Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Compagna ideale per aspirante motociclista della domenica in crisi di mezza età Opzioni · Visualizza
Robb76
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 09:29:57


Iscritto: 06/10/2017
Ciao a tutti,

sono un quarantenne - o giù di lì - che sta approcciando al mondo delle due ruote senza alcuna esperienza pregressa. Ho fatto 3 guide durante le quali sono riuscito con una rapida escalation di cilindrata a portare una ER-6N tra i birilli senza procurarmi escoriazioni, il che, per me, è già un buon successo. soddisfatto

Presa la patente, vorrei comprarmi il giocattolo. Mi dovrà servire per tranquille scampagnate fuori Roma nel fine settimana con la moglie (o senza... Silenced).

Premesso che ho già fatto tutte le ricerche del caso su moto.it, autoscout24, subito.it, ecc., vorrei un parere da chi ha un po' di manico.

La moto che vorrei, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1) Prezzo intorno ai 2.000 €: è uno sfizio, pertanto va goduto senza sensi di colpa per aver gravato sul bilancio familiare... Anxious

2) Età tale da permettermi qualche sgravio su assicurazione e bollo: per me è la prima moto, quindi parto dalla classe più orrenda... Abito a Roma e le assicurazioni picchiano forte. E poi vale il motivo del punto 1.

3) Posizione di guida comoda: anche in macchina tendo ad avere lo schienale piuttosto inclinato indietro, odio stare piegato in avanti.

4) No chopper/bobber: troppo "easy rider". No enduro: troppo "parigi dakar". Forse qualcosa che vada dalla naked alla custom non estrema.

5) Sedile passeggero non troppo sacrificato, tipo quello della monster, che è un filo minimalista.

6) Quando la metto in moto mi piacerebbe sentire "po-po-po-po-po" e non "vrrrrrrrrrrr"... soddisfatto

Affidabilità, maneggevolezza, sicurezza in linea con i requisiti di cui sopra. E' ovvio che se si tratta di un usato con qualche anno sul motore, non posso pretendere caratteristiche da km0 e da nuove generazioni. Diciamo che compenserei i rischi usandola in strade extra cittadine, andando piano e mai sotto la pioggia o al buio. Sulla maneggevolezza, non volendola usare nel traffico, sono disposto a qualche sacrificio...

Grazie mille!

Rob
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 09:44:23



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Così in prima battuta ti direi Suzuki SV 650. Indistruttibile e si trova a ottimi prezzi. I modelli dopo il 2003 sono i più belli.

Se cedi al vrrrrr Anche la Honda Hornet 600 è una valida alternativa, secondo me il restyling del 2003 è il migliore, in alternativa anche quello del 2005 col quadro strumenti quadrato.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 10:04:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da troppten
Così in prima battuta ti direi Suzuki SV 650. Indistruttibile e si trova a ottimi prezzi. I modelli dopo il 2003 sono i più belli.

Se cedi al vrrrrr Anche la Honda Hornet 600 è una valida alternativa, secondo me il restyling del 2003 è il migliore, in alternativa anche quello del 2005 col quadro strumenti quadrato.


Mi hai tolto le parole di boccahe he he

Mi permetto di aggiungere la Kawasaki ER-6

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 10:07:48



Iscritto: 22/07/2013






Caro amico Romano Benvenuto brindisi le moto che vedi secondo me possono andare bene te partiamo dalla Honda 500 cb (1993-2004)
Stesso modello rinfrescato nel 2005-la Suzuki che ti consiglia l'amico Troppen , in più aggiungo Cagiva raptor 650 (motore Suzuki sv ) e l'intramontabile monster ducati prima serie o giu di li.

Il secondo mio consiglio può andare su una moto anziana ( non chiamiamola vecchia ) ma li entra il gioco il gusto personale e il portafoglio certo spendi un po' di più ma risparmi in bollo e assicurazione una moto tipo questa





Le ultime 2 la 400 e la 350 le trovi intorno alla cifra da te menzionata anche se costa un po' di più ma risparmi come detto sopra
brindisi brindisi
Dacci notizie

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 10:23:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
2) Età tale da permettermi qualche sgravio su assicurazione e bollo: per me è la prima moto, quindi parto dalla classe più orrenda... Abito a Roma e le assicurazioni picchiano forte


Sul punto 2 ho qualche perplessità, per risparmiare su bollo e assicurazione serve una moto trascritta sul "registro storico" ammesso che la trovi, dubito che il proprietario sia disposto a separarsene per 2000€

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 13:27:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Solo le moto custom a Roma pagano poco di assicurazione, intorno alle 400 euro annue, anche con 14 esima classe.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 14:19:10



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Aldo roma
Solo le moto custom a Roma pagano poco di assicurazione, intorno alle 400 euro annue, anche con 14 esima classe.


