Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli su prima moto Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 13:38:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hai ragione, quando si parla di bassi e medi regimi sono tutte fregnacce è importante il punto di erogazione massima.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 14:20:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Hai ragione, quando si parla di bassi e medi regimi sono tutte fregnacce è importante il punto di erogazione massima.


se permetti le fregnacce le stai dicendo tu, mai parlato di "regimi bassi e medi" e punto di erogazione massima lo hai coniato tu ora, quindi keep and calm

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 14:43:27



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ti copio incollo un estratto preso da un noto sito di motori, magari capisci tutte le inesattezze che stai dicendo.

L'importanza di questa curva (di coppia ndt), come vedremo, risiede nel fatto che essa determina il carattere di un motore.

Una coppia ben distribuita e costante lungo un ampio arco di utilizzo, con un valore relativamente elevato già disponibile sin dai regimi più bassi (detta anche "piatta", vedi le Figg. A e C), a prescindere dal suo valore massimo, indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig. B), saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore: se confrontiamo le curve delle Figg. A e B, possiamo notare che a fronte di una potenza massima praticamente uguale (circa 100 kW), abbiamo dei valori di coppia massima molto diversi (300 e 185 Nm, rispettivamente), oltretutto erogati, nel primo caso, a partire da un regime di rotazione nettamente inferiore. Succede così che propulsori capaci di erogare potenza elevate siano surclassati in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso; al contrario, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi molto alti, diventa dominante il valore di potenza massima. Ma non trascuriamo, però, l'influenza esercitata da fattori esterni al motore, primi fra tutti la massa del veicolo e la rapportatura del cambio, sulle prestazioni e il piacere di guida ottenibili da un'automobile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 14:56:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ti copio incollo un estratto preso da un noto sito di motori, magari capisci tutte le inesattezze che stai dicendo.

L'importanza di questa curva (di coppia ndt), come vedremo, risiede nel fatto che essa determina il carattere di un motore.

Una coppia ben distribuita e costante lungo un ampio arco di utilizzo, con un valore relativamente elevato già disponibile sin dai regimi più bassi (detta anche "piatta", vedi le Figg. A e C), a prescindere dal suo valore massimo, indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig. B), saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore: se confrontiamo le curve delle Figg. A e B, possiamo notare che a fronte di una potenza massima praticamente uguale (circa 100 kW), abbiamo dei valori di coppia massima molto diversi (300 e 185 Nm, rispettivamente), oltretutto erogati, nel primo caso, a partire da un regime di rotazione nettamente inferiore. Succede così che propulsori capaci di erogare potenza elevate siano surclassati in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso; al contrario, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi molto alti, diventa dominante il valore di potenza massima. Ma non trascuriamo, però, l'influenza esercitata da fattori esterni al motore, primi fra tutti la massa del veicolo e la rapportatura del cambio, sulle prestazioni e il piacere di guida ottenibili da un'automobile.


e ci hai perso pure un quarto d'ora per fare questo copia e incolla?!

guarda ho come l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo, o forse questa tua impuntatura nasconde altri motivi?

Fatto sta che quaranta anni con le chiappe sempre su due ruote a motore a qualcosa saranno servite, che dici?

Quello che tu qui sopra citi io lo sottoscrivo, ripeto non ci siamo capiti.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 15:07:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tu stai dicendo che sono 2 valori che determinano un motore, io sto provando a dirti che è importante la forma di tutta la curva di erogazione che è importante.

E comunque hai ragione, sono a capo di un complotto internazionale per confondere le idee sui motori a scoppio è questa la vera ragione.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 15:19:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Tu stai dicendo che sono 2 valori che determinano un motore, io sto provando a dirti che è importante la forma di tutta la curva di erogazione che è importante.

E comunque hai ragione, sono a capo di un complotto internazionale per confondere le idee sui motori a scoppio è questa la vera ragione.



guarda che quella che tu indichi, giustamente, come curva di erogazione, in gergo motociclistico si chiama schiena, proprio perchè, a differenza di quella della potenza, prende la forma di una "schiena" ed infatti di quel motore si dice che ha una bella schiena.

Invece quei "vuoti" a cui tu ti riferisci non hanno nessun effetto sulla erogazione

giustamente quando si dice che un motore è "vuoto sotto" si riferisce ad un motore che da il meglio di se a regimi molto alti, i plurifrazionati per intenderci.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 15:32:28



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ManoloRoma91
..Per quanto riguarda la testa sulle spalle ora guido una bmw M2 rimappata con 422 cv quindi so che vuol dire anche se le 4 ruote non sono le 2 ruote.

ragà, non so se vi è sfuggito ma qui si sta a parlà di motorini con uno che ha detto che c'ha una BMW M2 da 422 cv !!..
qua ci vuole qualcosa che tenga il confronto, tipo Kawaski H2R da 310 cv..
vediamo qualche video và..





banana banana banana caricaaa caricaaa caricaaa ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 15:51:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Se dovessi azzardare e prenderla nuova la MT, mi consigli di farla depotenziare a 48 cv?


