Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto 195cm di principiante.... Opzioni · Visualizza
maffhew
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 09:13:48



Iscritto: 18/01/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP


C'è qualche assicurazione che permette di usufruire della classe di merito del ciclomotore, io facendo così sono riuscito a risparmiare circa il 50% sulla mia prima RC Moto.



In che senso la classe di merito del ciclomotore, intendi proprio la classe di merito della moto che mi accingerò a comprare usata e che "segue" la moto stessa a prescindere dal proprietario?
Paso.
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 10:05:07



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da maffhew
Originariamente inviato da Tropp10HP


C'è qualche assicurazione che permette di usufruire della classe di merito del ciclomotore, io facendo così sono riuscito a risparmiare circa il 50% sulla mia prima RC Moto.



In che senso la classe di merito del ciclomotore, intendi proprio la classe di merito della moto che mi accingerò a comprare usata e che "segue" la moto stessa a prescindere dal proprietario?


Ciao Matteo, no hai inteso male non esiste una cosa del genere.. il suggerimento di Daniele è riferito alla legge Bersani, cioè se hai già un mezzo assicurato puoi usufruire della classe di merito di quello per porre alla stessa classe il nuovo acquisto anzichè partire dalla 14esima, quindi avrai uno sconto se messo in confronto (ne usufruisco anche io..),
purtroppo le compagnie fanno distinzioni per genere ossia 2 o 4 ruote, questo significa che non vale lo stesso discorso se hai un' auto e vuoi prendere la stessa classe di merito per la moto..
qualche compagnia comunque ha il pacchetto 6 ruote, cioè se porti l'auto e la moto con loro ti fanno un piccolo sconto su entrambi, meglio di niente.. ;)
Per la moto, riallacciando il discorso "quale", vedo bene anche io la Yamaha XT660Z consigliata da Enrico, media cilindrata, motore dall' erogazione friendly, sufficientemente alta per alti.., moto tuttofare per tutti i terreni (senza strafare), sicuramente una fra le candidate più azzeccate in questa fase della tua carriera motociclistica..

lamps.. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 10:08:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

C'è qualche assicurazione che permette di usufruire della classe di merito del ciclomotore, io facendo così sono riuscito a risparmiare circa il 50% sulla mia prima RC Moto.


cioè:
hai venduto il 50ino ed hai portato la polizza sulla moto
o
con la Bersani hanno preso la CdM del 50ino e te l'hanno fatta anche sulla moto?

entrambe le cose mi sembrano un po' strane.

So della Sara.ass. che fa una polizza detta 6ruote che se fai prima l'auto poi se prendi anche la moto applicano la stessa classe dell'auto.

Questo però non vuol dire che sia un affare reale.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 10:32:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da maffhew
Originariamente inviato da Tropp10HP


C'è qualche assicurazione che permette di usufruire della classe di merito del ciclomotore, io facendo così sono riuscito a risparmiare circa il 50% sulla mia prima RC Moto.



In che senso la classe di merito del ciclomotore, intendi proprio la classe di merito della moto che mi accingerò a comprare usata e che "segue" la moto stessa a prescindere dal proprietario?


mica funziona così.

se io ti vendo la moto l'assicurazione che c'è sopra è mia personale e rimane a me con tutto lo storico.
non segue mai il veicolo.
infatti la compagnia dietro presentazione di copia dell'atto di vendita mi rimborsa la parte di premio relativamente ai giorni che mancano alla scadenza.

tu te ne devi fare una nuova.
puoi usare tutte le agevolazioni della legge Bersani.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 10:51:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Si tramite la bersani e il ciclomotore di mio padre sono riuscito a entrare in 1a classe con la bersani.
Senza questa cosa sarei andato a pagare 1400€ con furto e incendio e invece pago 780€ in 2 rate sospendibile.

Dal secondo anno migliorando l'attestato di rischio dovrebbe abbassarsi di altri 150/200€

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Paso.
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 10:56:15



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da nicola66
..la compagnia dietro presentazione di copia dell'atto di vendita mi rimborsa la parte di premio relativamente ai giorni che mancano alla scadenza.

non mi pare che sia così, a me è capitato e la compagnia ha detto che il rimborso lo effettuano solo se il mezzo viene demolito con tanto di certificato da presentare, quindi niente recupero parziale di denaro in caso di vendita.. poi magari qualche compagnia potrebbe farlo ma è difficile..

lamps ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 11:09:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Precisazione, la bersani normalmente non può essere applicata su veicoli di categorie diversi, nello specifico ciclomotori (50cc) e Motocicli, la compagnia con cui ho stipulato l'assicurazione permette questa cosa.

Quel genio del mi babbo dopo che ho preso la moto si è fatta venire la voglia e ha venduto quella [beep] di Liberty 50 per prendersi uno scooterone. Se lo avesse fatto prima probabilmente avrei risparmiato qualcosa di più.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 11:38:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
la legge BERSANI si applica solo ed esclusivamente a mezzi della stessa tipologia. Sarà quindi possibile stipulare un’assicurazione moto avvalendosi della legge Bersani ed ereditare la classe di merito solo tra motocicli, mentre non sarà possibile ereditare la classe di merito di un'auto per passarla ad un veicolo a due ruote, anche se di proprietà dello stesso intestatario.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 11:43:50



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da lumachina
la legge BERSANI si applica solo ed esclusivamente a mezzi della stessa tipologia. Sarà quindi possibile stipulare un’assicurazione moto avvalendosi della legge Bersani ed ereditare la classe di merito solo tra motocicli, mentre non sarà possibile ereditare la classe di merito di un'auto per passarla ad un veicolo a due ruote, anche se di proprietà dello stesso intestatario.

