Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Coppia Motrice .... (x Proie) Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: domenica 21 aprile 2019 11:27:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Proie,
avresti dovuto prestare più attenzione a quello che ho scritto a Gs2

....."poi è OVVIO che il tuo 1250 col filo di gas a 3000 scarica più coppia del mio 650, hai VOGLIA"....

invece di sentirti sfidato da un paracarro come me che a malapena riesce a gestire un 650,
e quando ho scritto che ogni tanto bisognerebbe accendere un cero a San TC non ho scritto che Proie deve accendere un cero .....

tornando alla coppia,
ogni volta, TUTTE le volte che hai il gas parzializzato il motore, TUTTI i motori, non generano la coppia che vedi sul grafico,
quei valori sono a gas SPALANCATO,

e DEVE essere così,
altrmenti le moto sarebbero impossibili da guidare.....

quando sei al punto di corda hai il gas spalancato?
e 2 metri dopo?
e 5 metri dopo?
ovviamente no...

c'è solo una moto che in corda puoi SPALANCARE,
il Ciao.

adesso ci credi? bene...
non ci credi? va bene lo stesso...

poi c'è una cosa che non comprendo dei tuoi ragionamenti,
se uno fa affermazioni tecniche sul funzionamento del motore dopo deve dimostrare di essere più veloce di te?
altrimenti ha scritto solo cassate?

non la capisco questa associazione....

se dico che l'accelerazione di gravità è 9,81 devo dimostrarlo?
devo buttarmi dal ponte della Pistolesa così vedi quanto accelero in caduta libera?

o posso dirlo e basta...



p.s.
scordartelo che faccio da passeggero,
ne con te ne con Valentino Rossi,
ho già paura di mio quando guido la moto....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 21 aprile 2019 11:42:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
post dalla quinta dimensione?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 21 aprile 2019 12:35:50


Iscritto: 07/05/2017
Una volta al mese mi fai ridere di brutto, devo ammetterlo! Buona pasqua adesso mi son seduto a tavola a si fa sul serio!
andrea.matteo
Inviato: domenica 21 aprile 2019 12:46:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
nessuna quinta dimensione,
viene dai commenti sulla prova della R1250 R .....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 21 aprile 2019 14:07:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ah ok
il luogo senza una dimensione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 21 aprile 2019 20:06:17


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo

viene dai commenti sulla prova della R1250 R .....

ho letto un po i commenti a quell'articolo, dico la mia.
la coppia dei grafici è a gas spalancato , su questo ti do ragione, però devi anche considerare che se hai un mezzo con molta coppia a disposizione anche a gas parzializzato avrai sempre una risposta più vigorosa, il che ti permetterà di uscir meglio dalle curve, nei limiti di tenuta dello pneumatico. è chiaro che a moto piegata metterai sempre a terra un massimo di potenza piuttosto limitato, ma via via che la moto si raddrizza e il gas si spalanca fai la differenza con un mezzo più prestante. poi dipende dalla marcia, allo stesso grado di piega l'acelerazione che imprimi alla gomma in seconda marcia non è gestibile in quarta si.
nicola66
Inviato: domenica 21 aprile 2019 20:46:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio

ho letto un po i commenti a quell'articolo, dico la mia.
la coppia dei grafici è a gas spalancato , su questo ti do ragione,


in + la moto è ferma
anzi
legata sul banco a rullo.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 21 aprile 2019 20:53:30


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66


in + la moto è ferma
anzi
legata sul banco a rullo.

beh in teoria quando la togli dal banco e la metti in strada la coppia rimane quella..
nicola66
Inviato: domenica 21 aprile 2019 20:59:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si

è il banco che non ha niente a che spartire con la strada.

per cui cosa significa una misura in condizioni che nulla hanno a che fare con la realtà ?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 21 aprile 2019 21:01:43


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66
si

è il banco che non ha niente a che spartire con la strada.

per cui cosa significa una misura in condizioni che nulla hanno a che fare con la realtà ?

è un termine di paragone che si fa in condiozioni statiche, cosa ti fa pensare che non sia sincero?
nicola66
Inviato: domenica 21 aprile 2019 21:24:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no no
le misure al banco secondo un protocollo fisso e ripetibile sempre uguale sono sicuramente veritiere.
ma non significano molto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 21 aprile 2019 23:00:00


Iscritto: 07/05/2017
mah, non capisco dove vuoi arrivare.. a grandi linee si dovrebbe capire cosa ci si può aspettare da un mezzo, anche relazionandolo agli altri, in fin dei conti questo è quello che conta.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 00:44:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Wildmicio, la differenza, per come la vedo io, è che i valori di coppia sono rilevati alla massima apertura del gas, condizione che difficilmente si verifica nel normale uso in strada con motori di cilindrata elevata, e inoltre non tiene conto delle modalità e degli effetti collaterali.
Con la mia 1290 non riesco a spalancare (copyright andrea.matteo) il gas in mappa sport, perché la moto s'impenna, entra il TC, e se lo facessi in sesta a 3000 giri, anche se il grafico indica un buon valore di coppia, mi si staccherebbero le otturazioni per le pistonate che riceverei.

chi è senza peccato...
Wildmicio
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 00:59:58


