Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli su prima moto Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: martedì 14 novembre 2017 11:46:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho iniziato 1 anno fa da una suzuki sv 650 con 76cv.
Prima avevo guidato solo il 50ino fino ai 18 anni e poi 10 anni di astinenza causa studio fuori sede.

Non mi sono mai sentito veramente in difficoltà.

Ad ogni modo la lista delle entry level buone per iniziare è lunga.

Suzuki SV 650 ABS


Kawasaki ER-6n


Kawasaki ER-6f





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 12:18:10


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io ho iniziato 1 anno fa da una suzuki sv 650 con 76cv.
Prima avevo guidato solo il 50ino fino ai 18 anni e poi 10 anni di astinenza causa studio fuori sede.

Non mi sono mai sentito veramente in difficoltà.

Ad ogni modo la lista delle entry level buone per iniziare è lunga.

Suzuki SV 650 ABS


Kawasaki ER-6n


Kawasaki ER-6f



Grazie mille per i consigli, tra queste a livello estetico preferisco la yamaha.
lumachina
Inviato: martedì 14 novembre 2017 14:22:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
All'Eicma mi ha impressionato anche il Caballero 500, per qualità costruttiva, un po scrambler un po flat track

https://www.youtube.com/watch?v=nCHwu1MtzCY

poi chi è della mia generazione il nome Caballero non passa inosservato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 14:30:08


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
All'Eicma mi ha impressionato anche il Caballero 500, per qualità costruttiva, un po scrambler un po flat track

https://www.youtube.com/watch?v=nCHwu1MtzCY

poi chi è della mia generazione il nome Caballero non passa inosservato
A me piace molto la duke 790 ma so che non è per un neofita, sono sempre piu convinto della mt-07
lumachina
Inviato: martedì 14 novembre 2017 15:31:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Originariamente inviato da lumachina
All'Eicma mi ha impressionato anche il Caballero 500, per qualità costruttiva, un po scrambler un po flat track

https://www.youtube.com/watch?v=nCHwu1MtzCY

poi chi è della mia generazione il nome Caballero non passa inosservato
A me piace molto la duke 790 ma so che non è per un neofita, sono sempre piu convinto della mt-07


La 790 l'ho vista all'Eicma, una naked molto estrema con quell'inconfondibile stile KTM, la vera novità è il motore, inedito, un bici frontemarcia, accreditato di 105 cv, che a me sembrano veramente tanti, direi troppi, tieni presente che la Yamaha MT-07 con un bicilindrico di analoga cilindrata ne tira fuori una settantina, che sono gia tanti per una moto di quel segmento.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 14 novembre 2017 15:44:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tra le medie naked per me la Regina è Lei

Triumph StreetTriple RS



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 17:23:11


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Tra le medie naked per me la Regina è Lei

Triumph StreetTriple RS

NON so la triumph non mi piace, per quanto riguarda la duke penso sia proprio brutale, sarei incuriosito di provarla quando avrò manico giusto quindi tra un bel po cool . Io sono per le supersportive e apparte quella da 200 cv che ho citato sopra che nemmeno ci penso minimamente ( magari tra 10 anni) le uniche che mi piacciono sono la mt 07 la duke 790 la ducati supersport e la R6. La superduke nemmeno la considero naked con i suoi 177 cv!
Aldo Roma
Inviato: martedì 14 novembre 2017 19:12:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
I cavalli della MT07 non sono tanti, ma considera che ci si potrebbe far male anche con 25 cv. Questa però ha i cavalli giusti per iniziare, ma vanno guidati al trotto e non al galoppo già dai primi giorni. Questa pesa poco va molto bene ma non frena eccessivamente e sobbalza un po' troppo se ci corri come un pazzo. Ma tu non sei un pazzo credo, sei di Roma, provincia di Groviera, quindi ti servirà per imparare ad andare in moto. Quando avrai capito quasi tutto, e riuscirai a gestire questa moto in naturalezza potrai fare il salto di qualità verso una moto da non oltre 140 cv, che per me sono esageratamente tanti!!! Anche per andare in pista. Ricorda che se qualcuno ti proporrà l'uso della moto in pista, noi di Roma abbiamo Vallelunga e la pista che sta a Latina, ed in tutte e due non si riesce a dare tutto gas neanche col Tmax....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 19:46:44