quoto, anche io sapevo così..
anche se poi da quando sono state liberalizzate hanno regole proprie interne e fanno un pò come gli pare.. $$$
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 12:08:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Paso.

non mi pare che sia così, a me è capitato e la compagnia ha detto che il rimborso lo effettuano solo se il mezzo viene demolito con tanto di certificato da presentare, quindi niente recupero parziale di denaro in caso di vendita.. poi magari qualche compagnia potrebbe farlo ma è difficile..

lamps ciao


a voce ti hanno raccontato una palla
d'altronde basta leggere le clausole specifiche sulle condizioni di polizza.
quelle valgono per tutte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
maffhew
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 12:17:07



Iscritto: 18/01/2018
Insomma, anche se ho patente B da 20 anni e sono in classe minima con Allianz, parto dalla 14 e mi attacco al tram hi hi hi
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 12:23:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma non conta niente da quanti anni hai la patente.
potresti anche essere in classe 1 con l'auto, ma con la moto presa per la prima volta e quindi assicurata per la prima volta parti dalla 14^.
a meno che la tua compagnia con la quale hai assicurato l'auto non abbia qualche formula particolare.

cmq una RC in 14^ per motociclo oltre 400cc su Padova secondo me sei sui 500€.
Allianz poi è cara come il fuoco.


parenti conviventi con moto già assicurata ne hai?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 12:52:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
ma non conta niente da quanti anni hai la patente.
potresti anche essere in classe 1 con l'auto, ma con la moto presa per la prima volta e quindi assicurata per la prima volta parti dalla 14^.
a meno che la tua compagnia con la quale hai assicurato l'auto non abbia qualche formula particolare.

cmq una RC in 14^ per motociclo oltre 400cc su Padova secondo me sei sui 500€.
Allianz poi è cara come il fuoco.


parenti conviventi con moto già assicurata ne hai?


500 euro come premio polizza annuale mi sembra più che accettabile

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 13:46:14



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paso.
Originariamente inviato da nicola66
..la compagnia dietro presentazione di copia dell'atto di vendita mi rimborsa la parte di premio relativamente ai giorni che mancano alla scadenza.

non mi pare che sia così, a me è capitato e la compagnia ha detto che il rimborso lo effettuano solo se il mezzo viene demolito con tanto di certificato da presentare, quindi niente recupero parziale di denaro in caso di vendita.. poi magari qualche compagnia potrebbe farlo ma è difficile..

lamps ciao


No no, se vendi la moto prima della scadenza della polizza ti viene rimborsata la rimanenza.
Quando io ho venduto la Honda CB500F per la Triumph, mi hanno rimborsato tre mesi della vecchia polizza, visto che quella della CB500 l'ho chiusa per aprirne una nuova fatta apposta per le Custom con un prezzo molto inferiore!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 13:48:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
500 € per me diventerebbero giustificati solo a fronte di un utilizzo che porterebbe all'ammortamento della spesa, cioè uso praticamente quotidiano con palese risparmio di tempo e denaro su altre forme di trasporto.

500€ per divertimento, tipo 20 uscite all'anno, lo considereri taglieggiamento. Pur non essendo un sacrificio non li spenderei per principio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:07:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
500€ partendo dalla 14esima classe sarebbero una manna dal cielo.
Nei primi preventivi che ho fatto si arrivava tranquillamente 950€ solo per l'RC.

E poi non parliamo di cose totalmente illogiche ai più tipo che assicurare un 700 costa meno della mia 650.

MAH!

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Aldo Roma
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:08:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Allora per noi Romani le moto dovrebbero rimanere dei sogni in un cassetto! Se ne spendono tanti di soldi in stupidaggini che non servono, ma se hai la passione della moto il sacrificio di spendere oltre le 500 euro lo fai. Tanto appena salti in sella ti dimenticherai dei soldi spesi.
Io per la prima moto nuova ne spendevo 880,00 e di uscite forse erano davvero 20 l'anno...uscite poi per me è un parolone!
adesso ne spendo meno perché fortunatamente le Custom hanno prezzi vantaggiosi, ma se volessi passare di nuovo ad una nuova Naked 900 cc, dovrei sborsare quasi 1000,00 di polizza annuale....per ora la scimmia si è assopita, o forse è contenta con questa moto....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Paso.
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:36:11



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Paso.

non mi pare che sia così, a me è capitato e la compagnia ha detto che il rimborso lo effettuano solo se il mezzo viene demolito con tanto di certificato da presentare, quindi niente recupero parziale di denaro in caso di vendita.. poi magari qualche compagnia potrebbe farlo ma è difficile..

lamps ciao

...a voce ti hanno raccontato una palla...

Originariamente inviato da Aldo roma
No no, se vendi la moto prima della scadenza della polizza ti viene rimborsata la rimanenza...

effettivamente ammetto che al tempo (sono trascorsi tanti anni) non mi sono preso la briga di verificare (contratto) quanto mi fu detto a voce..
a quanto pare quell' agente assicarativo era un bel figlio di donna di facili costumi.. purtroppo glio ho dato credito sulla fiducia.. vabbè.. acqua passata ma buono a sapersi..

brindisi ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:37:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
purtroppo i coefficienti di rischio per provincia sono un meccanismo perverso.
addirittura poi parecchie compagnia hanno dei coefficienti in base alla diffusione del modello, tanto per dire una KTM1190RC8 costa un po' meno di una 1190ADV.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:59:28



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
purtroppo i coefficienti di rischio per provincia sono un meccanismo perverso.
addirittura poi parecchie compagnia hanno dei coefficienti in base alla diffusione del modello, tanto per dire una KTM1190RC8 costa un po' meno di una 1190ADV.

Verissimo. Un mio amico che ha una Audi A6 3000 paga come me che ho un 1600, solita classe di merito, ma cilindrata meno diffusa.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.