Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, esperienza zero Opzioni · Visualizza
ema31
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:13:11



Iscritto: 16/06/2006
Locazione: MI
Ciao a tutti
c'è un mio amico, 28 anni appena fatti, mi chiede consiglio, vuole prendersi la moto, già lui sparlava, R1 o R6, poi dopo averlo fatto riflettere ha cambiato idea e si è spostato su una naked 600,magari se la testa ci fosse...potresti anche provare... ma non è così(certo mica è un pazzo, ma nemmeno così coscienzioso)
ma secondo me tutti quei cavalli per cominciare non vanno bene
ma che gli dico? prenditi un 125? quindi chiedo consiglio a voi...
si parlerebbe di primissima moto...
firstdance01
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:28:32


Iscritto: 12/05/2009
Purtroppo la moda ha fatto sì che se non hai almeno un 600 con 80-100 cv sotto il cu.lo sei uno sfigato e ti vergogni ad andare in giro.
Io mi ricordo dei miei amici con i 125 (quelli che avevano più di trenta cavalli, non quelli di adesso), mi portavano spesso in giro e a volte li guidavo senza pantente in circuiti chiusi. beh! Facevano paura! Andavano veramente forte! io credo che già un 250 con 40 o 50 cavalli come prima esperienza può essere utile e divertentissima. Se sei una persona coscienziosa puoi anche sparare più in alto, ma devi sapere tenere a posto il polso, altrimenti sono guai.
Per come la vedo io una moto sportiva come prima moto dovrebbe essere assolutamente vietata.
Ma visto che è partito da r1 e r6, sono certo che si vergognerà di salire su di un gs500 o una kawasaki er-5, che vanno forte! Certo che confrontate ad una r1 sono dei chiodi, ma in assoluto corrono. Se guardi le prestazioni hanno accelerazioni da Maserati!
Comunque, se il minimo è un 600 può provare i soliti 600 che si consigliano ai neofiti: er-6, hornet, gsr, gladius, etc...
Sono tutte delle belve, ne hanno che metà basta, ma per tutti ormai sono considerate entry-level. Siamo in Italia, il paese degli sboroni.
Se si torna indietro anche solo di vent'anni (e non dite che sono molti) potenze del genere erano viste con riverenza. E' vero che le moto erano più scorbutiche, ma comunque le accelerazioni e le velocità assolute hanno la stessa pericolosità.
Alla fine questa mentalità porta soltanto a volere di più e non essere mai soddisfatti di quello che si ha, perché si sa che si potrebbe avere di più. Provate per una volta a liberarvi da queste catene e forse imparerete ad apprezzare ciò che già possedete e capirete che meno cavalli non vuol dire avercelo più piccolo. Se poi ce l'avete anche più piccolo, beh... comee si dice: "conta come lo usi!".
ema31
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:33:09



Iscritto: 16/06/2006
Locazione: MI
risposta completa oltre che estremamente riflettuta
nell'ultima parte mi son spataccato xD
sono prorpio d'accordo
;)
johnny8501
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 16:54:41



Iscritto: 17/05/2009
Locazione: Busto Arsizio (varese)
sono pienamente d'accordo! ApplauseApplauseApplauseApplauseApplauseApplause
anima latina
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 17:08:43


Iscritto: 27/05/2008
Locazione: BI
quoto e aggiungerei anche che non è da sottovalutare il peso, se non sei abituato anche 200 kg di moto con eventuale zavorrina, bisogna saperli fermare e gestirli una volta fermi
sopratutto se non si è mai avuto una moto
Campa86
Inviato: giovedì 30 luglio 2009 20:22:49



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Ma almeno ha mai provato una moto per rendersi conto della comodità\scomodità che danno le supersportive, o se riuscite fatelo salire dietro a qualcuno che la moto la sa usare che se ha la testa capisce che sono mezzi fuori dalla portata di un neofita,

mentre se non lo capisce allora tanto vale desistere, sarà un mazzetto di fiori in più che costeggiano le strade dei motociclisti..
riccardo200927
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 00:04:03



