Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema freno posteriore Opzioni · Visualizza
obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 11:11:22



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Ho avuto poco tempo... ho provato solo con un cacciavite a spingere le pestiglie lontano dal disco.. ma nulla da fare... come cemento.
1. non dovrebbero essere piu' molli spingendole indietro a pedale rilassato?
2. a questo punto di certo l'olio non è e nemmeno bolel d'aria... altrimenti sarebbero rientrate... giusto?
lumachina
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 11:34:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Così su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.

buon lavoro

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
PG
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 12:04:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da obersky1
Ho avuto poco tempo... ho provato solo con un cacciavite a spingere le pestiglie lontano dal disco.. ma nulla da fare... come cemento.
1. non dovrebbero essere piu' molli spingendole indietro a pedale rilassato?
2. a questo punto di certo l'olio non è e nemmeno bolel d'aria... altrimenti sarebbero rientrate... giusto?


così facendo rovini irrimediabilmente il disco. la pinza va smontata per fare questo lavoro. il cacciavite a taglio grosso infilato obliquamente nella fessura tra le due pastiglie e facendo forza allarghi. da montato è impossibile.
obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 12:16:37



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da lumachina
Così su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.

buon lavoro

ciao



Posso capirlo.. ma non capiisco perchè si incollano prima di perdere potere frenante
pigsurfnero
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 12:39:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Una volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.

Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.

A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 12:43:38



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da pigsurfnero
Una volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.

Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.

A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo.


Ora ho un paio d'ore e ci d'ho un abella occhiata.... per il freno... lo uso davvero spesso ma quando non freno il piede lo riporto a riposo indietro sulla pedalina.

lumachina
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 12:47:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da obersky1
Originariamente inviato da lumachina
Così su due piedi mi viene da pensare che usi troppo e male il freno post. Quello che tu descrivi sembra un problema di "fading", insistendo nella frenata si surriscaldano pasticche e disco che riducono la potenza frenante e per effetto della dilatazione termica tendono ad attaccarsi. Se così non fosse allora il problema è nell'impianto, controlla lo stato del disco, verifica che le pasticche siano quelle consigliate dal costruttore, che guarnizioni e pistoncini delle pinze siano ok, che l'olio del circuito sia a livello e senza bolle d'aria e che la pompa non presenti perdite.

buon lavoro

ciao



Posso capirlo.. ma non capiisco perchè si incollano prima di perdere potere frenante


è possibile che non siano dello spessore corretto, è possibile che non siano le originali, cosa che ti consiglio vivamente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 13:03:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da obersky1
Originariamente inviato da pigsurfnero
Una volta mi è successo pure a me sul freno posteriore della kawasaki. Potrebbe essere il pistoncino che spinge le pasticche che non scorre bene e quindi non ritorna. Oppure La piastrima metallicha (messa male) che sta aderente alla pasticca e che ne impedisce il surriscaldamento. Oppure l'olio troppo o troppo vecchio. Insomma devi far smontare l'impiantino e farlo revisionare e spurgare completamente.

Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.

A me tanti anni fa mi si bloccarono i dischi freno della ruota anteriore di una honda CB400N sulla Pontina. Feci appena in tempo ad accostare sulla corsia di destra e fermarmi in emergenza. Ancora me lo ricordo.


Ora ho un paio d'ore e ci d'ho un abella occhiata.... per il freno... lo uso davvero spesso ma quando non freno il piede lo riporto a riposo indietro sulla pedalina.



1) -metti la moto sul centrale.
2) -fa girare la ruota a mano.
3) -verifica la corsa a vuoto del pedale prima che le pastiglie incomincino a far presa sul disco.
4) - forza e coraggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 13:07:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Però un'altra possibilità è che tu per "vizio" tenga il piede sul freno senza accorgertene e pertanto, quello dopo un pò si surriscalda e manda le pasticche a pacco con il disco. Magari non è così ma fai caso anche a questa possibilità.


Ne vedo tanta di gente con questo vizioWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wado*66
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 13:15:54


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da obersky1
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da obersky1
comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema.



se hai pagato nelle mani del concessionario, lui è per la legge UN VENDITORE. la moto ha due anni di garanzia. volente o nolente.


hmm..... la procedura è stata.... pagato al concessionario ma in contanti (consentito dalla legge per l'importo in questione) e concessionario che non risulta per nulla. (tra l'altro lui stesso ha voluto i soldi in contanti credo per questo motivo)



eri solo?






