Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scooter incidentato dopo 1 settimana dopo acquisto da concessionario Opzioni · Visualizza
prnce
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 19:15:12


Iscritto: 02/10/2014
vabbè già che l'avete menzionato aggiungo il consiglio pure mio di andare sempre all'ospedale come dice il fruttivendolo lol
subito non ho sentito nulla e dopo due giorni sono dovuto andare al PS per un bel colpo di frusta.... ora vedremo, visto il ritardo nell'andare al PS, se dei due spicci che mi sarebbero spettati ne prendo 2, 0.5 o ci rimetto pure le spese per le cure lol

per il resto ancora nessun novità ma diciamo che con questa esperienza ho almeno capito a chi ci si deve affidare e a chi no in queste questioni
paoktm
Inviato: martedì 14 ottobre 2014 12:54:23



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
a dire il vero, i costi di rottamazione li potresti ridurre in un altro modo, ovvero smontando completamente lo scooter, e tagliandolo a pezzi con una flex, diventa quindi ferro vecchio...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
prnce
Inviato: sabato 13 dicembre 2014 19:48:29


Iscritto: 02/10/2014
piccolo aggiornamento...

ricevuta lettera da parte dell'assicuratore che paga il danno che dichiara di aver mandato a chi ha gestito la pratica 1k (mille euro )per il mio rimborso + 200 per le spese dello studio.........
subito a dire vabbè dai avevo pensato male sono proprio un babbo mi è andata bene

dopo un periodo di attesa dovuto a varie cose
1) che arrivassero realmente i soldi
2) il concessionario non aveva ritirato (dopo più di 2 mesi) il mio libretto dall'agenzia lol
3) sciopero

scopro che anche senza che io abbia firmato nulla hanno deciso di demolire lo scooter (immagino lo abbiano potuto fare visto che erano in possesso del mio libretto) e che non solo mi chiedono 100 euro per la demolizione (tantini o sbaglio?) ma che mi chiedono pure 150 euro per la gestione di questa lol (totalmente assurdo o sbaglio?)
Hanno tenuto i pezzi buoni dello scooter e mi dicono che mi faranno avere tra i 200-300 euro da questi così da rientrare dalle spese ma intanto puliti inizialmente mi daranno solo 750.....
vi sembra normale?
sarei stato anche disposto a dargli 100 + 150 se si include rottamazione e gestione della vendita dei pezzi ma non subito.... semplicemente mi dai 1k e ti tieni i pezzi e quel che ci guadagni ci guadagni.... così mi sembra un furto (anche perchè ormai la fiducia è ridotta ai minimi termini che garanzie ho di ricevere poi effettivamente qualcosa da quei pezzi???)

ma soprattutto.... i pagamenti in questi casi come vengono fatti dalle assicurazioni? in contanti o bonifico???? sinceramente pensavo solo ed esclusivamente per assegno intestato e non trasferibile e poi sarei io una volta ritirato a pagare quanto dovuto per la rottamazione..... sbaglio????
anche perchè se hanno davvero a disposizione correttamente i miei soldi direi che sono fregato..... se invece hanno ritirato (vorrei capire come) i soldi dall'assegno a me intestato allora avrei qualche carta in più da giocarmi........... -.-

qualcuno mi può dare qualche dritta vista la spiacevole situazione?... vorrei arrivare il più preparato possibile al momento di andare a ritirare il rimborso e firmare eventuali carte lol.... diciamo di fregature dovute alla mia ingeniutà ne ho già prese abbastanza

grazie!
laledrifting
Inviato: sabato 13 dicembre 2014 20:41:39



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
parere del tutto personale.....io sono fatto così......AVVOCATO di quelli con le balls...subito
ma chi gli l'ha detto di demolire la moto??? hai firmato qualcosa???? la moto era ancora tua!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 01:30:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
1k?

accidenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 10:33:29



Iscritto: 22/07/2013
I soldi arrivano allo studio (assicurativo/legale) dove si appoggia questa officina/ concessionario , percentuale chiamiamolo avvocato , percentuale mandatario , più ricavo vendita dei tuoi pezzi , a Roma questi li chiamiamo parafangari .....opinione personale

Il consiglio di Lale è giusto , qui il consiglio per come muoverti te lo può dare Worm che ne mastica della materia,

Anche io ti chiedo 1k ?boh

1 kilo? 1 kilotone ? ........

