Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Triumph Scrambler 1200 XE 2019: TEST ANTEPRIMA Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 giugno 2019 21:45:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Braviiii Applause Si vede che siete i miei "ragazzi" capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 4 giugno 2019 21:50:45



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
boh...io il piede lo tengo in punta di pedana quando piego, più che altro per non impuntarmi nell' asfalto...come mi è già successo.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 00:29:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Scusate ma se non ho partecipato alla discussione ma come detto sono assente in questi giorni.

Bisogna fare qualche precisazione che qui si finisce per non capirsi.

La posizione di cui si parlava in sede di corso di guida è una posizione STRADALE, quindi non estrema come la guida sulle punte tipica della guida in pista dove si cerca di arretrare il piede il più possibile andando a poggiare sulle falangi prossimali (o almeno credo che si chiamino così)




Questo è il metatarso, ovvero la parte dietro l'attaccatura delle dita.

Ovviamente questo unito a una posizione di guida attiva e al muoversi correttamente in sella, migliora la guida dinamica.


Poi ovviamente ognuno sviluppa il proprio stile

Alex Lowes per esempio non usa il tacco sulla pedana esterna ma rimane sulle punte.





Detto ciò, torno a preparare la mia presentazione per domani che è già tardi.

Cmq in futuro sarebbe bello informarsi prima di dare cose subito assodate:

Es.
"Ma non è che tieni il piede troppo avanti?"
"Ma non è che tieni i piedi a papera?"
"Ma non è che sbagli la posizione dei piedi sulle pedane?"

Invece del "Assodato che non sai guidare dovresti fare così"


Ma non lo dico per me, io non ho velleità da veloce del gruppo, ma magari qualcuno che arriva per un consiglio o per una considerazione, potrebbe risentirsi un pochino.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Lucatwin1
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 03:00:06


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Il calore è dato dall'effetto combinato del motore (anche la Street Twin scalda abbastanza) e ovviamente lo scarico alto che ne peggiora notevolmente la situazione.
Il calore nel mio caso era avvertibile anche in moto, per questo tenevo a far affluire un po' di aria spostando la gamba.


Grazie della precisazione.

Non so se si parli ancora di Scrambler1200, ma il quadro di Tropp non e' rassicurante.

Accetto che scaldi da fermo, ma se e' un problema anche in movimento... Viene da pensare che si possa usare solo quando fa fresco ma non troppo perche' non ha parabrezza. Insomma in primavera e autunno. Considerando che le mezze stagioni non ci sono piu'... boh.

Sono stupito soprattutto perche' la Street Scrambler pure scalda ma finche' uno si muove anche piano non e' fastidiosa. Evidentemente il 1200 scalda di piu' e Triumph non ha fatto nulla per mitigare il problema (che non e' che sia semplice ma per dire io avrei maggiorato l'heat shield anche a costo di andare a interferire col polpaccio -tanto si deve allargare la gamba cmq).

Concludo che e' un problema nei soli paesi caldi. Nei gruppi FB ci sono poche lamentele sul calore ma la maggior parte dei clienti non sono sudeuropei quindi si spiegherebbe.

Credo che aspettero' la fine dell'estate per vedere quante di queste belle moto (perche' son belle eh..) verranno riportate in conto vendita dai proprietari ustionati.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 07:34:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Credo che sia una cosa soggettiva.
Magari altri hanno un limite di sopportazione ben più alto del mio.

La soluzione è provarla.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 08:01:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Le moto scaldano, in estate stare fermi al semaforo è una sofferenza.
Se con certe moto la sofferenza è anche superiore alla media, possono essere anche le più belle del mondo, ma per me è no, non se ne parla nemmeno.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 08:29:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Finché scaldano da ferme amen, il problema è quando scaldano anche in movimento... Quello per me è diventata una cosa inaccettabile, dopo la brutta esperienza con il Tiger Not talking

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 09:49:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Effettivamente una moto che scalda forte in marcia non è il massimo per chi è in sella. Soprattutto se si fa turismo o "barrismo". Finché sono SS che si usano con stivali e tuta, tanto tanto, ma per una moto che deve assecondare anche il commuting urbano è un gran brutto difetto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 09:52:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io l'ho provata in un giorno molto caldo e sulla 1200 e ho avvertito il calore, fastidioso ma non insopportabile.
L'amico che era con me e che l'ha provata anche lui ha detto che scalda, ma solo da ferma(semaforo) in movimento sparisce, e comunque nulla di insopportabile, detto da Lui che ha una KTM1290 ADV, quindi se ne intende:)

La 900 invece tutt'altra musica.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:02:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì beh poi consideriamo che il 1290 SADV non scalda praticamente niente

