Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

bmw 750 gs Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 16:43:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Riuscite a quotare correttamente? Non è difficile, grazie. Intanto sistemo io

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 16:45:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Poi un V-Strom "granitico" a 170 all'ora non esiste. E' strutturalmente impossibile per quel tipo di moto/gommatura/aerodinamica.


finalmente qualcuno che ragiona !!

Fatemi capire, 850 GS ADV invece che ha una sezione frontale maggiore e una ruota da 21" invece è granitico a 170? Perché se così fosse, i vostri discorsi sulla "struttura" non hanno senso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pr7576915
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 17:54:13


Iscritto: 29/03/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pr7576915
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Poi un V-Strom "granitico" a 170 all'ora non esiste. E' strutturalmente impossibile per quel tipo di moto/gommatura/aerodinamica.


finalmente qualcuno che ragiona !!

Fatemi capire, 850 GS ADV invece che ha una sezione frontale maggiore e una ruota da 21" invece è granitico a 170? Perché se così fosse, i vostri discorsi sulla "struttura" non hanno senso.



Io ti posso garantire, naturalmente sei libero di credermi oppure no, che il Bmw a 170 e anche 180 non si muove neanche di un millimetro, può dipendere dall'aereodinamica, dalle qualità del telaio, dall'ammortizzatore ESA, dalla lunghezza del forcellone e quindi del passo, dall'ammortizzatore di sterzo, da tutto l'insieme, questo non lo so, ma immagino che qualche "piccola", "piccolissima" differenza col Vstrom ci sia...bacio

PS : penso inoltre che solo per un fatto fisico inconfutabile (chiamasi effetto giroscopico) , la ruota da 21" può solo incrementare la stabilità di un veicolo a due ruote
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 18:55:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
diglielo Mod.

se vogliono veramente una moto granitica a 180 si prendano una come la tua,
non una SS simile, proprio la tua ..... Whistle


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 20:46:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pr7576915


Io ti posso garantire, naturalmente sei libero di credermi oppure no, che il Bmw a 170 e anche 180 non si muove neanche di un millimetro,


sarà mica una velocità seria i 170/180?

174 reali di GPS me li ha fatti il gilera nexus 500 con un paio di modifiche ad hoc.
e tenevo il manubrio solo con la dx (ovviamente) per tagliare meglio l'aria.
sembrava di essere seduti sul divano di casa.

velocità seria è dai 220 in su.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 21:05:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pr7576915
PS : penso inoltre che solo per un fatto fisico inconfutabile (chiamasi effetto giroscopico) , la ruota da 21" può solo incrementare la stabilità di un veicolo a due ruote

Ciò detto si evince che o non sai cos'è l'effetto giroscopico, oppure non hai mai guidato una moto...

Mi preoccupi sempre di più... Cioè, con questo commento, aggiunto per lo più successivamente, sembra quasi che tu voglia dare prova inconfutabile che scrivi volutamente cose errate.

Non a caso le moto da corsa, quelle che a 170 mettono la terza per intenderci, hanno tutte ruote da 21", no? botte

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 22:03:51


Iscritto: 07/05/2017
la ruota da 21 su una sportiva la renderebbe sicuramente più lenta in inserimento, io penso abbia detto una cosa sensata, se aumenti il diametro aumenti l'effetto giroscopico, quindi stabilità a discapito di velocità, sbaglio?
Ponan
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 22:13:02



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Il raggio delle ruote è solo uno dei parametri che concorrono alla determinazione del comportamento cinematico di una moto. L’angolo di inclinazione dello sterzo, insieme a passo, avancorsa, e sezioni degli pneumatici, sono gli altri. Se fosse solo il raggio delle ruote, come dice Marco, le MotoGP avrebbero i cerchioni delle MTB da 29,5”, ma perderebbero un po’ in agilità... mentre angoli di inclinazione dello sterzo più elevati rendono le moto più stabili, ma anche una sezione ampia del pneumatico o del passo.

... in moto è un avventura!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 22:24:53


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Ponan68
Il raggio delle ruote è solo uno dei parametri che concorrono alla determinazione del comportamento cinematico di una moto. L’angolo di inclinazione dello sterzo, insieme a passo, avancorsa, e sezioni degli pneumatici, sono gli altri. Se fosse solo il raggio delle ruote, come dice Marco, le MotoGP avrebbero i cerchioni delle MTB da 29,5”, ma perderebbero un po’ in agilità... mentre angoli di inclinazione dello sterzo più elevati rendono le moto più stabili, ma anche una sezione ampia del pneumatico o del passo.
è ovvio che i parametri siano molteplici, il mio intervento era specifico sul diametro e l'effetto giroscopico..
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 23:34:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Wildmicio
se aumenti il diametro aumenti l'effetto giroscopico, quindi stabilità a discapito di velocità, sbaglio?

È esattamente il contrario 😅

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 23:39:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio
la ruota da 21 sbaglio?


si e no.

a pari velocità una 21 gira + piano di una 17
poi quanto pesano e dove è distribuita la maggior parte della massa?


mica facile

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 05:41:36


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Wildmicio
se aumenti il diametro aumenti l'effetto giroscopico, quindi stabilità a discapito di velocità, sbaglio?

