Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto patente A3 Opzioni · Visualizza
lori.campa
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 17:46:15



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Un saluto a tutti, inizio questo argomento per chiedere un consiglio sulla scelta della prima moto con patente A3.
Ho posseduto e usato un RS 50 e successivamente un HM CRE 125 modificato motard.
Da quasi due anni ho fatto la patente A3 e volevo prendere una moto con cui fare esperienza e nello stesso tempo capire bene quale segmento preferisco di più e quale tipologia di utilizzo preferirò o vorrò provare a fare.
Attualmente ( anche per il budget sui 3500€) stavo valutando e ho trovato da andare a vedere, una Triumph Street Triple, un Honda CBF 600 n e un BMW F800 r che viene un pò di più ma vedrò se riuscirò a trattare...
Chiedo a voi più esperti di me un consiglio in merito a queste tre moto (non a livello piace o non piace, perché come molti mi hanno sempre suggerito "la moto la usi tu non chi la guarda" e penso che sia questo il vero senso per preferire una moto ad un'altra), e anche qualche altro consiglio su altre moto da vedere (Hornet non mi piace moltissimo e ne' ho viste troppe e la sv non mi fa proprio impazzire... scrivo queste due perché sono le solite moto con cui molti iniziano..
Ringrazio in anticipo tutto il forum.
Ciao!!ciao
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 17:51:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh secondo me c'è poco da pensarci, Street Triple !!! Almeno una se non due spanne sopra le altre che hai citato! Impari come si deve e poi non ti stanchi, se la vendi sarà per la voglia di cambiare più che per la "necessità" di avere di più ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 17:52:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io mi orienterei sulla scelta nell'ordine che hai scritto te. Se dovessi riassumere le tre moto con un un aggettvio, direi rispettivamente: sbarazzina; affidabile; alternativa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
luciopx
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 18:05:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Street triple...sicuramente. Però se posso darti un consiglio. Prendila con l'abs...

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 18:31:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Va beh io sono di parte, perché ce l'ho avuta, ma ragazzi che moto della madonna !!! Non fatemi pensare va, che se tornassi indietro non la venderei neanche sotto tortura!!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 20:51:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Va beh io sono di parte, perché ce l'ho avuta, ma ragazzi che moto della madonna !!! Non fatemi pensare va, che se tornassi indietro non la venderei neanche sotto tortura!!!


tanto fuori OT ci andiamo quasi sempre ormai...

Perchè una moto della Madonna l'hai venduta, cosa è scattato che ti ha spinto a liberartene?

Riguardo invece al nostro amico quasi motociclista, anche io ti consiglio di cercarla con ABS, non farti convincere da quelli che ti dicono che l'abs ce l'hanno nel polso, so tutte caz-zate....quando stai per fare un incidente pensi solo a strizzare il freno non a dosarlo...

Io sceglierei la Triumph, anche per me è come giocare in casa avendo una Triumph. Almeno non avresti una bicilindrica, non avresti un 4 cilindri, ma una perfetta Tre cilindri. Moto abbastanza affidabile, e neanche pesante....ma cercala con ABS!

Ma con ABS non esiste a 3500 euro purtroppo...e neanche le altre da te menzionate...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 21:02:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aldo roma
tanto fuori OT ci andiamo quasi sempre ormai...

Perchè una moto della Madonna l'hai venduta, cosa è scattato che ti ha spinto a liberartene?