Questo è un video della Moto depotenziata.

Non so tu che patente hai, se hai l'obbligo della A2 devi per forza depotenziarla.
Io la sto prendendo ora perchè ho preso anni fa quella per guidare solo scooter e quindi ora devo rifare l’esame pratico, non ho bisogno di depotenziarla era solo per sapere se secondo te conveniva depotenziarla o lasciarla normale.


Se non devi ripotenziare non farlo, spenderesti un sacco di soldi e tempo inutilmente.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
ManoloRoma91
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 16:08:49


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Se dovessi azzardare e prenderla nuova la MT, mi consigli di farla depotenziare a 48 cv?


Questo è un video della Moto depotenziata.

Non so tu che patente hai, se hai l'obbligo della A2 devi per forza depotenziarla.
Io la sto prendendo ora perchè ho preso anni fa quella per guidare solo scooter e quindi ora devo rifare l’esame pratico, non ho bisogno di depotenziarla era solo per sapere se secondo te conveniva depotenziarla o lasciarla normale.


Se non devi ripotenziare non farlo, spenderesti un sacco di soldi e tempo inutilmente.
Quindi prendo direttamente la versione normale che è meglio. Grazie
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 17:56:31



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da ManoloRoma91
..Per quanto riguarda la testa sulle spalle ora guido una bmw M2 rimappata con 422 cv quindi so che vuol dire anche se le 4 ruote non sono le 2 ruote.

ragà, non so se vi è sfuggito ma qui si sta a parlà di motorini con uno che ha detto che c'ha una BMW M2 da 422 cv !!..
qua ci vuole qualcosa che tenga il confronto, tipo Kawaski H2R da 310 cv..
vediamo qualche video và..





banana banana banana caricaaa caricaaa caricaaa ciao


ma allora de che stamo a parlà.....io giro in panda np e ...e spero di ricavalcare il mio mono cv 44 .brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ManoloRoma91
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 20:12:15


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da ManoloRoma91
..Per quanto riguarda la testa sulle spalle ora guido una bmw M2 rimappata con 422 cv quindi so che vuol dire anche se le 4 ruote non sono le 2 ruote.

ragà, non so se vi è sfuggito ma qui si sta a parlà di motorini con uno che ha detto che c'ha una BMW M2 da 422 cv !!..
qua ci vuole qualcosa che tenga il confronto, tipo Kawaski H2R da 310 cv..
vediamo qualche video và..





banana banana banana caricaaa caricaaa caricaaa ciao


ma allora de che stamo a parlà.....io giro in panda np e ...e spero di ricavalcare il mio mono cv 44 .brindisi
Dai fatemi guidare le vostre moto e io vi presto la macchija
Paso.
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 20:42:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Dai fatemi guidare le vostre moto e io vi presto la macchija

no io la tua "macchija" non la voglio provà, se te la rompo poi chi te la ricompra?.. lasciamo stare la Kawa H2R, direi che una motina che ti potrebbe andar bene potrebbe essere la naked Kawasaki Z 900, almeno non ti sput..ni troppo con i tuoi amici se ti presenti con questa e non con motorette di livello sotto, non mi puoi fare figure simili se nel box hai un cofano con sotto 422 cv...
ci vorrebbe laledrifting per parlare con te ma quel birbaccione da mo che non si fa piu sentire..



ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 20:42:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ti faccio guidare la mia moto se mi dici che tu hai una TESLA MODEL X....hahaha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Paso.
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 20:50:35



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Claudio non lo so de che stiamo a parlà, mai provato niente di vicino a 422 cv, ma andiamo avanti... brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
ti faccio guidare la mia moto se mi dici che tu hai una TESLA MODEL X....hahaha

Aldo lascia perde che quella ha detto che c'ha 422 cv, se dai na sgasata te la metti per cappello!!.. tu che macchina c'hai?

ciauz ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
ManoloRoma91
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 22:07:59


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
Claudio non lo so de che stiamo a parlà, mai provato niente di vicino a 422 cv, ma andiamo avanti... brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
ti faccio guidare la mia moto se mi dici che tu hai una TESLA MODEL X....hahaha

Aldo lascia perde che quella ha detto che c'ha 422 cv, se dai na sgasata te la metti per cappello!!.. tu che macchina c'hai?