Ma non e che erano loro ?Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti 1 etto ?1 kilo ? fai di cognome Manzotin ???

http://youtu.be/EoVAGgoJCdc

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 11:29:20



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da otto
1k?

accidenti


in teoria dovrebbero essere mille euro...........(in linguaggio sms)

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 13:30:29


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da otto
1k?

accidenti


in teoria dovrebbero essere mille euro...........(in linguaggio sms)


confermo



si sarebbe da rivolgersi ad un legale ma per ora ho solo chiacchiere da telefono.....
più che altro non so se ci andrei a rimettere ancora di più non avendo poi realmente nessuna "prova" di una cattiva gestione..... a meno che appunto il rimborso fosse pervenuto per assegno a me intestato e loro siano riusciti in qualche modo a ritirarlo

l'unica cosa che ho firmato è la cessione a loro della pratica del sinistro.... purtroppo anche qui non ho idea di che cosa comprenda poi effettivamente.....

vi ringrazio cmq per i consigli
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 14:23:58


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da ais cafais
[size=4]I soldi arrivano allo studio (assicurativo/legale) dove si appoggia questa officina/ concessionario , percentuale chiamiamolo avvocato , percentuale mandatario , più ricavo vendita dei tuoi pezzi , a Roma questi li chiamiamo [i]parafangari .....opinione personale



scusami non capisco cosa scrivi in questa parte....
con tutte le percentuali che mett pensi quindi sia corretto che mi chiedano subito quei soldi? perchè poi mi consigli di rivolgermi ad un legale?.... scusa ma non ho capito

quello che mi sembra strano.... ma il rimborso non dovrebbe essere fatto per assegno a me intestato?
è possibile diversamente e che quindi mi diano già una cifra scalata delle spese?

grazie
Il Moderatore
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 15:32:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da otto
1k?

accidenti


in teoria dovrebbero essere mille euro...........(in linguaggio sms)


sì, lo so :-) ma su 20 righe di messaggio c'è proprio bisogno di abbreviare 1000 in 1k? non tutti capiscono

e comunque qui scriviamo messaggi e non sms

vabbè non è un grosso problema

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 15:43:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) A chi ti riferisci, quando parli al plurale? Chi ha ricevuto l'assegno? Chi aveva i documenti e lo scooter? Chi ha demolito lo scooter? Era ancora in tua proprietà o avevi firmato qualcosa con l'assicurazione? Hai ricevuto tutta la documentazione e le fatture?
Chi ha fatto la s.tronzata ha compiuto un atti di disposizione di cosa altrui.
Un reato.
Se non hai nessuna giustificazione di spesa, tu non devi niente. Se l'assicurazione ha pagato qualcuno senza che tu li autorizzassi, considera semplicemente di non aver ricevuto il risarcimento.
Sono quarzi loro.
Le assicurazioni non sono il club dei dilettati allo sbaraglio: lavorano in maniera burocraticamente precisa.
E' ovvio: ogni uscita ed ogni entrata deve essere documentata e giustificata.
Il resto è fuffa.
Verifica bene la cosa. O non ho capito io, o qui hanno fatto tutti il contrario di quello che dovevano fare.
2) La spesa per la demolizione è di 45,50 con il certificato di proprietà. Io mi prendevo 75 euro per la pratica. Diciamo che si può arrivare a 100, ma c'è un ricarico di ben 54,50...
Il prelievo del rottame (ed il rilascio del certificato di demolizione, necessario per effettuare la pratica al PRA) è, per legge, GRATUITO.
Eventuali spese vanno considerate (e fatturate) spese di trasporto, se il demolitore è venuto a ritirare il rottame (nel tuo caso, è venuto sicuramente in Rolls Royce).
Quindi, sapendo il costo effettivo della pratica (45,50) e che il "certificato di demolizione" DEVE essere gratuito, DEVI chiedere conto di come arrivano a 250,00. Ricevute, fatture.
Ovviamente, roba da andare con la Finanza.
Anzi, direi che è consigliabile.
3) Le spese legali sono predeterminate, e definite dalla compagnia. L'assegno arriva con la cifra intera, ma l'importo dell'onorario deve, in effetti, essere corrisposto dal risarcito, nei termini di quanto preventivamente comunicato dalla compagnia stessa. Quindi, la cifra che devi versare al legale è il resto di quanto rimane dal risarcimento comunicato dalla compagnia. Né un centesimo di meno, né di più.
4) I pezzi del "povero estinto" sono tuoi. Stop. Non possono valutarli loro. Li devi valutare tu. Trattandosi di uno scooter diffuso, i singoli pezzi potrebbero fruttare una cifra maggiore a quella da loro considerata. Quando vai con la Finanza, riprendili e vendili on line.
Se l'hanno già fatto, la Finanza è già presente per richiedere la ricevuta ed il relativo documento contabile (...e sai che risate! Me la godo io stesso solo a pensarci!!).
5) Il pagamento avviene esclusivamente con un assegno circolare, intestato a te o al tuo legale (se hai firmato la delega). Stop. Tutto il resto è truffa.
Oltre alla Finanza, c'è tanto materiale anche per L'INSVAP e per la Procura della Repubblica.

