Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quanto siete protetti?? Opzioni · Visualizza
johnny8501
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 21:15:07



Iscritto: 17/05/2009
Locazione: Busto Arsizio (varese)
Carissimi amici motociclisti,
come ho ripetuto piu e piu volte non sono un esperto motociclista...diciamo che mi diverto in sella alla mia TA, per quanto ne possa fruttare appieno le sue pontezialità, detto questo però io ogni volta che salgo in sella sia che debba fare 5 o 500km indosso le protezioni del caso(casco, guanti, giacca, paraschiena...purtroppo non ho delle calzatura adeguate, ma ci sto lavorando) però cmq vedo quotidiamente molte persone anche con moto super sportive senza protezioni a parte il casco(ma solo xkè è obbligatorio)sopratutto in questo periodo e il discorso vale anche x i 15enni con lo scooter....quindi adesso vi chiedo sono io sono esagerato che anche per andare al bar con gli amici uso le protezioni?? Le protezioni le indossate in base al tipo di viaggio o siete come me?

ditemi la vostra....

Ciao,
J.
marco749
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 21:50:43



Iscritto: 02/11/2009
personalmente negli anni ho acquistato vari tipi di abbigliamento,mi ritrovo con 3 giacche (una in cordura H2O out,una in pelle ed una in tessuto,tutte ben protette) e le uso in base alla stagione,la tuta da pista(perchè non si sa mai), 3 paia di guanti (2 in pelle ed un paio di leggeri x l'estate),2 paia di stivaletti (uno più turistico e l'altro prettamente racing),ho 3 paraschienadi cui uno messo di recente nella giacca in pelle,2 caschi.....e direi basta.....
di solito metto tutto quel che posso ma non nascondo che x fare dei giri molto brevi capita anche che salga in sella solo con casco e guanti......
riche
Inviato: sabato 7 agosto 2010 00:45:00



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
dipende dal tragitto. casa-bar-casa è già tanto che metto il casco... (700 metri). se resto nel raggio di 20 -25 km da casa giacca in cordura con protezioni su spalle e avambracci e guanti. per più km dipende dalla temperature... alla giacca e ai guanti aggiungo il paraschiena e gli stivali, oppure tuta d pelle già fornita di tutte le protezioni

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 7 agosto 2010 10:23:39



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
idem come riche....
casco x fare poca strada....giubbino da 10 km in su...guanti...fa troppo caldo accidenti



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: sabato 7 agosto 2010 12:12:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Vedo che i guanti li mettete su sempre, ma sono così importanti? E nessuno che da molto peso alla calzatura, questione di praticità oppure è meno importante di quello che penso?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
johnny8501
Inviato: sabato 7 agosto 2010 13:13:23



Iscritto: 17/05/2009
Locazione: Busto Arsizio (varese)
Ciao, io di guanti ne ho 2 paia uno in pelle per la mezza stagione e uno in invernale in goretex e a mio avviso i guanti sono molto importanti, soprattutto in una ipotetica caduta ti evitano che la mano di diventi una grattuggia e attutisce la botta, ma ovviamente non impedisce la rottura delle dita e altra cosa molto importante il guanto deve essere lungo quindi si deve sovrapporre alla manica della giacca, per quanto riguarda le calzature sono sicuramente importanti xkè cmq non hanno le protezione di una scarpa normale e poi oggi le fanno di mille modelli che indossate assomigliano sempre di piu a calzature normali....

