Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manutenzione della moto: fate voi o vi affidate ad altri? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 17:44:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
manutenzione della moto: fate voi o vi affidate ad altri?

so di non essere un motociclista modello, ma in 35 anni di moto penso di aver preso i ferri in mano non più di dieci volte, e sempre per operazioni elementari

invece quasi tutti i miei amici hanno un gran passione e son sempre lì che smontano, riparano, puliscono, cambiano, provano, ecc...

l'unica cosa che ho sempre fatto è il lavaggio post uscita

voi come siete messi?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 18:20:52



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Personalmente faccio quasi nulla. Ho una discreta conoscenza teorica, ma una pratica sotto la sufficienza. Ad esempio so come si fa il classico tagliando, ma non l'ho fatto mai da solo. Questo fondamentalmente per due motivi: non ho un set di attrezzi adeguato e se rompo qualcosa, non ho molti soldi per riparare all'errore (la mancanza di soldi mi impedisce di comprare gli attrezzi adeguati oltretutto).

Questo non significa che vada dal meccanico, anzi. Lui mi vede giusto per la registrazione delle valvole, per il cambio delle cinghie e la sostituzione del filtro benzina (e se c'è un problema con l'elettronica).

Diciamo che in garage, con un amico sempre disponibile e molto competente, passo dalla sostituzione delle pastiglie al cambio della trasmissione; dal tagliando "standard" al cambio cuscinetti; ecc...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 18:37:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Faccio da me tutto,di più e ancora.
E con tutte le moto che ho avuto.E non spreco manco un goccio di olio usato,finisce sulle catene delle mtb e della motosega.I filtri aria usati nella stufa (è carta) ,Per l'elettronica non ho mai avuto problemi per più di un giorno. Se qualcosa non va....risolvo.
Le batterie le rigenero (lavaggio con ammoniaca,carica ad impulsi,e liquido nuovo) il kawa 12 anni una sola batteria.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__228422
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 18:57:53



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
sto giusto per crearmi uno spazio ad hoc per poterlo fare, per il momento giusto il minimo indispensabile, ma mi prudono le mani!



nuvole rapide
xfred17
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 23:00:36



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
finchè i mezzi sono in garanzia, dal meccanico.
dopo metto mani sempre e solo io

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 12:03:22



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
alcune cose non so nemmeno da che parte si guardano, però cambio olio/filtro, filtro aria, pastiglie, olio cardano (amico bmw) ed altre fesserie del genere faccio da me ma non sempre, per il resto ho trovato un buon meccanico e la porto da lui.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 16:40:37


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
FACCIO TUTTO IO NN HO MAI AVUTO PAURA DI SMONTARE O SBAGLIARE,QUALCHE VOLTA HO SBAGLIATO MA è TUTTA ESPERIENZA.SE TI ARRANGI RISPARMI UN SACCO DI SOLDI E PROVO UNA GRAN SODDISFAZIONE.SONO ANCHE CONVINTA CHE NN CI VOGLIA UN INGEGNERE A SVITARE UN TAPPO OLIO PER IL CAMBIO CREDO CHE ALMENO LE OPERAZIONI BASILARI POSSANO FARLE TUTTI.BASTA VOLERLO.
RedAce
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 19:37:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Miranda, nei forum e su internet in generale scrivere in stampatello equivale ad urlare. Angel

Quanto al tuo intervento, hai ragione in parte secondo me. È tutta esperienza, verissimo, ma i danni si possono fare anche solo cambiando l'olio. Ad esempio il bullone che si deve svitare per far scolare l'olio dalla coppa è rovesciato, ovvero con la testa rivolta verso terra. Questo significa che eseguendo l'operazione in ginocchio anzichè stesi per terra, per svitarlo bisogna girare in senso orario. Se uno non ci pensa, lo avvita fino alla morte e magari rovina la filettatura. E sono dolori.

Non ti dico se per inesperienza serri troppo una candela o poco i dadi dei perni ruota... insomma, sbagliare è un attimo e le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 20:03:37


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
scusate per lo stampatello nn lo sapevo.ovviamente serve un minimo di competenza i danni sono sempre dietro l angolo.pero con la buona volonta e un po di informazione per serrare bene un dado ci vuole veramente poco anche perchè c è un margine di errore abbastanza ampio.per romperlo bisogna proprio esagerare.
razorjack
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 20:04:59



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io mi limito a

- cambio olio e filtri
- cambio pastiglie freni
- pulizia filtro aria
- test con il tester del funzinonamento ricarica (con la diavel non serve è integrato)
- regolazione dei livelli del minimo
- tutto il resto mi fa paura:)