Infine, QUARZO, COMPLIMENTI!!!!
Non so di dove sei, ma se a RC fanno fior di truffe (alle assicurazioni, però, non ai clienti...), così come a Napoli ed a Bari (ragion per cui assicurare un veicolo costa più che acquistarlo), quello che hai subito è roba da PREMIO NOBEL!!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
AisCafais
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 16:12:21



Iscritto: 22/07/2013
Scusami prnce sono stato troppo telegrafico, comunque condivido pienamente la risposta di Worm . PERFETTA !! brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 17:11:25


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da Wormbike
1) A chi ti riferisci, quando parli al plurale? Chi ha ricevuto l'assegno? Chi aveva i documenti e lo scooter? Chi ha demolito lo scooter? Era ancora in tua proprietà o avevi firmato qualcosa con l'assicurazione? Hai ricevuto tutta la documentazione e le fatture?
Chi ha fatto la s.tronzata ha compiuto un atti di disposizione di cosa altrui.
Un reato.
Se non hai nessuna giustificazione di spesa, tu non devi niente. Se l'assicurazione ha pagato qualcuno senza che tu li autorizzassi, considera semplicemente di non aver ricevuto il risarcimento.
Sono quarzi loro.
Le assicurazioni non sono il club dei dilettati allo sbaraglio: lavorano in maniera burocraticamente precisa.
E' ovvio: ogni uscita ed ogni entrata deve essere documentata e giustificata.
Il resto è fuffa.
Verifica bene la cosa. O non ho capito io, o qui hanno fatto tutti il contrario di quello che dovevano fare.
2) La spesa per la demolizione è di 45,50 con il certificato di proprietà. Io mi prendevo 75 euro per la pratica. Diciamo che si può arrivare a 100, ma c'è un ricarico di ben 54,50...
Il prelievo del rottame (ed il rilascio del certificato di demolizione, necessario per effettuare la pratica al PRA) è, per legge, GRATUITO.
Eventuali spese vanno considerate (e fatturate) spese di trasporto, se il demolitore è venuto a ritirare il rottame (nel tuo caso, è venuto sicuramente in Rolls Royce).
Quindi, sapendo il costo effettivo della pratica (45,50) e che il "certificato di demolizione" DEVE essere gratuito, DEVI chiedere conto di come arrivano a 250,00. Ricevute, fatture.
Ovviamente, roba da andare con la Finanza.
Anzi, direi che è consigliabile.
3) Le spese legali sono predeterminate, e definite dalla compagnia. L'assegno arriva con la cifra intera, ma l'importo dell'onorario deve, in effetti, essere corrisposto dal risarcito, nei termini di quanto preventivamente comunicato dalla compagnia stessa. Quindi, la cifra che devi versare al legale è il resto di quanto rimane dal risarcimento comunicato dalla compagnia. Né un centesimo di meno, né di più.
4) I pezzi del "povero estinto" sono tuoi. Stop. Non possono valutarli loro. Li devi valutare tu. Trattandosi di uno scooter diffuso, i singoli pezzi potrebbero fruttare una cifra maggiore a quella da loro considerata. Quando vai con la Finanza, riprendili e vendili on line.
Se l'hanno già fatto, la Finanza è già presente per richiedere la ricevuta ed il relativo documento contabile (...e sai che risate! Me la godo io stesso solo a pensarci!!).
5) Il pagamento avviene esclusivamente con un assegno circolare, intestato a te o al tuo legale (se hai firmato la delega). Stop. Tutto il resto è truffa.
Oltre alla Finanza, c'è tanto materiale anche per L'INSVAP e per la Procura della Repubblica.