J.
kayakeu
Inviato: sabato 7 agosto 2010 18:02:53



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

50pct dei giri pantaloni pelle / giubba pelle e paraschiena
25pct paraschiena e qualcosaltro
25oct jeans e maglietta

i capi che mi danno piu' sicurezza oltre ovviamente al paraschiena sono :
- i pantaloni di pelle con protezioni
- gli stivali semi tecnici le scrapette le trovo inferiori come feelin sicurezza ma e' una mia idea

ah dimenticavo ....metto sempre anche il casco!
utenteanonimo01
Inviato: sabato 7 agosto 2010 20:12:54



Iscritto: 28/04/2003
Casco integrale da pista e Modulare in fibra in tutte le altre occasioni (ma mai aperto)
Paraschiena e pettorina in pista, paraschiena integrato nel giubbotto in tutte le altre occasioni

Durante i giri domnicali anche gli stivali da pista, per andarci al lavoro, beh, purtroppo solo scarpe normali.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
il franz
Inviato: sabato 7 agosto 2010 22:47:23



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Diciamo che oltre al buon jet nei giri di una mezza giornata i guanti da ciclista sono un valido aiuto.
Qui sul Gavia per esempio.
http://img12.imageshack.us/img12/8105/82248251l.jpg
Chiaro se il viaggio comprende l'attraversamento di un 3 - 4 nazioni abbino un bel giubbottino
http://img822.imageshack.us/img822/8403/immagine071r.jpg

R1250RT - 70.000 km
Fu746913
Inviato: sabato 7 agosto 2010 23:22:57



Iscritto: 26/07/2010
Con la moto da strada mai senza giacca in pelle con protezioni,guanti,stivali(turistici)e ovviamente casco integrale.
Con la moto da enduro casco,occhiali,stivali da cross,pettorina-paraschiena-gomiti-avambracci e ginocchiere.
Mi è capitato un paio di volte di spostarmi in t-shirt per fare sì e no 200 mt,non sò il perchè ma mi sono messo lo stesso automaticamente i guanti.
Loman
Inviato: domenica 8 agosto 2010 00:00:13



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
dipende dal viaggio e se di viaggio si tratta. andando al bar GUANTI eCASCO.
uscendo dalla città GUANTI, CASCO e GILET MOTOAIRBAG.
essendo io particolarmente vittima del caldo non sempre riensco ad indossare la giacca senza rischiare lo svenimento per colpo di calore.
In tutto questo debbo dire che negli spostamenti cittadini la condotta di guida è improntata alla prudenza e bassa velocità.
con l'arrivo dell'autunno è molto più facile indossare la giacca con tutte le protezioni del caso.
Faccio presente che un completo abbigliamento "motociclistico", trova la sua massima efficacia in caso di caduta autonoma con relativa scivolata. purtroppo, ben poco fa in caso di scontro frontale o investimento laterale, che sono gli incidenti più comuni nei centri urbani, non dimenticando il tamponamento di veicolo in fase di svolta o fermo.
johnny8501
Inviato: domenica 8 agosto 2010 00:26:18



Iscritto: 17/05/2009
Locazione: Busto Arsizio (varese)
Originariamente inviato da Loman
dipende dal viaggio e se di viaggio si tratta. andando al bar GUANTI eCASCO.
uscendo dalla città GUANTI, CASCO e GILET MOTOAIRBAG.
essendo io particolarmente vittima del caldo non sempre riensco ad indossare la giacca senza rischiare lo svenimento per colpo di calore.
In tutto questo debbo dire che negli spostamenti cittadini la condotta di guida è improntata alla prudenza e bassa velocità.
con l'arrivo dell'autunno è molto più facile indossare la giacca con tutte le protezioni del caso.
Faccio presente che un completo abbigliamento "motociclistico", trova la sua massima efficacia in caso di caduta autonoma con relativa scivolata. purtroppo, ben poco fa in caso di scontro frontale o investimento laterale, che sono gli incidenti più comuni nei centri urbani, non dimenticando il tamponamento di veicolo in fase di svolta o fermo.


ti rispondo con una domanda : un mio amico stava viaggiando alla velicità di ca80km/h un'auto in senso opposto ha girato a sx senza freccia e senza dare la precedenza, quindi tagliandogli la strada, il mio amico non ha fatto in tempo a contare fino a 1 che è successo il patatrac...ora il mio amico a riportato, la rottorua della clavicola, di tre vertebre, delle dita dei piedi, un polso rotto più qualche punto si sutura qua e la e moto distrutta....naturalmente non aveva nessuna protezione se non il casco e dopo la mia domanda come stai?? gli ho detto prontamente senza protezioni?? furbo!
Adesso mi chiedo se avesse avuto :

- delle calzature tecniche avrebbe rotto lo stesso le dita dei piedi?
- il paraschiena avrebbe rotto lo stesso le vertebre?
- la giacca avrebbe rotto lo stesso la clavicola?

per il polso ovvio che il guanto non lo avrebbe impedito!