Non lo sapevoboh d'oh! Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 14:26:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aldo roma
Solo le moto custom a Roma pagano poco di assicurazione, intorno alle 400 euro annue, anche con 14 esima classe.


Non lo sapevoboh d'oh! Whistle


Un'Harley 1200 cc paga 360,00 l'anno!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 14:30:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aldo roma
Solo le moto custom a Roma pagano poco di assicurazione, intorno alle 400 euro annue, anche con 14 esima classe.


Non lo sapevoboh d'oh! Whistle


ahahahahahahha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

fra un po si convincerà che se mette 10 € di benzina nel serbatoio dell'Harley la mattina ne troverà 20 di euro

è proprio andato.....confuso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 19:31:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da Aldo roma
Solo le moto custom a Roma pagano poco di assicurazione, intorno alle 400 euro annue, anche con 14 esima classe.


Non lo sapevoboh d'oh! Whistle


ahahahahahahha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

fra un po si convincerà che se mette 10 € di benzina nel serbatoio dell'Harley la mattina ne troverà 20 di euro

è proprio andato.....confuso


Per la benzina su quella moto meglio fare il pieno e poi farsi il segno della croce. Anzi, io porterei una margherita....ja faccio a ritornà a casa....nun ja faccio....ja faccio....nun ja faccio...hahaha

Capirai la nuova Fortyeight ha un serbatoio da 7,9 litri....troppo piccolo!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Robb76
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 20:48:04


Iscritto: 06/10/2017
Intanto, grazie a tutti delle risposte.

Allora: per quanto riguarda i consigli relativi a SV 500, Hornet, ER-6, 500 CB, Raptor 650 e Monster i dubbi che ho sono sulla posizione di guida, sulla comodità del passeggero e sul vrrrrrrr al posto del po-po-po. :) Solo alcune di queste poi potrebbero beneficiare di assicurazioni scontate (credo servano almeno 20 anni di anzianità...).

Subisco molto il fascino delle "vecchiotte" proposte da ais cafais, e se ne troverebbero anche a quella cifra (forse non la 750 four...). Il sound è bello, il fascino è indubbio. I detrattori dicono che se caschi male, sei sempre dal meccanico. Altri invece dicono che sono muli, e che se li tieni bene ti portano ovunque... Mah!

Sulla storia degli sconti sulle custom, non so se fosse uno scherzo, ma ho voluto comunque provare e, su facile,it, la tariffa più bassa per una Virago XV 535 del 1998 è 941 €.

Pensavo anche a tutte le Guzzi custom un po' old-style (V35C, V50C, V65C) o anche alla più recente Nevada. O le custom jappe non troppo esasperate. C'è qualche modello che storicamente ha fama di essere "un classico"?
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 21:08:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Robb76
Intanto, grazie a tutti delle risposte.

Allora: per quanto riguarda i consigli relativi a SV 500, Hornet, ER-6, 500 CB, Raptor 650 e Monster i dubbi che ho sono sulla posizione di guida, sulla comodità del passeggero e sul vrrrrrrr al posto del po-po-po. :) Solo alcune di queste poi potrebbero beneficiare di assicurazioni scontate (credo servano almeno 20 anni di anzianità...).

Subisco molto il fascino delle "vecchiotte" proposte da ais cafais, e se ne troverebbero anche a quella cifra (forse non la 750 four...). Il sound è bello, il fascino è indubbio. I detrattori dicono che se caschi male, sei sempre dal meccanico. Altri invece dicono che sono muli, e che se li tieni bene ti portano ovunque... Mah!

Sulla storia degli sconti sulle custom, non so se fosse uno scherzo, ma ho voluto comunque provare e, su facile,it, la tariffa più bassa per una Virago XV 535 del 1998 è 941 €.

Pensavo anche a tutte le Guzzi custom un po' old-style (V35C, V50C, V65C) o anche alla più recente Nevada. O le custom jappe non troppo esasperate. C'è qualche modello che storicamente ha fama di essere "un classico"?


se davvero vuoi andare su di una custom di qualsiasi marca, devi rivolgerti in agenzie che trattano questo tipo di moto. Solo e solo loro possono riservarti il prezzo che ti ho scritto sopra, non è uno scherzo.

La moto che avevo prima era una Honda CB 500 F (500 cc) e pagavo compreso il furto circa 800,00 euro, quando passai alla Triumph Street Twin, 900 di clindrata mi feci rifare il preventivo dalla Genialloyd con cui stavo e mi chiesero 1770,00 euro.

Invece l'agenzia che ho ora, tra l'altro agenzia fisica, non più online, compreso il furto pago 515,00 euro, se la moto non fosse nuova e quindi senza il bisogno della polizza furto, avrei avuto come prezzo 390,00 euro più o meno.

ho ritrovato la vecchia mail del preventivo, senza il furto la mia moto pagherebbe 340,00 euro

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 21:19:41



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 21:21:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
clicca qui e fatti fare un preventivo

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 23:23:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Robb76
Intanto, grazie a tutti delle risposte.

