Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Freno posteriore... per uso cittadino sì o no? Opzioni · Visualizza
Sciulya
Inviato: sabato 4 luglio 2020 15:34:01



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Diverse persone mi hanno suggerito che il freno posteriore in una moto si usa poco e niente.

Io, con la 125 che foooorse prenderò, so già che inizalmente non raggiungerò i 60-70 km/h.
Anche perché non avendo mai guidato un due ruote vorrei andarci calmina.

Per cui quello che vi chiedo è... questo benedetto freno posteriore, quando si usa?
Sicuramente è più complicato da usare essendo controllato dal piede.

Ditemi voi.

Grazie cuore


"Sei strana"
"E tu sei comune"
wolf636
Inviato: sabato 4 luglio 2020 16:51:36


Iscritto: 25/05/2020
Dai scyulia così cali la maschera XD
Sciulya
Inviato: sabato 4 luglio 2020 17:12:46



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Non ho capito...


"Sei strana"
"E tu sei comune"
OMeGA_65
Inviato: sabato 4 luglio 2020 17:17:38



Iscritto: 28/11/2011
Si usa alla bisogna...

Il pescaTV fluviale!
Wado*66
Inviato: sabato 4 luglio 2020 17:25:34


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Un pò così...random...pizzicando fra le varie domande che hai fatto nelle varie sezioni..

A) Il freno posteriore si usa tanto quanto quello anteriore.
E' bene che lasci fuori dalla tua cerchia di "consiglieri moto" chi ti ha detto il contrario.
Certo,in certe occasioni il carico sulla ruota posteriore è quasi inesistente,ed anche la frenata che puoi applicarvi è quasi inesistente. Ma c'è.
La sensibilità non è un problema,anche se è un comando che si aziona "con i piedi" Angel
Ci si abitua.
E cmq i piedi possono essere estremamente sensibili... gira
Immagino che fra quelli che t'hanno detto che non si usa ci sia anche quel pazzo incosciente che ti ha fatto salire sul 600 sul quale non sei riuscita a mettere la seconda perchè non c'era spazio.
Puoi considerarti una miracolata,9 volte su 10 la prova si conclude col malcapitato di turno che parte a razzo contro il primo muro utile,rimanendo appeso al manubrio a manetta spalancata.
Strano che a te non sia successo.

B) Se e quando comprerai la moto,è meglio se te la fai portare a casa da tuo padre o qualcun'altro,se non hai nessuna esperienza di guida.
Il fatto che sai guidare "bene" (Whistle )l'auto non significa nulla. L'auto è una cosa,la moto un'altra.
C'è la stessa differenza che c'è fra guidare una barca e guidare un'aereo.
Su una barca se fai un'errore rimani fermo a galleggiare,su un aereo qualunque cosa sbagli vai giù.

C) Fra gli infiniti difetti di voi giovani è che non siete quasi mai opportunisti.
I tuoi sono contrari alla moto,ma favorevoli allo scooter.
Ora...a parte la bizzarria della cosa,che non ha nessun fondamento logico,ma a te chettifrega? Prendi uno scooter no? Magari riesci anche a fartene pagare la metà dai tuoi,come..."patteggiamento" cool
Vuoi iniziare a girare su due ruote sì o no? A sentire l'aria sulla faccia? Ad assaporare il senso di libertà,il fatto di arrivare ovunque in 10',di parcheggiare ovunque,di muoverti spendendo la metà di quanto spenderesti in auto?
Per fare tutto ciò non serve un'Electra Glide,basta uno scooterino 50 stappato.
Tra l'altro mi par di capire che la custom è solo un ripiego per te,ma il vero sogno sarebbe una sportiva come la tua eroina del film.
Per costruire i sogni servono tempo,pazienza,e il saper metter su un mattoncino dopo l'altro.
Se di fronte all'ultimatum di tuo padre:"o scooter o niente" tu scegli il niente,lui cosa credi che penserà,che il tuo desiderio di una moto è reale o è solo il capriccio di una bimba?
Intanto parti con lo scooter,dimostragli che non finisci per terra alla prima curva e che bene o male tutte le sere torni a casa integra.
Il resto verrà.
Sciulya
Inviato: sabato 4 luglio 2020 17:47:50



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Wado, ti ringrazio per la "strigliata" e non ti nascondo che certe parole mi ci volevano.
Sai, probabilmente in tutta questa storia l'unica cosa di cui sono seriamente dispiaciuta non è il non avere la moto quanto il fatto che i miei genitori non si siano ancora messi a cercare di capire quanto davvero io la desideri e nemmeno spiegarmi il perché non vogliano che ce l'abbia.

