Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cosa ne pensate di queste prove? "caschi apribili" Opzioni · Visualizza
razorjack
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 22:12:46



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
sto cercando come da vecchio post di sostituire il mio casco Rhino della Caberg, lo credevo schifezza x diverse ragioni
e poi guardo questi test e sembra tra i migliori, almeno per quanto riguarda il peso

volevo prendere il nolan n104 ma è decisamente + pesante, e vedo che primo in classifica cè un casco in carbonio della lazer ma senza seconda visiera oscurata (ok ha la visiera che si scurisce da sola al sole ma non è la stessa cosa perchè innanzitutto non ha il pinlock)

possibile che non esista un casco leggero, funzionale e accessoriato senza dover spendere 600 euro per lo schubert c3 o s2??? che tra l'altro sono tra i migliori ma chi li commenta ne da pareri negativi?

i link delle prove sono questi

Pesi dei caschi

Lazer Monaco il 1° per leggerezza

Shuberth C3 il 2°

il mio casco Caberg Rhino o trip

Nolan n104 che è 23°!! e ne parlano benissimo tranne per la visierina oscurata che impedisce il montaggio o quasi di altri interfoni come anche il schubert


cavolo ma possibile sia così difficile cercare di spendere bene i propri soldi?? non ce la fanno proprio a farne uno
che abbia tutti i punti buoni? ma non ci pensano mentre li sviluppano?
non voglio spendere 400 euro per un casco che non userei!





la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
xfred17
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 00:23:48



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
quindi lo vuoi leggero, con visierino parasole interno, sicuro e che costi poco.
La mia soluzione per te è questa: http://www.ls2helmets.es/productsMod.php?fam=20
Costo, molto meno dei 400€.
e parlo per esperienza personale, ce l'ho io. ne ho testati un paio


SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
razorjack
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 00:52:38



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da xfred17
quindi lo vuoi leggero, con visierino parasole interno, sicuro e che costi poco.
La mia soluzione per te è questa: http://www.ls2helmets.es/productsMod.php?fam=20
Costo, molto meno dei 400€.
e parlo per esperienza personale, ce l'ho io. ne ho testati un paio


ed è anche silenzioso ed apribile?, il costi poco è relativo, se è il casco definitivo lo pago anche 500€

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
xfred17
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 01:06:31



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da xfred17
quindi lo vuoi leggero, con visierino parasole interno, sicuro e che costi poco.
La mia soluzione per te è questa: http://www.ls2helmets.es/productsMod.php?fam=20
Costo, molto meno dei 400€.
e parlo per esperienza personale, ce l'ho io. ne ho testati un paio


ed è anche silenzioso ed apribile?, il costi poco è relativo, se è il casco definitivo lo pago anche 500€

in che senso apribile, modulare dici?
la silenziosità di un casco credo si soggettiva e dipende anche dalla statura e dalla moto che si guida

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Kalg
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 10:32:51



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Ciao.
Ho anche io il rhino della caberg, e anche io inizialmente lo consideravo un casco di fascia medio-bassa. Tuttavia dopo 3 anni e un 50.000 km circa (su scooter prima, su moto poi) devo dire che è proprio un gran bel casco.
I maggiori difetti riscontrati sono per me l'eccessiva rumorosità, a 130 km/h in autostrada per qualche ora il frastuono era abbastanza insopportabile; la visiera ha la molla che dopo un po' non tiene benissimo, quindi non sarà più possibile viaggiare con la visiera mezza aperta; durante le giornate di pioggia e freddo mi si appanna spesso e volentier, ma da neofita totale non so quanto sia imputabile al casco e non so come si comportino gli altri caschi.

Già che ci sono ne approfitto, ho comprato per la mia ragazza un modulare LS2, il modello sinceramente non lo ricordo... a me sembra buono, qualcuno può darmi qualche parere più approfondito?