Infine, QUARZO, COMPLIMENTI!!!!
Non so di dove sei, ma se a RC fanno fior di truffe (alle assicurazioni, però, non ai clienti...), così come a Napoli ed a Bari (ragion per cui assicurare un veicolo costa più che acquistarlo), quello che hai subito è roba da PREMIO NOBEL!!


con loro intendo il concessionario-loro studio legale che mi ha gestto la pratica..........
io a loro ho firmato un singolo foglio che era la cessione della pratica del sinistro a loro (che cosa poi effettivamente comporti questa cosa sinceramente non lo so.... io pensavo solamente a che si rapportassero con il perito e con l'assicurazione dell'altra parte non che facessero i cavoli loro).
tutto il resto sono conversazioni al telefono, io da quando ho avuto l'incidente e gi ho ceduto la pratica del sinistro non li ho più visti e quindi non so se poi effettivamente quello che mi hanno detto al telefono è vero o il venditore della concessionaria con la quale ho parlato era solamente molto ubriaco quel giorno.

per questo non so se ha senso presentarmi subito incarognito o se è meglio andare lì, sentire quello che hanno da dire ufficialmente e se stanno chiaramente facendo i furbi rifiutarmi di firmare qualsiasi cosa, andarmene e affidare la pratica ad un legale

la mia idea è quest'ultma e di andare li e vedere cosa mi dicono, chiedergli che mi giustifichino la cifra richiesta e comportarmi poi di conseguenza se insistono......
le prime cose che intendo chiedergli sono le mie copie dei documenti e i giustificativi delle spese fatte (Ps. ho diritto a vedere la documentazione della perizia e del sinistro in generale?)


PS rispodo alle single domande
1) il rimborso lo ha ricevuto lo studio-concessionaria (non ho idea in che forma... nella lettera che ho ricevuto a casa dall'altra parte c'è solamente scritto che è stato inviato a loro un rimborso a mio favore di 1000euro + 200euro a parte per le loro spese dello studio legale)
2)i documenti li hanno sempre loro (come scritto li hanno fatti/ritirati dall'agenzia la settimana scorsa invece di farli 2 mesi fa...... come detto io giravo con il foglio sostitutivo e poi visto l'incidente non ho pensato che avrei dovuto farmelo consegnare cmq ma in buona fede che poi sarebbe stato utilizzato per la pratica di demolizione), ù
3) sempre loro concessionario ha demolito lo scooter,
4)non ho firmato nulla se non la cessione della pratica del sinistro alla concessionaria....
5) ancora non ho ricevuto nulla, sto chiedendo informazioni sul come comportarmi in base a quanto mi hanno detto quelli della concessionaria nell'ultima conversazione telefonica che ho avuto con loro (viste le assurdità che mi hanno detto mi sono allarmato e vorrei arrivare all'incontro con loro preparato)


ripeto cmq.... la cosa più grave se confermata (anche qui mi baso su quanto mi è stato detto a telefono) è che abbiano ritirato i soldi dell'assegno a mio nome (se appunto il rimborso è un assegno a me intestato).... per quanto su tutto il resto si possono attaccare a mille cose (i documenti li avevano loro, le cifre che mi chiedono basta che dicono che hanno lavorato per smontare e vendere i pezzi tac che arrivi a certe cifre, fermo restando che non ho firmato il consenso alla demolizione), non credo che una cessione della pratica del sinistro preveda poter ritirare un assegno intestato al cliente
laledrifting
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 17:20:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da prnce



4)non ho firmato nulla se non la cessione della pratica del sinistro alla concessionaria....


questo è più che sufficiente e secondo me è quello che conta....tu non hai firmato niente chi li ha autorizzati a tutta sta pantomima??????????????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 20:34:47


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da ais cafais
[quote=laledrifting][quote=ais cafais]

meglio parlar di moto altrimenti mi prende male......


