Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Freno posteriore... per uso cittadino sì o no? Opzioni · Visualizza
il franz
Inviato: martedì 7 luglio 2020 13:36:23



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da OMeGA_65
Si, immagina il momento in cui la ruota smette di girare....se hai frenato solo davanti, in quel momento una parte importante del peso torna dietro....se hai frenato davanti e dietro questo carico è minore


A parità di frenata per me è lo stesso. Il fatto che sembra che torna indietro è perchè la ruota ant. a fine frenata è appunto frenata e la distensione della forcella porta indietro la moto mentre col posteriore si estende le forcella in avanti avendo la ruota dietro appunto frenata.

R1250RT - 70.000 km
OMeGA_65
Inviato: martedì 7 luglio 2020 13:54:17



Iscritto: 28/11/2011
Esatto, evitando così di sbilanciarsi

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 luglio 2020 14:55:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...facendo uso del pedale freno posteriore si aziona anche uno dei due dischi anteriore, quindi la storiellina dei dischi ossidati perchè si usa solo il posteriore è vera a meta, secondo me....


speta che lo riscrivo....
"ovviamente era impossibile che da Torino al Moncenisio quello col V65 non avesse mai frenato con l'ant."

luma,
quel "denigratore" aveva raccontato un stupida balla spaziale,
stupida in quanto impossibile, anche senza frenata integrale,
ma soprattutto adesso hai capito il vero senso di "mago del freno post." .... con quelle Guzzi Whistle

poi andrebbe anche detto che c'erano possessori che non si trovavano bene con la frenata integrale e
la facevano togliere ....



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 7 luglio 2020 15:09:10



Iscritto: 28/11/2011
A me, per dire, è sempre piaciuta...

Il pescaTV fluviale!
chenesis
Inviato: giovedì 9 luglio 2020 23:44:06


Iscritto: 02/05/2019
L'unico problemino in cui si incorre all'inizio è che siccome il posteriore quando freni si alleggerisce molto, è facilissimo far scattare l'abs sulla ruota dietro finché non impari a dosare il piedino... Niente di drammatico ma qualche bella stretta di[beep] all'inizio la fai :°D
mpastorio
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 22:04:13



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Una volta il freno posteriore avrei potuto smontarlo, ed avevo pure una 125 2t che quanto a freno motore aveva un bel "non pervenuto". Ma andavo anche un po' troppo allegro e usare il freno posteriore in quelle circostanze avrebbe solo aumentato i bloccaggi.
Adesso con un 4 cilindri di freno motore ne ho tanto che posso farmi tranquillamente i 45 km tra casa e lavoro senza quasi usare i freni, andando tranquillo come vado abitualmente.
Ho anche sperimentato di più col freno posteriore e lo trovo molto utile per controllare l'assetto soprattutto nelle curve strette, tipo nei tornanti: aiuta a caricare l'avantreno senza aggiungere ulteriore stress al grip sull'anteriore, senza rischiare una pinzata troppo brusca o di esagerare con il freno su un fondo irregolare. In curva in discesa mi trovo a usarlo molto spesso per correggere un po' la velocità di percorrenza.
Alla fine freno motore e freno posteriore vanno ad agire in modo simile sul posteriore, se avessi una 2 cilindri probabilmente adesso userei un sacco il freno posteriore, soprattutto fuori dalla bella stagione.
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 22:09:38



Iscritto: 28/11/2011
Vedessi che bello un grosso bicilindrico col cardano... praticamente il pedale del freno posteriore te lo scordi.

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 23:31:25



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Sciulya
Diverse persone mi hanno suggerito che il freno posteriore in una moto si usa poco e niente.

Io, con la 125 che foooorse prenderò, so già che inizalmente non raggiungerò i 60-70 km/h.
Anche perché non avendo mai guidato un due ruote vorrei andarci calmina.

Per cui quello che vi chiedo è... questo benedetto freno posteriore, quando si usa?
Sicuramente è più complicato da usare essendo controllato dal piede.

Ditemi voi.

Grazie cuore


Non so se sei ancora operativa nel forum, ma sul numero di agosto di In Moto, a pagina 122, c'è un articolo sul freno posteriore scritto da Padovani che è il Direttore Editoriale di quel mensile.

Nella mia umile esperienza ho imparato ad usare il freno posteriore in maniera empirica. Prima, da giovincello, coi 50ini e 125, sempre e solo il posteriore. Credo che la paura di bloccare la ruota anteriore mi facesse dimenticare che esisteva la leva destra al manubrio... Quando sono passato alla moto, ed ero ancora giovane solo freno anteriore. Ora entrambi con diverse pressioni a seconda delle situazioni.

Quando la velocità è sostenuta, pinzo prevalentemente davanti.
In generale do' prevalenza al posteriore alle basse velocità, e non solo sui tornanti o inversioni ad U, ma anche nelle frenate leggere. La mia moto ha sospensioni a lunga escursione e morbide e se freni solo col freno anteriore la forcella si comprime e il becheggio continuo non è confortevole, soprattutto in città.

Su una moto come quella che vorresti prendere tu, ti direi di usarlo comunque almeno per imparare a modularlo, e a usarlo insieme a quello anteriore nelle frenate che richiedono più decelerazione. Tra l'altro la moto affonda meno, si trasferisce meno peso all'anteriore e ne guadagni in stabilità.

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.