Ho cambiato utilizzo della moto, nel senso che l'ho presa perché la ritenevo la migliore per imparare bene (ed effettivamente lo è stata) e perché il primo anno non andavo troppo in giro, andavo nelle Alpi "dietro casa" e basta. Il secondo anno ho cominciato a fare molti km, andavo anche in Liguria in giornata e dopo un po' è divenuta stretta. Poi mi sono venute idee di moto turismo e la conseguenza logica è stata prendere il Tiger.
Con il senno di poi, visto quanto mi è costato il Tiger, avrei fatto bene a tenere la Street e a prendermi una "vecchia" maxi enduro usata, avrei speso comunque meno e almeno avevo le moto "adatte" ad ogni situazione: Street per le giornate con gli amici o quando ho prurito al polso, endurona per quando viaggio con morosa o comunque quando voglio fare tanti km.
Ora non lo posso più fare perché vendere il Tiger sarebbe un bagno di sangue accidenti Vediamo in futuro cosa farò, se cambierò il Tiger oppure se lo tengo "a vita" e le affianco una vecchia naked (sono innamorato della Tuono 1000 R amore )



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lori.campa
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 21:53:55



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Quote:
Ma con ABS non esiste a 3500 euro purtroppo...e neanche le altre da te menzionate...


Io sinceramente avrei voluto o comunque ho guardato moto con ABS ma i prezzi salgono...e purtroppo o non prendo nulla per adesso (cosa improbabile) oppure cerco un'alternativa...
per questa alternativa chiedevo aiuto anche a voi, io penso solo che la street sia fantastica ma i cv che ha non sono un pò tanti essendo la mia prima moto e tornando al discorso ABS??

boh
lori.campa
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 21:56:18



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da DrManetta
Io mi orienterei sulla scelta nell'ordine che hai scritto te. Se dovessi riassumere le tre moto con un un aggettvio, direi rispettivamente: sbarazzina; affidabile; alternativa


sei l'unico che ha espresso un parere positivo sull' Honda..mi puoi dire qualcosa di più in merito al CBF 600?
ciao
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 22:40:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mah i cv non sono pochi, ma il 3 cilindri triumph ha un'erogazione tanto lineare e dolce, se usi la testa e non acceleri troppo puoi stare tranquillo... Occhio che dai 6000 al limitatore però decolla :-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 22:48:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lori.campa
Originariamente inviato da DrManetta
Io mi orienterei sulla scelta nell'ordine che hai scritto te. Se dovessi riassumere le tre moto con un un aggettvio, direi rispettivamente: sbarazzina; affidabile; alternativa


sei l'unico che ha espresso un parere positivo sull' Honda..mi puoi dire qualcosa di più in merito al CBF 600?
ciao


Il CB600F è un'ottima moto per quello che posso dirti visto che ce l'ha un mio cliente. Ha un motore tranquillo quindi anche per chi si trova ad approcciarsi ad una prima moto non è pericolosa perchè il gas lo si dosa tranquillamente. Nel senso che non da subito tutti i suoi cavalli appena apri, ma per averli tutti devi spalancare, cosa che farai all'inizio solo in spazi consentiti e dove ti senti al sicuro. Quindi possono essere autostrade o strade statali dove puoi andare un po' di più. Non è molto pesante e non consuma eccessivamente. E' una moto abbastanza tranquilla con cui iniziare e divertirsi quando si sarà diventati più esperti.

Se posso consigliarti un'altra moto c'è QUESTA, la mitica Honda CB 500 F, io l'ho avuta per poco più di un anno e posso dirti che va davvero bene, e quando la guidavo io ero più che un neofita.

Questa che ti ho linkato è del 2013 ha pochissimi km ed ha l'ABS!!!!!

ha 48 cavallini che ti danno parecchie soddisfazioni. Io spesso senza esagerare mi ritrovavo a 150 km/h senza nemmeno accorgermene, me ne accorgevo dal fatto che sorpassavo tutti e nessuna auto sorpassava me...guardavo il tachimetro e mi dicevo: C...o e come ci sono arrivato a sta velocità?

e come costo siamo proprio nel tuo badget, io ci farei un pensierino caricaaa

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
luciopx
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 23:09:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io penso che la cbf600 con l'abs, col tuo budget la trovi. Tra l'altro sarebbe una ottima moto per iniziare

Una PX è per sempre
lori.campa
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 23:23:50