Ti dirò che ieri in realtà sono andata molto bene. Mi avrà consigliato male, per essere la prima volta, ma è bastato a farmi capire semplicemente a parole come dovessi fare il bilanciamento frizione-acceleratore e tutte le volte che ci ho provato non è stata mai una partenza brusca, anzi... ero piuttosto sicura e tranquilla. Sarò brava io? Whistle

Per quanto riguarda la lettera C del tuo topic... beh, sì, io potrei anche "accontentarli" prendendomi lo scooter. Decisamente più maneggevole, più comodo, più facile per poter iniziare a guidare un due ruote ma... ma per me è quasi inutile.
Tralasciando che loro allo scooter non mi hanno mai detto sì. È il costo, il motivo per cui sono in disaccordo con me, probabilmente al fatto che alla moto ci sarebbe il problema delle marce loro non ci hanno nemmeno ancora fatto caso.

Dallo stesso concessionario dove ho visto e provato la K-Light, comunque, ci sarebbe anche un Kimco Agility, sempre 125.
Però bu, mentre se il pensiero della moto mi elettrizza, quello dello scooter non mi entusiasma per nulla. Però certo, se iniziando così potrei abituarmi di più allo stile della moto, magari ci penso...


"Sei strana"
"E tu sei comune"
luciopx
Inviato: sabato 4 luglio 2020 19:53:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da wolf636
Dai scyulia così cali la maschera XD


Stesso dubbio...

Una PX è per sempre
wolf636
Inviato: sabato 4 luglio 2020 20:09:08


Iscritto: 25/05/2020
Eddai scyulia, premesso che ritengo sei acc fake
- hai perso mediamente 10 minuti a scrivere quasi ogni post, è nemmeno 3 secondi a compilare il profilo
- non sai cambiare le marce pur non avendo alcuna difficoltà a gestire la frizione, ma hai usato un 600 a monomarcia quando hai tutta la Potenza sul gas subito e quindi è più pericoloso, è quando hai premesso che non eri in grado di ritirarla dal concessionario.
- i tuoi genitori sono contrari, come tutti o quasi i genitori, ma per il costo è non per la tua incolumità (devi essere una gran rompiballe). Cmq il costo di certe moto è come quello di una utilitaria.
- non hai minima idea di come si va in moto, ma ti poni il problema del freno posteriore
- di tutto di dispiace l incomprensione dei tuoi è non della moto: non prendere la moto

Comunque.... mia opinione sul freno dietro: se non hai l abs non usarlo in frenata
In frenata forte non hai peso dietro e si blocca. In frenata leggera non hai bisogno di aggiungere qualcosa alla frenata anteriore.
Comunque se non sei in pista e/o fenomeno frena prima della curva, da dritta
Io uso il posteriore durante la curva per modificare l assetto e quindi la guidabilità della moto: cose che prima devi imparare a capire e quindi non puoi senza un minimo di esperienza: quando ti capiterà di arrivare lungo e ritardare la frenata con la moto che si irrigidisce l avantreno e vai dritto, se toccherai il freno dietro, capirai bene cosa cambia il freno dietro.
C è comunque chi lo usa sempre in curva anche quando va piano. Suppongo sempre perché preferisce avere l anteriore più leggero

Comunque il libretto d uso della moto dice di frenare con entrambi i freni
Sciulya
Inviato: sabato 4 luglio 2020 20:09:18



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da wolf636
Dai scyulia così cali la maschera XD


Stesso dubbio...



Quale dubbio?


