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Prima moto, esperienza zero Opzioni · Visualizza
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 12 settembre 2009 14:41:12



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
ma non te l'avevano data tagliandata?? cmq complimenti x i km ma sto tagliando mi sa di furto!!!
Ad ogni modo anche io mi ci sto trovando benissimo ma non c facciamo prendere la mano dalla fcilità di guida...è pur sempre una cbr con 110cv...ciao marco
ENJOY YOU CBRAngel



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: sabato 12 settembre 2009 14:50:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Wado*66


E non ascoltare le malelingue! :d/


Silenced Whistle d'oh! Angel

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Raul
Inviato: sabato 12 settembre 2009 16:28:15



Iscritto: 11/04/2001
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Beato te zel che le hai guidate!!...io ho 22 anni e da un anno appena che posso guidare sti mostri...se e quando la guidero ti farò sapere...


qui scrive un motociclista molto più capace e ardito di me che l'adora, la sua "9". io resto dell'idea che lo stesso motociclista da una qualunque altra sportiva caverebbe almeno il doppio. e penso lo sappia anche lui, e sotto sotto le eviti apposta Angel

io ti stuzzico un po' perché spari pareri molto netti in base a una conoscenza visiva, quindi per forza superficiale. lo facciamo tutti naturalmente, secondo vari dosaggi. e oltretutto le probabilità di "prenderci" alla sola vista, aumentano con l'esperienza pratica, cioè col confronto vedo/uso, anche se le cantonate si prendono sempre... all'inizio è normale farlo e normale sbagliare. quello che non è tanto normale è trinciare giudizi TUTTI così spicci e volitivi, anche quelli negativi, in base a delle cartoline Angel


Strano da te Barra, persona così sempre precisa, lo zx9 che intendi tu, quello che ha wado mi sembra, è una moto tutt'altro che difficile, era una moto adatta anche per fare mototurismo in coppia, il fatto di essere considerata un ferro da stiro non significa che fosse inguidabile, anzi me la ricordo come una kawa decisamente normale, a confronto del 750 che era si una moto da esperti. L'r1 98/99 era una moto per certi versi straordinaria perchè era forse una delle prime moto fatte e concepite solo per la pista, ricordo solo che quando l'avevo guidata bastava prendere anche un piccolo avallamento, un tombino e in un attimo te la mettevi per cappello.
zeljko
Inviato: sabato 12 settembre 2009 16:48:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Raul
]

Strano da te Barra


cos'è barra?

ragazzi, avrò guidato una 9 messa malissimo, scuscinettata e gommata in marmo, e una r1 99 finta, con sotto in realtà il cb 500 (dal motore non mi pareva). che vi devo dire? io il ninja 900 non capivo com'era che curvasse perché non riuscivo a mandarla giù neanche a calci, ma non metaforici. alla fine giravamo, io e lei, ma mai ho capito come, per me era solo scesa la mano del mio angelo custode a deviarla dal moto rettilineo cui da sé si destinava.
l'r1 bastava tenerla una o due marce sopra il giusto e filava via serena, in diporto stradale non troppo ambizioso. comportandosi all'incirca da moto, premi interno e vai giù, guardi l'uscita e ci va, insomma quelle cose lì delle moto... giusto un filo più complicata nel prendere le misure su quanto e come gestire il gas...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Raul
Inviato: sabato 12 settembre 2009 16:54:20



Iscritto: 11/04/2001
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Raul
]

Strano da te Barra


cos'è barra?

ragazzi, avrò guidato una 9 messa malissimo, scuscinettata e gommata in marmo, e una r1 99 finta, con sotto in realtà il cb 500 (dal motore non mi pareva). che vi devo dire? io il ninja 900 non capivo com'era che curvasse perché non riuscivo a mandarla giù neanche a calci, ma non metaforici. alla fine giravamo, io e lei, ma mai ho capito come, per me era solo scesa la mano del mio angelo custode a deviarla dal moto rettilineo cui da sé si destinava.
l'r1 bastava tenerla una o due marce sopra il giusto e filava via serena, in diporto stradale non troppo ambizioso. comportandosi all'incirca da moto, premi interno e vai giù, guardi l'uscita e ci va, insomma quelle cose lì delle moto... giusto un filo più complicata nel prendere le misure su quanto e come gestire il gas...


