Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Foglio rosa e tanta confusione Opzioni · Visualizza
VeloceQuantoBasta
Inviato: domenica 22 luglio 2018 22:29:41


Iscritto: 22/07/2018
Ciao a tutta la bella gente del forum, questo è il mio primo post e altro non poteva essere che...la prima moto!
Ma prima prima, nel senso che non ho mai guidato una moto prima d’ora (lo scooter 50 lasciamolo stare, non fa curriculum)!
Ora mi sono iscritto in autoscuola, dopo 20 anni di patente B, per prendere la patente A3.
Mi piacciono le more, volevo dire le custom, il mio sogno sono le Harley (la Iron 883 mi ha rapito il cuore, ma in generale le HD mi piacciono tutte), PERÒ...
...però sono uno che si è fatto le ossa su una Panda, per passare di volta in volta a qualcosa di superiore, fino ad arrivare alla mia attuale auto da oltre 200 CV, così ho pensato sia il percorso giusto da fare anche in moto.
Ho letto decine e decine di post, recensioni, prove, opinioni e stranamente dopo tutto questo sono molto CONFUSO.
Ho letto di chi consiglia una 600 come prima moto, tipo la Hornet o la ER-6N, altri invece dicono di andare direttamente sulla moto desiderata anche se nel mio caso una HD pesa più di 250 Kg. e ha una cilindrata “importante”.
Io avrei quasi pensato di iniziare a prendere confidenza (e per confidenza intendo stare sulla linea destra della carreggiata e farmi superare dai pensionati in scooter, se necessario) con qualcosa di più piccolo, tipo una 250/300, da tenere 1 o 2 anni, non di più e poi rivendere cercando di perderci il meno possibile.
Avrei ridotto la scelta a una manciata di moto:

Kymco Venox 250 o 250i
Suzuki Marauder GZ 250 (questa l’ho vista in un concessionario, ma non mi ha entusiasmato)
Suzuki Inazuma 250 (lo so, non è una custom)

Insomma, la confusione è tanta, voi che mi suggerite?

ciao


q. b.
Tropp10HP
Inviato: domenica 22 luglio 2018 22:45:44



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Se il tuo intento è quello di arrivare alla Harley puoi partire decisamente da quella.
Parliamo una moto pesante ma che ha la sella molto bassa, quindi dove il piede riesce ad appoggiare bene e ad agevolare le manovre da fermo.
La cilindrata è importante ma il motore non ti metterà mai in difficoltà. Le Harley non sono famose per il loro carattere sportivo e vedrai che una Hornet è decisamente "più complicata" (per quanto rimanga una moto semplice) se paragonata alla 883.

Se proprio non vuoi partire da una Harley parti da una Yamaha Dragstar o da un Honda Shadow, ti assicuro che non sono moto difficili

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: domenica 22 luglio 2018 23:49:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
penso che la 883 si possa anche comprare al primo colpo senza bisogno di fare pratica con qualcosa di + piccolo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 05:26:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermato,la 883 peso a parte è facile.
La salita "graduale" nel mondo delle moto è fatta solo per vendere. Nel 88 o forse era il 90 non ricordo piu' era stata finalmente abolita la legge stupida che obbligava al passaggio dei 350 cc fino a 21 anni. E per un certo periodo passavi dal 125 alla maxi. Chi ha preso moto "facili" ha potuto evitare tanti passaggi intermedi che portano via solo soldi in volture e cartaccia. Chi ha voluto a tutti i costi la sportivona ha avuto piu' possibilità di fare il botto.
Per cui scegliti pure l'americana e lascia la hornet agli altri!

P.S. la iron ha un serbatoio piccolo indecente ,guarda se puoi qualche altro modello. In moto si deve viaggiare e non sempre stare fermi a fare benzina

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 06:43:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
prendere una hornet come passo verso la harley mi pare decisamente sconsigliabile. Prendi subito la harley che ti piace, prima che aumenti del 20%

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 09:34:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se ti piacciono le Harley non perdere tempo con altre moto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 12:42:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi accodo ai consigli precedenti: vai diretto di Harley e godi!