"Sei strana"
"E tu sei comune"
andrea.matteo
Inviato: sabato 4 luglio 2020 21:35:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Giulia, levami una piccola curiosità,
sei tu quella del tuo avatar?

tranquilla, non ti chiederò il tuo cell. in PM,
oramai sono sotto i 60 anni, conosco i miei limiti capito?

solo una piccola curiosità ... per capire





... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: sabato 4 luglio 2020 23:19:37



Iscritto: 28/11/2011
La veletta nera comunque fa un sacco Venerdì Addams

Il pescaTV fluviale!
Sciulya
Inviato: domenica 5 luglio 2020 00:52:46



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Originariamente inviato da andrea.matteo
Giulia, levami una piccola curiosità,
sei tu quella del tuo avatar?

tranquilla, non ti chiederò il tuo cell. in PM,
oramai sono sotto i 60 anni, conosco i miei limiti capito?

solo una piccola curiosità ... per capire






Ciao!

Sì, sono io. Perché?


E comunque mi piace che ricordi Venerdì Addams, abbiamo un carattere simile ahahah


"Sei strana"
"E tu sei comune"
AisCafais
Inviato: domenica 5 luglio 2020 09:23:36



Iscritto: 22/07/2013
.....mah..sento puzza di sola....

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Sciulya
Inviato: domenica 5 luglio 2020 13:46:01



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Originariamente inviato da AisCafais
.....mah..sento puzza di sola....



Mi piacerebbe capire perché. Però mi aspetto una motivazione valida, insomma.

Dopo di che, se legittima, facciamo anche una videochiamata. Purché sia una motivazione valevole, quindi non uscitevene con "la donna non guida una custom a 23 anni!", vai!


"Sei strana"
"E tu sei comune"
Ponan
Inviato: domenica 5 luglio 2020 19:29:19



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Tranquilla, c'è sempre un po' di timore che alcuni utenti siano dei troll, forse perché in passato è successo. Comunque il modo migliore per togliere il dubbio è rimanere attivi nel forum.

... in moto è un avventura!
wolf636
Inviato: domenica 5 luglio 2020 20:25:04


Iscritto: 25/05/2020
Originariamente inviato da Sciulya
[quote=AisCafais]..."la donna non guida una custom a 23 anni!", vai!


No dico ce l hai con me??
fighting
pugni
ha ha ha

Sei un troll uguale
prrr
wolf636
Inviato: domenica 5 luglio 2020 20:27:14


Iscritto: 25/05/2020
Il motivo valido è che non esiste una donna che quando parla fa elenchi puntati o con parti in grassetto per rendere più chiaro quello che dicono
XD
Marco.Triple
Inviato: domenica 5 luglio 2020 20:46:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tranquilli ragazzi, non è un profilo fake, ho controllato.

Sciulya scusali, ma abbiamo avuto in passato dei simpaticoni (rompi[beep]) che creavano profili femminili fake per creare scompiglio nel forum.

Detto questo, il freno posteriore usalo, se impari ad usarlo ti verrà comodo ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Sciulya
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 03:13:48



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
La cosa che mi rincresce più di tutte è che deve venire un moderatore a dirvi non sia fake, solo perché tanti Sharlok Holmes venuti male hanno constatato abbia scritto un paio di topic in maniera veloce senza nemmeno aver completato il profilo. Fino a prova contraria non mi registro qui per farmi conoscere né per fare conoscenze, per cui appena registrata ho ritenuto più importante esporre i miei dubbi.
Il profilo lo avrei compilato più tardi, non appena avrei capito il meccanismo del sito.

Ma poi... anche fossi stata fake, perché invece di buttare sentenze non rispondete alle domande e risolvete le perplessità di un semplice utente - uomo o donna che sia?



"Sei strana"
"E tu sei comune"
Sciulya
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 03:16:47



Iscritto: 03/07/2020
Locazione: Vibo Valentia, Calabria
Originariamente inviato da wolf636
Il motivo valido è che non esiste una donna che quando parla fa elenchi puntati o con parti in grassetto per rendere più chiaro quello che dicono
XD


Wolf evidentemente sei abituato a donne poco chiare e carismatiche.
Informati prima di sparare giudizi a caso, non perché dietro uno schermo ti è lecito sparare stronzate.


"Sei strana"
"E tu sei comune"
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.