Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

richiesta consigli...ennesimo topic Opzioni · Visualizza
lucam05
Inviato: giovedì 27 novembre 2008 19:27:17


Iscritto: 27/11/2008
ciao a tutti, sono nuovo qui dentro e inizierò subito a rompervi i maroni chiedendovi qualche drita o semplicemente il vostro parere.
allora, ho intenzione di aquistare una moto, la prima per me, ovviamente usata.
esperienza direi quasi zero, se non che sono svariati anni che guido una vecchia vespa px 125, ormai d'epoca (che grazie alla moratti & co. sono ormai costretto ad usare col contagocce...
per ora la mia scelta oscilla tra un hornet (modello 2003-2004) e un sv dello stesso periodo.
considerate che la userò prevalentemente in città (milano) ma che mi dedicherò a gite fuori porta ogni qual volta mi sarà possibile.

secondo voi cosa mi conviene comprare?
sagyttar
Inviato: giovedì 27 novembre 2008 21:30:39



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Dunque, vediamo un po':

Cerchi questa moto (Hornet 2004)


oppure questa (SV 650)


Io magari ti consiglierei la Hornet 2005

per due motivi: è Euro 2 e in questo modo paghi qualcosa di meno in fatto di tassa di proprietà, la forcella è stata modificata con una di tipo a steli rovesciati più rigida (quella versione 2004 aveva il difetto di essere troppo cedevole)

Analizzando sommariamente le differenze fra Suzuki e Honda abbiamo la prima con motore bicilindrico di minor potenza rispetto alla seconda che monta un quattro cilindri più allegro.
Minor potenza, ma curva di coppia più favorevole per Suzuki, che garantisce pertanto maggior elasticità di marcia e ripresa dai regimi medio bassi, di conseguenza anche i consumi ne risentono a tutto vantaggio della Suzuki.

Ciclistiche facili per entrambe le moto entrambe abbastanza versatili, in quanto le puoi usare in città come e meglio di uno scooterone come per giri domenicali di medio e anche lungo raggio.

Uniche pecche per entrambe (e di tutte le naked) è quello di non avere ripari contro il muro d'aria, che per velocità maggiori ai 120km/h comincia ad essere fastidioso. Questo però è anche un pregio perchè così ti fa passare la voglia di andar forte sulle strade, chè è sempre un rischio.

Memento Audere Semper
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 10:12:26



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
t ha detto veramente tutto sagyttar.
completo ed esaustivo direi.
forse pero' sarebbe meglio nex delle 2, se hai guidato solo la vespa125, e' molto adatta. meglio una cb500, uno dei 3 bicilindrici da 40 cv insomma, uno vale l'altro, anche se la cb500 forse ha della qualita' in piu'.
e si trovano anche a prezzi veramente ridicoli, e spesso anche cn pochi km.
e se dopo un anno t stanchi e vuoi ridarla, una cb500 un cmmerciante te la ritirera' sempre, cosa invece che nn si verifica sempre con moto piu' impegnative purtroppo (io mi sono liberato del mio vtr dopo luuunghe ricerche, ormai avevo quasi perso la speranza).
Wormbike
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 10:26:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao lucam05, benvenuto.
Quale sarebbe il budget che vorresti impiegare?
L'uso sarà solitario o prevede la presenza più o meno costante di passeggera/o?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lucam05
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 10:36:22


Iscritto: 27/11/2008
ok, grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto.

per quel che riguarda il budget diciamo che sono disposto a spendere un massimo di 3000 euro (ma non necessariamente tutti e 3000). questo è il motivo per cui ho lasciato perdere l'hornet 2005.
capitolo passeggero: potrebbe essere spesso dietro, ma se mi riferisco alla mia ragazza non dovrebbero esserci problemi visto che è solo un paio di cm sopra il metro e sessanta, a fronte dei miei 184 cm.
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 11:20:02



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao lucam e benvenuto. Se non fosse x i 3000eurozzi ti consiglierei un bel monster 620, secondo la mia modesta opinione rimane una buona moto per far pratica, almeno per me è stato così. Sei alto 184cme io 186 e non ho avuto grossi problemi anche con la passeggera...in fondo la moto è cmq un sacrificio per il passeggero...sagyttar ti ha consigliato bene, sopratt x qnt riguarda la suzuki...
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 11:30:41



