Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Idrogeno: la VERA alternativa al petrolio Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 15:36:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Visto che sempre più spesso si parla di elettrico per la mobilità, tecnologia che secondo me (che non sono nessuno in particolare, riporto solo una mia modestissima opinione) allo stato attuale non può considerarsi un'alternativa al petrolio,
perché non si parla mai dell'idrogeno?
Anzi, tanti anni fa se ne parlava eccome, ricordo che avevano anche iniziato a costruire una rete di distributori (in Germania forse ?! Think) e la tecnologia sembrava molto interessante; poi ad un certo punto silenzio assoluto, nessuno ha più detto niente, neanche sul perché la cosa non poteva funzionare.
Ora passerò per complottista, pazienza, ma non è che il tutto è stato fatto morire perché forse era davvero una strada alternativa e quindi a molti la cosa non andava bene???

https://www.toyota.it/gamma/nuova-mirai/infrastruttura.json

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 15:53:11



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ingombro, peso, pericolositá...

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 16:23:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Almeno fai strada e non ci metti mezza giornata per fare un pieno Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 16:46:09



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Almeno fai strada e non ci metti mezza giornata per fare un pieno Whistle

Sono d'accordo. Ma l'avvento dell'idrogeno annienterebbe di colpo tutta l'industria che gira intorno all'elettrico tradizionale..arrampicarsi sui vetri causa persa

The early bird takes the worm...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 17:58:03



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
rifornimento in 5 minuti, niente quintali di batterie. Manca la rete? Perché per l'elettrico c'è?
Io credo che l'elettrico sia una grande illusione, e che possa funzionare davvero solo in ambito urbano.
L'idrogeno al momento sembra una soluzione più attuabile, a meno che non spuntino miracolosamente batterie leggere e che si ricaricano in 5 minuti...
Anche la tanto sbandierata Formula E sembra più un videogioco che una cosa seria. C'è pure il Fanboost...ma davvero dobbiamo prendere sul serio questa roba?

chi è senza peccato...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 21:27:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se i nuovi speculatori hanno impaginato storie di grandi investimenti e soprattutto grandi ritorni di profitti con l'elettrico, con la splendida modifica possibile di abbandonare poi l'elettrico per passare all'idrogeno si andrà per forza in quella direzione. Ricordiamoci che l'elettrico ha bisogno di elettricità, e l'elettricità ad oggi si produce quasi tutta con centrali a gasolio se non a carbone addirittura. Quindi i petrolieri loro amici rimarranno con le tasche sempre piene, un po' meno ma i grandi loro, ne avranno per un bel po' di tasche e C/C a nove zeri.

Invece convertire tutto all'idrogeno sarebbe una rivoluzione che porterebbe grandi investimenti ma chissà quali profitti. Quindi per una trentina d'anni si parlerà solo di elettrico e poi forse ci sarà di nuovo un cambiamento verso altre sperimentazioni....

e poi parliamoci chiaro, tutto quello che abbiamo in casa, che indossiamo e che mangiamo viaggia su gomma e con motori a gasolio...come faranno a trasformare il trasporto merci in potenza elettrica? Quante casso di ore ci vorranno per ricaricare le batterie di un Tir con un'autonomia di mille e mille km??

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
ewham
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 21:48:53



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
fioj, non ci sono c..zi !
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno
non c'e' niente che venga via gratis... specie in termini di energia.
anch'io, come il mod., ho la mia personalissima opinione: l'energia solare e' la chiave di svolta, solo che ancora non sappiamo (vogliamo...?) sfruttarla.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018 22:56:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ewham
fioj, non ci sono c..zi !
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno
non c'e' niente che venga via gratis... specie in termini di energia.
anch'io, come il mod., ho la mia personalissima opinione: l'energia solare e' la chiave di svolta, solo che ancora non sappiamo (vogliamo...?) sfruttarla.


ci sono tantissimi studi fatti dal noto Tesla tanti e tanti anni fa, e da altri meno noti scienziati sull'utilizzo del solare, e mica una cosa di ieri, ma di parecchio tempo fa. Sono stati tutti segretati!!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 00:24:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma smettere di usare auto e soprattutto moto senza uno scopo preciso?
no perchè son convinto che un 500 litri di verde e/o gasolio all'anno a k.azzo li vaporizzate in atmosfera.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 05:54:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
ma smettere di usare auto e soprattutto moto senza uno scopo preciso?
no perchè son convinto che un 500 litri di verde e/o gasolio a k.azzo li vaporizzate in atmosfera.


attendiamo un elenco di scopi precisi da chi non vaporizza inutilmente benzina o gasolio.

una certa quantità di c a z z a t e le emetti in atmosfera pure te eh ...

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 06:56:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
facciamo una vaporizzata collettiva di gas nocivi? Il pentolone lo ho,e per fagioli,piselli,cecio lenticchie e fagiolini facciamo una colletta?.