giusto anche perchè se no andiamo o.t.ottì


il fatto che loro (concessionaria/studiolegale) mi abbiano inviato via mail un foglio di "presa in carico" della rottamazione del mezzo (che io ho utilizzato per comunicare alla mia assicurazione che lo scooter è in stato di fermo così da bloccarla e annullarla) è sufficiente per permettergli, avendo il mio libretto (per motivo spiegato sopra), di fare la rottamazione a loro piacimento? (purtroppo ho paura di si)

ripeto che non ho comunque firmato nulla ma che è un documento fatto da loro.... e prima della telefonata nella quale gli dicevo che il libretto lo dovevano avere loro e non io era lui stesso a dirmi che aveva bisogno che gli portassi i documenti per procedere con la rottamazione (e ovviamente prima di ciò non si era mai parlato di 100 + 150 ma di soli 100 per la rottamazione)

scusate i messaggi scritti un po' male ma non ci sono più con la testa quando affronto questa vicenda disaccordo

credo ormai di potermi attaccare solamente alla questione della modalità del rimborso e all'obbligo di giustificarmi una spesa di 250 euro con delle fatture o ricevute
laledrifting
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 20:55:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da prnce




il fatto che loro (concessionaria/studiolegale) mi abbiano inviato via mail un foglio di "presa in carico" della rottamazione del mezzo (che io ho utilizzato per comunicare alla mia assicurazione che lo scooter è in stato di fermo così da bloccarla e annullarla) è sufficiente per permettergli, avendo il mio libretto (per motivo spiegato sopra), di fare la rottamazione a loro piacimento? (purtroppo ho paura di si)



assolutamente no.........è stata fatta la P.E.C. apposta............la semplice mail non è più valevole come una volta.....e comunque non ti possono rottamare il mezzo senza un tuo consenso firmato

comunque le cose sono 2............o metti la cosa in mano ad un avvocato come già detto o stiamo parlando di niente........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 21:17:08


Iscritto: 02/10/2014
...
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 21:19:38


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da prnce




il fatto che loro (concessionaria/studiolegale) mi abbiano inviato via mail un foglio di "presa in carico" della rottamazione del mezzo (che io ho utilizzato per comunicare alla mia assicurazione che lo scooter è in stato di fermo così da bloccarla e annullarla) è sufficiente per permettergli, avendo il mio libretto (per motivo spiegato sopra), di fare la rottamazione a loro piacimento? (purtroppo ho paura di si)



assolutamente no.........è stata fatta la P.E.C. apposta............la semplice mail non è più valevole come una volta.....e comunque non ti possono rottamare il mezzo senza un tuo consenso firmato

comunque le cose sono 2............o metti la cosa in mano ad un avvocato come già detto o stiamo parlando di niente........


vorrei evitare di fare una figura di [beep] piantando un casino sul niente semplicemente...
se mi presentano fatture e assegno corretto ho poco da lamentarmi...... ok hanno rottamato il mezzo senza una mia firma ma mi hanno mandato una mail con la presa in carico e io non ho rifiutato la cosa e anzi l'ho girata per bloccare la mia assicurazione..... l'unica cosa che potrei fare è lamentarmi della richiesta e non credo molto altro........
caso diverso se mi si presentano davanti con parecchie lacune come mi hanno lasciato intuire telefonicamente
sbaglio a non andare direttamente con l'artiglieria pesante? lol

è la prima volta che mi ritrovo in una situazione simile e non avendo un "avvocato di fiducia" non vorrei prendermi una doppia fregatura....
laledrifting
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 22:27:47



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da prnce





se mi presentano fatture e assegno corretto ho poco da lamentarmi...... ok hanno rottamato il mezzo senza una mia firma ma mi hanno mandato una mail con la presa in carico e io non ho rifiutato la cosa e anzi l'ho girata per bloccare la mia assicurazione..... l'unica cosa che potrei fare è lamentarmi della richiesta e non credo molto altro........


scusa ma allora di che stiamo a discutere??

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
prnce
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 22:43:43


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da prnce





se mi presentano fatture e assegno corretto ho poco da lamentarmi...... ok hanno rottamato il mezzo senza una mia firma ma mi hanno mandato una mail con la presa in carico e io non ho rifiutato la cosa e anzi l'ho girata per bloccare la mia assicurazione..... l'unica cosa che potrei fare è lamentarmi della richiesta e non credo molto altro........


scusa ma allora di che stiamo a discutere??


????

mi sembra di aver detto fin dall'inizio che sto chiedendo dei pareri per chiarirmi le idee non conoscendo nulla del campo...
se tu hai la possibilità di prendere un avvocato per qualsiasi cosa buon per te....
io sinceramente di perderci altri soldi e tempo dietro questa cosa se non ne vale la pena vorrei evitare... una volta che avrò tutte le cose chiare allora potrò decidere anche grazie ai vostri chiarimenti...
non capisco cosa ti turbi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.