Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Coppia Motrice .... (x Proie) Opzioni · Visualizza
Wildmicio
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 11:29:58


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66
ma neanche nel mondo delle favole

va bene dai, dopo pranzo leggerò la tua spiegazione, se hai voglia di argomentare..
lumachina
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 12:39:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
si

è il banco che non ha niente a che spartire con la strada.

per cui cosa significa una misura in condizioni che nulla hanno a che fare con la realtà ?



a me una volta per aver mostrato un grafico e parlato di banco mi avete flagellato i cabasisi, ma si sa nessuno è profeta in patriahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 13:55:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me state dicendo tutti cose parzialmente esatte, o parzialmente sbagliate se preferite.

Se avrò tempo nel in serata vi argomento anche la cosa...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:09:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:15:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
Secondo me state dicendo tutti cose parzialmente esatte, o parzialmente sbagliate se preferite.

Se avrò tempo nel in serata vi argomento anche la cosa...



basta che tu non parta dal presupposto che la terra è piatta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:21:26



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da andrea.matteo
c'è solo una moto che in corda puoi SPALANCARE,
il Ciao.


Se sei sui 183 km/h anche con molte altre Angel

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:27:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
....Se sei sui 183 km/h anche con molte altre Angel


orcocan,
so mica se la mia moto li fa i 183 effettivi, quindi ho poco da spalancare ha ha ha

solo una cosa,
parliamo di curve alla Nardò? Think

... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:49:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Tropp10HP
Secondo me state dicendo tutti cose parzialmente esatte, o parzialmente sbagliate se preferite.

Se avrò tempo nel in serata vi argomento anche la cosa...



basta che tu non parta dal presupposto che la terra è piatta.


Si partirà come al solito dall'ipotesi di essere in un sistema di riferimento inerziale

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:51:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Si partirà come al solito dall'ipotesi di essere in un sistema di riferimento inerziale

Vorrei sottolineare come il collega abbia specificato "come al solito", per ribadire la professionalità che contraddistingue questo forum!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 17:38:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
comunque,
attendiamo in trepida inerzia volanica con scappellamento a .... sx
a dx son capaci tutti ha ha ha




... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 17:48:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In realtà quella dell'ing sarà una supercaz.zola ma non ditelo a nessuno Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 23:18:06


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da nicola66
ma neanche nel mondo delle favole

va bene dai, dopo pranzo leggerò la tua spiegazione, se hai voglia di argomentare..

pranzi e cene son passate ma di spiegazioni neanche l'ombra l'ennesimo sasso lanciato per il gusto di farlo, per rompere le scatole, sembra che questo sia il tuo unico scopo...
per fortuna ci sono altri che si interessano all'argomento, sono curioso di sentire cosa hanno da dire, perchè tra dire qualcosa e negare quello che dicono altri c'è una bella differenza!
io qua non ho molto da aggiungere, quando ho visto la prova della panigale 959 vs mv f3 800 mi è venuta in mente questa discussione. due moto dal peso e dalla potenza massima sostanzialmente identiche, se portate al limite si equivalgono, in un utilizzo meno esasperato penso sia preferibile la ducati che ha un pochino più di coppia in più ed è un pochino più in basso. questo è il mio semplice ragionamento, leggi due dati e fai due comparazioni, sai più o meno cosa aspettarti dai mezzi. lo so che tu non accetti il sistema spannometrico, ma per farsi un'idea basta e avanza..
nicola66
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 00:25:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non c'è spiegazione che possa darti su quello che hai scritto:
spinta di 10kgm per 2 quintali = spinta di 11kgm per 210kg
a parte che se aumenti dei 10% la coppia a logica i kg dovrebbero essere 220.
ma solo per logica.

e cmq nel tuo cardiogramma la lettura minima parte dai 2500


che non è male per il tipo di motore.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 10:27:27



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Scusate ma dovevo per forza recuperare la seconda puntata di Game of Thrones.

Premetto che non ho letto tutta la conversazione pregressa sul sito.
E siccome non ho voglia di scrivere papelli cercherò di essere breve, lo so che ogni cosa che non verrà scritta con dovizia da premio nobel darà adito a polemiche, ma amen...
Tempo fa avevo seguito un corso che accennava anche a queste cose quindi scriverò quello che ho imparato in quella sede.


Il grafico Coppia/potenza è vero che come dice andrea è fatto utilizzando la moto in full gas, range che per ovvie ragioni non si usa in strada, mi verrebbe da dire che è più da guida su 4 ruote in pista, dove il gas è quasi sempre o tutto chiuso o tutto aperto

(adesso lo so che arriverà qualcuno che dirà "non è vero perchè con la 127 osella il curvone di misano lo facevo al 70%, ma parliamo di maggioranza dei casi)

Con una moto, per strada si utilizzano range più spostati verso la parte centrale sia del contagiri che dell'apertura del gas.

