Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco silenzioso !!!! Opzioni · Visualizza
ghefab
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012 18:09:55


Iscritto: 22/08/2011
Ciao, sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio spassionato: dopo anni di scooter sono passato alla moto, un Transalp, e ho dovuto per forza di cose cambiare il casco Jet che avevo. Mi hanno consigliato un modulare della Grex ma purtroppo dopo qualche viaggio ho appurato che non mi sembra adatto all'uso in autostrada con quel tipo di moto. Spifferi da ogni lato e soprattutto rumore rintronante. Mi potete consigliare un casco (integrale o modulare) che mi permetta di viaggiare in maniera confortevole ? (magari che non costi una fortuna) Grazie mille.
P.S. Un rivenditore mi ha consigliato uno Shark Casco Race-R qualcuno l'ha provato, è il modello nuovo !!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012 18:20:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ghefab
Inviato: lunedì 18 giugno 2012 13:12:41


Iscritto: 22/08/2011
Non ho avuto molta fortuna come primo approccio al forum, ti mi puoi dare un consiglio ?
Il Moderatore
Inviato: lunedì 18 giugno 2012 13:15:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bisogna avere pazienza; non è detto che un determinato argomento susciti l'interesse dei forumisti oppure, più semplicemente, non hanno risposte da darti

prova a partecipare alle varie discussioni per inserirti meglio nel gruppo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Oniros
Inviato: lunedì 18 giugno 2012 20:23:02



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da ghefab
Ciao, sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio spassionato: dopo anni di scooter sono passato alla moto, un Transalp, e ho dovuto per forza di cose cambiare il casco Jet che avevo. Mi hanno consigliato un modulare della Grex ma purtroppo dopo qualche viaggio ho appurato che non mi sembra adatto all'uso in autostrada con quel tipo di moto. Spifferi da ogni lato e soprattutto rumore rintronante. Mi potete consigliare un casco (integrale o modulare) che mi permetta di viaggiare in maniera confortevole ? (magari che non costi una fortuna) Grazie mille.
P.S. Un rivenditore mi ha consigliato uno Shark Casco Race-R qualcuno l'ha provato, è il modello nuovo !!


Ho un problema analogo ma diverso dal tuo: non ho bisogno di velocità autostradali affinché il casco diventi insopportabile. Già a 50-60 orari il rumore è intollerabile. D'altro canto mi va bene così, per il momento: il rumore mi impedisce di raggiungere velocità importanti che per me, novellino, sarebbero difficili da gestire.

Per la cronaca, sto usando un Suomy integrale brandizzato Bye dalla Yamaha.

Lamps!
ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Carlo Baldi
Inviato: martedì 26 giugno 2012 12:14:29


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Buongiorno a tutti. Non mi sembra corretto dare consigli su di una marca anzichè un altra, ma poso dirvi che con una cifra sui 200 euro potete certamente trovare un buon integrale in fibra, leggero e silenzioso. Controllate che la visiera chiuda bene (basta un foglio di carta da far scorrere tra calotta e visiera sulla parte superiore) e soprattutto che la misura sia quella giusta. Il casco deve fasciare senza stringere, ma non deve essere largo. Un casco largo è poco sicuro in caso di caduta e molto rumoroso. Fatemi sapere cosa avete scelto. Ciao
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:12:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Carlo Baldi
Non mi sembra corretto dare consigli su di una marca anzichè un altra


perché no? se si ha una buona esperienza personale con una marca/modello un buon consiglio non è considerato spam

lo è quando uno si registra con il solo scopo di dare informazioni pubblicitarie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Carlo Baldi
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:20:24


