Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il casco integrale è pericoloso! E la mamma dei cretini è sempre incinta Opzioni · Visualizza
luca.mg
Inviato: martedì 21 giugno 2011 15:24:50


Iscritto: 28/02/2011
Ciao a tutti, sputo il rospo: vado a vedere un cinquantino per mio figlio neopromosso e mi trovo in un negozio con un venditore dall'aria onnisciente che quando parliamo del vano casco sotto la sella mi dice, testuali parole: "il casco integrale non ci entra, ma tanto sono caschi da non usare perche' pericolosi"... io sono un sostenitore dell'integrale da prima ancora che ci fosse l'obbligo del casco, quindi saro' di parte, ma dire che l'integrale e' sconsigliato mi sembra francamente troppo, invece il saccente e spericolato venditore argomenta che il casco integrale leva la visuale ai lati, e quindi e' causa di incidenti quando il pilota deve guardare di lato o alle sue spalle. A parte il fatto che ci sono gli specchietti retrovisori, ma gli integrali sono decenni che hanno un'ampia apertura, e comunque appena uscito dal negozio faccio la prova del nove e indosso il mio AGV S-4, un casco di fascia media con un paio di anni di eta', guardo a destra e poi a sinistra e la vista non e' ostacolata dal casco, come volevasi dimostrare. In caso di incidente spesso il motociclista viene proiettato in avanti, sfondando il parabrezza della moto e impattando contro la macchina che lo precede o altri ostacoli con la testa, in questo caso la protezione offerta dal casco integrale e' fondamentale per salvaguardare naso, denti, labbra, mascella, zigomi, e i lineamenti; un casco puo' salvare la vita, e per certo un integrale puo' salvare anche la faccia, letteralmente. Noi tutti andando in moto ci assumiamo una certa percentuale di rischio, chi piu' chi meno, decidendo se indossare o no indumenti protettivi, calzature adeguate, un casco aperto o chiuso, ma e' una scelta lasciata al nostro arbitrio e che dobbiamo prendere consapevoli dei rischi che implica; essere mal consigliati e' gravissimo: quanto dolore facilmente evitabile ha causato questo stupido venditore? Penso che uno e' libero di usare il casco chiuso oppure aperto, ma dovrebbe astenersi dal dispensare consigli sciocchi e pericolosi, specialmente quando sono destinati a neopatentati con poca esperienza di guida, quindi piu' esposti a incidenti e senza gli strumenti per valutare la pericolosita' di certe scelte, percio', dopo aver riflettuto, voglio segnalare a tutti l'elargitore di questa idiota perla di saggezza: si tratta del venditore della concessionaria [testo rimosso]; normalmente si dice il peccato ma non il peccatore, in questo caso mi sembra doveroso menzionarli entrambi; dal mio canto, nonostante il prezzo competitivo, mi asterro' dal fare acquisti presso la [testo rimosso]: non me la sento di contribuire a fare lo stipendio di questo superficiale e pericoloso cretino, che non contento di averla fatta fuori dal vaso aveva pure un atteggiamento alla "so tutto io" rivolgendosi a me come se fossi un deficiente, perche' mi mostravo perplesso sulla presunta pericolosita' del casco integrale, e andro' a postare questo stesso messaggio su altri siti e forum motociclistici, oltre a scrivere alle riviste del settore. Ogni volta che acquisto un casco nuovo mi viene chiesto che moto ho, come se la testa e la faccia fossero meno a rischio su un 50 cc rispetto a una grossa cilindrata, e come se la qualita' del casco e la scelta di un jet o un integrale siano subordinati alla potenza del mezzo, nulla di piu' sbagliato: basta la modesta velocita' di 25 Km/h per fare danni irreparabili, ma mai mi era successo di sentirmi dire una cavolata cosi' mostruosa, e scusate ma non potevo tenermelo per me. Buona giornata, Luca Gazzolo
RedAce
Inviato: martedì 21 giugno 2011 15:29:15



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Avrei annuito alle sue stupidaggini e poi gli avrei chiesto candidamente: "conosce una concessionaria che vende caschi nelle vicinanze?"