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
I cavalli della MT07 non sono tanti, ma considera che ci si potrebbe far male anche con 25 cv. Questa però ha i cavalli giusti per iniziare, ma vanno guidati al trotto e non al galoppo già dai primi giorni. Questa pesa poco va molto bene ma non frena eccessivamente e sobbalza un po' troppo se ci corri come un pazzo. Ma tu non sei un pazzo credo, sei di Roma, provincia di Groviera, quindi ti servirà per imparare ad andare in moto. Quando avrai capito quasi tutto, e riesci a gestire questa moto in naturalezza puoi fare il salto di qualità verso una moto da non oltre 140 cv, che per me sono esageratamente tanti!!! Anche per andare in pista. Ricorda che se qualcuno ti proporrà l'uso della moto in pista, noi di Roma abbiamo Vallelunga e la pista che sta a Latina, ed in tutte e due non si riesce a dare tutto gas neanche col Tmax....
SI ma in effetti chi si compra a roma una suoersportiva 1000 quindi parliamo dai 160 ai 220 cv non sfrutterà mai la sua potenza, diciamo che è più un sogno che una necessità, poi conosco gente che apparte quando piove ci va in giro tranquillamente ma io sono un tipo che in inverno difficilmente prendo lo scooter figuriamoci la moto. Se dovessi azzardare e prenderla nuova la MT, mi consigli di farla depotenziare a 48 cv?
lumachina
Inviato: martedì 14 novembre 2017 19:54:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Più che altro smettere di giudicare le moto in base ai cavalli.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 20:14:39


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Più che altro smettere di giudicare le moto in base ai cavalli.
Si la mia era una battuta. Comunque sono qui per imparare e sono contento dei vostri consigli.
Aldo Roma
Inviato: martedì 14 novembre 2017 21:19:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Se dovessi azzardare e prenderla nuova la MT, mi consigli di farla depotenziare a 48 cv?


Questo è un video della Moto depotenziata.

Non so tu che patente hai, se hai l'obbligo della A2 devi per forza depotenziarla.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: martedì 14 novembre 2017 21:32:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
I cavalli sono un numero che dice tanto e non dice niente. Inutile valutare una moto solo dai cavalli, senza guardare minimamente coppia massima e curva di erogazione.
I 74 cv di una Husqvarna 701 Supermoto non sono gli stessi 75 cv di una MT07.

Comunque se ti piace la Leoncino sicuramente ti piacerà anche la XSR700, praticamente la stessa base della MT07 in versione new heritage.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 22:28:01


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da ManoloRoma91
Se dovessi azzardare e prenderla nuova la MT, mi consigli di farla depotenziare a 48 cv?


Questo è un video della Moto depotenziata.

Non so tu che patente hai, se hai l'obbligo della A2 devi per forza depotenziarla.
Io la sto prendendo ora perchè ho preso anni fa quella per guidare solo scooter e quindi ora devo rifare l’esame pratico, non ho bisogno di depotenziarla era solo per sapere se secondo te conveniva depotenziarla o lasciarla normale.
ManoloRoma91
Inviato: martedì 14 novembre 2017 22:32:19


Iscritto: 13/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
I cavalli sono un numero che dice tanto e non dice niente. Inutile valutare una moto solo dai cavalli, senza guardare minimamente coppia massima e curva di erogazione.
I 74 cv di una Husqvarna 701 Supermoto non sono gli stessi 75 cv di una MT07.

Comunque se ti piace la Leoncino sicuramente ti piacerà anche la XSR700, praticamente la stessa base della MT07 in versione new heritage.
L’ho vista ora non mi convince, meglio la leoncino a livello estetico secondo me. Comunque la mt-07 mi sta piacendo parecchio anche vedendo le varie prove online.
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 00:22:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
I cavalli sono un numero che dice tanto e non dice niente. Inutile valutare una moto solo dai cavalli, senza guardare minimamente coppia massima e curva di erogazione.
I 74 cv di una Husqvarna 701 Supermoto non sono gli stessi 75 cv di una MT07.