Yamaha FZ6 Fazer
Ego70
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 11:00:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da xfred17
quindi lo vuoi leggero, con visierino parasole interno, sicuro e che costi poco.
La mia soluzione per te è questa: http://www.ls2helmets.es/productsMod.php?fam=20
Costo, molto meno dei 400€.
e parlo per esperienza personale, ce l'ho io. ne ho testati un paio


ed è anche silenzioso ed apribile?, il costi poco è relativo, se è il casco definitivo lo pago anche 500€


considerando che il casco definitivo non esiste, meglio spendere poco e bene, gli LS mi sono piaciuti subito quando li ho visti e stavo pensando di prenderlo per abbinarlo al mio arai RUMOROSISSIMO...
il migliore che ho avuto è stato un premier, calzava talmente bene (ma questo è personale) che la metà cche compriva nuca e collo sembrava di non averlo, ottime rifiniture, silenzioso da far paura anche se sentivi perfettamente clacson e sirene...
se lo vuoi apribile o modulare (ovvero 2-3 caschi in uno) ci sono poche scelte

apribili:
shubert (cmq ho molti amici con tuesto casco, ottimo ma rumoroso il loro giudizio)
vemar
scorpionexo

modulare
vemar
givi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
zeljko
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 11:30:31



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Stai scherzando, vero razor?

Come pensi di impostare una scelta su questa gamma?
Linki una classifica che va da modelli integrali da corsa interamente in carbonio da 2000 euro fino a termoplastici modulari, passando per integrali in composite da corsa e da turismo. E' come mettere una lista di verdure dalla zucca gigante alla lenticchia e pensare di ricavare un orientamento utile
La più pesante delle lenticchie sarà sempre una briciola rispetto alla più leggera delle zucche, è il confronto che è privo di senso.

Se ti interessa la leggerezza, che io sappia il miglior apribile in fibra è il Multitec Shoei.

Di recente, due mesi fa, è uscito un AGV splendido, fatto interamente in Italia, a cui lavoravano da anni, che si chiama Numo. ha una distribuzione dei pesi REALMENTE da integrale gran turistico, un design stupendo e fino ai 200 scarsi un defliusso dell'aria altrettanto perfetto. Io l'ho comprato perché ne cercavo uno e mi è stato fatto un prezzo lancio molto basso. Tutt'altro pianeta rispetto a prodottini onesti come il Longway, ti assicuro.

Luce notevole, a me è andato bene anche sull'R1 e sulla GSX-R, non mi chiudeva la visuale né tantomeno mi cascava in giù dalla fronte come fanno quasi tutti, compresi i carissimi Schubert.

La percezione addosso rispetto a un Nolan N104 è quella di un integrale: niente giochi, ma neanche sbatte sul mento. Perfetta fasciatura. Calzata un po' stretta, calcola una taglia in più.

In questo periodo di gran freddo, ottima resa in termini di appannamento, alle basse velocità invece l'acqua non si libera tanto. Silenziosità di riferimento, parasole un filino troppo scuro secondo me, deflusso dell'aria alle alte velocità veramente eccezionale, peso purtroppo ancora importante ma distribuito molto meglio degli altri modulari, non solo quelli in termoplastico. la solita visiera agv che o è tutta chiusa o è un filo troppo aperta, non ammette lo spifferino.

doppia omologazione, come tutti i nuovi top. ma questo è veramente solo un casco "apribile": non è fatto per girare alzato, anzi è piuttosto laborioso da aprire e chiudere e fascia alla grande anche un faccione lungo come il mio; è fatto per emulare un integrale in tutto, salvo per chiedere un'info stradale, fare benzina o scambiare due parole sul ristorante dove fermarsi, eccetera. rende guidabile dall'endurona alla naked alla sportiva, sacrificando probabilmente solo le altissime velocità da pista (fino a 180 sull'r1 è a posto, e io sono alto)

certo, per contenere il prezzo è in tempo plastico quindi i suoi 1745 dichiarati, li fa. Ha la doppia omologazione ma è da usare come un integrale.

