Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati Desmosedici GP 11.1 Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 13:58:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
diaavel
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 14:54:48



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


sai cosa mi piacerebbe,visto che rossi ha portato i soldi,tornino a prendere stoner,poi vediamo se torna a vincere la ducati,cosi' magari rossi puo' dire che e' merito suo,che la moto la prepara lui e l'altro vince,come accadeva in yamaha con lorenzo.banana banana ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
ermes_85
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 15:23:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
redace..... ma in ducati......... dici che 2 domande se le staranno facendo? secondo te prima di sostituire rossi a fine 2012 l'idea di fare un telaio in traliccio di tubi anche in moto gp gli verrà????d'oh!


Dalle voci di corridoio che si captano in internet, il telaio in acciaio a traliccio, è una struttura molto rigida (e pare anche poco resistente) che per gli standard SBK non sono niente male, quello che potrebbe essere il telaio non telaio portante in SBK, una bella trovata che può portare parecchie gioie, mentre in motoGP una struttura così rigida non permette di sopperire i contro di prestazioni così elevate, per questo il traliccio in motoGP non ha mai preso piede... (queste sono cose che si leggono in rete, e che io riporto tali e quali).

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 15:27:22



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


Scusami ma dov'è che ha vinto? A parte il 2007, che cmq il telaio non era così portante come adesso, dov'è che Ducati ha vinto?

E chi a parte stoner ha saputo guidare Ducati?

Scusami, ma questi non sono numeri vincenti.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
diaavel
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 15:40:55



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


Scusami ma dov'è che ha vinto? A parte il 2007, che cmq il telaio non era così portante come adesso, dov'è che Ducati ha vinto?

E chi a parte stoner ha saputo guidare Ducati?

Scusami, ma questi non sono numeri vincenti.


scusa ma era rossi che dicevano vincesse anche con il ciao,appunto per questo mi piacerebbe vedere stoner e valentino insieme sulla ducati sai per togliermi ogni dubbio,stoner alla honda sta vincendo,ma valentinod'oh!

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
ermes_85
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 15:54:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E però Diaveel, anche qui dobbiamo prendere alcune considerazioni, quando dicevano così di Rossi, il pilota era nei tempi di miglior forma, con pochi titoli vinti e tanta voglia di essere vincente, qui adesso stiamo parlando di un pilota plurititolato, probabilmente il più grande di tutti i tempi, con il primo infortunio grave subito l'anno scorso a 32anni che non ha alcuna intenzione di correre senza giudizio... insomma basti guardare che ha più punti di Stoner dell'anno scorso per capire che sta facendo il suo sporco lavoro...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kramig
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 19:00:03



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
il bello è che nel video dice che a casey piaceva molto la confidenza che dava in entrata curva XD
Ateforp
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 19:24:07



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


ho visto uno spezzone in tv tempo fa in cui vittoriano guareschi diceva che stoner è un talento molto istintivo... va forte con qualsiasi cosa... di conseguenza i tecnici non si rendono conto di cosa va bene e cosa va male, ricordo quasi le parole testuali quando disse che casey... con un tipo di setup va fortissimo.... cambi completamente il set up... e va fortissimo uguale confuso in fatto a talento si.... ma buttare soldi su stoner parlando di sviluppo sembra che non sia la cosa + furba....

io investirei su rossi.... perchè talenti come loro (stoner rossi lorenzo ecc) non sai quando ti capiteranno e se ti capiteranno....

di una cosa sono oramai certo, ducati deve trovare il modo di rendere la moto digeribile a tutti i piloti,perchè trovarsi a pagare diversi piloti bravi che rendono meno della metà... per motivazioni oscure non è bello....e il problema è che i piloti in oggetto sono davvero "random"....... chi va in ducati per la prima volta sa che ha un percentuale di possibilità di trovarsi malissimo.... si potrebbe quasi dire così..... e ovviamente non lo sa finche non l'ha provata! boh
Ateforp
Inviato: venerdì 8 luglio 2011 19:29:04



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Kramig
il bello è che nel video dice che a casey piaceva molto la confidenza che dava in entrata curva XD



hahahahahahahaha il fatto che la ducati dia confidenza "in entrata di curva" non sigifica necessariamente che da quella curva tu ci uscirai........he he he he he he he he he
RedAce
Inviato: sabato 9 luglio 2011 09:04:33



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Scusami ma dov'è che ha vinto? A parte il 2007, che cmq il telaio non era così portante come adesso, dov'è che Ducati ha vinto?

E chi a parte stoner ha saputo guidare Ducati?

