Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM 790 ADVENTURE S e R Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: venerdì 7 giugno 2019 08:51:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Marcheo e Arancetta ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 7 giugno 2019 08:58:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da bipedeu
basta confrontare le escursioni ed i diametri delle ruote ed hai le scrambler.. quelle piccole di ducati e guzzi....


ah ecco....
stasera vado in conce e chiedo quanto vuole per lo scrambler Suzuki,
uuh accidenti , non ricordo come si chiama?

ah si, VStrom






ussignur.......



... c'è gente per tutto...
bipedeu
Inviato: venerdì 7 giugno 2019 19:20:29


Iscritto: 27/05/2019
veramente quella è una crossover..

non l'ho certo definita io così per primo...
Quote:

attraente come una scrambler


ciao
Marco.Triple
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 15:27:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Così, giusto per...



Versione Rally amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 15:54:39



Iscritto: 28/11/2011
.............................abbiamo gusti diversi ha ha ha ha ha ha brindisi

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 15:58:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
A me piace più della Honda AT, e pesa una ventina di kg in meno...

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 16:01:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
[size=4.....

Versione Rally amore [/size]


alla modica cifra di ???


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:26:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dovrebbe essere sui 1X.799 €

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:37:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ah ok,

19.799 € Whistle

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:46:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A parte gli scherzi, secondo me sui 15 mila, non di più!

Che non sono pochi, ma guarda che dotazione...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 17:47:20



Iscritto: 11/11/2011
Gia' prima quando sentivo parlare di fuoristrada VERO con queste moto mi veniva da ridere e dicevo "il fuoristrada vero si fa con moto
da 130 KG............con queste avendo proprio voglia qualche sterratino o al massimo qualcosina di piu'.......ma poco di piu'

Tempo fa' avevo parlato di un mio amico (grande pilota in fuoristrada) che ha (anzi aveva) uno moto del genere..............oggi a soli
2.000 km l'ha data dentro..........di questi 2.000 km 1.500 li ha fatti in fuoristrada bello TOSTO...............moto praticamente distrutta,
mi ha fatto vedere le foto sul telefonino prima di darla dentro al conce..............da non crederci, sembrava avere 150.000 km.

E' andato in Yamaha, ha dato dentro quello che rimaneva del 790 e' ha preso in conteporanea la Niken (che ha gia' in mano) e la
700 che gli consegneranno piu' avanti........................valutazione della sua 8.000 euro dopo 2 mesi (io non glieli avrei mai dati)
ovviamente gli anno dato quei soldi perche' ha preso 2 mezzi (totale 26.000 euro)..............meditate gente quando parlate di off
con queste moto..............l'unico che conosco che lo fa' sul serio l'ha distrutta in 2.000 km (di cui 1.500 in fuoristrada).......oltre
a 2 cerchi distrutti e la moto buttata per terra 4 volte.

Adesso la rimetteranno a posto (il conce) per venderla...............non vorrei essere nei panni di quel poveretto che la comprera' usata.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
andrea.matteo
Inviato: venerdì 21 giugno 2019 18:30:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
scusa, parli del 790?

orcocan,
1500 km di Off degno del nome ed è già sderenata?



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 10:05:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sabato sono (finalmente) andato a provare la 790 Adventure, versione "base" diciamo quindi non "R". Il test purtroppo non è stato come speravo, nel senso che di solito mi fiondo nei colli lì vicino e mi faccio almeno 45 min se non un'ora di test su strade che conosco, così da poter fare un confronto, seppur a distanza di tempo, con le altre moto che provo.
Invece sia per questione di tempo, sia per problemi di luogo (il conce è quasi in centro a Padova) ho fatto un test più corto, circa mezz'ora, e su strade di campagna sì tutte curve ma che non conoscevo.