ciauz ciao
Va bene la mt 07 tranquilli non devo apparire, per quanto riguarda le macchine anche li sono andato passo per passo, ho iniziato con una smart e piano piano a salire, come avete detto voi bisogna avere la testa sulle spalle senno ti puoi uccidere anche con 70 cv di macchina. Comunque ora che ho provato la trazione posteriore non vorrei lasciarla piubanana
Paso.
Inviato: giovedì 16 novembre 2017 14:18:16



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
boh.. sarà che sta MT07 a me proprio non sfagiola.. allora che ne dici di questa?..
Suzuki GSX-S 750
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Aldo Roma
Inviato: giovedì 16 novembre 2017 14:21:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
Claudio non lo so de che stiamo a parlà, mai provato niente di vicino a 422 cv, ma andiamo avanti... brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
ti faccio guidare la mia moto se mi dici che tu hai una TESLA MODEL X....hahaha

Aldo lascia perde che quella ha detto che c'ha 422 cv, se dai na sgasata te la metti per cappello!!.. tu che macchina c'hai?

ciauz ciao


Io ho la nuovissima TOYOTA AURIS Sport Touring, motore ibrido. Mi ci diverto da morire, bella silenziosa con bassi consumi, ma quelli mi interessano poco, la uso poco. Perciò mi sarebbe piaciuta una macchina completamente elettrica, e poi la TESLA MODEL X 100D ha 539 cv, ed una coppia che neanche uno SCANIA 12000 di cilindrata ha. Sai dove la lascia la BMW da 420 cv? Mentre sta mettendo la seconda, la Tesla non la vedrà più.

Addirittura il Model X 100D performance 4wd ha ben 772 cv....Altro mondo le auto a motore....vecchio mondo!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 16 novembre 2017 16:15:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
solo che le Tesla costicchiano capellone

non mi fanno impazzire come estetica ma mi appagano al 1000 per 1000 come tecnologia

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ManoloRoma91
Inviato: giovedì 16 novembre 2017 18:27:37


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da pasodiack
Claudio non lo so de che stiamo a parlà, mai provato niente di vicino a 422 cv, ma andiamo avanti... brindisi

Originariamente inviato da Aldo roma
ti faccio guidare la mia moto se mi dici che tu hai una TESLA MODEL X....hahaha

Aldo lascia perde che quella ha detto che c'ha 422 cv, se dai na sgasata te la metti per cappello!!.. tu che macchina c'hai?

ciauz ciao


Io ho la nuovissima TOYOTA AURIS Sport Touring, motore ibrido. Mi ci diverto da morire, bella silenziosa con bassi consumi, ma quelli mi interessano poco, la uso poco. Perciò mi sarebbe piaciuta una macchina completamente elettrica, e poi la TESLA MODEL X 100D ha 539 cv, ed una coppia che neanche uno SCANIA 12000 di cilindrata ha. Sai dove la lascia la BMW da 420 cv? Mentre sta mettendo la seconda, la Tesla non la vedrà più.

Addirittura il Model X 100D performance 4wd ha ben 772 cv....Altro mondo le auto a motore....vecchio mondo!
Io opterei per la koenigsegg regera
Paso.
Inviato: giovedì 16 novembre 2017 20:35:59



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Aldo roma
Io ho la nuovissima TOYOTA AURIS Sport Touring, motore ibrido..

@Aldo _ nuovissima?.. ma anche con le auto ne cambi una all' anno?.. festa ciao



@ Manolo _ manco il Suzuki sopra ti pare giusta?
allora per tornare al tuo primo post, direi che la Kawasaki Ninja 650 da te citata è sicuramente alla portata di un neofita con la testa sulle spalle, è bicilindrica ha 68 cv - 50 kw - 8.000 rpm, la coppia massima di 7 kgm - 66 nm - 6.500 rpm e peso in ordine di marcia 193 Kg, impostazione guida simile alle naked.



ci sarebbe anche la Honda CBR 650 F da considerare eventualmente, ha 4 cilindri 91 cv - 67 kw - 11.000 rpm, coppia massima 7 kgm - 64 nm - 8.000 rpm, peso in ordine di marcia 208 Kg, anche questa impostazione di guida simile Naked.



la Honda ha piu cavalli, 91 a 11.000 giri contro i 68 della Kawasaki a 8.000, ma la coppia massima di 7 kgm per entrambe, espresse a 6.500 rpm per la Ninja e 8.000 rpm per la CBR rende differente il momento delle prestazioni e dell'allungo, questi sono dati indicativi sul comportamento di entrambe riguardo il motore, ciclisticamente non so dirti.. non ho mai provato questi modelli quindi ho solo riportato i dati dichiarati dalle case, il consiglio è uno solo, se ti interessano cerca di andarle a provare e sicuramente avrai un quadro piu chiaro.

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.