Scusami, ma questi non sono numeri vincenti.


Stoner è il pilota che ha vinto più gare con le 800 cc, che sonostate introdotte nel 2007. Va da sè che le ha vinte tutte (2011 escluso) con Ducati, quindi il progetto tanto male non è. Se dal 2008 avessero sviluppato la moto coccolando l'australiano, anzichè creare una moto "per tutti"...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: sabato 9 luglio 2011 10:41:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Cavolo red, stavo cercando i tempi di stoner in ducati per equipararli a quelli di rossi, ed avere un quadro più limpido della situazione ma non li ho trovati...

cmq a questo punto del campionato stoner aveva meno punti di rossi attualmente.

nella classifica costruttori, ducati (salvo 2007) ha sempre fatto metà punti della rivale yamaha.

i tempi di stoner in ducati, sono gli stessi di rossi, però i risultati son ben diversi, segno che le altre son migliorate.

insomma a parte stoner che guidava a palla, gli altri non riescono ad essere competitivi, salvo rossi, che pur non guidando al100% perchè nn si fida, riesce a fare gli stesi tempi di stoner, il che non significa che la moto non sia migliorata, visto che hayden cmq si trova meglio con lo step 2 del vecchio telaio. Ma che restano gli stessi difetti del progetto ducati, anche con modifiche importanti.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: sabato 9 luglio 2011 13:31:57



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Stoner aveva meno punti perchè essendo più istintivo, apriva tutto e provava a vincere (finendo per terra), mentre si vede chiaramente che Rossi si autolimita per portare la moto a fine corsa. E direi che la strategia paga, anche perchè si parte in 16 e solo 5 sono assolutamente più veloci di lui, quindi il 6° posto circa è assicurato. Se poi gente "furba" come Simoncelli si stende e stende un avversario, allora è facile arrivare a ridosso del podio. Non critico la strategia di Rossi, dico però che sono due anni imparagonabili.

Quanto ai tempi di Stoner simili a quelli di Rossi, direi che c'è solo da mettersi le mani nei capelli se la GP11 va come la GP10... la moto non è migliorata, è vero.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ateforp
Inviato: sabato 9 luglio 2011 16:09:44



Iscritto: 06/07/2011
raga..... sinceramente mi piacerebbe che nonostante tutto tentassero un telaio in traliccio di tubi per il 2012... in sbk carlos ceca spacca davvero.... e ricordo che quando ha provato in moto gp il telaio portante.... non ha finito la gara perchè gli facevano male i polsi............boh

il comportamento dinamico della ducati è peggio del mistero della sindone..... Think he he he
ssche
Inviato: domenica 17 luglio 2011 01:18:25


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da Ateforp
rispondo a Desmoluca27:

Originariamente inviato da DesmoLuca27
Nulla contro il Rossi pilota, ottimo collaudatore, ottimo pilota, ma ricordiamo anche che non è che è arrivato in Ducati per patriottismo o per vincere una sfida come quando andò in Yamaha. Semplicemente non aveva scelte e Marlboro l’ha ricoperto d’oro.



quello è poco ma sicuro!!! he he he in honda non poteva tornare per motivi che saprete di sicuro... avanzava solo la Ducati....... o la Suzuki.............. he he he


che stoner non è uno di quelli che patiscono la ducati è abbastanza palese!he he he he he he he he he
per quanto riguarda il suo mondiale....... quell'anno ducati aveva una superiorità di motore oggettiva.....ha dominato senza nessuna pressione psicologica.... e correre un mondiale con la certezza che basta aprire il gas..... perchè rossi sparisca dagli specchietti...... ti da un vantaggio di testa immenso secondo me.....

poi che anche a parità di mezzo riesca a giocarsi un mondiale e a guidare come un missile terra terra....... ce lo stà dimostrando pure ora....




Spesso, chi vince il mondiale, ha anche la moto migliore, è impossibile (anche guidando sopra i problemi, come qualcuno ama dire) vincere con una "ciofeca" di moto. Lo stesso Vale, in Honda, aveva una superiorità tecnica riconosciuta, ma mai a nessuno è venuto in mente di dire che era solo merito della moto, o comunque, merito prevalente della moto, si è sempre detto che vinceva perchè era il miglior pilota. Questo è verissimo, ma anche la moto diceva la sua parte.
Nel 2007, la Ducati era ai vertici come competitività esclusiva della moto (ai vertici, non la migliore), però solo Stoner riusciva ad ottenere ottimi piazzamenti, Capirex (benchè la moto fosse nata seguendo le sue indicazioni) divenne competitivo solo alla fine del mondiale, prima si beccava delle scoppole memorabili da Stoner.
Già questo (considerando che allora Capirex era ancora considerato uno dei piloti più performanti) avrebbe dovuto fare intendere che Stoner aveva quel qualcosa in più e che non era solo la moto che gli permetteva certi risultati. Ancora, si deve pensare che quel "matto" di Stoner, ha eguagliato il record di vittorie in un anno, ben 10, anche questo non si ottiene solo perchè si ha la moto migliore.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati------------

