a cosa succede nel malaugurato caso si cada....


straconvinto che il 99% dei suoi possessori non si porranno minimamente queste considerazioni ....

chi compra le odierne scrambler lo fa per una scelta di stile, non per un'esigenza pratica d'uso,
a chi invece piace una moto adatta anche per l'Off da "endurone" guarda altrove.



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 12:33:14



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Lucatwin1


Infatti ho scelto proprio la V85TT. Ha fascino, e' semplice, facile da proteggere e guidare. amore


Ed è anche più bella e ci viaggi più comodo!

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 20 dicembre 2019 14:15:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Lucatwin1
....ma a cosa succede nel malaugurato caso si cada....


straconvinto che il 99% dei suoi possessori non si porranno minimamente queste considerazioni ....

Idem per chi sceglie una maxi enduro, quelli che ci faranno off che sia poco più di una strada bianca sono mosche bianche.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 21 dicembre 2019 12:46:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....
Idem per chi sceglie una maxi enduro, quelli che ci faranno off che sia poco più di una strada bianca sono mosche bianche.


senza dubbio,
ma perlomeno le endurone hanno il pregio di essere comodose quando ti spari tanti km,
cosa che non si può dire della attuali scrambler, che hanno solo una missione di "stile",
e chi le compra, giustamente, lo fa proprio per quello.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 11:16:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Provata ieri per bene. Peccato per il meteo che non è stato clemente e mi ha fatto trovare asfalto asciutto misto ad asfalto umido e molto scivoloso.
Ciò non mi ha impedito di divertirmi come un bambino, questa moto è eccezionale! Non è solo "stile" ma è anche molta sostanza; non ricordo cosa avessi scritto nelle pagine precedenti e non ho voglia di andare a rileggere tutto, però se ne avevo parlato male smentisco tutto! Fra non molto uscirà il video con la recensione, magari ve lo posto e mi direte gira

P.S. Come temevo i collettori di scarico che passano vicino alla gamba scaldano, non in movimento ma appena ti fermi dopo 30 sec senti un bel caldo venire su; ma ieri c'erano meno di 10 gradi, temo per l'utilizzo in estate.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 11:29:40



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Marco.Triple
Provata ieri per bene. Peccato per il meteo che non è stato clemente e mi ha fatto trovare asfalto asciutto misto ad asfalto umido e molto scivoloso.
Ciò non mi ha impedito di divertirmi come un bambino, questa moto è eccezionale! Non è solo "stile" ma è anche molta sostanza; non ricordo cosa avessi scritto nelle pagine precedenti e non ho voglia di andare a rileggere tutto, però se ne avevo parlato male smentisco tutto! Fra non molto uscirà il video con la recensione, magari ve lo posto e mi direte gira

P.S. Come temevo i collettori di scarico che passano vicino alla gamba scaldano, non in movimento ma appena ti fermi dopo 30 sec senti un bel caldo venire su; ma ieri c'erano meno di 10 gradi, temo per l'utilizzo in estate.

Secondo me è un vizio congenito del tipo di motore. Da fermo scalda comunque, ma in viaggio a velocità di crociera non si sente. Il peso si avverte?

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:11:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non credo sia per il motore, sono quei collettori di scarico messi lì il problema. Il peso no, non l'ho avvertito come una cosa limitante, però questa moto va guidata in maniera fluida e dolce

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.