Iscritto: 14/06/2009
ciao a tutti.ieri ho ritirato dal concessionario la mia prima moto(er-6f abs).Ho percorso circa 130km.Se si sta sotto i 3500giri.sembra uno scooter ma se si superano(non di tanto perchè è in rodaggio)tira fuori le unghie.Certo non è belva ma a me basta e avanza.Ho optato per questo modello ,perchè io la moto la uso tutto l'anno per recarmi sul posto di lavoro, ed essendo un neofita lo presa con l'abs.Abitando nell'interland milanese dove quelle belle "fresche" mattine di gennaio (punte da -3 a -7) penso che mi possa dare una mano. Buone ferie a tutti grazie Riccardo
Wormbike
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 01:30:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da riccardo200927
ciao a tutti.ieri ho ritirato dal concessionario la mia prima moto(er-6f abs).Ho percorso circa 130km.Se si sta sotto i 3500giri.sembra uno scooter ma se si superano(non di tanto perchè è in rodaggio)tira fuori le unghie.Certo non è belva ma a me basta e avanza.Ho optato per questo modello ,perchè io la moto la uso tutto l'anno per recarmi sul posto di lavoro, ed essendo un neofita lo presa con l'abs.Abitando nell'interland milanese dove quelle belle "fresche" mattine di gennaio (punte da -3 a -7) penso che mi possa dare una mano. Buone ferie a tutti grazie Riccardo


Bella moto, riccardo. Un'ottima scelta.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 08:06:23



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da riccardo200927
ciao a tutti.ieri ho ritirato dal concessionario la mia prima moto(er-6f abs).Ho percorso circa 130km.Se si sta sotto i 3500giri.sembra uno scooter ma se si superano(non di tanto perchè è in rodaggio)tira fuori le unghie.Certo non è belva ma a me basta e avanza.Ho optato per questo modello ,perchè io la moto la uso tutto l'anno per recarmi sul posto di lavoro, ed essendo un neofita lo presa con l'abs.Abitando nell'interland milanese dove quelle belle "fresche" mattine di gennaio (punte da -3 a -7) penso che mi possa dare una mano. Buone ferie a tutti grazie Riccardo


complimenti....cmq, nel periodo da te citato ci vogliono le rotelle per stare in piedi, altro che abs!



nuvole rapide
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 08:34:12



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Come primissima moto....cb500, er-5, gs500 o se gia se la cavicchia SV o monster...poi se ha i soldi per prenderla nuova ER6 o Gladius..
Ne conosco parecchi che vogliono partire con sti missili...azzi loro!



Italians do it BETTER!!!
riccardo200927
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 09:00:56



Iscritto: 14/06/2009
Grazie, prima della er-6 avevo un malaguti madinson 250Rs,una mattina d'inverno 09, sono riuscito ad andare da Cassano d'adda a segrate con tre cm di neve senza cadere,(Qualcuno dall'alto mi ha protetto)dopo questa esperienza mi sono detto che P..la mi puzza la salute mai più.Ma penso che nelle mattinate incriminate basta saper usare il gas e cosa più importante la testa.Certo le curve bisogna affrontarle quasi come se non ci fossero,nel senso la moto non deve subire inclinazioni.Lo so è pericoloso, ma preferisco usare la moto che la macchina,non voglio invecchiare rimanendo in fila.Il prossimo mese è il mio 49Th compleanno e mi sono fatto il regalo anticipato (er-6f).Buona giornata a tutti voi. PS buona piega a tutti, e Okkio agli imbecilli le strade ne sono piene
username__228422
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 09:40:15