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
se con 4500 compri una sv nuova...

credo che con 2500 ne trovi di molto recenti.

buona caccia.
lumachina
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 11:43:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da hopfrog
t ha detto veramente tutto sagyttar.
completo ed esaustivo direi.
forse pero' sarebbe meglio nex delle 2, se hai guidato solo la vespa125, e' molto adatta. meglio una cb500, uno dei 3 bicilindrici da 40 cv insomma, uno vale l'altro, anche se la cb500 forse ha della qualita' in piu'.
e si trovano anche a prezzi veramente ridicoli, e spesso anche cn pochi km.
e se dopo un anno t stanchi e vuoi ridarla, una cb500 un cmmerciante te la ritirera' sempre, cosa invece che nn si verifica sempre con moto piu' impegnative purtroppo (io mi sono liberato del mio vtr dopo luuunghe ricerche, ormai avevo quasi perso la speranza).


Scusa Hop ma perchè continui a proporre questa benedetta cb500?
Non mi pare che tu e tutti gli altri che la consigliano abbiate cominciato con questa moto, che francamente è la classica motocicletta che dopo 2 settimane è bella che finita, dal punto di vista emozionale.

Tornando al consiglio mi sento di mettere una spunta di preferenza sulla Hornet.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 11:54:17



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao lumachina...ti scrivo solo x dirti ke il tuo avatar mi fa morire...stupendo....
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 13:11:06



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da hopfrog
t ha detto veramente tutto sagyttar.
completo ed esaustivo direi.
forse pero' sarebbe meglio nex delle 2, se hai guidato solo la vespa125, e' molto adatta. meglio una cb500, uno dei 3 bicilindrici da 40 cv insomma, uno vale l'altro, anche se la cb500 forse ha della qualita' in piu'.
e si trovano anche a prezzi veramente ridicoli, e spesso anche cn pochi km.
e se dopo un anno t stanchi e vuoi ridarla, una cb500 un cmmerciante te la ritirera' sempre, cosa invece che nn si verifica sempre con moto piu' impegnative purtroppo (io mi sono liberato del mio vtr dopo luuunghe ricerche, ormai avevo quasi perso la speranza).


Scusa Hop ma perchè continui a proporre questa benedetta cb500?
Non mi pare che tu e tutti gli altri che la consigliano abbiate cominciato con questa moto, che francamente è la classica motocicletta che dopo 2 settimane è bella che finita, dal punto di vista emozionale.

Tornando al consiglio mi sento di mettere una spunta di preferenza sulla Hornet.

ciao


xke x uno che nn ha mai guidato una moto, o ha guidato una vespa125 tutta la vita, anche i 70cv ma d botto di una sv nn sono cosi' saggi.
secondo me c sono degli step per tutti.
un conto e' se fosse un "ritorno", come e' stato per me un paio d annetti fa', dopo 12 di pausa. ma ero partito da 12enne con la vespetta, gia truccata ... :-DD
e a 18 anni cmq facevo cose che nn si devono assolutamente fare cn nordewest, rc600, cbr600.
in casi di questo tipo allora consiglio una sv, o una monster800/900, se si vuole ducati.
ma x uno che ha guidato vespa 125 tutta la vita gia una sv che sbagli di un grado il polso e va su una ruota...puo' essere troppo. soprattutto in città, sul pavè per esempio. o sul bagnato. facile se nn si ha esperienza fare stupidate anche cn soli 70 cv ma d bicilindrico. sono motine che hanno prestazioni cmq superiori al 90% delle automobili che si trovano in giro...
sagyttar
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:03:06



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Io ho cominciato ad andare in moto 2 anni fa e ho esordito proprio con una Hornet 2006.... eppure anch'io ero a zero assoluto come esperienze precedenti, a parte i cinquantini fra i 16 e i 20 anni.....

