Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema freno posteriore Opzioni · Visualizza
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:15:46



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Sulla mia moto (una f650 del 95 reentemente acquistata)mi succede un fatto strano:

Se guido normalemente in città o autostrada tutto bene, se invece guido nei piccoli centri o in qualche strada di montagna dopo poche curve il freno dietro improvvisamnete mi fa difetto che si incollano le pastiglie e resta tirato e poco dopo si scollano ma quando schiaccio il pedale del freno la leva va fino in fondo e non da nessuna risposta (TRANNE DEL LEGGERO FUMO CHE SALE DALLE PASTIGLIE.

Io per non saper ne leggere ne scrivere (non so che pastiglie abbiano montato prima) ho già ordinato delle nuove pastiglie sinterizzate e la dovro' portare dal meccanico per farle montare. Cosa puo' essere? Già che sono li' che interventi dovro' richiedere (sopratutto cosa non dovro' farmi rifilare dal meccanico)?

Grazie a tutti :)
reka
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:28:18



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
comprata da privato?

comunque credo che dovrai fare una revisioncina alla pinza ...

firmato il reka
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:34:59



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema.
PG
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:39:42



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
qualcuno (un incapace anyway) ha aggiunto olio nel circuito.
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:41:09



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da PG
qualcuno (un incapace anyway) ha aggiunto olio nel circuito.


e quindi?
reka
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:43:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è ipotizzabile che essendoci troppo olio il circuito anche a riposo faccie premere i pistoncini sulle pastiglie.
se è così ci sarà solo da togliere olio..

firmato il reka
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 17:46:28



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da reka
è ipotizzabile che essendoci troppo olio il circuito anche a riposo faccie premere i pistoncini sulle pastiglie.
se è così ci sarà solo da togliere olio..

e questo come lo verifico?
reka
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 18:03:40



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
apri il serbatoietto e vedi se è pieno raso ...
se lo è togline un po', richiudi e riprova la moto.

NB: l'olio dei freni è piuttosto corrosivo, tieni carta/straccio a portata di mano..

firmato il reka
nicola66
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 18:16:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sul serbatoio c' è sempre riportato il livello minimo e massimo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:00:23



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Quindi uo' essere per questo che scaldandosi e dilatandosi le astiglie restino incollate al disco?
PG
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:02:08



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da obersky1
comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema.



se hai pagato nelle mani del concessionario, lui è per la legge UN VENDITORE. la moto ha due anni di garanzia. volente o nolente.
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:06:22



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da obersky1
comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema.



se hai pagato nelle mani del concessionario, lui è per la legge UN VENDITORE. la moto ha due anni di garanzia. volente o nolente.


hmm..... la procedura è stata.... pagato al concessionario ma in contanti (consentito dalla legge per l'importo in questione) e concessionario che non risulta per nulla. (tra l'altro lui stesso ha voluto i soldi in contanti credo per questo motivo)

Cmq molto vuono a sapersi, se non dovessi risolverlo facilmente e dovesse presentarsi un problema piu' grosso...
PG
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:08:09



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da obersky1
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da obersky1
comprta da concessionario ma in conto vendita quindi senza garanzie. Cmq le pastiglie posteriori sono nuove e come dicevo il primo giorno ho fatto 200 km in città e nessun problema.



se hai pagato nelle mani del concessionario, lui è per la legge UN VENDITORE. la moto ha due anni di garanzia. volente o nolente.


hmm..... la procedura è stata.... pagato al concessionario ma in contanti (consentito dalla legge per l'importo in questione) e concessionario che non risulta per nulla. (tra l'altro lui stesso ha voluto i soldi in contanti credo per questo motivo)



eri solo?
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:13:45



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
con mia Moglie.
Cmq non vorrei arrivare a discussioni se il problema non è troppo grosso. Soltanto vorrei riuscire a risolverlo in quanto la moto a me serve per andare in montagna e senza freni mi sembra un pochino rischiosetto....
PG
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:23:27



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
peccato.

va ben. porta la moto ad un meccanico di cui ti fidi.

falle smontare la pinza freno ed allargare al massimo la pinza con le pastiglie inserite. poi verificate il livello dell'olio nel serbatoietto.

nel dubbio fai fare stessa cosa sul freno dvanti, chi ci ha messo le mani non è un genio della lampada.

lampeggi.
obersky1
Inviato: mercoledì 12 novembre 2008 19:26:17



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
Grazie davvero per i preziosi consigli :)

Lampeggi..... è così che si dice vero ? ;)
PG
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 08:21:14



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da obersky1
Grazie davvero per i preziosi consigli :)

Lampeggi..... è così che si dice vero ? ;)



Applause Angel
reka
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 08:51:23



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ps: [beep] lo usi a fare il freno post? Think


PSbis: scherzo nè Angel

firmato il reka
obersky1
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 09:25:31



Iscritto: 23/03/2008
Locazione: BS
ehehehhe ma io non sono ancora professional....


Cmq la vaschetta del freno posteriore non l'ho trovata ( devo reperire un manuale di quella moto) e cmq fatta piccola ipezione visiva e ho notato che le pastiglie "accarezzano" il disco anche a riposo.
Potrebbe anche essere la pinza? oppure prima di farmi convincere a cambiarla da l meccanico è meglio che provo la moto con meno olio nel circuito?
nicola66
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 09:40:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da obersky1
ehehehhe ma io non sono ancora professional....


Cmq la vaschetta del freno posteriore non l'ho trovata ( devo reperire un manuale di quella moto) e cmq fatta piccola ipezione visiva e ho notato che le pastiglie "accarezzano" il disco anche a riposo.
Potrebbe anche essere la pinza? oppure prima di farmi convincere a cambiarla da l meccanico è meglio che provo la moto con meno olio nel circuito?


il serbatoio dell'olio freni non è mai distante dalla pompa e quindi dal pedale. Togli il fianchetto dx.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.