Allora: per quanto riguarda i consigli relativi a SV 500, Hornet, ER-6, 500 CB, Raptor 650 e Monster i dubbi che ho sono sulla posizione di guida, sulla comodità del passeggero e sul vrrrrrrr al posto del po-po-po. :) Solo alcune di queste poi potrebbero beneficiare di assicurazioni scontate (credo servano almeno 20 anni di anzianità...).

Subisco molto il fascino delle "vecchiotte" proposte da ais cafais, e se ne troverebbero anche a quella cifra (forse non la 750 four...). Il sound è bello, il fascino è indubbio. I detrattori dicono che se caschi male, sei sempre dal meccanico. Altri invece dicono che sono muli, e che se li tieni bene ti portano ovunque... Mah!

Sulla storia degli sconti sulle custom, non so se fosse uno scherzo, ma ho voluto comunque provare e, su facile,it, la tariffa più bassa per una Virago XV 535 del 1998 è 941 €.

Pensavo anche a tutte le Guzzi custom un po' old-style (V35C, V50C, V65C) o anche alla più recente Nevada. O le custom jappe non troppo esasperate. C'è qualche modello che storicamente ha fama di essere "un classico"?


'na roba tipo questa?
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xv-535/xv-535-dx-virago-1998-04/6900822

anche il rumore dovrebbe essere quello
https://www.youtube.com/watch?v=miivJRMtJuw

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017 23:47:46



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Moto Guzzi ... fascino trasversale, motore con un'anima, sound distintivo, prezzi più che ragionevoli ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4397114
Inviato: giovedì 12 ottobre 2017 08:27:53



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


Hyosung Aquila 250. In due si va tranquillamente montando il sissy bar, schienalino con annesso portapacchi

The early bird takes the worm...
Robb76
Inviato: giovedì 12 ottobre 2017 09:25:16


Iscritto: 06/10/2017
Bene, il cerchio si stringe.

Assumendo (finché non ne proverò una) che le naked recenti non siano troppo comode per me, rimane quindi da cercare tra naked comode (manubrio alto e un po' arretrato, sella ampia) e custom compatte (forcella corta e dimensioni ragionevoli senza esagerare con le cromature e gli ammennicoli vari!) che abbiano motore bicilindrico a V.

Anni 80:

Guzzi V35/50/65 (da verificare posizione di guida...)


Guzzi V35/50/65C


Honda CB450/650 Nighthawk


Yamaha XV 500


Anni 90:

Suzuki VX 800


Guzzi Nevada 750


Yamaha XV 535


Suzuki VS 600/800 Intruder


Ho eliminato tra le custom la Honda VT600, la Yamaha XVS 650, la Suzuki Marauder VZ 800, la Kawasaki VN 750/800, la Hyosung Aquila 250 perché mi sembrano troppo "appariscenti".

Resta anche da verificare la dritta di Aldo sull'assicurazione, perché in questo modo rientrerebbero nella rosa anche le custom più recenti (sempre che se ne trovino sulla cifra che vorrei spendere).

DrManetta
Inviato: giovedì 12 ottobre 2017 09:36:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se vuoi fare gite fuori porta, anche di svariati chilometri, personalmente abbandonerei le cilindrate piccole, mantenendomi almeno sopra ai 600cc. La Guzzi sono moto che hanno un anima ed una storia, ma sono italiane e devi mettere in conto un po' più di cure rispetto alle sorelle giapponesi. Detto questo, visto che ti sei fatto un bell'elenco e mi sembra tu abbia le idee piuttosto chiare, scegli quella che ti attira di più (e soprattutto rientri nel budget di €.2.000, che limita tanto la scelta).

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 12 ottobre 2017 10:10:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io di quelle che hai menzionato ho avuto la Nighthawk 650, lo puoi vedere anche dal mio profilo, bella moto, ha avuto anche un discreto successo e molti estimatori, però oggi sarebbe un modello che non prenderei in considerazione, anche se mi piacciono le moto di quel periodo, io ero un ragazzo degli anni '80 e quelle moto le conosco bene. Perchè no? Perchè hanno bisogno di continua manutenzione e se non hai manualità e una tua officina sei costretto a rivolgerti ai meccanici, che certo non lavorano per la gloria.
Quindi si trasformerebbe in un capriccio(la moto) costosetto e ti troveresti con la moto ferma ad aspettare il ricambio. A proposito solo Honda garantisce ancora una buona reperibilità dei ricambi. C'è solo un problema, te li fa pagare salati.
Insomma, personalmente guarderei qualcosa di più recente, più fresco, anche se con il tuo budget la scelta si stringe molto.

ps. immagino che sei a conoscenza che queste moto non posso più circolare all'interno dell'anello ferrioviario, parlo di roma, a meno che non siano iscritte al registro storico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.