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
il franz
Inviato: martedì 21 giugno 2011 15:59:42



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Luca, l'altra persona non può controbattere.
Sicuro che ha detto che gli integrali sono pericolosi e basta?
D'estate nel traffico di Roma non lo ha aggiunto?
C'è sicurezza attiva e passiva.
Chiaro dipende la percentuale di rischio che si vole prendere ma da entrambe le parti, attive e passive.
Dico solo che gli ultimi 220.000 km li ho fatti con un jet, Nurburgring, North Kapp e svariati Elefantentreffen compresi.

R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: martedì 21 giugno 2011 16:11:29



Iscritto: 28/04/2003
Con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho nei confronti di Franz, io sono un sostenitore convinto dell'integrale e ... un venditore così lo abbatterei sul posto!

Spero che tu abbia comprato il 50ino a tuo figlio da un venditore meno pirla

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: martedì 21 giugno 2011 16:20:11



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Il Casco Jet lo bandirei senza alcuna esitazione capito?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
roby1098
Inviato: martedì 21 giugno 2011 16:34:35



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io da ragazzino andavo in giro con l'oxford e il casco a scodella, una volta sono caduto e battendo il mento per terra mi si è spostata la mandibola, ricordo ancora adesso il dolore che mi fece il dottore per rimetterla in sede, indossare il casco jet è come dire "se mi dai un pugno in testa non mi faccio niente, ma se mi dai una mazzata in faccia mi disfi", bel guadagnopugni

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
icaro
Inviato: martedì 21 giugno 2011 16:59:50



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
anch'io sono un sostenitore dell'integrale, specie poi per un ragazzino al suo primo motorino. Con l'esperienza e la pratica poi ci si può orientare verso un tipo piuttosto di un altro, ma la faccia va sempre messa al sicuro, anche se poi di sicuro totalmente non c'è niente e lo dico per esperienza. Quando ho comprato il "SI" a mia figlia le è capitato di cadere su un dosso artificiale e nonostante avesse un buon integrale AGV della misura giusta e ben allacciato (come dice Nico), ha battuto per terra anche col mento procurandosi un taglietto corto ma profondo di cui porta ancora oggi la cicatrice (sono passati 15 anni), non voglio pensare se avesse avuto un jet o una scodella!
Quel venditore probabilmente è uno di quelli che basa l'esigenza del casco con la grandezza della moto, per cui col 50ino basta uno scodellino! disaccordo

mi spezzo ma non piego ...
daunio
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 00:38:45



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
anticipo che il venditore ha detto una bella cavolata...
Anche perché la protezione e quindi sicurezza di un casco si valuta in caso di incidente, senza anche l'andare senza casco è sicuro :)
che poi franz se tu girassi con una naked o un motorino senza parabrezza ed un moscerino ti finisse dentro l'occhio o una vespa vi colpisse in viso con un jet, dove sarebbe la sicurezza attiva?

io non mi faccio grandi problemi integrale, jet... Li ho tutti e due con il mio modulare a doppia omologazione ma non penso di essere più sicuro, solo più pratico
;)
però forse avresti dovuto chiedere al moderatore se potevi fare il nome del conce...



Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 05:10:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se decidere se integrale o jet spetta a chi compra e non a chi vende. Viaggia con un jet a dicembre e con un integrale a luglio poi mi dici. Io proibirei CHI vuole proibire per partito preso! A sto punto proibiamo tutte le moto ultra sportive e ne salviamo di più per strada.Tutti in giro con Goldwing e electra glide (anche i 14 enni) cool
Il casco jet è comodo,e ce ne sono alcuni disceretamente protettivi (nei limiti che può avere un casco costruito così). E altri che soddisfano giusto l'omologazione. Se un casco non è omologato non deve essere venduto.
Di integrale ce ne sono tanti e purtroppo sono scomparse cose molto belle come forme innovative (nolan N 19) (vemar naked) e altre che purtroppo hanno lasciato spazio a odiose "bocce" anonime con forme tutte uguali e colori da gay pride! A me l'integrale "classico" non piace manco,un pò. Se poi è colorato con grafiche racing ancora meno!
Stendiamo poi un velo pietoso sulla differenza di omologazione tra italia e usa che porta a non avere prodotti con una linea fantastica come il simpson. Che nella versione europea è schifosamente anonimo. A parte il discorso spazio nello scooter (che è da vedere caso per caso) c'è una soluzione: un integrale si,ma da cross,quindi soddisfi la sicurezza perchè la mentoniera c'è e raspa lei al posto tuo,la linea perchè non e la solita boccia da pesci rossi come tutte e il caldo che senti meno perchè non c'è la visiera. Inoltre se trovi un paio di occhialoni a lente unica (da usare solo di giorno) con lente nera opaca che però vedi fuori soddisfi anche l'estetica.Infine vedere un insetto spappolarsi sul vetro degli occhialoni dà un sottile piacere..... Mi consentite una cosa cattiva: NON è che il venditore è un pò tirchio e dalla vendita del jet ha ricarichi maggiori? Whistle

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 08:25:23



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
casco integrale, sempre!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


RedAce
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 08:32:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Guarda Doc, rispetto la tua opinione, ma posso dire che nasce dal fatto che guidi una moto custom? Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 08:37:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè prima a vero il KLR,le mie capacità di guida arrivano fino a lì.Oltre non mi spingo per isinto di conservazione ma ti consento anche di chiamarla diversamente pa pa paura Considera che non ho mai guidato moto che sviluppassero più di 200 kmh,non per altro....è che alla visita della patente ho dovuto impararmi a memoria le lettere...e la sequenza....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 09:33:02



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da doc elektro
Se decidere se integrale o jet spetta a chi compra e non a chi vende. Viaggia con un jet a dicembre e con un integrale a luglio poi mi dici. Io proibirei CHI vuole proibire per partito preso! A sto punto proibiamo tutte le moto ultra sportive e ne salviamo di più per strada.Tutti in giro con Goldwing e electra glide (anche i 14 enni) cool
Il casco jet è comodo,e ce ne sono alcuni disceretamente protettivi (nei limiti che può avere un casco costruito così). E altri che soddisfano giusto l'omologazione. Se un casco non è omologato non deve essere venduto.
Di integrale ce ne sono tanti e purtroppo sono scomparse cose molto belle come forme innovative (nolan N 19) (vemar naked) e altre che purtroppo hanno lasciato spazio a odiose "bocce" anonime con forme tutte uguali e colori da gay pride! A me l'integrale "classico" non piace manco,un pò. Se poi è colorato con grafiche racing ancora meno!
Stendiamo poi un velo pietoso sulla differenza di omologazione tra italia e usa che porta a non avere prodotti con una linea fantastica come il simpson. Che nella versione europea è schifosamente anonimo. A parte il discorso spazio nello scooter (che è da vedere caso per caso) c'è una soluzione: un integrale si,ma da cross,quindi soddisfi la sicurezza perchè la mentoniera c'è e raspa lei al posto tuo,la linea perchè non e la solita boccia da pesci rossi come tutte e il caldo che senti meno perchè non c'è la visiera. Inoltre se trovi un paio di occhialoni a lente unica (da usare solo di giorno) con lente nera opaca che però vedi fuori soddisfi anche l'estetica.Infine vedere un insetto spappolarsi sul vetro degli occhialoni dà un sottile piacere..... Mi consentite una cosa cattiva: NON è che il venditore è un pò tirchio e dalla vendita del jet ha ricarichi maggiori? Whistle


Caro Doc,
qui si facevano riflessioni sul livello di sicurezza - o pericolosità come l'ha definita quel "venditore" - e non certo sui gusti personali, o sulla comodità. Nessuno credo che possa mattere in dubbio che un jet sia più comodo da indossare di un modulare e quest'ultimo più comodo di un integrale, ma allo stesso modo in termini di sicurezza la classifica si ribalta inevitabilmente portando le "scodelle" ad essere degne solo a proteggere teste alle quali i proprietari tengono davvero poco.

