Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cardano, cinghia e catena: pro e contro Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 17:10:12



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Volevo sapere le vostre opinioni su questi tre diversi tipi di trasmissione.
Che cosa si perde e che cosa si guadagna quando si passa ad esempio dalla catena al cardano e viceversa?
La catena è usata sulle moto più sportive solo per il suo minor peso oppure ha altre caratteristiche incline alla velocità?
Quali vantaggi e svantaggi ci sono (oltre alla grande differenza di manutenzione in sfavore della catena), quali impressioni negative e positive avete incontrato nel passaggio tra le diverse trasmissioni?
Influisce davvero molto sullo stile di guida oppure sono tutte e tre versatili quanto basta per soddisfare tutti?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
renzo153
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012 17:37:41


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
A vantaggio del cardano: meno manutenzione, maggiore affidabilità.
A vantaggio della catena: migliore rendimento meccanico, minore costo, minore peso.
Forse dimentico altro, ma di fondo siamo lì
Circa le sensazioni di guida, non ho esperienza.
Ego70
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 10:27:09



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
Volevo sapere le vostre opinioni su questi tre diversi tipi di trasmissione.
Che cosa si perde e che cosa si guadagna quando si passa ad esempio dalla catena al cardano e viceversa?
La catena è usata sulle moto più sportive solo per il suo minor peso oppure ha altre caratteristiche incline alla velocità?
Quali vantaggi e svantaggi ci sono (oltre alla grande differenza di manutenzione in sfavore della catena), quali impressioni negative e positive avete incontrato nel passaggio tra le diverse trasmissioni?
Influisce davvero molto sullo stile di guida oppure sono tutte e tre versatili quanto basta per soddisfare tutti?


per te niente cardano ciao se fai la manovra "train" in scalata ti ammazzi!!!!!banana banana

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 10:35:27



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train

Influisce davvero molto sullo stile di guida oppure sono tutte e tre versatili quanto basta per soddisfare tutti?


Assolutamente si. Ho guidato per 10 anni una moto con trasmissione a cardano e ti posso dire che è una trasmissione molto rigida da gestire con molta attenzione soprattutto nelle scalate perchè tende a "strappare" dal lato in cui si trova. Con un po' di umido e senza le dovute accortezze, se scali bruscamente in staccata, quando inizi a impostare la curva, a sdraiarti ci metti un attimo. Il vantaggio è che t'insegna ad essere progressivo che è una buona norma comportamentale in TUTTO, ma proprio tutto ciò che si fa quando si guida una moto.

Sulla manutenzione le risposte sono più o meno quelle che ti hanno già dato gli altri per cui non mi dilungo
Train/Train
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 10:36:02



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
Volevo sapere le vostre opinioni su questi tre diversi tipi di trasmissione.
Che cosa si perde e che cosa si guadagna quando si passa ad esempio dalla catena al cardano e viceversa?
La catena è usata sulle moto più sportive solo per il suo minor peso oppure ha altre caratteristiche incline alla velocità?
Quali vantaggi e svantaggi ci sono (oltre alla grande differenza di manutenzione in sfavore della catena), quali impressioni negative e positive avete incontrato nel passaggio tra le diverse trasmissioni?
Influisce davvero molto sullo stile di guida oppure sono tutte e tre versatili quanto basta per soddisfare tutti?


per te niente cardano ciao se fai la manovra "train" in scalata ti ammazzi!!!!!banana banana


col cardano il posteriore si inchioda di più rispetto alla catena?

ps: che cattiveria! per una volta che ho scalato in prima a 50 km/h!!! accidenti
e dai, mi si è piazzata una macchina davanti all'improvviso, mi son cagato e ho fatto una cappella....

passiamo per il caffè domenica? offri tu?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 10:56:08



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
certo che offro io!!!!!
come ha scritto urban, col cardano ti fai male se sbagli marcia, la prima volta che ho provato una bmw r800r sono arrivatoin curva, ho scalato 2 marce come faccio di solito e la curva lo fatta modello drifting, più strisciata sulla sella.... non so se ho reso l'idea... :))))

cmq ormai è il tuo marchio di fabbrica "la manovra train" come quello in atletica leggera... hahahahahahahaha

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Train/Train
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 11:08:14



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70

cmq ormai è il tuo marchio di fabbrica "la manovra train" come quello in atletica leggera... hahahahahahahaha


ahahahaha.... e va bene, dai, l'accetto! comunque sempre meglio della manovra monti....ha ha ha
ma il bmw non era tuo? lo stavi solo provando???accidenti






Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 11:35:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Ego70

cmq ormai è il tuo marchio di fabbrica "la manovra train" come quello in atletica leggera... hahahahahahahaha


ahahahaha.... e va bene, dai, l'accetto! comunque sempre meglio della manovra monti....ha ha ha
ma il bmw non era tuo? lo stavi solo provando???accidenti





si con un amico abbiamo fatto da soli una discesa a roma per 3 gg e poi siamo risaliti fino a siena e dintorni per altri 3 gg, dormendo da un amica che ha un b&b a lucardo, frequentatrice del forum ai bei tempi...(inteso quando eravamo tanti a vederci in ritrovi e quant'altro)

ad un certo punto ci siamo scambiati le moto, avevo il mitico tdm850, appena il ritmo si è alzato ho fatto le manovre come se fossi sulla mia e oplà, vai di traverso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 11:49:47



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ego70

dormendo da un amica che ha un b&b a lucardo, frequentatrice del forum ai bei tempi...(inteso quando eravamo tanti a vederci in ritrovi e quant'altro)
[/size][/i]


Mirandolina...la mitica motolocandiera! bel posto...
Train/Train
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 11:53:30