Ma allora non serve a un cass?

Non è vero neanche questo.

Consideriamo che tutte le prove strumentali sono quasi sempre realizzate in condizioni diverse da quelle di utilizzo.
Mi spiego meglio, se voglio capire la tenuta di un ricoprimento a usura, utilizzo degli test tribologici normati tipo pin/ball on disc, ma che ovviamente non hanno nulla a che vedere con il l'usura a cui è sottoposto il componente in opera, essi restituiscono valori strumentali confrontabili con altri materiali e con prove ripetibili in tutto il mondo allo stesso modo.

Esistono anche le prove in opera ma sono costose e vengono realizzate molto di rado.

Ma tornando al grafico, è da buttare?

Qualcuno ogni tanto si diverte a fare prove al banco a gas parzializzato, per vedere i nascosto l'effetto che fa direbbe Jannacci.

I risultati?

Il comportamento delle curve spesso non varia molto pur traslando verso il basso.
Se si ripete il test a varie percentuali di gas si vede che la curva inizia a traslare verso il basso e il picco di potenza viene leggermente anticipato andando nella parte inferiore del grafico.



Nel caso specifico a gas 20% la moto ha un comportamento molto diverso rispetto al resto del grafico, per capire il perché bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore, dati che non abbiamo.

In altri casi le curve sono più regolari anche a gas molto basso (tendenzialmente sui modelli "custom").

Pertanto, come ho sempre detto, il valore di coppia massima dà un indicazione ma è altrettanto importante capire come si arriva a questo valore. Inoltre il grafico dà un indicazione del comportamento del motore che può approssimare anche i regimi inferiori ma non può essere esaustivo di tutto.

In ultimo, la moto non si guida col manuale di fisica ma con le chiappe.
Conoscere perfettamente il valore della coppia erogata in quel momento arrotondata alla terza decimale serve a poco se non hai un ingegnere telemetrista al seguito.

È sicuramente più facile capire se il comportamento di un motore ci piace o no con un giro di prova.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 13:39:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per la curva al 20% penso sia dovuto al fatto che l'alimentazione è talmente limitata da non sfruttare le caratteristiche fluidodinamiche e volumetriche dell'aspirazione e della termica,
per cui l'andamento della curva di potenza si discosta dalle altre con un'alimentazione più corposa.


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 14:37:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


c'è qualcosa che non mi torna
è impossibile che col gas al
100%
80%
60%
il motore arrivi sempre a 14mila giri.
e poi al 40% perda solo 1000 giri.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 20:21:26


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66
non c'è spiegazione che possa darti su quello che hai scritto:
spinta di 10kgm per 2 quintali = spinta di 11kgm per 210kg
a parte che se aumenti dei 10% la coppia a logica i kg dovrebbero essere 220.
ma solo per logica.

quando osservi i dati in una scheda tecnica non è necessario ricorrere a chissà quali equazioni per risalire a tempi esatti di ripresa o per capire la velocità di uscita ai 400 metri, dopo centinaia di osservazioni e qualche prova uno riesce a farsi una vaga idea delle prestazioni di un mezzo, tanto basta. riguardo ai numeri ti posso dire che non li ho messi proporzionati di proposito, anche perché il mezzo non viaggia mai da solo e quindi il rapporto peso potenza varia notevolmente in funzione di questo.
Wildmicio
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 20:25:11


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP
Il grafico Coppia/potenza è vero che come dice andrea è fatto utilizzando la moto in full gas, range che per ovvie ragioni non si usa in strada, mi verrebbe da dire che è più da guida su 4 ruote in pista, dove il gas è quasi sempre o tutto chiuso o tutto aperto

(adesso lo so che arriverà qualcuno che dirà "non è vero perchè con la 127 osella il curvone di misano lo facevo al 70%, ma parliamo di maggioranza dei casi)

Con una moto, per strada si utilizzano range più spostati verso la parte centrale sia del contagiri che dell'apertura del gas.

c'è stato veramente un 127 osella? ha ha ha
ad ogni modo i grafici che hai postato sono interessanti, ad esclusione del gas parzializato al 20% gli altri sono tutti proporzionati a quello al 100%.
questo basta a far comprendere che la risposta di un motore sara sempre proporzionata, il 50% di tanto sarà sempre più del 50% di poco! he he he
nicola66
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 20:54:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio
il 50% di tanto sarà sempre più del 50% di poco! he he he


l'unica cosa sensata che finora hai scritto.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: giovedì 25 aprile 2019 20:58:00


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wildmicio
il 50% di tanto sarà sempre più del 50% di poco! he he he


l'unica cosa sensata che finora hai scritto.

sono commosso! ha ha ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.