Se trovato a buon prezzo e DOPO PROVA DELLA TAGLIA, merita.







vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

icaro
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 13:04:08



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Ego70

se lo vuoi apribile o modulare (ovvero 2-3 caschi in uno) ci sono poche scelte

apribili:
shubert (cmq ho molti amici con tuesto casco, ottimo ma rumoroso il loro giudizio)
vemar
scorpion exo

modulare
vemar
givi

ego vedo che nella tua lista non hai inserito il Nolan: è perchè non piace a te o veramente sono fatti male? te lo chiedo perchè era una delle mie scelte nel caso decidessi di cambiare.
Ciao e grazie.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 14:30:39



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Ego70

se lo vuoi apribile o modulare (ovvero 2-3 caschi in uno) ci sono poche scelte

apribili:
shubert (cmq ho molti amici con tuesto casco, ottimo ma rumoroso il loro giudizio)
vemar
scorpion exo

modulare
vemar
givi

ego vedo che nella tua lista non hai inserito il Nolan: è perchè non piace a te o veramente sono fatti male? te lo chiedo perchè era una delle mie scelte nel caso decidessi di cambiare.
Ciao e grazie.


non mi piacciono esteticamente (non per i colori ma per la linea), mi stanno male in testa (ovvero nonsi adattano alla forma della mia testa) ed ogni volta che ne provo uno quando allargo i cinturini sento sempre scricchiolare quindi per me sono out.

vista la richiesta principale del messaggio ho inserito quelli che conosco e che ho provato e che ho reputato validi per razor.

trovo altrettanto validi gli x-lite, molto confortelovi e con linea gradevole
gli shark
i nuovi SL proposti da xfred
i nuovi caberg (mod. ego ovviamente)
i bell, peccato che ti fanno un testone perchè hanno poche misure di calotte
gli suomy, mi calzano ottimamente, soprattutto lo spec-1r
il resto o costa troppo o non mi calza bene quindi non li consiglio...
adoro lo shoei xr1000, ma costa uno sproposito

ma tutto dipende dall'uso...

e come ho gia scritto, quasi quasi se lo trovo a buon prezzo un SL lo prendo per tutti i gg e tengo l'arai per la pista
per fare una gita al lago devo mettere i tappi, figurati quando viaggio per 3-4gg, gran casco per tutte le altre caratteristiche ma per la rumorosità non ci siamo proprio, poveracci quelli che lo hanno preso a prezzo pieno.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
icaro
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 15:03:01



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ok grazie ego, per cui è una cosa che dipende dal tuo gusto e dalla tua comodità, se a me andasse bene come calzata (la linea estetica non mi interessa molto) potrei prenderlo senza timori di avere in testa una cosa scadente?

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 15:38:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro
ok grazie ego, per cui è una cosa che dipende dal tuo gusto e dalla tua comodità, se a me andasse bene come calzata (la linea estetica non mi interessa molto) potrei prenderlo senza timori di avere in testa una cosa scadente?


non posso dire nulla su agv e nolan in quanto non seguo ciò che fa a parte i caschi di valentino ciao
certo e che non fa scodelle per la pasta banana

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
razorjack
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 15:42:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
allora ragazzi vi ringrazio per aver partecipato in tanti innanzitutto:

xfred, io lo voglio apribile, modulare è con la mentoniera staccabile io voglio che sia apribile quindi con scangio e apertura verso l'alto della mentoniera e assolutamente da aprire con 1 mano sola non come quello della mia donna che si apre con 2

kalg: non ho provato molti caschi, il rhino o trip nella lista che ho linkato, ce lho da oltre 80milakm è praticamente il mio primo casco e mi son trovato bene ovviamente ma ha esattamente i punti negativi che hai detto tu, rumorosita a palla, gigantesco perchè ha solo 1 calotta x tutte le taglie, niente pinlock (unica cosa che funziona contro l'appannamento)

ego80: purtroppo lo sto scoprendo che il casco definitivo non esiste, infatti continuo a postare perchè non riesco a venire fuori da questo dilemma esagerato o stupido nella scelta del casco, non voglio spendere 500 euro a scatola chiusa, voglio prendere qualcosa che sulla carta promette e poi fa quello che dice e mi stupisco che anche i tuoi amici che hanno Schubert (marchio che decanta al massimo come suo punto di forza la silenziosità) dicano che non sia così silenzioso come altri commenti che ci sono sul web