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
VeloceQuantoBasta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 14:26:40


Iscritto: 22/07/2018
Beh, intanto grazie a tutti quelli che finora hanno risposto.
Direi un plebiscito...avrei trovato una Venox 250 a poco prezzo, ma le risposte che mi avete fornito vanno tutte in una direzione.
Secondo voi, considerando che mi daranno (forse Think ) la patente a settembre, ha senso acquistare la HD 883 adesso?
Meglio andare su un usato sicuro (da concessionaria HD) o sul nuovo rinunciando di fatto ad uno dei miei due reni?
Qualcuno di voi conosce la "Rider Protection" di HD?
Pare sia una convenzione per l'assicurazione con prezzi agevolati, ma non ho ben capito cosa sia, come funzioni e se si applica anche alle moto usate.
Poi c'è l'incognita dazi...è vero che i prezzi delle HD aumenteranno molto in virtù dei dazi imposti dal governo americano?

Grazie a tutti per le vostre preziose info

ciao

q. b.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 14:29:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sui dazi chi lo sa, ma pare di sì! Certo che se parti dal presupposto che una moto nuova diventa un grande sacrificio, perché non prenderla usata? Magari da un conce, così hai pure un anno di garanzia!
Sull'assicurazione, non la conosco ma me ne avevano parlato; io uso la fotocopia fatta per Triumph e ti dirò, per ora sto risparmiando una valanga di soldi, spero comunque di non averne bisogno Pray

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 14:48:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da VeloceQuantoBasta
Poi c'è l'incognita dazi...è vero che i prezzi delle HD aumenteranno molto in virtù dei dazi imposti dal governo americano?q. b.


una mia amica francese vuole comprare una Iron 883, ma sta ancora dando la patente. Le ho detto che si affretti perché quasi sicuramente aumenteranno, lei mi ha risposto: Pfff, on s'en fout.

Ecco, se te ne fotti anche tu aspetta, altrimenti...

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 14:52:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da VeloceQuantoBasta
Secondo voi, considerando che mi daranno (forse Think ) la patente a settembre, ha senso acquistare la HD 883 adesso?
Meglio andare su un usato sicuro (da concessionaria HD) o sul nuovo rinunciando di fatto ad uno dei miei due reni?

Col foglio roa la potrai guidare tranquillamente, perché aspettare settembre? Sul discorso nuovo od usato... bhè, tipende dalle tue tasche. Se sono abbastanza capienti, vai di nuovo. Se non lo sono, vai di usato ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
VeloceQuantoBasta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 15:20:32


Iscritto: 22/07/2018
Ciao DrManetta, cosa intendi per "Col foglio rosa la potrai guidare tranquillamente"?
Posso circolare su strada come se avessi la regolare patente?
Non sono obbligato ad andare in zone con scarso traffico (tipo parcheggi dei centri commerciali) per poter fare pratica e nulla più?
Mi sfugge questo dettaglio, che dettaglio non è perché farebbe una gran differenza.

Grazie

q. b.
DrManetta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 15:25:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
I parcheggi dei centri commerciali sono più trafficati di una strada provinciale, soprattutto se si parla di Ikea, Maison du Monde, ecc. ecc. ha ha ha

E' uno dei punti un po' "oscuri" del codice. Comunque se eviti le strade nell'ora di punta, le tangenziali, le supertrade e le autostrade e girelli in strade di campagna con poche auto, nessuno ti dirà nulla. Logico che dovrai guidare con prudenza perché in caso di sinistro la guida col foglio rosa può essere interpretata sfavorevolmente per te dall'assicurazione ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 15:54:34


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da VeloceQuantoBasta
Ciao DrManetta, cosa intendi per "Col foglio rosa la potrai guidare tranquillamente"?
Posso circolare su strada come se avessi la regolare patente?
Non sono obbligato ad andare in zone con scarso traffico (tipo parcheggi dei centri commerciali) per poter fare pratica e nulla più?
Mi sfugge questo dettaglio, che dettaglio non è perché farebbe una gran differenza.

Grazie

q. b.


col foglio rosa sono arrivato ai confini con l'Austria.... per strade poco trafficate Whistle

vai di harleycaricaaa
VeloceQuantoBasta
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 22:12:29


Iscritto: 22/07/2018
OK...mi sto convincendo ad andare in un concessionario HD e fare la pazzia... :d/
Ho visto sul sito web di HD che su alcuni modelli ci sono delle promo per cui paghi il 50% adesso e poi dopo 2 anni il retsante 50%, non mi sembra ci sia però la 883 tra i modelli della promo...
Qualcuno che conosce bene il mondo HD saprebbe dirmi se la 883 (oltre ad essere bellissima) è idonea ad un utilizzo esclusivamente di passeggio (gite fuori porta a velocità moderata, giusto per godersi il giro) con guida rilassata o se ci sono modelli magari più idonei?
Non escludo la presenza (rara) di un passeggero, ma escluderei fin da subito di macinare centinaia di chilometri in autostrada, non è quello l’uso che ho in mente.

