Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP League 2012, tutte le info Opzioni · Visualizza
alcenana
Inviato: venerdì 30 marzo 2012 16:04:37


Iscritto: 17/10/2011
"Il test definitivo per gli esperti di MotoGP", così si potrebbe tradurre lo slogan ufficiale della MotoGP League. E non solo si potrebbe, si "dovrebbe" anche visto che a un giorno dalle qualifiche e a due dalla prima gara il sito italiano dedicato al Fantacalcio delle moto è ancora mezzo in inglese.

Ma questo non è un problema e di certo non ci impedisce di iscriverci e giocare. Tanto qui si gioca per divertirsi mica per vincere dei premi perché francamente è altamente improbabile portarsi a casa qualcosa, al massimo si gioca anche per dimostrare che "se ne sa di più" degli altri, o che si ha due chiappe enormi.

Bravura e fortuna giocano entrambe un ruolo importante, ma non più importante della competizione e della sfida, quindi se non giocate con noi (me e Ateforp per il momento) non ci si diverte.

COME SI FA A PARTECIPARE?
E' molto semplice, si va sul sito ufficiale della MotoGP e ci si registra qui:
http://www.motogp.com/it/user/register

Poi si fa il login in alto a destra e si accede alla pagina della MotoGP League, qui:
http://www.motogp.com/it/Fan+Zone/MotoGP+League

Infine, per cominciare, si inserisce una previsione sull'ordine d'arrivo della prossima gara, qui (anche se in questo esatto momento non è ancora possibile farlo):
http://www.motogp.com/it/Fan+Zone/MotoGP+League/Play+Now

Ovvio che il bello è confrontarsi su tutta la durata della stagione, ma nulla vieta di partecipare a stagione già iniziata nel tentativo di fare la miglior previsione di una o più gare.

COME FUNZIONA?
Molto facile: si prevede l'ordine di arrivo dei primi 15 piloti per ognuna delle 18 gare della MotoGP e si ottengono dei punti in base all'accuratezza della propria previsione. Chi fa più punti in una gara o nell'intera stagione vince dei premi.

Se, per esempio, si prevede che Valentino Rossi arriverà 5° e lui arriva 7° si prendono i punti per il suo 7° posto. Viceversa se si prevede che arriverà 7° e lui arriva 5° si prendono comunque solo i punti per il 7° posto.
In sostanza si prendono i punti equivalenti alla peggiore posizione tra quella prevista e quella effettiva.

I punti che si prendono sono gli stessi dei piloti, quindi per le prime 15 posizioni: 25, 20, 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
Il massimo teorico che si può ottenere in una gara azzeccando tutti e 15 i piazzamenti è 140 punti, quindi il massimo teorico dell'intera stagione da 18 gare è 2520 punti.

Siccome si può prevedere solo l'arrivo dei primi 15 piloti, e in gara possono essercene di più, ad ogni gara bisogna individuare quei piloti che è probabile che non arriveranno a punti, o perché rappresentano un pacchetto scarso o perché amano vedere l'asfalto da molto vicino (Bautista? DePuniet?).

Inutile specificare che i piloti che escludiamo anche se dovessero arrivare a punti in gara a noi daranno 0 punti, mentre i piloti che abbiamo selezionato per i primi 15 posti se dovessero non finire la gara ci regalerebbero un ancor più pesante 0 in pagella.

COSA SI VINCE?
Realisticamente: niente.
Teoricamente: i primi tre della classifica generale mondiale vincono, nell'ordine, uno scooter, un casco, una giacca da moto. La miglior previsione di ognuna delle 18 gare vince due biglietti per un GP a scelta.

BASTA?
Sì basta, quelli di MotoGP.com sono dei discreti pezzenti visto che potrebbero benissimo mettere in palio dei video pass per il sito che a loro costano zero e a noi magari farebbero piacere. Ma se al momento dell'iscrizione al sito specificate che siete italiani almeno potete competere per 1) l'onore del primo posto tra gli italiani e 2) stare davanti a francesi e spagnoli.