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: domenica 17 luglio 2011 01:27:14


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Ateforp
redace..... ma in ducati......... dici che 2 domande se le staranno facendo? secondo te prima di sostituire rossi a fine 2012 l'idea di fare un telaio in traliccio di tubi anche in moto gp gli verrà????d'oh!


Dalle voci di corridoio che si captano in internet, il telaio in acciaio a traliccio, è una struttura molto rigida (e pare anche poco resistente) che per gli standard SBK non sono niente male, quello che potrebbe essere il telaio non telaio portante in SBK, una bella trovata che può portare parecchie gioie, mentre in motoGP una struttura così rigida non permette di sopperire i contro di prestazioni così elevate, per questo il traliccio in motoGP non ha mai preso piede... (queste sono cose che si leggono in rete, e che io riporto tali e quali).


Stoner ci vinse nel 2007 col telaio in traliccio.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati------------

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: domenica 17 luglio 2011 01:29:50


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


A me è parso che fosse Stoner a volersene andare, il suo "tutor", da Ducati era passato in Honda l'anno prima, per spianargli la strada. la Ducati non sarebbe riuscita a trattenere Stoner, inoltre si pensava che Vale avesse tutto un altro impatto sulla Ducati.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati------------

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: domenica 17 luglio 2011 01:51:01


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Non so che dirti. Il fatto è questo o almeno lo credo io: fino al 2010 questa attuale soluzione tecnica ha vinto, se solo avessero investito su Stoner, ma mi rendo conto che mancavano i soldi che invece ha portato Rossi. Il problema è: investo e stravolgo la moto per un pilota di 33 anni che forse fra 2 se ne va o lascio tutto com'è, tiro a campare e aspetto il prossimo Stoner? Gli consiglio la prima ipotesi, meglio provarci, magari Rossi comincia a vincere e rimane per 4/5 anni...


Scusami ma dov'è che ha vinto? A parte il 2007, che cmq il telaio non era così portante come adesso, dov'è che Ducati ha vinto?

E chi a parte stoner ha saputo guidare Ducati?

Scusami, ma questi non sono numeri vincenti.


Stoner, pur vincendo un solo mondiale, aveva il maggior numero di vittorie ottenute con la 800. Nel 2008, a valentino è stato permesso l'utilizzo delle Bridgestone, mentre ufficialmente il team utilizzava le Michelin. Io ho sempre avuto l'impressione che, senza questo escamotage, la Ducati e Stoner, avrebbero vinto almeno 2 mondiali,. Inoltre le Bridgestone sono divenute vincenti facendo lo sviluppo con Ducati, quando Vale arrivò in Bridgestone, questo rapporto privilegiato cessò e tutti gli investimenti sostenuti dalla Ducati, sono stati istantaneamente accorpati anche alla Yamaha di Vale. L'Italiano è divenuto il secondo sviluppatore e vista la sua esperienza se paragonata a quella di Stoner, è riuscito in brevissimo tempo, a fare delle gomme che calzassero perfettamente sulla sua moto e, legata alla eccellente guidabilità, ne hanno fatta un'arma quasi invincibile per tutti gli altri. Nel 2008, solo Vale riusciva a fare i tempi di Stoner e poi, in gara, Laguna Seca docet, riusciva a beffare l'Australiano.