Ho sbagliato, volevo dire zel. Anxious
Wado*66
Inviato: sabato 12 settembre 2009 17:30:41


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Raul


Strano da te Barra, persona così sempre precisa, lo zx9 che intendi tu, quello che ha wado mi sembra, è una moto tutt'altro che difficile, era una moto adatta anche per fare mototurismo in coppia, il fatto di essere considerata un ferro da stiro non significa che fosse inguidabile, anzi me la ricordo come una kawa decisamente normale, a confronto del 750 che era si una moto da esperti. L'r1 98/99 era una moto per certi versi straordinaria perchè era forse una delle prime moto fatte e concepite solo per la pista, ricordo solo che quando l'avevo guidata bastava prendere anche un piccolo avallamento, un tombino e in un attimo te la mettevi per cappello.[/size][/i]

Immagino che Zel si riferisse alla guida al limite,penso.Probabilmente lui ha tentato d'iniziare subito a spingere,e a tirarla giù di manubrio come gli enduro.
Finchè ti limiti ad una guida sportiva la moto in effetti è come dici tu.Facile,dolce,tutti i comandi al loro posto,molto piacevole.Manubrio alto e largo,perfetto in montagna.
Ma quando inizi a spingere davvero ti fa sputare sangue.Durissima nei cambi d'inclinazione,specie con le gomme in mescola.Più vai giù,e più è dura da ritirare su e ribaltare.E' agile e reattiva solo coi BT56 di primo equipaggiamento,che però come tenuta c'è da stare in orecchia,specie dietro.La frenata a molti non piace,la leva non è sempre costante.Le pedane in gomma intralciano i piedi.Il manubrio è troppo alto,tu hai il busto giù,e le mani sono su.
Poi tieni conto che probabilmente Zel quando l'ha provata era già drogato dal GS,o dal Dominator.Quando ti abitui a quella roba lì,il passaggio a moto "normali" è sempre drammatico.Ricordo che,dopo una settimana di GS,il ritorno alla 9R era traumatico anche per me per i primi 10/20 minuti.E mi chiedevo sempre come cazzarola facevo a guidarla,e farla voltare.Poi ti riabitui.
Pensa te che l'anno scorso in Novembre provai il GTR1400,dopo 3 mesi di forzato uso del GS 1200,e lo trovai rigidissimo...
Poi bisogna vedere in che condizioni era quella che ha provato.Già se era gommata Pirelli/Metzeler era ancor più gnucca del solito.
Poi sai che l'80% dei motociclisti sportivi(nel senso che hanno moto sportive)sono dei rimbambiti che girano con scarichi aperti,forcelle e ammortizzatori chiusi,retrotreni alti,forcelle sfilate,e altre boiate.Nella 9R già se chiudi la forcella di 3 scatti compressione e estensione non guidi più,la moto non volta più.Magari la sua era....assettata racing da un volpone :d/
Raul
Inviato: sabato 12 settembre 2009 17:55:53



Iscritto: 11/04/2001
Può darsi.
zeljko
Inviato: sabato 12 settembre 2009 19:10:36



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
escludo categoricamente che io abbia tentato di portarla "al limite", inteso anche solo come "il mio"; escludo altresì che appartenesse a un fesso, anzi; "includo" invece che avesse le diablo corsa, e finite andanti.
il dominator e il GS non sono quasi delle moto, figurati se le confronto con ste robe.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Zosupixel
Inviato: lunedì 14 settembre 2009 20:10:37



Iscritto: 24/08/2009
Io sono perfettamente d'accordo con te Wormbike quando dici che avere una moto da corsa non giustifica il fatto di andare come un disperato, pero, quello che voglio dire io, e correggimi pure se sbaglio, e che se vuoi piu sicurezza sulle strade non dovresti mettere in circolazione certi mezzi!

- Faccio i 130 all'ora in prima marcia, ti sembra una cosa logica in un paese in cui il limite massimo di velocita sono proprio i 130 all'ora?

- In america e molto semplice procurarsi una pistola, di conseguenza la percentuale di omicidi e molto alta...

- Ad Amsterdam la percentuale di persone che fa uso di stupefacenti e molto alta, perche secondo te?

La soluzione a questi problemi é:

- Non omologare per strada certi mezzi.
- Limitare drasticamente la vendita di armi da fuoco.
- Chiudere i coffee shop.

E sempre stato cosi fin dalla notte dei tempi, dio ha dato all'uomo un bell'albro di mele fresche e succulente e poi gli ha detto di non mangiarle! Cos'è successo poi?
Se avesse messo un banano non ci sarebbero stati problemi!

Concludendo, sono pienamente d'accordo con te quando dici che bisogna usare la testa indipendentemente dal fatto che ti danno la possibilita di fare c'erte cose, ma non biogna neanche meravigliarsi piu di tanto se uno ti passa di fianco ai 280 all'ora...
Capisci cosa voglio dire? Non pretendo assolutamente di avere ragione e tantomeno voglio farti cambiare idea ma non credo di fare un ragionamento fuori da ogni logica, non credi?

Questo e solo il mio parere...