VARIE & EVENTUALI
La cosa importante è fare una previsione qualunque: dimenticarsi di inserirla significa fare zero punti, metterne una completamente sparata a caso consente comunque di portare a casa qualche punto. Quindi, se temete di dimenticarvi, alla fine di una gara quando escono i risultati della MotoGP League inserite subito una previsione per la gara dopo, avrete fino a 20 minuti prima della successiva partenza per modificarla, tutte le volte che volete.

Ah, la roba è fatta tutta in flash, quindi niente consultazione e utilizzo via iPhone/iPad.

Chi gioca?
Ateforp
Inviato: sabato 31 marzo 2012 11:13:12



Iscritto: 06/07/2011
hei! come và? mi hai battuto sul tempo, volevo creare una discussione analoga ma aspettavo la fine della sbk di imola per non sovrapporre le notizie ciao

l'anno scorso feci uguale e alla fine purtroppo beccai solo te... spero quest'anno aderisca qualcun altro... è bello discutere di tecniche di gioco e di probabilità con italiani... in diversi forum in inglese sono tantissimi a partecipare e confrontarsi, in italia la gente gioca ma sembra non ne parli...boh

aggiungo solo una cosa sulla compatibilità... un po' macchinoso ma su android funziona! ho provato ieri!capito?

l'anno scorso sia io che alcenana abbiamo chiuso con una posizione di tutto rispetto: iscritti 14.000 circa io intorno alla 170esima posizione asoluta e alcenana intorno alla 50 esima!!! trofeo

beh??? qualcuno si unisce a noi a sfidare esperti di motoGP provenienti da tutto il pianeta?fighting

(vorrei precisare che non collaboro assolutamente col sito e che non devo reclamizzarlo per accordi presi eh...he he he semplicemente penso sia molto più divertente discutere di questo gioco con persone che parlano la mia stessa lingua)
alcenana
Inviato: sabato 31 marzo 2012 19:18:07


Iscritto: 17/10/2011
Ahahah chi ha spostato la gara di una settimana?

Ciao Ateforp, mi ero illuso che fosse questo il primo weekend di gara, invece no, ma meglio così, speriamo che qualcun'altro decida di partecipare quest'anno.
Wormbike
Inviato: sabato 31 marzo 2012 23:07:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si potrebbe fare una classifica separata per gli amici di moto.it, così come fanno migliaia di persone con il fantacalcio della Gazzetta (o era il Corriere? O tutti e due?).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ateforp
Inviato: domenica 1 aprile 2012 11:12:51



Iscritto: 06/07/2011
alcenana avevi già mandato la griglia standard poi hai notato che le prove non c'erano e ti chiedevi il perchè? hahahahahe he he

worm sfondi una porta aperta.... avevo letto un forum (americano mi sembra) con un'intera sezione dedicata a MOTOGP league dove gli iscritti hanno una loro miniclassifica e confrontano finita la gara chi è stato il migliore degli utenti del forum... e ovviamente se gli utenti del forum fanno o no il c..o al resto del mondo he he he

l'anno scorso il thread dedicato al gioco è stato putroppo un botta e risposta tra me e alcenana.... e la classifica del forum: 1° alcenana 2° ateforp he he he he he he he he he

quest'anno il "moto.it team" spero sia molto più numeroso.... worm sei dei nostri? fighting
Ateforp
Inviato: martedì 10 aprile 2012 23:05:05



Iscritto: 06/07/2011
dunque... primo round negativo per me.... 110 punti, ho notato che al via eravamo 1/3 dell'anno scorso ovvero meno di 5000 contro i 14900 dell'anno passato.

chi ha vinto ha fatto 130 punti che non sono pochi.... bah a te alce come è andata?
alcenana
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012 12:47:02


Iscritto: 17/10/2011
Come mi ero ripromesso l'anno scorso ho fatto due profili, uno con una previsione in base alle qualifiche e uno con una previsione teorica in base al valore assoluto dei pacchetti moto-pilota (a simpatia, quindi ;).

Non erano molto diverse ma in ogni caso ho fatto due punteggi identici: 116
Questo perché in entrambe ho messo Spies troppo in alto, che gli è successo?