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:12:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ho una curiosità,

voi quando affrontate una curva, dx o sx che sia, non tenete già pronto il piede sul freno tanto più se non conoscete a menadito la curva?
non utilizzate il freno post. per eventuali correzioni?
se è così il piede dx non può che avere una precisa posizione....

capisco che bisognerebbe entrare in curva fino alla corda col freno ant. per aumentare il carico e la superficie della ruota ant. (questo dicono i professionisti)
però questo puoi farlo se conosci a memoria la curva, se conosci il TUO punto ultimo per pinzare prima di quella curva,
altrimenti c'è il rischio di raddrizzare la banana (curva) o di piantarsi in mezzo alla curva

quello che vorrei dire è che in strade sconosciute strisciare il piede è l'ultimo dei problemi nella percorrenza di una curva che si affronta per la prima volta,

e spesso i piedi strisciano non tanto per una posizione sbagliata, da paracarro, strisciano perché sono a Papera .... Whistle

o no? boh


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:13:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Secondo me tra la 900 e la 1200 c'è un GAP, un divario, troppo marcato, e non solo di cilindrata, provandole entrambe il salto di qualità percepita è troppo alto




Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:16:05



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da andrea.matteo

quello che vorrei dire è che in strade sconosciute strisciare il piede è l'ultimo dei problemi nella percorrenza di una curva che si affronta per la prima volta,


Su strade sconosciute non mi pongo minimamente il problema di strisciare alcunchè... se la strada non la conosco la prima cosa che faccio è rallentare e stare con mille occhi, con buona pace della postura ideale e della guida fluida e sciolta che posso permettermi, entro certi limiti, solo se conosco a menadito la strada e tutte le condizioni relative.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:19:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Secondo me tra la 900 e la 1200 c'è un GAP, un divario, troppo marcato, e non solo di cilindrata, provandole entrambe il salto di qualità percepita è troppo alto

Ma infatti c'è una differenza di prezzo notevole tra le due...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:22:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Andrea, è un discorso lungo e non facile da scrivere. Ad ogni modo, in punta non vuol dire sulle unghie, vuol dire sul metatarso, e in quella posizione arrivi tranquillamente alla leva del freno che non è lontana km he he he

Va beh, quando verrai ad un corso Whistle ne parleremo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:27:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
ho una curiosità,

voi quando affrontate una curva, dx o sx che sia, non tenete già pronto il piede sul freno tanto più se non conoscete a menadito la curva?
non utilizzate il freno post. per eventuali correzioni?
se è così il piede dx non può che avere una precisa posizione....

capisco che bisognerebbe entrare in curva fino alla corda col freno ant. per aumentare il carico e la superficie della ruota ant. (questo dicono i professionisti)
però questo puoi farlo se conosci a memoria la curva, se conosci il TUO punto ultimo per pinzare prima di quella curva,
altrimenti c'è il rischio di raddrizzare la banana (curva) o di piantarsi in mezzo alla curva

quello che vorrei dire è che in strade sconosciute strisciare il piede è l'ultimo dei problemi nella percorrenza di una curva che si affronta per la prima volta,

e spesso i piedi strisciano non tanto per una posizione sbagliata, da paracarro, strisciano perché sono a Papera .... Whistle

o no? boh


Guarda che tutta questa discussione sui piedi è nata perche Tropp lamentava di strusciare le scarpe perchè calza un 46, io che ho lo stesso problema gli ho consigliato di provare a poggiare sulla punta dei piedi, specialmente quando ci si vuole divertire tra le curve con una guida diciamo più allegra.
E' quello che faccio, pàrdon, facevo io.
Il mio era solo un consiglio da buon amico e motociclista, senza prosopopea e arroganza.
Chi ci ha visto questo è in malafede.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:43:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
.....
Guarda che tutta questa discussione sui piedi è nata.....Chi ci ha visto questo è in malafede.


Luma, ma figurati,

nei miei commenti c'entra niente la malafede,
le mie sono disquisizioni, niente di più ....


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:47:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se pieghi tanto il piedi puoi tenerlo dove vuoi ma toccherà sempre, non a caso facevo l'esempio degli stivali sportivi che hanno gli sliders!

Detto questo, è meglio avere l'abitudine di tenerlo indietro e di spostarlo quando serve, quindi per cambiare o per frenare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 10:59:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
mannàgia a me, sono nato troppo presto, oggi un corso di guida lo avrei fatto volentieri.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 11:01:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
....oggi un corso di guida lo avrei fatto volentieri.


e fallo, che problema c'è ..... a parte buttar via il tuo plasticone ha ha ha

Edit:
no dico,
non hai una firma, cosa è successo? he he he



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.