Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cardano, cinghia e catena: pro e contro Opzioni · Visualizza
anonym_4397114
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:50:42



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da bottazzi4539
Io ho una Triumph Tiger 800 con trasmissione a catena che funziona bene, per ovviare quasi del tutto alla lubrificazione gli ho messo un oliatore automatico, il quale la tiene costantemente lubrificata, oltretutto l'olio svolge anche l'importante funzione di "lavarla" dalle impurità che raccoglie girando.
Praticamente l'unica cosa da fare adesso è pulirla ogni 5-6 mesi e verificargli la tensione.

Che sistema usi scusa? Sarebbe carino se ci mostrassi qualche foto, se hai voglia di aprire un thread nella sezione "Accessori, ricambi, parti speciali" fai pure ;-)


Quoto Marco. Ho anche io una Tiger 800... la cosa potrebbe interessarmi

The early bird takes the worm...
enrico.64
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:51:49



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Una domanda per l'Ing. Massimo Clarke:
Quanta è, mediamente, la potenza che si perde, tra albero e ruota con i tre sistemi di trasmissione?
Grazie Maestro Clarke.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink



P.S.
(Prima ho posto la stessa domanda sul sito ma poi ho pensato che una risposta dell'immenso Ing. Clarke, qui sul Forum, mi renderebbe ancora più orgoglioso di farne parte).


caricaaa caricaaa caricaaa





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:54:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma una cosa anche io non ho capito: "Tutto sommato, le finali a cinghia non sembrano molto adatte a moto di altissime prestazioni, con grandi potenze in gioco e destinate ad essere impiegate in maniera molto sportiva."
Si parla di altissime prestazioni, ma in termini numerici? Perché se si intendono moto con oltre 150 cv per esempio, ci sarebbe comunque una enorme schiera di moto che potrebbero beneficiare dell'utilizzo della cinghia, eppure montano tutti la catena Think chissà perché boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrZapotec
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 15:22:09


Iscritto: 09/04/2011
Originariamente inviato da Train/Train
Volevo sapere le vostre opinioni su questi tre diversi tipi di trasmissione.
Che cosa si perde e che cosa si guadagna quando si passa ad esempio dalla catena al cardano e viceversa?
La catena è usata sulle moto più sportive solo per il suo minor peso oppure ha altre caratteristiche incline alla velocità?
Quali vantaggi e svantaggi ci sono (oltre alla grande differenza di manutenzione in sfavore della catena), quali impressioni negative e positive avete incontrato nel passaggio tra le diverse trasmissioni?
Influisce davvero molto sullo stile di guida oppure sono tutte e tre versatili quanto basta per soddisfare tutti?


Io dico la mia dopo aver percorso 20.000 km con la cinghia (BMW), 80.000 con la catena (Ducati Yamaha e Suzuki) ed aver provato in un paio di test di qualche giorno il cardano (BMW) ed in un'occasione l'Honda vfr.

- La catena è più reattiva delle tre, soffre, nei confronti della cinghia, un minor effetto volano (dimensione pignone) anche se l'insieme è più pesante.Utilizzandola solo su asfalto ma in ogni condizione meteo, la manutenzione è una vera rottura, ma dura spesso molto più dei 30.000 km
- La cinghia è meno rumorosa, mitiga un poco l'effetto on-off del motore (provato su R800, assente su ST/FT 800 che ho posseduto), è esente manutenzione: a 30.000 si butta, ma non ci sono mai arrivato...non so se riuscirebbe a sopportare le forze associate a velocità prossime ai 250 km/h. Probabilmente per l'off road non va bene
- Il cardano o lo si ama o lo si odia: fatta l'abitudine al piccolo scodinzolamento in fase di scalata (sensazioni nulla di più) l'idea è più comodo dei tre, metti la benzina nella moto e parti...ma..mi piacerebbe averlo su una moto "normale" non su un 1200 con i cilindri boxer od un v4 con il dct....e pesi decisamente eccessivi..