Ciao!

q. b.
Tropp10HP
Inviato: martedì 24 luglio 2018 08:57:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La 883 è idonea solo a quell'utilizzo. Niente pruriti sportivi o da globe trotter.

La sella passeggero è optional, obbligatorio il sissy bar se si vuole andare più in la che al bar.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
GiangioS
Inviato: martedì 24 luglio 2018 17:12:53


Iscritto: 19/07/2018
Ma sai che siamo nella stessa identica situazione? ha ha ha ha ha ha

Pure io, dopo 25 anni di patente (e iniziato con una panda azzurrina già vecchia di 14 anni he he he ) ho deciso di farmi la patente moto e in settembre ho l'esame..

Anche io tra i vari consigli ho puntato alla moto ma dato che è la prima moto...ho deciso per l'Harley Street Rod 750 usata: questo perchè la moto è molto "facile", dicono sia facile da guidare (sono alla 3za guida e non mi fido ancora ad andarla a provare..anzi il concessionario m'ha detto proprio che neanche per sogno me la fà provare con il foglio rosa) e soprattutto...costa poco (in confronto con le altre)...e si trova anche per 6800 con 1000km ancora in garanzia ma come mi consigliano tutti...ci penso a prenderla (mio malgrado dato che la voglia è tanta) quest'inverno....

Soprattutto per il fatto che potrei guidarla solo un mese scarso, pagando pure l'assicurazione e poi dà prendere il tutto per la moto (casco, guanti, giacca)...e a dicembre devo partire 2 mesi per il sud-est asiatico ha ha ha ha ha ha ha ha ha

QUINDI...mi tocca aspettare (forse) he he he he he he he he he

Non sò la tua disponibiltà economica, ma secondo me la street rod è un buon compromesso
VeloceQuantoBasta
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 10:00:14


Iscritto: 22/07/2018
Sì GiangioS, siamo più o meno in fotocopia.
Tutto quanto hai scritto è vero, la Street Rod 750 usata costa molto meno di una 883 nuova, ma per me (senza offesa per nessuno) esteticamente le due sono imparagonabili.
Se devo fare un sacrificio economico, e quasi 7000 euro per la Street Rod 750 lo sarebbe comunque, lo faccio fino in fondo e punto diritto sulla 883.
Neanch'io l'ho ancora provata per le stesse ragioni (non ho neanche chiesto in concessionaria), sono alle prime guide e sto prendendo confidenza con la Kawasaki ER-6N della scuola guida.

Ciao!

q. b.
GiangioS
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 10:38:06


Iscritto: 19/07/2018
Originariamente inviato da VeloceQuantoBasta
Sì GiangioS, siamo più o meno in fotocopia.
Tutto quanto hai scritto è vero, la Street Rod 750 usata costa molto meno di una 883 nuova, ma per me (senza offesa per nessuno) esteticamente le due sono imparagonabili.
Se devo fare un sacrificio economico, e quasi 7000 euro per la Street Rod 750 lo sarebbe comunque, lo faccio fino in fondo e punto diritto sulla 883.
Neanch'io l'ho ancora provata per le stesse ragioni (non ho neanche chiesto in concessionaria), sono alle prime guide e sto prendendo confidenza con la Kawasaki ER-6N della scuola guida.

Ciao!

q. b.


Non

Ci

Credo


Sto facendo le guide con la stessa moto! Oh non sarai mica del mio stesso paesello??confuso confuso


Stavo virando pure io a un usato 883...o la nuova fat bob (l'ho vista in strada, è bellissima)

Boh sono in confusione più totale...spero intanto di passare l'esame di guida Anxious Anxious
VeloceQuantoBasta
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 10:51:52


Iscritto: 22/07/2018
brindisi
Io sono di Bergamo città...
Alla prima guida mi sono detto: "lasciamo perdere va, è stato bello".
Alla seconda: "Uhmm...forse, forse"
Alla terza (ultima per ora) mi sono sentito molto più confidente, certo prima di essere pronto per l'esame ne dovrò fare almeno 10...ma non ho fretta, quando sarà il momento darò l'esame, tanto ho aspettato anni, non vedo cosa possa cambiare aspettare qualche settimana in più.
L'unico dubbio è quando acquistare il "ferro", perché dal 1 luglio sono scattati i dazi e il prezzo di listino è già lievitato di 700 euro...ma la cosa che mi preoccupa di più è che HD delocalizzi la produzione per mantenere una certa marginalità a discapito della qualità...questo sì mi farebbe girare...boh Think


q. b.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.