zeljko: non sono affatto pazzo, vi ho mandato dei link che parlano SOLO di caschi apribili, tranne il primo che parla solo di PESI e con 2 tabelle la prima è da ignorare perchè confronta i pesi degli integrali la seconda invece confronta i pesi di quelli apribili/modulari, putroppo non vedo le 3 foto che hai postato, se ti ricordi che AGV è lo prendo in considerazione, ma essendo mingherlino e col collo piccolo, leggero sarebbe meglio, tra l'altro il piu leggero degli apribili è il lazer monaco, completamente in carbonio

dunque

il lazer non va bene perchè non ha il pinlock a meno di cambiare la visiera (e quindi non si ha più 'lautooscuramento al sole)

lo schubert ha un prezzo elevato rispetto ai commenti, viene presentato come il + silenzioso ma molti dicono che è pieno di difetti rumorosità inclusa inoltre ha il sistema di attivazione della visierina interna laterale sul guanciale sinistro, rendendo impossibile o difficile il montaggio di un interfono di altre marche

il rhino/trip è il mio e per quanto ottimo lo cambierei perchè è gigante (1 calotta x tuttte le taglie) e rumorosissimo oltre i 100kmH e che oramai è vecchio quindi è come ricomprare un auto oggi senza esp tanto per fare un paragone

il nolan 104 sarebbe fantastico dato che è piu stretto ai lati per migliorare il "fit" piu altre novità di sicurezza sistemi di chiusura la visiera allargata etcetc se non fosse per la pesantezza, e lo stesso sistema di attivazione della visierina interna (vogliono che si compri il loro sistema interfono)

ecco quindi perchè sto in crisi esistenziale :)

anche perchè il casco te lo provi alla fine nel negozio nessuno ti ci fa fare un giro di un giorno intero per capire se va bene e se ti piace!

e poi pork.. vafff.. [beep]... beeeeepbeeeeepbeeeeeeeeep (questo sfogo è perchè ho scritto tutto sto spatafiamma 3 volte! mi sono rotto le beeeep di sta impostazione del forum che dopo un po ti slogga da solo! premi invia e perdi tutto quello che hai scritto vafffbeeeeeeeep cazz.beeep)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 16:08:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
andiamo con ordine:
ego70 e non ego80, ti ringrazio per 10 anni in meno ma la realtà è un altra brindisi

io non conosco degli apribili che si smontano anche, ho prendi l'apribile o prendi un modulare che puoi trasformare come ti pare avendoa disposizone in pratica almeno 3 caschi in uno, vedi givi e vemar o hjc.


sul givi posso portare la testimonianza di un caro amico che ce l'ha e non vorrebbe cambiarlo più.

quindi senza spendere un capitale puoi avere un buon casco, sulla sicurezza dello schubert è indiscutubile ma il fatto che gli apribili siano più rumorosi non ci piove, perchè hanno più spazio tra il mento e la mentoniera, mentre in un "fisso" la distanza e davvero minima, potrà sembrare una schifezza ma se allungo la lingua sul mio arai o premier o axo tocco la mentoniera, con un apribile dovresti avere la lingua di un serpente, spero di aver reso l'idea della distanza dato che non sapevo riportarla in centimetri; quindi questo spazio in più permette all'aria di fare più rumore.

altro aspetto del rumore è dato da quante prese d'aria hai in alto, sui fianchi ecc... e se hai i copri visiera(arai) esterni o la visiera è piatta(shark)

lasciando stare shoei, arai o quant'altro, prova a visitare i siti dei produttori di caschi e fatti un idea...

un ottimo prodotto con rapporto qualità/prezzo oltre a quello proposto da xfred è il nuovo caberg e lo scorpionexo, uno dei pochi caschi ad avere l'omologazione tuv

spero di aver ridotto la tua scelta ciao

http://www.moto.it/accessori/prodotti/hjc-helmets-is-multi.html





visiera piatta


visiera con coppa o come diavolo si chiama




quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
razorjack
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 18:24:10