La moto l'avevo già vista, rivista, toccata e ritoccata quindi non dico molto altro, a me piace molto, mi sembra costruita con cura e considerato l'equipaggiamento di serie la trovo ok; l'unico difetto, che si portano dietro dai tempi del 1050 adv, è la mancanza del pomello per la regolazione del precarico sul mono, cosa che trovo inaccettabile per questo genere di moto.
La posizione in sella mi piace, mi verrebbe da dire la tipica KTM per chi le conosce un po', quindi sembra quasi di stare su un modello da enduro; molto stretta tra le gambe, si manovra molto facilmente e anche i comandi sono tutti morbidi e precisi. Parti e subito ti sembra di guidare un motardone, sia per l'impostazione che ha, sia per la facilità con cui la si guida; non so se sia merito del serbatoio o del complesso, ma la si fa svoltare con il sol pensiero, e nel traffico la si porta senza pensieri. Appena trovate due curve ho accelerato un po' e ho trovato una moto molto maneggevole ma non ballerina, nel misto medio lento va davvero veloce e in sicurezza; ho trovato solo la forcella troppo morbida nella prima parte quando si pinza forte, però di contro si ha che nello sconnesso fila liscia come sul velluto.
Il motore è un gioiellino, un filo diverso da quello della Duke, diciamo che è meno grintoso agli alti però mi è parso un po' più regolare e corposo ai bassi; cambio elettro-assistito eccellente, preciso, morbido, va bene anche a bassi giri.
Come confort ho trovato la sella duretta, ma non so se è fastidiosa nel lungo andare, sarebbe da provare perché alle volte ho trovato fastidiose anche selle molto morbide; vibrazioni ok, le tipiche dei bicilindrici ma mai fastidiose. Riparo dall'aria punto interrogativo, perché l'ho provata fino ai 100 km/h dei limiti di quelle strade, comunque fino a quella velocità ok.

Conclusioni: prezzo del nuovo con 2 optional quali quickshifter+ e cruise control altino, siamo sui 13.500€, poi se guardiamo la dotazione e la concorrenza mi verrebbe da dire in linea se non un pelino sotto. Valutandola invece solo dal punto di vista tecnico/dinamico io la adoro, mi ha davvero fatto divertire un casino e da quel poco che l'ho provata credo che sarebbe molto buona anche usandola per il turismo; voi direte che è il minimo visto che è una endurona, e sono d'accordo, ma il motto R2R di KTM non è solo uno slogan. Infine, all'inizio avevo storto il naso vedendo che anche la "S" montava il 21"-18", però avendola provata ho fugato ogni dubbio e capisco la loro scelta: su strada non perde quasi nulla a livello di divertimento e con questi cerchi ti permette di affrontare qualsiasi percorso con un po' più di brio rispetto al classico 19"-17".

Scusate la lunghezza, a volte non riesco ad essere sintetico d'oh!

P.S. Mentre andavo pensavo a cosa sarebbe quella moto con sospensioni da 160-170 mm e cerchi da 17"... Ma forse meglio non saperlo...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 10:25:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....P.S. Mentre andavo pensavo a cosa sarebbe quella moto con sospensioni da 160-170 mm e cerchi da 17"... Ma forse meglio non saperlo...


lo saprai, faranno anche la versione GT ....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 11:29:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Infine, all'inizio avevo storto il naso vedendo che anche la "S" montava il 21"-18", però avendola provata ho fugato ogni dubbio e capisco la loro scelta: su strada non perde quasi nulla a livello di divertimento e con questi cerchi ti permette di affrontare qualsiasi percorso con un po' più di brio rispetto al classico 19"-17".


questa moto è solo l'ennesimo controsenso di abbinare prestazioni da SS a moto che poi non possono permettersi di esprimere.
Cioè mettere un motore da oltre 200kmh sopra una ciclistica che poi dai 200kmh non si fermerà mai con sufficiente sicurezza.
Capisco che il motore grosso faccia comodo anche dai 50 ai 100kmh, però sarebbe bello che il motore grosso su moto del genere servisse per tirare le marcie lunghe a bassi regimi limitanto le cambiate al minimo indispensabile.
Invece capita che a 80kmh non riesce a tenere dentro la sesta.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 14:15:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Su questo concordo, infatti quando vedo moto che in 6a per tenere i 130 sono alte di giri mi girano anche i maroni.

Poi che dire, trovo che un 800 cc con 95 cv non sia per nulla esagerato, ti consente di muoverti sempre con scioltezza e avere anche prestazioni divertenti.