Comunque se ti piace la Leoncino sicuramente ti piacerà anche la XSR700, praticamente la stessa base della MT07 in versione new heritage.


Se non fosse che uno è mono e l'altro bici hanno identici valori di coppia

http://www.moto.it/listino/confronta/V-VeH7So,V-7QZm2b

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 09:04:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ecco appunto i numeri puri direbbero che sono la stessa moto, ma ovviamente la curva di erogazione di un mono 700cc dalla vocazione abbastanza teppistica (per quanto negli anni quella dell'Husqvarna è stata particolarmente addolcita) è molto diversa da quella di un bicilindrico da 700cc.

Nel numero dei cavalli non c'è la bontà della ciclistica.
Non c'è il rapporto peso potenza.

Quindi in sostanza il consiglio rimane valido, i cavalli sono un numero che dice tanto e non dice niente.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:13:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ecco appunto i numeri puri direbbero che sono la stessa moto, ma ovviamente la curva di erogazione di un mono 700cc dalla vocazione abbastanza teppistica (per quanto negli anni quella dell'Husqvarna è stata particolarmente addolcita) è molto diversa da quella di un bicilindrico da 700cc.

Nel numero dei cavalli non c'è la bontà della ciclistica.
Non c'è il rapporto peso potenza.

Quindi in sostanza il consiglio rimane valido, i cavalli sono un numero che dice tanto e non dice niente.


Non vorrei insistere ma la curva di coppia massima è la stessa, 7 kgm a 6500 rpm mentre la potenza massima il bicilindrico di Iwata la raggiunge a 9000rpm contro i 7000rpm della Husquarna.
Sostanzialmente l'erogazione è simile, se per erogazione ci riferiamo al valore di coppia max, la sostanziale differenza è che il bicilindrico, per sua natura rispetto al mono, allunga di più.

Ma se ricordo bene tu sei un ingegnere quindi queste cose le sai meglio di me.

A mio avviso una moto è fatta per il 50% di telaio, 30 di idraulica e 20 di motore

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 10:54:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
I valori massimali sono i medesimi ma dai valori massimali non puoi capire come si distribuisce l'erogazione.

Prendiamo questa comparazione tra una Tracer 900 e la Crossrunner.



La curva di coppia della Yamaha è abbastanza piatta e regolare e non ha vuoti di erogazione, mentre quella della Honda ha un vuoto di erogazione intorno ai 6500 giri e una risposta più brusca dai 6500 in poi.
Ora se per assurdo la Honda arrivasse allo stesso valore massimale della Yamaha le 2 curve avrebbero comunque un andamento diverso con conseguente comportamento diverso del motore.

Infatti in un intervista a dei tecnici Yamaha avevo letto che erano partiti dal disegnare la curva di erogazione del motore e poi a progettare l'architettura motore proprio per raggiungere quell'obiettivo. E hanno progettato uno dei migliori 3 cilindri che si sia mai visto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2017 11:32:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
I valori massimali sono i medesimi ma dai valori massimali non puoi capire come si distribuisce l'erogazione.

Prendiamo questa comparazione tra una Tracer 900 e la Crossrunner.



La curva di coppia della Yamaha è abbastanza piatta e regolare e non ha vuoti di erogazione, mentre quella della Honda ha un vuoto di erogazione intorno ai 6500 giri e una risposta più brusca dai 6500 in poi.
Ora se per assurdo la Honda arrivasse allo stesso valore massimale della Yamaha le 2 curve avrebbero comunque un andamento diverso con conseguente comportamento diverso del motore.

Infatti in un intervista a dei tecnici Yamaha avevo letto che erano partiti dal disegnare la curva di erogazione del motore e poi a progettare l'architettura motore proprio per raggiungere quell'obiettivo. E hanno progettato uno dei migliori 3 cilindri che si sia mai visto.



Quei vuoti di erogazione di cui tu parli neanche si avvertono durante la guida e comunque quando si parla di erogazione, o carattere di un motore, ci si riferisce al punto sul diagramma dove eprime la coppia massima.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.