Vabbé l'importante è stare entro i 20 punti dal primo, ci rifaremo.
Ateforp
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 10:08:36



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da alcenana
Come mi ero ripromesso l'anno scorso ho fatto due profili, uno con una previsione in base alle qualifiche e uno con una previsione teorica in base al valore assoluto dei pacchetti moto-pilota (a simpatia, quindi ;).

Non erano molto diverse ma in ogni caso ho fatto due punteggi identici: 116
Questo perché in entrambe ho messo Spies troppo in alto, che gli è successo?

Vabbé l'importante è stare entro i 20 punti dal primo, ci rifaremo.


idem... io oltre ad aver messo spies troppo in alto ho messo pure dovi troppo in alto tafazzi per quanto riguarda il podio... solo un profano della motogp o un profano della motogp di nazionalità spagnola poteva azzeccarlo...
Ateforp
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 10:12:28



Iscritto: 06/07/2011
hai notato il crollo delle iscrizioni? tu mi dirai... l'anno scorso da 14900 circa dopo 4 o 5 gare eravamo già 5000 circa...

quest'anno partiamo con 4900... magari si sono iscritti solo quelli assidui... + gente c'è e + è avvincente...

worm se ci sei batti un colpo! ti sei iscritto????ciao
alcenana
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 13:11:26


Iscritto: 17/10/2011
Beh devo dire che per quanto poco lo promuovono, e per quanto sono taccagni coi premi, non mi stupisco che solo in pochi giochino.

Il gioco non richiede troppo impegno ed è alla portata di tutti.
Facessero una app per iOS/Android, gratis con la pubblicità, e mettessero due premi digitali in più ci sarebbe molta più gente che gioca...
Ateforp
Inviato: lunedì 30 aprile 2012 06:38:42



Iscritto: 06/07/2011
come è andata socio?

a me ancora non tanto bene, 108 punti quando i primi hanno fatto 129 o 127, almeno ho iniziato a risalire la china di 750 posizioni, in classifica ora sono 3200 circa

ho notato che la classifica è un po' drogata..... nei primi 12 ci sono 5 australiani banana

e oltretutto facendo tutto sommato male sono salito di molte posizioni.... indice secondo me del fatto che molte persone giocando "a cuore" hanno fatto benissimo la prima e malissimo la seconda

il segreto è la costanza nei risultati qui....

alcenana
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 18:14:47


Iscritto: 17/10/2011
Oh, dunque, ora sono in crisi di identità!

Il profilo con le previsioni basate sulle qualifiche (alcenana) ha fatto ancora 116 punti, per un totale di 232 punti che mi valgono il posto 481. Non ho preso il podio ma sul resto c'ero abbastanza.

Con l'altro profilo, invece, (quello basato sui valori teorici in campo) avevo messo primo Stoner e quindi ho azzeccato tutti i primi 10 tolto Spies (che avevo messo 6°). Ho fatto 125 punti, per un totale di 241 punti che mi hanno sparato diretto in 24° posizione mondiale.

Quindi sono io che drogo la classifica, col cu...ore ;)

Ma ora che faccio? Continuo a giocare di testa con alcenana e d'azzardo con l'altro? Bel dilemma...
Ateforp
Inviato: giovedì 3 maggio 2012 10:22:26



Iscritto: 06/07/2011
ti presento una mia amica psicologa se vuoi.... he he he

chapeau! non so secondo che razza di ragionamento logico avevi predetto stoner 1° sbalordito (non ha mai vinto a jerez in nessuna classe e durante tutte le prove non ha mai primeggiato)

non avrai mica predetto depuniet che si "spacca" sulla fiducia come avevi fatto l'anno scorso vero???? he he he se si devi andare al casinò... non giocare a motogp league! he he he

aspettami nell'olimpo della classifica.... farò il possibile per acciuffarti soddisfatto rulez!
alcenana
Inviato: domenica 6 maggio 2012 02:00:52


Iscritto: 17/10/2011
Ma infatti è stata solo fortuna, visto che Stoner è forte e può sempre arrivare primo io c'ho provato.
No DePuniet questa volta lo davo arrivante, ma ho fatto male, invece Abraham lo davo per perso e ho fatto bene.