Oltre alle prestazioni in gara, mettiamoci pure le pole e i podi, forse, sommando tutto ci si accorge che, benchè abbia vinto un solo mondiale (chi, a parte Valentino, ha fatto meglio di Lui?), l'accoppiata Ducati-Stoner è sempre stata ai vertici delle classifiche mondiali. No ragazzi, non scherziamo, non cominciamo a dire che la Ducati non valeva nulla già da prima, non è vero, la Ducati era una moto al top della sua categoria, purtroppo, per potere essere sfruttata al meglio, doveva essere guidata in un certo modo, guardacaso, proprio come era abituato a guidare Stoner. Avendo il cronico problema del sottosterzo, Stoner, con l'ausilio di freno posteriore e gas, metteva la Ducati in derapata, riuscendo a stringere l'angolo di sterzata, così, benchè Stoner risultasse mediamente più lento, in determinate curve, Lui percorreva meno strada e alla fine risultava essere più veloce. Nessuno, oltre a Lui, è mai riuscito a guidare la Ducati in questo modo, ma oltre alla tecnica, che può essere copiata (provando e riprovando), occorre essere anche un sig. manico. In Yamaha (Vale ed Edwards) e in Honda (Pedrosa e Dovizioso), si viveva quasi la stessa situazione vissuta in Ducati, dove c'era la prima guida nettamente superiore alla seconda (solo quest'anno Dovi è costantemente in alto), si avevano distacchi simili a quelli che dava Stoner alle sue seconde guide, naturalmente i distacchi di Edwards e Dovi erano inferiori ai distacchi che Stoner infliggeva a Macio o al primo Hayden, ma solo perchè Yamaha e Honda erano moto più "facili" della Ducati. Io credo che, fatte le debite proporzioni, le grosse differenze tra 1^ e 2^ guida, si avevano anche nelle altre case.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati------------

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: domenica 17 luglio 2011 02:36:53


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da Ateforp
raga..... sinceramente mi piacerebbe che nonostante tutto tentassero un telaio in traliccio di tubi per il 2012... in sbk carlos ceca spacca davvero.... e ricordo che quando ha provato in moto gp il telaio portante.... non ha finito la gara perchè gli facevano male i polsi............boh

il comportamento dinamico della ducati è peggio del mistero della sindone..... Think he he he


Già oggi si è ventilata l'ipotesi (Vale e Guareschi) di fare ritorno alla GP11, segno che il progetto GP11.1 sta per essere valutato inadatto ad un lavoro di sviluppo. Questa decisione porterebbe, molto probabilmente, anche all'accantonamento del progetto GP12 (sotto questa forma). Cosa vorrebbe dire questo? Secondo me, se deve essere intrapresa un'altra strada, non potrà più essere quella attuale, col motore portante cioè, ne deriva che ci potrebbe anche essere la possibilità, qualora Vale continuasse a non avere feeling con la moto, dell'accantonamento dell'intero progetto "carbonio" e si potrebbe tornare al più tradizionale telaio in traliccio, oppure, giapponesizzando la Ducati, provare finalmente un telaio in alluminio, già considerato, fin dal 2004, la panacea per tutti i mali della Ducati.

Queste sono solo voci, anche se di pezzi grossi della Ducati, vale e Vittoriano, ma le conclusioni sono personalissime.

Vorrei esprimere una mia ipotesi sui problemi che potrebbe dare la soluzione col motore portante. certamente la cosa è stata valutata da Preziosi, ma voglio chiedere il vostro parere.

Premetto che in Ducati, hanno sempre dichiarato di dovere stare sempre all'avanguardia, in fatto di tecnologia, cercando di essere il più possibile innovativi. Questo perchè, se la Ducati dovesse fare una moto praticamente uguale a quelle Giapponesi, avrebbe perso in partenza, sia per la poca o nulla esperienza con quel sistema (telaio in alluminio), ma sopratutto per la disparità di mezzi che potevano dedicare allo sviluppo. In effetti, mentre le altre case portavano novità quasi ad ogni GP, la Ducati faceva 2 sviluppi (magari con più pezzi) all'anno. Questo problema però, allo stato delle cose, cioè, con l'esperienza portata da Valentino e dal team, verso questo tipo di telaio, ma sopratutto, i soldi degli sponsor, richiamati da Vale, colmerebbe adeguatamente gli investimenti per lo sviluppo.