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mah i cv non sono pochi, ma il 3 cilindri triumph ha un'erogazione tanto lineare e dolce, se usi la testa e non acceleri troppo puoi stare tranquillo... Occhio che dai 6000 al limitatore però decolla :-)


Grazie!! ;-)
lori.campa
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 23:25:48



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Il CB600F è un'ottima moto per quello che posso dirti visto che ce l'ha un mio cliente. Ha un motore tranquillo quindi anche per chi si trova ad approcciarsi ad una prima moto non è pericolosa perchè il gas lo si dosa tranquillamente. Nel senso che non da subito tutti i suoi cavalli appena apri, ma per averli tutti devi spalancare, cosa che farai all'inizio solo in spazi consentiti e dove ti senti al sicuro. Quindi possono essere autostrade o strade statali dove puoi andare un po' di più. Non è molto pesante e non consuma eccessivamente. E' una moto abbastanza tranquilla con cui iniziare e divertirsi quando si sarà diventati più esperti.

Se posso consigliarti un'altra moto c'è QUESTA, la mitica Honda CB 500 F, io l'ho avuta per poco più di un anno e posso dirti che va davvero bene, e quando la guidavo io ero più che un neofita.

Questa che ti ho linkato è del 2013 ha pochissimi km ed ha l'ABS!!!!!

ha 48 cavallini che ti danno parecchie soddisfazioni. Io spesso senza esagerare mi ritrovavo a 150 km/h senza nemmeno accorgermene, me ne accorgevo dal fatto che sorpassavo tutti e nessuna auto sorpassava me...guardavo il tachimetro e mi dicevo: C...o e come ci sono arrivato a sta velocità?

e come costo siamo proprio nel tuo badget, io ci farei un pensierino caricaaa [/size][/i][/quote]

Grazie per il commento e per il consiglio, darò un occhiata e poi vedrò se potrebbe essere una valida alternativa!! :-)
luciopx
Inviato: mercoledì 7 marzo 2018 23:58:32



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Guarda questa...non è neanche lontana da te...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cbf-600-2011-cuneo-236106566.htm


Una PX è per sempre
lori.campa
Inviato: giovedì 8 marzo 2018 08:05:45



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da luciopx


Grazie!!! Sabato ne devo andare a vedere una uguale da concessionario.. Ma almeno così ho un'altra alternativa😉
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 marzo 2018 08:26:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Certo, rispetto ad una Street siamo molto distanti, ma alla fine come prima moto per imparare non dico che una vale l'altra, ma quasi... :-) Poi almeno con una Honda hai più tranquillità sulla manutenzione.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 8 marzo 2018 08:26:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Visto che ti piacciono le Naked ci sarebbe anche la cara vecchia Hornet, si trova con l'ABS per cifre vicine al tuo budget.

https://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600-abs-2011-13/7092651

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lori.campa
Inviato: giovedì 8 marzo 2018 11:14:32



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Originariamente inviato da Tropp10HP
Visto che ti piacciono le Naked ci sarebbe anche la cara vecchia Hornet, si trova con l'ABS per cifre vicine al tuo budget.

https://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600-abs-2011-13/7092651


Tropp10HP ti ringrazio per il messaggio e la ricerca, ma (gusto personale) non mi piacciono proprio come modelli gli ultimi della Hornet, avrei preferito un restyling della Hornet dei primi anni 2000 o di quella del 2006..(che tra l'altro ho trovato tra le varie ricerche ma preferivo cercare altre moto un po' più insolite o comunque che ho visto meno in giro)
Ma ti ringrazio per il tempo che hai dedicato per la mia ricerca!!brindisi
lori.campa
Inviato: giovedì 8 marzo 2018 11:16:54



Iscritto: 06/03/2018
Locazione: Provincia di Torino
Tra l'altro (passando da un meccanico/rivenditore dalle mie parti) ha un Kawasaki ER-6F potrebbe essere un'alternativa? ovviamente da provare e valutare...
;-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.