Per quanto riguarda la guida, cinghia e catena sono le più simili, robuste quanto basta per il 99% degli utenti, dipende più dal tipo di moto che dall'utente. Il cardano sembra associato al touring senza confini, verrebbe da chiedersi perchè non sia possibile fare una moto simil vstrom 650 con il cardano :)
Utente_qualsiasi
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 15:27:16


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma una cosa anche io non ho capito: "Tutto sommato, le finali a cinghia non sembrano molto adatte a moto di altissime prestazioni, con grandi potenze in gioco e destinate ad essere impiegate in maniera molto sportiva."
Si parla di altissime prestazioni, ma in termini numerici? Perché se si intendono moto con oltre 150 cv per esempio, ci sarebbe comunque una enorme schiera di moto che potrebbero beneficiare dell'utilizzo della cinghia, eppure montano tutti la catena Think chissà perché boh


La mia XR1200 ha oltre 10Kgm di coppia a bassi regimi e poco più di 90CV. Ha la cinghia. Le ultime Harley 107 hanno qualcosa in più di 100CV e sempre la cinghia.
Utente_qualsiasi
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 15:28:58


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Quote:

- La cinghia è meno rumorosa, mitiga un poco l'effetto on-off del motore (provato su R800, assente su ST/FT 800 che ho posseduto), è esente manutenzione: a 30.000 si butta, ma non ci sono mai arrivato...non so se riuscirebbe a sopportare le forze associate a velocità prossime ai 250 km/h. Probabilmente per l'off road non va bene


Domanda. Era scritto nel libretto dei 30.000Km ?
Nell Harley tantissimi arrivano a 100.000Km. La durata della cinghia dovrebbe essere superiore alla catena.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 16:45:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64


Una domanda per l'Ing. Massimo Clarke:
Quanta è, mediamente, la potenza che si perde, tra albero e ruota con i tre sistemi di trasmissione?
Grazie Maestro Clarke.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink

P.S.
(Prima ho posto la stessa domanda sul sito ma poi ho pensato che una risposta dell'immenso Ing. Clarke, qui sul Forum, mi renderebbe ancora più orgoglioso di farne parte).

caricaaa caricaaa caricaaa

Purtroppo una sua presenza nel forum non è fattibile, però come vedi ti ha risposto sul sito!
Riporto anche qui per chi non avesse visto:
Risponde la redazione. Le variabili che possono modificare il rendimento di un sistema di trasmissione sono molteplici. Tuttavia qualche dato possiamo darlo rifacendoci alla direttiva 95/1/CE valevole in sede di omologazione. Catena a rulli: 0,95 (ovvero si perde il 5% di potenza). Catena silenziosa: 0,98. Cinghia dentata: 0,95 (quindi come la catena a rulli). Cinghia trapezoidale: 0,94. Ingranaggi a dentatura conica: 0,96 (si impiegano nella riduzione finale delle trasmissioni ad albero). Dentatura dritta: 0,98. Dentatura elicoidale: 0,97. Le trasmissioni ad albero possono avere due o addirittura coppie di trasmissione.
Le differenze teoriche non sono quindi grandi, ma va detto che alcune catene possono offrire rendimenti migliori, così come decisamente peggiori non appena non siano lubrificate, tese correttamente o denuncino usure accentuate. Oscillazioni di rendimento che non interessano invece le trasmissioni ad albero e praticamente nulla anche quelle a cinghia dentata.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 17:33:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....Ingranaggi a dentatura conica: 0,96 (si impiegano nella riduzione finale delle trasmissioni ad albero).... [/i]


manca la dentatura conica elicoidale, spesso usata proprio col cardano, e si scende a 0.95 .... se va bene
tanto più nelle moto con motore trasversale che esigono una doppia coppia conica


p.s.
a casa mia gira è l'asse albero motore che determina il posizionamento motore, non il piano di lavoro delle bielle,
per cui, sempre a casa mia gira , il GS ha un motore longitudinale

... c'è gente per tutto...
pigsurfnero
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 19:45:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da bottazzi4539
Io ho una Triumph Tiger 800 con trasmissione a catena che funziona bene, per ovviare quasi del tutto alla lubrificazione gli ho messo un oliatore automatico, il quale la tiene costantemente lubrificata, oltretutto l'olio svolge anche l'importante funzione di "lavarla" dalle impurità che raccoglie girando.
Praticamente l'unica cosa da fare adesso è pulirla ogni 5-6 mesi e verificargli la tensione.