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Otto io sono un giornalista di moto.it e quindi non voglio condizionare i lettori con pareri personali. Solo per correttezza. Poi i caschi sono come le moto : ognuno ha i propri gusti e si trova bene con uno anzichè con un altro. Le mie regole principali sono : costo non inferiore ai 200 euro (salvo eccezioni) - azienda conosciuta e che abbia un servizio post vendita - possibilmente provarlo prima di acquistarlo (magari anche in moto) - calzata che "fascia" ma non stringe - integrale possibilmente in fibra. Ma sono gusti personali
Ego70
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:29:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ghefab
Ciao, sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio spassionato: dopo anni di scooter sono passato alla moto, un Transalp, e ho dovuto per forza di cose cambiare il casco Jet che avevo. Mi hanno consigliato un modulare della Grex ma purtroppo dopo qualche viaggio ho appurato che non mi sembra adatto all'uso in autostrada con quel tipo di moto. Spifferi da ogni lato e soprattutto rumore rintronante. Mi potete consigliare un casco (integrale o modulare) che mi permetta di viaggiare in maniera confortevole ? (magari che non costi una fortuna) Grazie mille.
P.S. Un rivenditore mi ha consigliato uno Shark Casco Race-R qualcuno l'ha provato, è il modello nuovo !!


i caschi shark sono ottimi e si trovano a buoni prezzi da planet sport, negozio di abigliamento motociclistico all'interno di "gran casa"
personalmente ho avuto diversi caschi e provato quelli di amici e ti dico che con 250/300 euro porti a casa signori caschi, ti elenco alcune marche molto valide che a seconda di dove le compri anche non troppo dispendiose

scorpion exo
LS2
premier
shark
vemar
xlite

poi puoi trovare delle super offerte anche su arai e shoei

se ci dici di che zona sei magari possiamo indicarti anche dei buoni negozi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
ghefab
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:36:48


Iscritto: 22/08/2011
Grazie a tutti per le risposte e io rispondo a Ego70, io sono di Bologna, grazie per le dritte !!
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 giugno 2012 16:06:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Carlo Baldi
Otto io sono un giornalista di moto.it e quindi non voglio condizionare i lettori con pareri personali. Solo per correttezza


sì lo so, e il tuo atteggiamento è più che corretto; comunque qui nel forum, al contrario magari di quanto avviene in redazione, è possibile inserire pareri personali; io per esempio mi sbilancio spesso a favore di una determinata marca di moto perché ne sono assolutamente convinto, avendole usate praticamente tutte sia in prova che in gara; se uno mi chiede se nel misto bosco sia meglio Gas Gas o K, a occhi chiusi sto con la carota; se invece mi chiedono come va il k nel veloce o nelle discese con grossi massi, rispondo: mmmh, meglio altre, oppure fai tarare perfettamente mono e forcelle

ciò detto, comprendo il tuo atteggiamento e lo apprezzo

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 11:07:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ghefab
Grazie a tutti per le risposte e io rispondo a Ego70, io sono di Bologna, grazie per le dritte !!


sfortunatamente non conosco negozi nella tua zona ma se vai in qualche outlet all'interno c'è un negozio di accessori moto con buoni prezzi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pastaepatane
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 21:38:55



Iscritto: 29/01/2012
ciao, ho anche io un t.a. e come te ho forti problemi di rumorosità, va detto che ho il parabrezza maggiorato, che se da una parta copre il busto, dall'altra mi mette tutte le turbolenze all'altezza del casco.
avevo un airoh da battaglia ed era una cosa indicibile, adesso ho uno skorpio e devo ammettere che le cose sono migliorate un po' comunque ti posso dire che nessuno ti può consigliare un casco, solo la tua testa
somaro78
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 21:40:03



Iscritto: 27/06/2012
ciao ragazzi, io dovro' da qui a qualche giorno comprare un casco nuovo pero' volevo stare sulle 100 euro, lo so che è un po' pochino ma con la crisi che circola non mi va di spenderne di piu' e in piu' lo devo comprare nello stesso periodo che compro pure la moto quindi mi andranno via un bel po di soldini, volevo chiedervi se c'erano dei validi caschi a queste cifre, grazie.

il somaro sembra scemo ma la sa lunga!!!!!
pastaepatane
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 21:45:38