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da riccardo200927
Grazie, prima della er-6 avevo un malaguti madinson 250Rs,una mattina d'inverno 09, sono riuscito ad andare da Cassano d'adda a segrate con tre cm di neve senza cadere,(Qualcuno dall'alto mi ha protetto)dopo questa esperienza mi sono detto che P..la mi puzza la salute mai più.Ma penso che nelle mattinate incriminate basta saper usare il gas e cosa più importante la testa.Certo le curve bisogna affrontarle quasi come se non ci fossero,nel senso la moto non deve subire inclinazioni.Lo so è pericoloso, ma preferisco usare la moto che la macchina,non voglio invecchiare rimanendo in fila.Il prossimo mese è il mio 49Th compleanno e mi sono fatto il regalo anticipato (er-6f).Buona giornata a tutti voi. PS buona piega a tutti, e Okkio agli imbecilli le strade ne sono piene




io la penso esattamente come te, tengo duro per tutto l'inverno.....ma quando nevica e il ghiaccio è troppo....mi tocca prendere la metroBrick wall , onde evitare danni fisici o motociclistici!



nuvole rapide
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 10:50:53



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
insultatemi pure...per qualche hanno ho fatto anch'io uso del motociclo anche nella brutta stagione...ma poi mi sono arreso alla scatola chiusa quando fa freddo...certo è che se abitassi altrove la macchina manco l'avrei...invece a chi... Brick wall
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 11:12:42



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Io il 24 dicembre andavo per negozi in moto...:d/ :d/
Tanto il bandit mi proteggeva le gambe col calore del SACS e al resto pensavano guanti giubbotto e casco integrale...stavo da DIO e con la temperatura invernale andava anche meglio!!Angel



Italians do it BETTER!!!
username__228422
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 12:26:39



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Io il 24 dicembre andavo per negozi in moto...:d/ :d/
Tanto il bandit mi proteggeva le gambe col calore del SACS e al resto pensavano guanti giubbotto e casco integrale...stavo da DIO e con la temperatura invernale andava anche meglio!!Angel



scusa se tra mi e bn ci sono 780km.......



nuvole rapide
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 12:28:03



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Io il 24 dicembre andavo per negozi in moto...:d/ :d/
Tanto il bandit mi proteggeva le gambe col calore del SACS e al resto pensavano guanti giubbotto e casco integrale...stavo da DIO e con la temperatura invernale andava anche meglio!!Angel



scusa se tra mi e bn ci sono 780km.......


uno dei pokissimi pregi del mezzogiorno!Angel



Italians do it BETTER!!!
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 12:41:03



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
come ho detto...se abitassi in altri posto + caldi...non avrei neanche comprato la scatola
Il Wolf
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 15:20:57


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV

complimenti....cmq, nel periodo da te citato ci vogliono le rotelle per stare in piedi, altro che abs![/size][/i][/quote]

quoto in pieno... anzi aggiungo che le rotelle servono solo a tenerti dritto e non a farti fermare quando devi
Il Wolf
Inviato: venerdì 31 luglio 2009 15:24:17


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
Originariamente inviato da Campa09
Ma almeno ha mai provato una moto per rendersi conto della comodità\scomodità che danno le supersportive, o se riuscite fatelo salire dietro a qualcuno che la moto la sa usare che se ha la testa capisce che sono mezzi fuori dalla portata di un neofita,

mentre se non lo capisce allora tanto vale desistere, sarà un mazzetto di fiori in più che costeggiano le strade dei motociclisti..


Shame on you
azz campa sto post è da banneggio!
...cmq personalmente trovo + sicuro viaggiare con 130CV che coi 40 di prima.


Mario6800
Inviato: martedì 4 agosto 2009 10:08:11


Iscritto: 22/10/2007
Locazione: TE
Prima di scegliere la moto il tuo amico deve essere conscio di dove la vuole usare.
Se la usa in città meglio una moto come il kava versys o suzuki v-strom ecc.
Se invece la userà principalmente fuori città gli consiglio un CBR 600 F, comoda anche per due, leggera, agile, docile ma con molto carattere, una moto polivalente che gli darà molte soddisfazioni e non si comporta male neppure in città.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.