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
grazie 1000 ego70, sorry ma dopo la terza volta non ho piu badato agli errori di battitura:)

i modulari o staccabili non sono di mio interesse, non saprei dove mettere la mentoniera nel caso sono in giro e non la voglio attaccata al casco

ho compreso bene le dinamiche di creazione del rumore etetc, so ovviamente che fanno piu rumore dei caschi integrali infatti io non sto comparando caschi di settori diversi
ma solo caschi apribili, mi piacerebbe sapere quale è meno silenzioso quale piu leggero, quale piu ergonomico, certo è come cercare un ago in un pagliaio

il givi quindi per quanto il tuo amico dica sia ottimo anzi per quanto lo sia veramente e ne sono certo purtroppo devo scartarlo

gli altri sono integrali almeno sto parlando di quelli nelle foto

il caberg sintesi sticacchi pesa 2 kg!!!! :D era proprio questo che intendevo quando dicevo che la scelta è tra pochi, perchè molti non eccellono affatto in nessuno dei parametri che cerco io e che credo come me cercano tanti

il caberg sintesi lo si scarta a priori proprio perchè è il piu pesante! (è l'ultimo nella scala dei pesi) quindi se dovessi spostare il "limite" della scelta così lontano allargando gli orizzonti meglio del caberg sintesi ce ne sarebbero a decine

se potete dato che io poi vado a vedere tutti i modelli che proponete, vi pregherei di non menzionare caschi integrali o modulari
ma solo apribili, vorrei cambiare il titolo del thread aggiungendo dopo la domanda proprio "caschi apribili" così da non far aver dubbi chi entra:)

e vi giuro oramai ho consumato i siti di quasi tutte le marche per arrivare ad un dunque...

ps ottimo sono riuscito a cambiare il titolAngel

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
icaro
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 19:24:53



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
razorjack prova a dare un'occhiata quì:
http://www.vbikestore.it/categorie.aspx?cid=1423&n=AIROH&flag_ordine=fld_prezzo_listino+Asc

mi spezzo ma non piego ...
razorjack
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 19:33:53



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
grazie icaro, scarto airoh perchè ce l'ha la mia donna, ho pensato di usare il suo, ma entra un sacco di aria da sotto e il sistema di apertura del casco è con 2 mani.
lo so sembro incontentabile:/ mi metto alla ricerca di altri siti che facciano i paragoni cosi scelgo per cose provate

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
icaro
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 20:29:03



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
fender1959
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 11:34:57



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Per me i modulari ed i jet non dovrebbero neppure essere presi in considerazione!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Nick_Farl_4001626
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 11:40:06


Iscritto: 09/09/2009
eh fender potrei capirti, ma sto in moto praticamente sempre e non riesco a pensare ad un casco che non mi permetta di respirare aria pura e non il mio fetido alito:D

ho cominciato con un integrale poi sono passato ad un apribile e mi son trovato così bene che non riesco a cambiare, è troppo comodo
fender1959
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 11:52:09



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Nick_Farl_4001626
eh fender potrei capirti, ma sto in moto praticamente sempre e non riesco a pensare ad un casco che non mi permetta di respirare aria pura e non il mio fetido alito:D

ho cominciato con un integrale poi sono passato ad un apribile e mi son trovato così bene che non riesco a cambiare, è troppo comodo


Ti capisco ma un conto e' la comodita' (che in certe situazioni, data una base di sicurezza accettabile, puo' anche essere prevalente), un conto e' la maggior sicurezza possibile ottenibile da una protezione.
Se vado in scuter in ufficio, posso anche pensare ad un jet, tenendo sempre conto, pero', che in caso ti impatto frontale potrebbero essere guai grossi (adeguo quindi la guida a quello che ho in testa).
Se vado in moto, non ci penso neppure ad utilizzare un casco che non sia integrale.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.