J.
Loman
Inviato: domenica 8 agosto 2010 01:01:35



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
rispondo a johnny 8501
innanzitutto spero non viaggiase a 80 in centro abitato.
trattasi di scontro frontolaterale, uno dei casi da me citati, riassumo in breve: porzioni di protezioni morbide di alcune parti del corpo, ben poco o purtroppo addirittura nulla posso negli urti contro ostacoli rigidi,
un piede che impatta contro un ostacolo si accartoccia dentro la scarpa lesionandosi. la protezione esterna garantita dalla calzatura a ben poco serve.
la clavicola; osso di congiunzione tra lo sterno e la parte esterna della scapola, la coppia viene detta manubrio per la sua forma e curvatura, non è protetta, o meglio poche giacche ne prevedono una protezione. la frattura della stessa è causata dalla battuta della spalla contro un ostacolo che ne provoca la rottura accentuandone la piega. raramente viene colpita direttamente nelle cadute. (è una frattura classica dei ciclisti)
il paraschiena protegge molto bene negli impatti con capriola, ovvero quando sbatti la schiena a terra, quando, scivolando sbatti con tutta la schiena contro un marciapiedi. poco può fare se l'impatto avviene contro un ostacolo piccolo come un paletto o la barra da trasporto sul tetto di un'auto.
la velocità purtroppo è un fattore di aumento della gravità delle lesioni.
Loman
Inviato: domenica 8 agosto 2010 01:05:18



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
Originariamente inviato da Fu746913
Con la moto da strada mai senza giacca in pelle con protezioni,guanti,stivali(turistici)e ovviamente casco integrale.
Con la moto da enduro casco,occhiali,stivali da cross,pettorina-paraschiena-gomiti-avambracci e ginocchiere.
Mi è capitato un paio di volte di spostarmi in t-shirt per fare sì e no 200 mt,non sò il perchè ma mi sono messo lo stesso automaticamente i guanti.


per chi come noi va in moto da anni è usa le protezioni dalla loro comparsa sulla terra, indossarle è un gesto automatico. se sei abituato a guidare con mano guantata è normale indossarli quasi inconsapevolmente.
johnny8501
Inviato: domenica 8 agosto 2010 01:08:51



Iscritto: 17/05/2009
Locazione: Busto Arsizio (varese)
quindi in pratica nessun anche se avesse avuto delle protezioni come calzature tecniche, giacca e paraschiena non sarebbero servite a nulla?? neppure il paraschiena?

J.
fender1959
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 09:08:29



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
uso SEMPRE, anche nel tragitto casa ufficio, anche quando c'e' il caldo soffocante
- giubbotto (quello traforato in estate)
- guanti
- paraschiena
- casco (assolutamente integrale)
- scarpe non esagerate ma abbastanza "tecniche" (sono comode e utilizzabili anche in ufficio)

quando potevo permettermi di fare dei bei giri usavo la tuta (intera o divisibile e piu' turistica, a seconda delle necessita'. ora sono appese in un armadio da un po')

senza l'abbigliamento idoneo mi sento come nudo sulla moto

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Robi38
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 17:02:55



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io viaggio con tutte le protezioni possibili, se faccio poca strada ( Km. 5), almeno stivali, guanti e giubbotto.



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 17:15:15



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
ragazzi domanda, ma gli stivali hanno automaticamente il paratibia?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: martedì 10 agosto 2010 08:25:57



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
ragazzi domanda, ma gli stivali hanno automaticamente il paratibia?


non tutti. quelli piu' tecnici, da pista, si

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: martedì 10 agosto 2010 09:39:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
grassie a tutti per le info.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.