Non mi piace pensare di avere dei sogni, i sogni li fanno quelli che dormono!
Mi piace pensare di avere dei progetti da realizzare!
Pensa bene a quello che vuoi veramente, e poi vallo a prendere!!!
okkiolino
Inviato: lunedì 14 settembre 2009 21:25:37



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Zosupixel
Io sono perfettamente d'accordo con te Wormbike quando dici che avere una moto da corsa non giustifica il fatto di andare come un disperato, pero, quello che voglio dire io, e correggimi pure se sbaglio, e che se vuoi piu sicurezza sulle strade non dovresti mettere in circolazione certi mezzi!

- Faccio i 130 all'ora in prima marcia, ti sembra una cosa logica in un paese in cui il limite massimo di velocita sono proprio i 130 all'ora?

- In america e molto semplice procurarsi una pistola, di conseguenza la percentuale di omicidi e molto alta...

- Ad Amsterdam la percentuale di persone che fa uso di stupefacenti e molto alta, perche secondo te?

La soluzione a questi problemi é:

- Non omologare per strada certi mezzi.
- Limitare drasticamente la vendita di armi da fuoco.
- Chiudere i coffee shop.

E sempre stato cosi fin dalla notte dei tempi, dio ha dato all'uomo un bell'albro di mele fresche e succulente e poi gli ha detto di non mangiarle! Cos'è successo poi?
Se avesse messo un banano non ci sarebbero stati problemi!

Concludendo, sono pienamente d'accordo con te quando dici che bisogna usare la testa indipendentemente dal fatto che ti danno la possibilita di fare c'erte cose, ma non biogna neanche meravigliarsi piu di tanto se uno ti passa di fianco ai 280 all'ora...
Capisci cosa voglio dire? Non pretendo assolutamente di avere ragione e tantomeno voglio farti cambiare idea ma non credo di fare un ragionamento fuori da ogni logica, non credi?

Questo e solo il mio parere...


mmm... sei molto giovane, vero???

Io credo che la prospettiva di approccio sia errata, non il tuo ragionamento, che in qualche modo fila.

Non è che siccome le moto corrono devi correre, e non è che negli USA, siccome è facile l'acquisto delle armi, devi per forza comprare una pistola.

Ogni volta che dai gas irresponsabilmente rischi la buccia, punto.

Non è difficile da capire, e non serve costruirsi degli alibi, accusando la "società" che crea, consente e desidera macchine e moto che vanno come missili.

Ti sei chiesto per quale motivo, di solito, gli incidenti mortali (di moto e macchine, visto cosa è successo, a Milano, sabato?) sono dovuti alla velocità eccessiva?

Intendiamoci: non voglio fare nessun pistolotto, nè sostenere che "la ragione" è dalla mia (qui non c'è ragione, qui ci sei solo TU che devi trovare un buon motivo per tornare a casa la sera, punto).

Dico solo che il tuo ragionamento rischia di portarti un tantino fuori strada, suona un pò come: "siccome oggi le donne tendono a vestirsi in modo provocante, qualcuno che le stupra, prima o poi, debbono pur aspettarselo!"

E dico anche che forse ti manca la seconda parte dell'esempio dell'albero, quella relativa al suo significato.

Consentendo di fatto la scelta all'uomo (puoi cogliere il frutto proibito o non coglierlo), Dio ha dato all'uomo una cosa chiamata "libero arbitrio", che altri, non religiosi, chiama "libertà".

Perciò tu sei libero, anzi liberissimo di tirare la prima, anche fino a 140, se ti va.

Poi però NON prendertela con una società cattiva che ti fa moto troppo veloci, nè con i tuoi che ti hanno xmesso di comprare la suddetta, nè con i freni, che valgono poco, o con il camion che perdeva olio o con il vecchio rimba che è uscito senza guardare dall'incrocio.

Perchè, RESPONSABILE, sei soltanto TU.

Non c'è santi che tenga, credimi.

Con affetto infinito.

Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Mimex
Inviato: lunedì 14 settembre 2009 21:54:03



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Si potrebbe anche dirgli che in Canada c'e la stessa libertà per prendere le armi che negli USA eppure non ci sono sti gran omicidi.
In Messico le armi sono proibite eppure ce ne sono parecchi, ecc ecc ecc ecc.

Ma rischiamo di impelagarci in un OT assurdo.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
Wormbike
Inviato: martedì 15 settembre 2009 01:07:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'unica funzione delle armi è quella di ferire od uccidere uomini o animali, non di fare buchi nelle lattine.
Ad Amsterdam gli stupefacenti considerati tali sono solo quelli che da noi sono "droghe pesanti". Il rapporto sul numero di tossicodipendenti residenti è inferiore a quello registrato prima della depenalizzazione (ad aumentarlo sono i comunitari, che si trasferiscono dai paesi proibizionisti, temporaneamente o stabilmente).