Iscritto: 29/01/2012
Originariamente inviato da somaro78
ciao ragazzi, io dovro' da qui a qualche giorno comprare un casco nuovo pero' volevo stare sulle 100 euro, lo so che è un po' pochino ma con la crisi che circola non mi va di spenderne di piu' e in piu' lo devo comprare nello stesso periodo che compro pure la moto quindi mi andranno via un bel po di soldini, volevo chiedervi se c'erano dei validi caschi a queste cifre, grazie.


ciao, non so di che zona sei, ma se riesci ad andare a bs da canella, trovi buoni prezzi
somaro78
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 21:47:36



Iscritto: 27/06/2012
bs sta per brescia? io sono toscano!!

il somaro sembra scemo ma la sa lunga!!!!!
pastaepatane
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 22:00:48



Iscritto: 29/01/2012
si brescia, comunque ci sono outlet un po dappertutto in it. se non vuoi l'ultimo modello ma va bene quello dell'anno scorso rischi di trovare buone cose
Wormbike
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012 23:47:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per ghefab:
a prescindere dalla marca, è importante considerare la tipologia di casco adatto alle tue esigenze. Se per te il confort e l'insonorizzazione sono prioritarie rispetto alla leggerezza, considera una tipologia di casco prettamente turistica. Il casco da te citato, ad esempio, è catalogato dalla stessa Shark come Sport touring, con un'aerodinamica studiata per la guida in posizione eretta. Sulla carta dovrebbe essere una valida via di mezzo.
Gli sportivi, invece, lasciano volutamente percepire i rumori (considera l'importanza di sentire il proprio motore e quello degli altri in pista...) e sono studiati per essere utilizzati con assetto di guida sportivo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ercole.graziadei
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 11:22:50


Iscritto: 13/08/2013
I caschi silenziosi non esistono (se intendiamo il silenzio che abbiamo viaggiando in automobile) A tal proposito vi faccio notare che SCHUBERT pubblicizzava come silenzio 86db che equivalgono al rumore che c'è in una officina meccanica con macchine in funzione. Le auto sono ritenute silenziose e confortevoli quando il rumore non supera i 70-75db tenendo presente che ad ogni aumento di 3db il rumore raddoppia!!!!!!!!!!!!! Concludendo: Il casco della SCHUBERT è rumorosissimo!!!!!!!!!!! E allora???
La verità è che in moto siamo sempre immersi in un tornado che soffia a 100-150Km/h e se poi aggiungiamo parabrezza o cupolini che generano vortici il problema aumenta.
SCHOEI dice onestamente che la rumorosità dipende dalle diverse situazioni di utilizzo. La soluzione a cui sono personalmente arrivato ( avendo comunque avuto caschi di qualità come ARAI e SCHOEI) è quella di mettersi dei tappi nelle orecchie come chi lavora in una fabbrica o in una officina ed il problema è risolto!!!!!!!!
A voi le conclusioni.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 11:43:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ercole.graziadei
I caschi silenziosi non esistono (se intendiamo il silenzio che abbiamo viaggiando in automobile) A tal proposito vi faccio notare che SCHUBERT pubblicizzava come silenzio 86db che equivalgono al rumore che c'è in una officina meccanica con macchine in funzione. Le auto sono ritenute silenziose e confortevoli quando il rumore non supera i 70-75db tenendo presente che ad ogni aumento di 3db il rumore raddoppia!!!!!!!!!!!!! Concludendo: Il casco della SCHUBERT è rumorosissimo!!!!!!!!!!! E allora???
La verità è che in moto siamo sempre immersi in un tornado che soffia a 100-150Km/h e se poi aggiungiamo parabrezza o cupolini che generano vortici il problema aumenta.
SCHOEI dice onestamente che la rumorosità dipende dalle diverse situazioni di utilizzo. La soluzione a cui sono personalmente arrivato ( avendo comunque avuto caschi di qualità come ARAI e SCHOEI) è quella di mettersi dei tappi nelle orecchie come chi lavora in una fabbrica o in una officina ed il problema è risolto!!!!!!!!
A voi le conclusioni.


come primo messaggio ci si deve presentare

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.