'Sto giro invece il dilemma è Lorenzo: secondo o terzo?
Spies farà di nuovo cag... una gara deludente?

Se Spies mi fa buttare punti anche 'sta volta giuro che non lo metto più nei 15. Stai attento Spies!
alcenana
Inviato: martedì 8 maggio 2012 15:01:47


Iscritto: 17/10/2011
Oh molto bene:
- con alcenana ho fatto 130 punti, piazzandomi 116° per questa gara e 126° nel mondiale con 362 punti

- con audioradar, beh non mi va di tirarmela ma... sono il migliore! Il secondo migliore a parimerito, in realtà, ma ci siamo capiti.

A questo punto direi che potrei ritirarmi, da qui in poi posso solo scendere.
Ateforp
Inviato: lunedì 18 giugno 2012 10:16:56



Iscritto: 06/07/2011
we come và socio? dopo un inizio in sordina ho fatto le ultime 2 gare abbastanza bene e stò risalendo la china, 600esima posizione circa

personalmente ritengo che nelle prime 10 o 20 posizioni di un GP ci si arrivi per pura fortuna, quelli forti sono performanti sulla distanza, intendo dire che anche quando gli va male limitano i danni, mentre ai pivelli quando va male perdono 1000 posizionicapito?

il segreto di pulcinella è la costanza secondo me, un utente che si piazza per TUTTE le gare tra la 300 e la 400 pos. penso che a fine anno vincerebbe di sicuro

in bocca al lupociao
COSPAZ
Inviato: sabato 14 luglio 2012 08:59:47



Iscritto: 23/08/2010
Locazione: PESARO
Io sono partito con una gara di ritardo, sono 2778^ con 758 punti. Di solito faccio intorno ai 110 punti a gara, il record stagionale per ora l'ho ottenuto nel GP del Portogallo con 128 finendo 487^ . Io ho un solo profilo è il terzo anno di fila che partecipo. I miei prono, si basano tra un mix tra i valori in campo e i risultati in qualifica, avvolte tento anche qualche sorpresa ma mi va sempre male...........sembra facile ma non lo è!!

L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.

(James Douglas Morrison)
Ateforp
Inviato: domenica 15 luglio 2012 12:07:00



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da COSPAZ
Io sono partito con una gara di ritardo, sono 2778^ con 758 punti. Di solito faccio intorno ai 110 punti a gara, il record stagionale per ora l'ho ottenuto nel GP del Portogallo con 128 finendo 487^ . Io ho un solo profilo è il terzo anno di fila che partecipo. I miei prono, si basano tra un mix tra i valori in campo e i risultati in qualifica, avvolte tento anche qualche sorpresa ma mi va sempre male...........sembra facile ma non lo è!!


come ho già detto il segreto è la costanza.... non serve fare a un gp10° e poi per 5 volte finire 3000°, secondo me vince chi si mantiene tra il 100° e il 500° posto SEMPRE

io mi attengo ai tempi delle qualifiche e alla simpatia/antipatia dei piloti nelle varie piste, gli "esperimenti" come hai appurato non esistono magico he he he se l'analisi della media dei giri fatti in prove e qualifiche fa presumere che un pilota è più veloce.... questo pilota con tutta probabilità vincerà he he he

p.s. io 897 punti e 296° in classifica generale, ho fatto [beep] un paio di volte all'inizio e poi sono sempre andato "benino"

RULEZ
COSPAZ
Inviato: domenica 15 luglio 2012 20:28:57



Iscritto: 23/08/2010
Locazione: PESARO
Nel GP d'Italia ho fatto 108, nella generale solo 45 posizioni scalate!! boh

L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.

(James Douglas Morrison)
Ateforp
Inviato: martedì 17 luglio 2012 11:16:10



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da COSPAZ
Nel GP d'Italia ho fatto 108, nella generale solo 45 posizioni scalate!! boh


io 126 punti al mugello e nella generale ora sono 188esimo... tengo duro ma a stò gioco lo "scivolone" ti aspetta dietro l'angolociao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.