Che sistema usi scusa? Sarebbe carino se ci mostrassi qualche foto, se hai voglia di aprire un thread nella sezione "Accessori, ricambi, parti speciali" fai pure ;-)


Se prendi un serbatoietto e ci metti l'olio e lo colleghi ad un rubinetto benzina di quelli che si usavano nei ciclomotori e con un tubicino indirizzi il gocciolamento sul pignone o sulla catena hai fatto l'oliatore.

Una volta ce lo avevano le moto da cross fatto così.....






Ho scoperto che ne esiste uno moderno in kit di montaggio completo

https://www.louis-moto.it/artikel/scottoiler-louis-special-edition-125-ml-olio-per-catena/10004488?filter_article_number=10004488



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 20:01:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Wow, che figo cool però non credo lo metterei mai sulla mia moto, mi fermerei e perderei cinque minuti per ingrassare e ciao.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 21:07:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
vorrei precisare un approccio fondamentale sulla trasmissione finale a catena,
non è la sua lubrificazione l'aspetto primario, è la sua PULIZIA

quel lubrificante che gli spruzzate dopo pochi chilometri ha già finito il suo compito e paradossalmente la "delicatezza manutentiva" non si basa sulla lubrificazione,
le catene, soprattutto O-Ring, sono pensate per per lavorare a secco.... però pulite

... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 21:13:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
condivido quanto dice Andrea, olio su polvere o sabbia non è certo il modo migliore per far durare la catena

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 21:30:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh pensare c'è chi invece sostiene che la pulizia non serve, basta la lubrificazione ha ha ha come sempre ognuno ha le sue "verità"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 21:57:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per capire la logica di un sistema meccanico bisogna osservarlo nel sue condizioni estreme

molti enduristi esperti di catene O-Ring non ne vogliono sapere su enduro racing (di cui condivido)
perché quello che entra dentro gli anelli in gomma non esce

non puoi pulire....

la pulizia è l'essenza della longevità delle catene a SECCO, però bisogna saperla fare .... ed è una menata, è inutile girarci attorno

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 22:08:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Pensa che un'utente del sito, gs2best, ha avuto alcune moto con la catena oltre a molti GS, ovviamente visto il nome :-) beh insomma, su queste povere moto la catena veniva pulita e ingrassata molto di raro, perché è un pigrone, eppure sono durate tutte più di 50 mila km boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 22:37:23



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
50000 KM mi sembra una balla spaziale. Io le ingrasso spesso,e troppo,ma oltre i 35000 non son mai andato. Dopo si allungano troppo... parlando di catene eh.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 22:41:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Parliamo di gs2best(ia), non so se hai presente, è quello che lava le moto una volta all'anno sotto la pioggia ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 22:42:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
con la Zx12R ho cambiato il kit pignone catena corona a 25000 e 50000. Con Ducati St3S cambio a 30.000, e a 60000

chi è senza peccato...
pigsurfnero
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 22:48:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MAXPAYNEIT
50000 KM mi sembra una balla spaziale. Io le ingrasso spesso,e troppo,ma oltre i 35000 non son mai andato. Dopo si allungano troppo... parlando di catene eh.


Tiri indietro la ruota e allunghi un pò l'interasse..... quando diventa lunga come un dragster cambi la catena capellone capellone capellone capellone capellone capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 23:10:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sulla longevità della catena, a parità di attenzioni, faccio sempre l'esempio con il parastrappi della MT03 (660) e FZ6,
è identico ma quest'ultima ha il doppio dei CV però lo dimentichi, sul MT03 con metà potenza ci fai a malapena 25.000 km

l'erogazione non è un dettaglio....


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.