Comunque visto che parli di fermarsi in sicurezza, penso (ma non sono sicuro perché non ho i dati) che si fermi ben prima della tua Africa Twin che ha la metà dei cavalli, tanto per fare un esempio

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 14:33:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple

Comunque visto che parli di fermarsi in sicurezza, penso (ma non sono sicuro perché non ho i dati) che si fermi ben prima della tua Africa Twin che ha la metà dei cavalli, tanto per fare un esempio


ma spererei con 22 anni di differenza.
solo che la mia non arriva ai 180 ed ai 50 in quinta ci cammina.
Però devo dire che moto recenti come la AT1000 o la GS800 a sensazione non mi è parso frenassero meglio della mia. Bisogna capire che moto di questo tipo sono scaricatissime sull'anteriore e non si possono permettere impianti molto aggressivi pena il bloccaggio immediato se si strizza di colpo il freno, ma non per la frenata da panico, ma volendo fare la staccata cattiva al limite.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 luglio 2019 14:57:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Una soluzione potrebbe essere quella di limitare la velocità, cosa per nulla gradita ai motociclisti. Anche se, azzardo perché non ho dato alla mano in merito, credo che ci siano pochissimi incidenti fatti con queste moto che sono causati dalle alte (sopra i 130 per dire) velocità!

Anche perché, e anche qui potrei sbagliarmi, a quelle velocità ci si va in autostrada e se uno va con un po' di giudizio, quindi distanze di sicurezza, ecc..., il pericolo è pressoché nullo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: sabato 27 luglio 2019 18:01:49



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Sono finalmente riuscito a provare la versione standard!
Come al solito, il concessionario P&D di Milano ha montato l’Akropovic e il rumore era bello coinvolgente. Non so quanto sia distante quello di serie. La versione che avevano era senza quick shifter purtroppo, e devo dire che rispetto a quello che ho provato sulla Duke 790 che lo aveva, il cambio mi sembrava ovviamente meno veloce ma anche più duro, Forse aveva meno chilometri, non so. Anche la frizione non mi è sembrata abbastanza morbida. Comunque salito in sella l’ingombro della moto è veramente minimo e si percepisce leggerezza come in nessuna altra moto provata di questa categoria. La sella però è per me veramente dura, e anche se è più bassa di un paio di centimetri rispetto alla mia AT (83 contro 85), toccavo a terra quasi nello stesso modo. Infatti non è particolarmente stretta e soprattutto difficile da stringere. Il motore è fantastico, direi migliore della Duke, tiene i bassi giri benissimo e appena apri riprende con una spinta rabbiosa. In curva è una bicicletta. Precisa, veloce. La protezione aerodinamica per me è buona. Niente da dire sui freni. Io l’ho provata da solo e in pianura. Quindi le critiche ricevute nell’Alpen Master sulla frenata in discesa non posso smentirle o confermarle. Ho provato a fare alcune frenate per verificare il bloccaggio delle ruote, a me non è sembrato che l’abs Intervenisse in maniera invasiva, che è l’altra critica ricevuta. Ma sicuramente i tester professionisti vanno un filo più forte di me ... Ottime le sospensioni nell’uso sportivo, però, ammazza che rigide... pensare che è una enduro stradale ...
Anche se non era una giornata particolarmente calda, 31 gradi (almeno rispetto ai giorni scorsi che c’erano 37 gradi...), ed ero il primo ad usarla dopo la pausa pranzo, dopo soli 5 minuti di giro è partita la ventola di raffreddamento... è vero che c’è carenatura, però al semaforo l’aria viene comunque spinta verso le gambe. Non è un calore drammatico, però mi ha stupito che si azionasse in continuazione la ventola. Poi il motore genera un bel po’ di rumore meccanico...
Percorsi fatti: città, extra urbano, tangenziale per 40 minuti in totale
In sostanza devo dire che mi ha per lo più deluso. Promuovo a pieni voti gli ingombri ridotti e il peso, sulla dinamica nulla da ridire, ma sospensioni, cambio, e confort in generale non mi hanno convinto per niente.


... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: sabato 27 luglio 2019 23:56:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quando si dice "gusti son gusti" gira

Tra l'altro ho letto proprio oggi l'Alpen Master, ci sta che abbia vinto la AT, ma io specie dopo averla provata continuo a pensare che sia una moto eccezionale capito? E l'Africa Twin non è migliore, è semplicemente diversa, sono due moto che guardano a due clienti con filosofie diverse.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.