Chimicamente parlando l'idrogeno non ha un buon carattere e finchè la gente si diverte a fare incidenti c'è qualche rischio in più.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 09:34:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un po' Nicola ha ragione. Come era venuto fuori anche nel post del codice della strada oggi sono in molti a sprecare carburante a cavolo, volenti o nolenti. In troppi usano l'auto anche solo per fare un singolo chilometro ed in molti non sanno nemmeno cosa sia la bicicletta. O meglio, vedi strade piene di ciclisti in sella a allumio e carbonio,vestiti di tutto punto e poi per le vie di una cittadina con la classica bicicletta col cestino non ne vedi nemmeno uno... Anche le file al semaforo o la disperata ricerca di parcheggio aumentano l'inquinamento: se da un punto A ad un B devi fare 30 minuti di fila, mentre a strada scorrevole ne impiegheresti solo 10, le emissioni si ridurrebbero notevolmente anche solo per una gestione del traffico migliore.

Comunque, tornando all'idea dell'idrogeno, sulla SGC Fi-Pi-Li installarono subito un distributore ad idrogeno (c'è ancora) negli anni che anche al Motor Show ne parlavano come rivoluzione. Poi è stato tutto abbandonato. Sarebbe interessante capire se in trenta e passa anni di studi, nel caso ci avessero scommesso seriamente, a che punto di affinamento della tecnologia motoristica sarebbero arrivati. Ma uccidere il petrolio non è cosa semplice.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 09:54:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Recentemente in una intervista Piero Angela alla domanda il perchè oggi c'è ancora chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla luna ha risposto seraficamente che il progresso scientifico non sempre avanza di pari passo con quello dell'uomo.

Ci sono tribù nella foresta amazzonica che stanno ancora con le pietre focaie, aggiungo io.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:01:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque, solo per arricchire la discussione, è bene sapere che nell'anno 2017 nel nostro Paese le energie rinnovabili hanno coperto il 32,4% del fabbisogno nazionale
(dati ufficiali Terna)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:05:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dr Manetta, certamente soprattutto in città si fa un uso eccessivo dell'auto, e qui potremmo aprire una infinita discussione sulla mobilità e sui servizi pubblici.
Ma la moto, qualora non venga utilizzata per andare al lavoro, serve solo per divertimento nel tempo libero: se questo non è considerato uno scopo utile allora si potrebbe cessare da subito la produzione di moto.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:08:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Recentemente in una intervista Piero Angela alla domanda il perchè oggi c'è ancora chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla luna ha risposto seraficamente che il progresso scientifico non sempre avanza di pari passo con quello dell'uomo.

Lumachina, ti dirò di più: addirittura si sta tornando indietro. Due esempi sotto gli occhi di tutti: l'evoluzione ci ha fatto fatto diventare onnivori, ma c'è chi ci vuole fare tornare ad essere solo erbivori; eravamo arrivati alla circumnavigazione del globo, adesso stiamo tornando alle Colonne d'Ercole con tanto di dirupo.
causa persa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:13:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da luca_berg
Dr Manetta, certamente soprattutto in città si fa un uso eccessivo dell'auto, e qui potremmo aprire una infinita discussione sulla mobilità e sui servizi pubblici.
Ma la moto, qualora non venga utilizzata per andare al lavoro, serve solo per divertimento nel tempo libero: se questo non è considerato uno scopo utile allora si potrebbe cessare da subito la produzione di moto.

Si, è verissimo. Però si dovrebbe considerare l'incidenza di una girata media di 200 km nel fine settimana con l'impatto derivante da un uso di un automobile tutti i giorni. Più o meno tutte le attività umane impattano sull'ambiente, anche il solo mangiare. L'importate sarebbe renderle il più possibile sostenibili. ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:23:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da lumachina
Recentemente in una intervista Piero Angela alla domanda il perchè oggi c'è ancora chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla luna ha risposto seraficamente che il progresso scientifico non sempre avanza di pari passo con quello dell'uomo.

Lumachina, ti dirò di più: addirittura si sta tornando indietro. Due esempi sotto gli occhi di tutti: l'evoluzione ci ha fatto fatto diventare onnivori, ma c'è chi ci vuole fare tornare ad essere solo erbivori; eravamo arrivati alla circumnavigazione del globo, adesso stiamo tornando alle Colonne d'Ercole con tanto di dirupo.
causa persa


come no, come i gomblottisti, che vedono complotti dappertutto, quelli delle scie chimiche per finire ai terrappiattistiWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 10:45:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque dirò una cosa che mi farà sembrare ottuso ma pazienza: a volte tutta questa velocità della tecnologia nell'avanzare non so se sia più positiva o negativa; tutto questo correre e rincorrere, per arrivare dove? Io credo che a volte rallentare, anche fermarsi un attimo se serve, non sia una cosa negativa, anzi!

In fin dei conti questa frenesia ha portato sì benessere, ma anche tanti aspetti negativi che sono sotto gli occhi di tutti... Sì insomma, non è che abbiamo fatto del bene all'ambiente!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 18 dicembre 2018 11:16:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da lumachina
Recentemente in una intervista Piero Angela alla domanda il perchè oggi c'è ancora chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla luna ha risposto seraficamente che il progresso scientifico non sempre avanza di pari passo con quello dell'uomo.

Lumachina, ti dirò di più: addirittura si sta tornando indietro. Due esempi sotto gli occhi di tutti: l'evoluzione ci ha fatto fatto diventare onnivori, ma c'è chi ci vuole fare tornare ad essere solo erbivori; eravamo arrivati alla circumnavigazione del globo, adesso stiamo tornando alle Colonne d'Ercole con tanto di dirupo.
causa persa


gli erbivori si sono estinti milioni di anni fa, chi ha saputo variare invece è sopravvissuto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.