Memento Audere Semper
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:14:45



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da sagyttar
Io ho cominciato ad andare in moto 2 anni fa e ho esordito proprio con una Hornet 2006.... eppure anch'io ero a zero assoluto come esperienze precedenti, a parte i cinquantini fra i 16 e i 20 anni.....


per carità, n piu' tardi d 2 mesi fa', nel giretto n abruzzo, ho visto un tizio iniziare ad andare in moto con un gs. mai fatto prima un km in moto. a voleva andare dietro al gruppo per giunta...
uno puo' iniziare anche cn una hayabusa.
pero' questo resta il mio pensiero. quelle piccole bicilindriche 400/500 sono il meglio per iniziare e farci la mano. e nn sono mediocri quanto si puo' credere. c si possono ricavare discrete soddisfazioni.Angel
sagyttar
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:30:01



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da hopfrog
Originariamente inviato da sagyttar
Io ho cominciato ad andare in moto 2 anni fa e ho esordito proprio con una Hornet 2006.... eppure anch'io ero a zero assoluto come esperienze precedenti, a parte i cinquantini fra i 16 e i 20 anni.....


per carità, n piu' tardi d 2 mesi fa', nel giretto n abruzzo, ho visto un tizio iniziare ad andare in moto con un gs. mai fatto prima un km in moto. a voleva andare dietro al gruppo per giunta...
uno puo' iniziare anche cn una hayabusa.
pero' questo resta il mio pensiero. quelle piccole bicilindriche 400/500 sono il meglio per iniziare e farci la mano. e nn sono mediocri quanto si puo' credere. c si possono ricavare discrete soddisfazioni.Angel


Era solo per dire che volendo si può iniziare anche con moto un pochetto più allegrotte. Dipende sempre dalla testa di ognuno.
Certo le primissime volte avevo abbastanza paura e quando andavo per strada mi sembrava già troppo toccare i 100km/h.
Non hai idea di quante uscite in solitaria mi sono fatto per riuscire a prendere un po' di confidenza con la moto (l'avevo compratat in Ottobre 2006)e sgrossare la mia inesperienza; le prime uscite con gli amici la primavera successive restavo sempre indietro, ma non ho mai voluto forzare più delle mie capacità. Ho avuto pazienza, ho cercato di tenere a freno i miei entusiasmi e ora dopo due anni e 40.000km, sto cominciando a capirci qualcosina, ma ce n'è ancora da imparare!
Però ora nelle usicte di gruppo se non altro arrivo insieme al gruppone Angel e in piena sicurezza

Memento Audere Semper
lucam05
Inviato: sabato 29 novembre 2008 13:02:55


Iscritto: 27/11/2008
il motivo per cui mi ero orientato su moto un po' più potenti rispetto ad un cbf o un gs è dovutyo ad un ragionamento di "lungo periodo", come accennato da qualcuno. visto che sto pensando di prendere una moto tenuta piuttosto bene, l'idea è quella di tenerla per un buon periodo di tempo e quindi non stufarmi in fretta.

ho amici che hanno avuto o hanno ancora moto del genere e confermano che in breve ci si stanca.

comunque, credo (ma non vorrei peccare di presunzione) di avere abbastanza testa sulle spalle e, toccata di maroni d'obbligo, fin'ora non ho mai fatto incidenti nè su due, nè su quattro ruote. certo, in strada ci sono anche gli altri, ma quello è unaltro discorso...

per chiudere, facendo un discorso prettamente di funzionalità e gestibilità nel traffico, consumi, ecc. chi la spunta tra hornet e sv?
Wormbike
Inviato: sabato 29 novembre 2008 14:36:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per funzionalità e gestibilità nel traffico siamo lì. L'Hornet è un tantino più comoda. A livello di consumi non c'è confronto. L'SV è una delle moto più parche in assoluto. La Hornet è più modaiola ma ben fatta. La SV molto più divertente da guidare.
Se vuoi qualcosa di più sportivo, vai sull SV 650 S. Se metti mano alla forcella e all'ammortizzatore, ti ci puoi divertire anche in pista.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
hopfrog
Inviato: sabato 29 novembre 2008 19:52:50



