Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter per 120 km al giorno Opzioni · Visualizza
luciopx
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 05:25:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Uuuuhhhhh.....

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 08:20:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non ho nessuna voglia di leggermi 100 commenti, se ci sono cose che non vanno in uno o più di questi ditemelo che elimino.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 09:11:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tranquillo, il solito son figo son bello, son fotomodello.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 09:37:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luca_berg
Ite, missa est


varda che roba.... sbalordito

andavi già a messa quando la celebravano ancora in latino ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 09:41:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non lo sai? Lui era chierichetto he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lorenzo consigli scooter
Inviato: sabato 13 aprile 2019 14:22:24


Iscritto: 13/04/2019
Originariamente inviato da guggio8
- Sicurezza: la moto "piccola" è altrettanto pericolosa di quella "grande". Non è come con le auto, dove la "grossa" è meglio.
- Durata: “Se con un 150 fai 120 km al giorno (30.000 all’anno) lo bruci presto”. Vediamo.
A. Uno SCOOTER dura mediamente “LA META’” (approssimazione) di una moto. Per una serie di motivi che potrei elencare (bisognerebbe aprire un nuovo topic).
Tu potresti scegliere una moto? Ne potremmo parlare…
B. Un motore MONOCILINDRICO dura mediamente “LA META’” (approssimazione) di un bicilindrico. Per una serie di motivi che gli esperti saprebbero spiegare meglio di me. Difficile per un “mono” superare indenne i 100.000k. Mai visto nessuno arrivare a 200.000. Questo vale anche per i più blasonati, penso ai grossi 600/660 Yamaha, Honda ecc.. (Qualcuno sostiene che questi “grossi” mono durano meno dei piccoli. Potrebbe aver ragione, ma qui non approfondiamo).
C. “Un 125 NON REGGE a lungo 120 km al giorno”: FALSO. Lo scooterino va bene per fare 10 km? E allora va altrettanto bene per farne 100. Uguale identico. Il motore non è un animale che si stanca. Al contrario: si logora soprattutto a freddo, nei primi km, e quindi usandolo su percorsi brevi. Il tuo scooter, come il mio, dureranno molto più degli altri (…scriverò alcuni dati reali del mio 125).
D. Lo scooterino 125 dura meno di un 250-300-500? Può essere, ma dipende soprattutto dall’uso, dai percorsi effettuati. Sulle statali (traffico, rotonde, limiti) lo stress è limitato, dato che si superano raramente i 90 di legge. Qui il 125 non dura meno di un 300.
Diverso è quando vai fisso a 100 e più e sei al massimo dei giri o quasi. Gli stress meccanici per il piccolo 125 sono maggiori; la durata sarà minore. Ma di poco, con i motori (e i lubrificanti) di oggi! Ovvio che a 100 km/h sei quasi al limite col 125, mentre col 300 hai ancora margine (anche per i sorpassi ecc.).
Certo, se il 300/500/750 è bicilindrico, allora la durata (quella “vera”, oltre i 100.000k) sarà maggiore. Non conosco perfettamente il mercato; informati. Ma credo che i bicilindrici abbiano spesso dei costi/carburante per me assurdi (non lontani di quelli della tua auto a gas), oltre che peso altrettanto assurdo.
Al posto tuo, allo stato delle mie conoscenze del mercato, penserei a 150/125. Due marche in lizza. Fra i 200/300 non vedo modelli così ben riusciti. Conosco bene un ottimo 750/700, ma…
Oppure una piccola moto (…ci vorrebbe un altro post).
Discorso naturalmente molto soggettivo (già detto: non è per tutti).ciao

Ciao ho letto il tuo post io ho lo stesso problema del ragazzo che scrive e condiviso il tuo pensiero.... che Marche e modelli mi consiglieresti. Moto ??
guggio8
Inviato: lunedì 15 aprile 2019 09:32:58


Iscritto: 08/09/2013
Ciao ho letto il tuo post io ho lo stesso problema del ragazzo che scrive e condiviso il tuo pensiero.... che Marche e modelli mi consiglieresti. Moto ?? [/size][/quote][/i]


Ho letto nel topic vicino che hai già in mente di prenderti un moto naked o uno scooter T-Max. Ma nello stesso tempo ti interessa anche non spendere troppo nella manutenzione, e quindi anche in altro.
Dato che qui ti rivolgi a me, e dici di "condividere il pensiero", ribadisco che do molta importanza al risparmio (…se parliamo di pendolarismo). Pertanto scelgo le piccole cilindrate. Ma dipende da te.

Per ragionare o per risponderti sarebbe utile sapere:
A. Percorso (che tipo di strada, quanti km);
B. Hai già avuto moto o scooter?
C. Hai problemi/limiti/programmi riguardo il budget (i soldi da spendere per l’acquisto ma anche nell’uso successivo)?
D. Esigenze: la moto o scooter la prendi soprattutto per andare al lavoro o anche per altro? Si tratta di semplice pendolarismo o anche di passione?
Soltanto dopo aver chiarito questi aspetti si può andare a scegliere fra marche e modelli.
studioso
Inviato: domenica 8 settembre 2019 12:07:58


Iscritto: 01/09/2019
Originariamente inviato da guggio8
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da guggio8
Originariamente inviato da Ponan68
Ti occupi, cosa vuol dire? Che sei psicologo e sei iscritto all'albo degli psicologi? Oppure cosa?

Sono insegnante in un Liceo, scuola pubblica.
Invece di offendermi - perchè di questo si tratta - potresti replicare alla mie risposte che ti ho dato, per educazione, e che mi son costate fatica.


Offenderti?
Tu dici che ti occupi di psicologia e uno ti chiede in che senso e tu interpreti la domanda come una offesa?
In quale liceo si insegna ora psicologia? Lo chiedo perché non lo sapevo. Ai miei tempi ne’ allo scientifico ne’ al classico ma neanche al linguistico lo insegnavano.
Ho già replicato alle tue affermazioni, ma tu o non le hai lette o non le hai capite. Comunque se ti collegavi ai link che ti ho mandato avevi tutti i chiarimenti.

Non è un'offesa dare più o meno dello psicopatico, o del malato? Dire a qualcuno che ha bisogno dello psicologo? Che si tratta di un chiaro caso di non so quale fenomeno psichiatrico?
Centinaia di persone che mi conoscono rimarrebbero allibite. Ma io resto tranquillo. Salvo che in effetti sto dedicando troppo tempo, oltretutto a persone modeste anche motociclisticamente.

Certo, non sei il solo. Ma se siete in tanti, non significa che avete ragione. (A parte che offendere è sempre sbagliato). La maggioranza non sempre ha ragione. "Think different", fuori dal gregge; conosco bene. Con le moto, molto different (...ma se scrivessi certe cose - vere - chissà come vi incacchiereste).
Si, parliamo di filosofia...

Ancora una volta mi accorgo di non essere stato compreso (...strano: ho svolto dignitosamente tre attività lavorative, tutte basate sulla "chiarezza espositiva", scusate se parlo difficile). Non ho scritto che insegno psicologia. Ho scritto che insegno. E che pertanto mi occupo anche di psicologia. Ma insegno altro.



hai tutta la mia solidarietà
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.