- vorrei imparare a cambiare catena corona pignone, ma non ne ho proprio idea di come si faccia e nemmeno che strumenti servano

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 20:10:37


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
razorjack vai sulla domanda che ho posto in officina appena sotto questa.si chiama montaggio kit trasmissione.entra a pagina tre cè un video di bacco ibiza che spiega benissimo come si sostituisce la catena e che attrezzi usare.
diaavel
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 20:27:40



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io mi limito solo a ingrassaggio catena,controllo livelli vari,pulizia,controllo spesso la pressione delle gomme,per il resto officina.
per ora vado da ducati direttamente,mezzo in garanzia,poi dal mio amico meccanico,nella officina ducati fino adesso mi sono trovato benissimo,logico che costa di piu' del mio amico.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
gelonet
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 20:38:47



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
anche io come l maggior parte di voi faccio fare al meccanico se c'è una garanzia di mezzo... per il dopo mi sono organizzato una mini officina in garage e cerco di arrangiarmi da solo: la XT l'ho aggiornata tutta da me.. fondamentale però è avere della buona attrezzatura e dei mezzi che non abbiano più di tanta tecnologia sopra.

Per la parte elettronica purtroppo bisogna rifarsi sempre a qualcuno che ci capisce e ha la strumentazione apposita.. anche prché se ti si accende la spia di avaria motore più che provare a spengere e riaccendere il motore... c'è poco da fare!!!!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
paul583628
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 22:28:07



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
cambio olio e filtri,candele,pastiglie freni e anche sostituzione trasmissione finale faccio da me,con chiave dinanometrica,perchè non sapendo mai quanto stringere i bulloni ho deciso di comprarla.però sul motore non metto mano,troppo complicato
renzo153
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 17:43:57


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Olio alla catena; soffio il filtro dell’aria e ogni tanto lo cambio; cambio olio e filtro; cambio le candele o le ispeziono; recupero l’imbando della catena. Se mi viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo, me la faccio passare.
diaavel
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 19:50:17



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da renzo153
Olio alla catena; soffio il filtro dell’aria e ogni tanto lo cambio; cambio olio e filtro; cambio le candele o le ispeziono; recupero l’imbando della catena. Se mi viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo, me la faccio passare.


scusa renzo153 che cosa e' l'IMBANDO della catena boh

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
renzo153
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 21:33:57


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da renzo153
.

scusa renzo153 che cosa e' l'IMBANDO della catena boh

Diavel, l’imbando è la parte della catena troppo lenta. Credo che sia una parola derivata dal gergo marinaresco.
diaavel
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 21:39:48



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da renzo153
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da renzo153
.

scusa renzo153 che cosa e' l'IMBANDO della catena boh

Diavel, l’imbando è la parte della catena troppo lenta. Credo che sia una parola derivata dal gergo marinaresco.


accidenti,non la avevo mai sentita sta parola tecnica,grazie.
IMBANDO,tu mi prendi in giro,sara' dialetto.
da noi IMBANDO in dialetto vuol dire SBANDA,boh va beh grazie ugualmente

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
brian_may
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 09:59:31



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MIRANDA4833
FACCIO TUTTO IO NN HO MAI AVUTO PAURA DI SMONTARE O SBAGLIARE,QUALCHE VOLTA HO SBAGLIATO MA è TUTTA ESPERIENZA.SE TI ARRANGI RISPARMI UN SACCO DI SOLDI E PROVO UNA GRAN SODDISFAZIONE.SONO ANCHE CONVINTA CHE NN CI VOGLIA UN INGEGNERE A SVITARE UN TAPPO OLIO PER IL CAMBIO CREDO CHE ALMENO LE OPERAZIONI BASILARI POSSANO FARLE TUTTI.BASTA VOLERLO.

Sono della stessa idea :). Ho lo stesso approccio con i computer, ed ormai ho una conoscenza pratica abbastanza buona per smontare desktop o portatili da capo a piedi :)


Originariamente inviato da doc elektro
Faccio da me tutto,di più e ancora.
E con tutte le moto che ho avuto.E non spreco manco un goccio di olio usato,finisce sulle catene delle mtb e della motosega.I filtri aria usati nella stufa (è carta) ,Per l'elettronica non ho mai avuto problemi per più di un giorno. Se qualcosa non va....risolvo.
Le batterie le rigenero (lavaggio con ammoniaca,carica ad impulsi,e liquido nuovo) il kawa 12 anni una sola batteria.

Applause

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Train/Train
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 10:00:59



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
mi piacerebbe un sacco imparare a fare.....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.