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da sagyttar

Era solo per dire che volendo si può iniziare anche con moto un pochetto più allegrotte. Dipende sempre dalla testa di ognuno.
Certo le primissime volte avevo abbastanza paura e quando andavo per strada mi sembrava già troppo toccare i 100km/h.
Non hai idea di quante uscite in solitaria mi sono fatto per riuscire a prendere un po' di confidenza con la moto (l'avevo compratat in Ottobre 2006)e sgrossare la mia inesperienza; le prime uscite con gli amici la primavera successive restavo sempre indietro, ma non ho mai voluto forzare più delle mie capacità. Ho avuto pazienza, ho cercato di tenere a freno i miei entusiasmi e ora dopo due anni e 40.000km, sto cominciando a capirci qualcosina, ma ce n'è ancora da imparare!
Però ora nelle usicte di gruppo se non altro arrivo insieme al gruppone Angel e in piena sicurezza


bravo.
certo che te la sei presa cn calma, 40mila km!
;-)
scherso. l'importante e' che senti di avere margine e t senti tranquillo. vedo che sei della zona. se poi c aggiungerai anche qualche uscitina in pistine da kart che con hornet (magari rapportata corta) sono anche divertenti, vedrai che otterrai miglioramenti alla velocita' della luce, che pero' devono servire in ottica sicurezza su strada secondo me, nn di andare piu' forte in strada...
ora la smetto di fare il predicatore.Angel Anxious Liar d'oh!
hopfrog
Inviato: sabato 29 novembre 2008 19:56:40



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
tra hornet e sv le differenze basilari sono di motore e erogazione.
per il resto, maneggevolezza, consumi, etc, sono quasi allo stesso livello. tutte e 2 facilone. forse sv ancora di piu', ma la differenza e' tra 'facile' e 'facilissima'...
piu' che altro, visto che guidi auto, e nn mi sembri un pischello che le moto le sceglie in base alle schede tecniche sulle rivistine, dovresti provare bene il motore. perche' per esempio se sei abituato ad auto abbn potenti, o td che pompano, e prendi una hornet, sotto i 7000 giri sei fermo e potrebbero girarti dopo un po'...dopo i 7 decolli ma prima...
cn sv questo problema nn esiste. un bel motorino il 650. cmq secondo me nn x uno che viene da vespa. ciao.
lucam05
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008 10:01:01


Iscritto: 27/11/2008
ok, diciamo che ne ho viste un po' di entrambe e ormai sono orientato sull'hornet.
ne ho in ballo una del 2004, tenuta dierei maniacalmente, perfetta (50enne che faceva casa-lavoro). la moto ha 14.400 km.
quanti tagliandi avrebbe dovuto fare? lui non aveva dietro il libretto di garanzia ma diceva che l'ultimo fatto era attorno ai 10.000.
è normale o c'è qualcosa che non va?
Wormbike
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008 10:22:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da lucam05
ok, diciamo che ne ho viste un po' di entrambe e ormai sono orientato sull'hornet.
ne ho in ballo una del 2004, tenuta dierei maniacalmente, perfetta (50enne che faceva casa-lavoro). la moto ha 14.400 km.
quanti tagliandi avrebbe dovuto fare? lui non aveva dietro il libretto di garanzia ma diceva che l'ultimo fatto era attorno ai 10.000.
è normale o c'è qualcosa che non va?

L'usato dei sogni. Impiegato appassionato tutto casa - lavoro - famiglia. Fatti dire dove portava la moto. A naso ha fatto due tagliandi. 14.400 è una specie di km 0, con l'uso intuibile (A meno che l'impiegato non si trasformi in un Mr. Hide appena inforca la moto...). Il libretto di garanzia non l'aveva dietro ma l'aveva a casa, giusto? Se lo ha, vai stratranquillo (e anche se non l'avesse, io non esiterei, anzi, sarebbe gia mia...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lucam05
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008 10:26:23


Iscritto: 27/11/2008
ma in quel caso (tagliando a 10.000) c'è qualche anomalia?
un amico mi diceva che se non aveva effettuato i tagliandi a 1.000/6.000/12.000 km non c'è molto da fidarsi....
comunque lo sentirò chiedendo delucidazioni...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.