Come ho scritto sopra, evitare un ostacolo in una curva in cui il limite di velocità è 70 km/h, con una sportiva da 150 cv (e con ciclistica e freni adeguati) è più facile anche a 100 km/h rispetto ad uno scooter utilitario a 60 km/h. Sempre che chi guida abbia cognizione di causa.

Infine, la stragrande maggioranza dei motociclisti, avendo a disposizione una moto che ha un regime utile di giri motore che parte da 1500 ed arriva a 12000, riesce a guidare anche tra i 5000 ed i 7000 giri senza rischiare di addormentarsi alla guida.
Oppure ti hanno montato un pulsante al posto della manetta?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Zosupixel
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 22:27:45



Iscritto: 24/08/2009
Effettivamente non avete tutti i torti, a volte e proprio vero che bisogna sbattere la testa nelle cose per capirle veramente, il problema e non sbatterla troppo forte... Brick wall
Sarà il periodo, poi mi darò una calmata... Liar
Comunque alla luce di questi fatti trovo abbastanza superflue tutte le discussioni sul tipo di gomma che bisogna montare sulle moto da strada, per fare una piega ai 100 all'ora ti basta una gomma economica qualsiasi da 10.000 km, e inutile fare i sofisticati e consigliare chissa quale gomma, a che pro? Not talking
Con questo non voglio iniziare un'altra battaglia verbale che oltretutto sarebbe un off topic dell'off topic... Anxious

Comunque grazie per i vostri punti di vista, ammetto che non mi avete fatto cambiare del tutto idea pero mi avete fatto riflettere... Angel


Non mi piace pensare di avere dei sogni, i sogni li fanno quelli che dormono!
Mi piace pensare di avere dei progetti da realizzare!
Pensa bene a quello che vuoi veramente, e poi vallo a prendere!!!
pigsurfnero
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 23:07:32



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Zosupixel
[..... dio ha dato all'uomo un bell'albro di mele fresche e succulente e poi gli ha detto di non mangiarle! Cos'è successo poi? ..


Purtroppo c'era Eva e Adamo ha combinato un casino .... per fare lo sborone davanti a lei ! Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: lunedì 21 settembre 2009 23:17:17



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Zosupixel
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e questo e il mio primo messaggio...
Volevo dire che la mia prima moto e stata, e lo è tutt'ora una Suzuki gsx r 1000 e devo ammettere che e stata una bella sfida iniziare con questo bolide!
Il primo giorno non la facevo andare nemmeno sopra i 5000 giri e mi sembrava di decollare, ai 140 all'ora pensavo che sarei tornato indietro nel tempo!
E abbastanza pericoloso iniziare con questa cilindrata perche ho rischiato un paio di volte di farmi male, ma adesso dopo 2 mesi che la guido la sto sfruttando praticamente al massimo, la mia fortuna e stata avere una compagnia di amici piu esperta di me che mi davano consigli, e poter stare dietro a loro mi ha aiutato parecchio, perche vedevo come guidavano loro.
Un consiglio che posso dare e che l'importante e procedere per gradi, prendere confidenza piano piano e assolutamente non strafare! All'inizio mi aspettavano anche 5/10 minuti, adesso sto "tranquillamente" dietro a chi ha piu esperienza di me!
Secondo il mio parere non e una passeggiata, ma non e neanche molto proibitivo iniziare con una moto cosi grossa! Angel


Bada che i veri guai succedono proprio quando aumenta il livello di esperienza e si comincia a sentirsi più sicuri. Si può arrivare anche a ritenersi infallibili ed onnipotenti e subire un drastico calo nella percezione del pericolo. Bada.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: martedì 22 settembre 2009 00:42:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Zosupixel

Comunque alla luce di questi fatti trovo abbastanza superflue tutte le discussioni sul tipo di gomma che bisogna montare sulle moto da strada, per fare una piega ai 100 all'ora ti basta una gomma economica qualsiasi da 10.000 km, e inutile fare i sofisticati e consigliare chissa quale gomma, a che pro? Not talking


Dal mio punto di vista, hai perfettamente ragione.
Infatti (mutuando un'Illustre utente), alla domanda "quale gomma per la mia XYZK?" la mia risposta base è "quella che costa di meno". Angel

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
EX Doctor33
Inviato: martedì 29 settembre 2009 18:19:45


Iscritto: 28/05/2008
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Io il 24 dicembre andavo per negozi in moto...:d/ :d/
Tanto il bandit mi proteggeva le gambe col calore del SACS e al resto pensavano guanti giubbotto e casco integrale...stavo da DIO e con la temperatura invernale andava anche meglio!!Angel



scusa se tra mi e bn ci sono 780km.......


uno dei pokissimi pregi del mezzogiorno!Angel

Condivido! anch'io il 24 Dicembre ero in giro in moto con mia moglie a fare compere in barba ai poveri automobilisti al calduccio...ma fermi in file chilometriche nel traffico cittadino!
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