Cioè...non ho mica capito....Se uno compra dal concessionario una moto in conto vendita significa che non c'è garanzia?Oppure la garanzia non si applica se uno paga in contanti?
obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 13:26:26



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da nicola66




1) -metti la moto sul centrale.
2) -fa girare la ruota a mano.
3) -verifica la corsa a vuoto del pedale prima che le pastiglie incomincino a far presa sul disco.
4) - forza e coraggio.[/size][/i][/quote]

purtroppo non ho cavalletto centrale. Le pastiglie sono già a contatto (leggero) col disco
nicola66
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 13:40:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da obersky1


purtroppo non ho cavalletto centrale. Le pastiglie sono già a contatto (leggero) col disco[/size][/i]


le pastiglie DEVONO SEMPRE pelare il disco.

Se non c'è il centrale, salici sopra, spingi avanti lentamente a piedi, comincia a frenare premendo lentamente. Se la leva del freno ha almeno 1 cm di corsa a vuoto, misurato alla sua estremità, prima che le pastiglie comincino a fare attrito il comando ha il gioco di funzionamento regolamentare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 14:32:15



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Fatte el prove come suggerito:

1 Escursione corretta del pedale/risposta freno
2 La ruota gira liberamente
3 Colore olio freni = petrolio


A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!
pigsurfnero
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 16:47:44



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da obersky1
Fatte el prove come suggerito:

1 Escursione corretta del pedale/risposta freno
2 La ruota gira liberamente
3 Colore olio freni = petrolio


A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!


A questo punto monta le pasticche originali (parere mio). Quando smonti l'impianto fai lavorare i pistoncini in modo da verificarne il libero movimento. E non dimenticare lo spurgo. Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

lumachina
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 16:58:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da obersky1
Fatte el prove come suggerito:

1 Escursione corretta del pedale/risposta freno
2 La ruota gira liberamente
3 Colore olio freni = petrolio


A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!


A questo punto monta le pasticche originali (parere mio). Quando smonti l'impianto fai lavorare i pistoncini in modo da verificarne il libero movimento. E non dimenticare lo spurgo. Angel Angel


scusi "opinionista" ma questa cosa l'avevo già detta io....Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pigsurfnero
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 17:04:24



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da obersky1
Fatte el prove come suggerito:

1 Escursione corretta del pedale/risposta freno
2 La ruota gira liberamente
3 Colore olio freni = petrolio


A questo punto monto le pastiglie di massima qualità e cqmbio l'olio. e sperem!


A questo punto monta le pasticche originali (parere mio). Quando smonti l'impianto fai lavorare i pistoncini in modo da verificarne il libero movimento. E non dimenticare lo spurgo. Angel Angel


scusi "opinionista" ma questa cosa l'avevo già detta io....Whistle


Allora Quoto in pieno. Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 17:38:14



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
:) grazie davvero a tutti.. per quanto riguarda il montaggio delel pastiglie e verifica scorrimento pistoncini lo faro' fare ad un meccanico, io per il momento cambierò l'olio che mi sembra un'operazione alla mia portata....


PS quanto olio compro per fare tutti e due i freni?
pigsurfnero
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 18:20:56



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da obersky1
:) grazie davvero a tutti.. per quanto riguarda il montaggio delel pastiglie e verifica scorrimento pistoncini lo faro' fare ad un meccanico, io per il momento cambierò l'olio che mi sembra un'operazione alla mia portata....


PS quanto olio compro per fare tutti e due i freni?


Ma scusa ! Se porti la moto dal meccanico fagli fare tutto compresa la sostituzione dell'olio !? Tanto non è che così risparmi qualcosa. Poi se ti diletti a farlo allora è un'altro discorso. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 18:32:26



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
un po' mi diletto :)

e un po' ci prendo la mano sulla meccanica della moto che non fa mai male...
reka
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 19:11:42



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
secondo me è l'operazione più difficile invece..
a sto punto fa tutto da solo no? Whistle

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.