È esattamente il contrario 😅
non credo proprio, pensa ai ballerini, quando vogliono aumentare la velocità di rotazione si "compattano" portando gli arti vicino al corpo, anche in mtb i diametro grossi aiutano a superare agevolmente gli ostacoli, a discapito dell'agilità.
Wildmicio
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 05:49:45


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66


si e no.

a pari velocità una 21 gira + piano di una 17
poi quanto pesano e dove è distribuita la maggior parte della massa?


mica facile
fa meno giri a pari velocità ma comunque il peso di gomma e cerchio sono sul perimetro esterno, come principio, si genera una forza maggiore, se poi per assurdo dovesse essere molto più leggero forse si otterrebbe un'effetto giroscopico minore. Se pensiamo alla multistrada che, con la stessa ciclistica ha due modelli con cerchio da 17 e 19, basta andare a vedere quale delle 2 viene considerata la più rapida in inserimento.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 09:08:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Wildmicio
Se pensiamo alla multistrada che, con la stessa ciclistica ha due modelli con cerchio da 17 e 19, basta andare a vedere quale delle 2 viene considerata la più rapida in inserimento.

Questo è un altro discorso ancora, primo perché non hanno la stessa ciclistica, secondo perché non si parlava di agilità ma di stabilità alle alte velocità.

Comunque è come dice Nicola, sì e no, nel senso che non è bianco o nero, però è difficile fare un'analisi.

Di certo se mi dicessero "lanciati ai 250 km/h su quella strada", io di sicuro scelgo una ruota da 17 e non una da 21

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 09:26:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
se aumenti il diametro aumenti l'effetto giroscopico, quindi stabilità a discapito di velocità, sbaglio?


Io sapevo che l'effetto giroscopico aumenta l'inerzia della ruota sul proprio asse, nei cambi di direzione repentini lo sterzo si fa più pesante, per diminuire questo effetto a velocità costante l'unica strada è un cerchio più piccolo

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 09:51:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio
fa meno giri a pari velocità ma comunque il peso di gomma e cerchio sono sul perimetro esterno, come principio, si genera una forza maggiore, se poi per assurdo dovesse essere molto più leggero forse si otterrebbe un'effetto giroscopico minore. Se pensiamo alla multistrada che, con la stessa ciclistica ha due modelli con cerchio da 17 e 19, basta andare a vedere quale delle 2 viene considerata la più rapida in inserimento.


no scolta, questo è il genere di argomento dove i confronti o si fanno con metodo scientifico e con misure certe, o altrimenti con gli "io penso", "io credo", vale tutto ed il contrario di tutto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 10:24:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Tutto era partito dal ballo della tarantella della V-Strom 650 ai 150-160 km/h. Quindi almeno 1 V-Strom è risultata instabile alle alte velocità.

Mi sono documentato ... e in generale una moto durante la marcia può presentare delle oscillazioni che possono coinvolgere solamente l’avantreno o il retrotreno, o entrambi, e in questo caso viene imputato l'avantreno. La stabilità rappresenta la capacità del sistema moto di estinguere questi disturbi in breve tempo e senza che raggiungano un’ampiezza di oscillazione troppo elevata. Un’ampiezza eccessiva delle oscillazioni può portare alla perdita del controllo del veicolo e di conseguenza alla caduta. I parametri che concorrono a definire la stabilità di un veicolo sono molteplici (e li abbiamo già definiti), ma in questo caso è stato già individuato il colpevole, la forcella..

il web è pieno di recensioni, commenti, e non ne ho letto nessuno che parla di instabilità del V-Strom 650, anzi ne elogiano la ciclistica. Però in effetti alcuni parlano di leggerezza dell'avantreno sopra i 130 km/h, che però è un altra cosa. Principalmente dai 150 km/h, col parabrezza alto e il bauletto. Le risposte date da tutti, sono state: "non sono velocità di crociera per un 650".

Rimedi adottati da alcuni:

- sostituzione olio forcella anteriore, giudicato da molti di scarsa qualità
- eliminazione del bauletto ...
- sono passati al 1000 e mantenuto i 150 in autostrada

Per la legge dei grandi numeri, non mi sento di bocciare la qualità progettuale della V-Strom 650 e personalmente la mantengo nella lista delle moto che rispondono al target di Dante791.

... in moto è un avventura!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 10:25:28


Iscritto: 10/04/2018
Non confondiamo l'effetto giroscopico con la stabilità.
No perché poi magari ci son cose strane tipo l'avancorsa e allora la faccenda si complica, per molti al limite dell'impossibile.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 10:29:19


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Ponan68
Però in effetti alcuni parlano di leggerezza dell'avantreno sopra i 130 km/h, principalmente dai 150, col parabrezza alto e il bauletto.



Questi alcuni si commentano da sé...ma come si fa a parlare di stabilità di una moto che già di per sé a 170 sta dando praticamente tutto quello che può e in più monta i due peggiori nemici della stabilità?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: giovedì 13 giugno 2019 10:41:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io l'unica v-strom che ho portato è quella di mio fratello, la prima serie, e la trovai molto divertente e goduriosa nel "guidato", anche meglio della mia(TDM900).
Alle alte velocità non saprei, ma certo non è quel genere di moto dove ci si aspetta un comportamento irreprensibile quando è vicina al suo limite.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.