Mi perdonerai poi se mi permetto inoltre di farti notare una cosa, non è la prima volta che nei tuoi interventi sono uscite affermazioni un tantino pungenti nei confronti dei gay, beh, personalmente le trovo abbastanza fuori luogo, ciascuno di noi ha pari diritti, gay o etero, alla guida di una Harley o di una Honda.
Ho un integrale coloratissimo, in replica, la boccia da pesci rossi come la chiami tu, oggi sono vestito in gessato grigio con cravatta viola a righe rosa, ma come uomo non mi sento certo sminuito perchè indosso colori differenti dal nero.

un abbraccio ... etero (è una battuta e come tale spero venga recepita) ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 09:45:21



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da doc elektro
bè prima a vero il KLR,le mie capacità di guida arrivano fino a lì.Oltre non mi spingo per isinto di conservazione ma ti consento anche di chiamarla diversamente pa pa paura Considera che non ho mai guidato moto che sviluppassero più di 200 kmh,non per altro....è che alla visita della patente ho dovuto impararmi a memoria le lettere...e la sequenza....


Come dice Carlo, è una questione di sicurezza. La mia moto non so se va oltre 170 (dicono di sì, mai provato), ma non metterei altro in testa che non sia un integrale. Non è nè la velocità del mezzo, nè il tipo, nè le diottrie che fanno il casco, è la sicurezza che offre. Giusto Domenica ho centrato in pieno un insetto talmente grosso che dal rumore avrei giurato fosse un sasso. E l'ho centrato con la visiera.

Insomma, anche avessi un Ciao (e l'ho avuto a 17 anni) non andrei mai in giro con il jet o peggio ancora la scodella: bastano 15 km/h per lasciare 10 cm di mascella sull'asfalto...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
bymaxx
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 14:25:28



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Comunque un venditore non all'altezza. Bastava chiedergli come mai anche nel motocross venga usato l'integrale, per via dei sassi lanciati dagli altri davanti? quel venditore non ha mai preso in faccia un calabrone a 45 orari.
fender1959
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 14:41:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
personalmente uso l'integrale anche quando mi capita di spostarmi con lo scuter.
inutile dire che da una vita si usa altro; purtroppo, soprattutto quando di mezzo c'e' la testa, basta una volta ed in quella volta un attimo.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 15:39:36



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ora come ora come secondo casco ho gia un integrale, ma per andare a fare la spesa o lavare la moto a 4km da casa invece del jet pensavo di prendere quei nuovi prodotti con la mentoniera remobivile, tipo nolan n43air, così da avere cmq un casco aperto e fresco ma protettivo a livello dentiera :)))


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 16:03:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
All'atto pratico cosa cambierebbe fra l'andare a fare la spesa o lavare la moto con l'integrale che hai o quel Nolan?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 16:23:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
All'atto pratico cosa cambierebbe fra l'andare a fare la spesa o lavare la moto con l'integrale che hai o quel Nolan?


scusa ma basta guardarlo, la differenza sta proprio nel poter togliere la visiera, è più piccolo di calotta rispetto ad un integrale ed è più fresco...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 16:52:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sì ma bisogna togliere la visiera per andare a lavare la moto o andare al supermercato?
Voglio dire: per avere la testa un filo più fresca per il traggito breve casa-supermercato o casa-autolavaggio è il caso di rischiare il mento?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.