Iscritto: 07/05/2017
ti credo il tuo ferro ha valori mostruosi! io con la mia posso spalancare anche in prima che non si impenna da sola. il peso, il passo lungo e la minor potenza la tengono giù, sicuramente è meno divertente, se non altro quello che c'è a disposizione lo posso sfruttare a fondo. questi però sono discorsi a moto dritta, a moto inclinata bene o male la quanrtità di potenza scaricabile è simile anche su modelli molto diversi, via via che raddrizzi però la differenza è inevitabile.
Proie
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 07:08:38



Iscritto: 11/11/2011
Andrea Matteo......detto il contanumeri :):):)

Allora Andrea Matteo, giochiamo a capirci, il mio commento al tuo scritto sul portale era inerente al discorso ......".alla fine si puo' sfruttare
solo un terzo della coppia e che bisogna ringraziare :" SAN TC"........io pero' pensavo che fosse SUPERFLUO SPECIFICARE CHE UNA
CASA QUANDO DA' I DATI MOTORE INERENTI ALLA COPPIA MOTRICE SI RIFERISCA ALLA COPPIA MOTORE E NON ALLA COPPIA
ALLA RUOTA (MI PAREVA SUPER SUPER SUPERFLUO DIRLO) anche con una minima infarinatura SI SA PERFETTAMENTE CHE LA
COPPIA ALLA RUOTA IN FUNZIONE DELLA MARCIA INSERITA e' molto diversa dalla DALLA COPPIA MOTORE,tutti sanno che A PARITA'
DI POTENZA DEL MOTORE; A PARITA' DI COPPIA DEL MOTORE,A PARITA' DI GIRI MINUTO,A PARITA' DI POTENZA ALLA RUOTA......
.................LA COPPIA ALLA RUOTA """"""SARA' MOLTO DIVERSA"""""" tra una marcia e l'altra.

Pero' dovresti sapere che le case quando forniscono dati sulla coppia disponibile parlano sempre della "COPPIA MOTORE" e non della
coppia alla ruota "NELLE VARIE MARCE", quando ti ho risposto DAVO PER CERTO CHE TU LO SAPESSI, credo che tu abbia notato
che quando un tester fa' una prova parla sempre e solo dei "DATI DICHIARATI DALLA CASA IN TERMINI DI COPPIA" e poi si crea la
sua idea provando il mezzo , quindi i dati che fornisce Bmw sono inerenti alla COPPIA MOTORE.....e non della COPPIA ALLA RUOTA
NELLE VARIE MARCE A PARITA' DI GIRI. (francamente non avevo capito che volessi entrare nello specifico marcia per marcia a parita'
di giri).

POMPONESCO
Il mio invito a Pomponesco non era certo per dimostrarti la mia velocita', era solo un modo per conoscerti di persona e offrirti il pranzo
e anche un modo per farti conoscere Gs2best che e' un grandissimo personaggio.....poi avremmo avuto modo di provare sia la R da 125 Nm
e anche la Gs a fasatura variabile da 143 NM....ovviamente in amicizia e senza esagerare.........poi va' che se volessi esibirmi con te basterebbe
la moto che ho adesso che non e' propriamente fatta per esagerare.......scherzo eh, ciao.

Roberto

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 08:57:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La Pasqua colpisce ancora, visto? Tutto sistemato, amici come prima brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 11:14:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
solo una considerazione sul cambio,
sappiamo a cosa serve ma non "genera" niente, oltre a mangiarsi un cicinin di coppia,
nel senso che se il motore è fiacco non risolve niente, la moto rimarrà fiacca ...

per assurdo anche col Ciao potrei avere la stessa coppia alla ruota del Gs,
però un tartaruga (quella vera) risulterebbe più veloce...

ma nessuno di voi ha la telemetria a bordo, se ricordo bene la CN1200 l'aveva,

così potrebbe dirci cosa ha realmente scaricato in un determinato tratto da "moto" ....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 11:17:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio
mah, non capisco dove vuoi arrivare.. a grandi linee si dovrebbe capire cosa ci si può aspettare da un mezzo, anche relazionandolo agli altri, in fin dei conti questo è quello che conta.


e la relazione con gli altri su quali punti fermi la fai?

cilindrata?
frazionamento?
configurazione?
rapporto corsa/alesaggio?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 11:24:36


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66


e la relazione con gli altri su quali punti fermi la fai?

cilindrata?
frazionamento?
configurazione?
rapporto corsa/alesaggio?

la relazione la fai in base ai numeri che tanto ti piacciono, se una moto sviluppa 10 kgm di coppia massima e pesa 200 kg
sai che avrà una spinta simile a una che ne sviluppa 11 kgm e pesa 210 kg.
ho tralasciato i giri motore e il cambio giusto per fare un'esempio.
comunque ora mi aspetta il pranzo di pasquetta, vi saluto perché devo tornare a fare sul serio ti offro un drink
nicola66
Inviato: lunedì 22 aprile 2019 11:27:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma neanche nel mondo delle favole

capisco che le lezioni di fisica alle medie sulle leve (forza x braccio) siano lontani e svaniti ricordi, ma è quella roba li.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.