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
questa non la sapevo proprio....... fossi salito ieri su una moto a cardano avrei rischiato....
ma ancora adesso è così? cioè, con l'antisaltellamento non si potrebbe risolvere il problema/rischio?
lo so che magari una moto a cardano non si dovrebbe usare sportivamente, ma l'errore umano c'è sempre, se ''leggi'' male il suono del motore e ti credi in quarta e scali 2 marce e invece sei in terza..... entri in manovra train senza neanche accorgerti....Whistle


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 12:01:18



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train
questa non la sapevo proprio....... fossi salito ieri su una moto a cardano avrei rischiato....
ma ancora adesso è così? cioè, con l'antisaltellamento non si potrebbe risolvere il problema/rischio?
lo so che magari una moto a cardano non si dovrebbe usare sportivamente, ma l'errore umano c'è sempre, se ''leggi'' male il suono del motore e ti credi in quarta e scali 2 marce e invece sei in terza..... entri in manovra train senza neanche accorgerti....Whistle


Il problema non è risolvibile ma solo attenuabile con una guida progressiva perchè il cardano, per sua natura, è un giunto rigido e la trasmissione del moto dal motore alla ruota avviene tal quale (o quasi), ovvero la cinematica dell'albero della trasmissione te la ritrovi riprodotta fedelmente alla ruota. La cinghia o la catena, per quanto sia tesa, ha un transitorio che ti permette di avere quell'inerzia che rende progressiva anche una manovra train Whistle
Ego70
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 12:11:21



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
questa non la sapevo proprio....... fossi salito ieri su una moto a cardano avrei rischiato....
ma ancora adesso è così? cioè, con l'antisaltellamento non si potrebbe risolvere il problema/rischio?
lo so che magari una moto a cardano non si dovrebbe usare sportivamente, ma l'errore umano c'è sempre, se ''leggi'' male il suono del motore e ti credi in quarta e scali 2 marce e invece sei in terza..... entri in manovra train senza neanche accorgerti....Whistle


come ampiamente spiegato da urban, il cardano corrisponde più o meno ad una auto, gia li se scali 2 marce il motore sale di giri e si sente quando stacchi la frizione.


@urban:
si si proprio lei, ci sono tornato l'anno scorso e ci tornerò quest'anno, devo fare le crete senesi che non ho ancora visto/fatto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
juri.bressanello
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 12:09:26



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
scusate se mi intrometto, ma cos'è la manovra train?

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
Train/Train
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 19:22:06



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da juri.bressanello
scusate se mi intrometto, ma cos'è la manovra train?


ha ha ha ha ha ha ha ha ha
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

ti prego, lasciamo stare!!!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 19:57:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
me la ero persa la manovra train,bella Ego70banana banana ha ha ha ha ha ha simpatica

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 20:01:17



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da diaavel
me la ero persa la manovra train,bella Ego70banana banana ha ha ha ha ha ha simpatica



accidenti sono rovinato! d'oh!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
roby1098
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 21:02:22



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
comunque sulle moto più recenti la differenza quasi non si sente, sopratutto nei motori a 4 cilindri, diciamo che un pregio della catena che nessuno ha elencato è il fatto di poter accorciare o allungare il rapporto della trasmissione a piacimento.


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
isoad
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 09:39:43



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao a tutti\e, personalmente preferisco le moto " da passeggio" come uso definirle io ovvero quelle moto comode, ma anche potenti da permetterti sorpassi adeguati in ogni situazione.
Ho avuto varie moto, Honda, Yamaha, Guzzi, la mitica vespa da ragazzetto, e ancora prima il tubone...quanti ricordi....
Attualmente ho una Nevada Aquila nera, me la sono cercata scelta coccolata comprata e adesso la amo, ma ritornando alla domanda si le moto con il cardano vanno usate con devozione e assecondate nelle scalate, altrimenti ti ritrovi sdraiato e nemmeno te ne accorgi.(vedi manovra Train?) Molto tempo fa avevo una Guzzi Imola III col cardano ovviamente e in riferimento alla nevada di passi avanti ne sono stati fatti ma, il problema rimane. Personalmente freferirei avere la catena ma il cardano se manutenzionato come da libretto ha una vita di lavoro davanti a se che non ha pari.
Ovviamente come qualcuno suggeriva non puoi apportare modifiche al rapporto per cui lì il tuning non é possibile ma a me sta bene così, amo la moto in toto originalissima, ovvero come mamma Guzzi l'ha fatta.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Train/Train
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 11:22:42



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da isoad
le moto con il cardano vanno usate con devozione e assecondate nelle scalate, altrimenti ti ritrovi sdraiato e nemmeno te ne accorgi.(vedi manovra Train?) .


no, io mi sono trovato davanti un'auto improvvisamente e oltre a frenare ho scalato.....peccato che ero in seconda a 50 all'ora e ho scalato in prima.....peccato che la catena era stata trascurata dal precedente proprietario........peccato che l'avevo appena tagliandata 15 giorni prima e l'officina non si è accorta dell'usura grave della catena.......
e la catena si è spezzata.

ringrazio però il mio angelo custode che non ha fatto bloccare il posteriore: niente volo e moto salva.


ovviamente di tutto questo gli amici del forum considerano solo che ho scalato in prima a 50, e lo sfottò si chiama manovra train.

uno sfottò giusto tutto sommato, che mi tengo volentieri e comunque sempre meglio del bloccaggio del posteriore. cool



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
isoad
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 12:38:31



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Spiegata in questo modo ci sarebbe da tirare le orecchie e pure la coda al meccanico che proprio un aquila non é, perché ha rischiato di farti fare una brutta caduta...meno male che é andata bene.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.