Scusate, mi sono dilungato troppo nella premessa, vi chiedo scusa, ma purtroppo non ho il dono della sintesi e magari (come faccio ora) mi dilungo in spiegazioni inutili.
Veniamo al punto, la Ducati con motore portante e i suoi guai. Spiego per farmi capire bene, benchè queste siano cose straconosciute. La Ducati si compone di due semitelai che si vanno a collegare al motore, che, con questa soluzione, entra a fare parte del telaio,
Il telaio, sia in traliccio, che in alluminio, deve vincere le forze di torsione che si generano al momento delle curve, entrata, percorrenza e uscita, (se sbaglio correggetemi) per fare un esempio intuibile, prendete in fazzoletto, allungatelo e, per capire come agiscono certe forze, prendetelo alle estremità, girando una mano in un senso e l'altra nel senso opposto. Logicamente il telaio non si torce, ma comunque si flette sotto l'influenza di queste forze (Sto facendo una descrizione molto lontana dai tecnicismi, se qualcuno ritirne che stia commettendo degli errori, è pregato di informarmi, sempre pronto ad ascoltare chi ne sa). A seconda di quanto è rigido o morbido, il telaio si flette di più o di meno. Da quello che so, più un telaio è rigido, meno subisce l'azione di queste forze, risulta più stabile alle alte velocità e in staccata, ma (come capita alla Ducati) la moto soffre di sottosterzo. Al contrario, un telaio morbido, è più ballerino, ma nei tratti più lenti è molto più agile. (un fattore importante che io non ho considerato, è il passo, cioè la distanza tra una ruota e l'altra, l'inclinazione delle forcelle e del forcellone, ma considerando tutto, sarei un ingegnere e ci perderemmo, già divago troppo.
Detto questo, si deve pensare che, dove c'è il telaio, sia che si tratti di telaio rigido o morbido, sia che si tratti di telaio in acciaio o alluminio, le forze che tendono a torcere la moto si distribuiscono su tutto il telaio, non in maniera uniforme, ma comunque simile, sia avanti, in mezzo e dietro, la moto diviene un tutto armonico.
Nella Ducati di oggi, non è così. I due teaietti, anteriore e posteriore in carbonio, hanno pressapoco le stesse caratteristiche e, quest'anno i telaietti si fanno molto più morbidi del 2010, però le forze non si distribuiscono in modo uniforme, in mezzo c'è il blocco motore, che diventa il fulcro del telaio, sul quale vengono innestati i due telaietti in carbonio, ma il motore ha risposte alle forze torsionali, nettamente differenti a quelle del carbonio (io credo, non so per certo, che la parte centrale sia rigidissima, sia per il massiccio blocco del motore, sia perchè gli innesti dei telai sono stretti da viti). Questa discontinuità tra anteriore e posteriore, potrebbe rendere le regolazioni difficilmente prevedibili, il che renderebbe quasi impossibile ottenere delle buone regolazioni di set-up.

Voi cosa ne pensate?

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati------------

------------Grandissima Ducati-----------
Kramig
Inviato: domenica 17 luglio 2011 13:33:34



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
a sto punto mi sa che sarebbe meglio fosse andato in suzuki, magari così quelli della suzuki si convincevano ad investire un po' nel reparto corse...
AZIMUTH
Inviato: lunedì 18 luglio 2011 10:51:50


Iscritto: 18/07/2011
Originariamente inviato da ssche
[i][size=4][quote=Ateforp]raga..... sinceramente mi piacerebbe che nonostante tutto tentassero un telaio in traliccio di tubi per il 2012... in sbk carlos ceca spacca davvero.... e ricordo che quando ha provato in moto gp il telaio portante.... non ha finito la gara perchè gli facevano male i polsi............boh

il comportamento dinamico della ducati è peggio del mistero della sindone..... Think he he he


Già oggi si è ventilata l'ipotesi (Vale e Guareschi) di fare ritorno alla GP11, segno che il progetto GP11.1 sta per essere valutato inadatto ad un lavoro di sviluppo. Questa decisione porterebbe, molto probabilmente, anche all'accantonamento del progetto GP12 (sotto questa forma). Cosa vorrebbe dire questo? Secondo me, se deve essere intrapresa un'altra strada, non potrà più essere quella attuale, col motore portante cioè, ne deriva che ci potrebbe anche essere la possibilità, qualora Vale continuasse a non avere feeling con la moto, dell'accantonamento dell'intero progetto "carbonio" e si potrebbe tornare al più tradizionale telaio in traliccio, oppure, giapponesizzando la Ducati, provare finalmente un telaio in alluminio, già considerato, fin dal 2004, la panacea per tutti i mali della Ducati.

Queste sono solo voci, anche se di pezzi grossi della Ducati, vale e Vittoriano, ma le conclusioni sono personalissime.

Vorrei esprimere una mia ipotesi sui problemi che potrebbe dare la soluzione col motore portante. certamente la cosa è stata valutata da Preziosi, ma voglio chiedere il vostro parere.

Premetto che in Ducati, hanno sempre dichiarato di dovere stare sempre all'avanguardia, in fatto di tecnologia, cercando di essere il più possibile innovativi. Questo perchè, se la Ducati dovesse fare una moto praticamente uguale a quelle Giapponesi, avrebbe perso in partenza, sia per la poca o nulla esperienza con quel sistema (telaio in alluminio), ma sopratutto per la disparità di mezzi che potevano dedicare allo sviluppo. In effetti, mentre le altre case portavano novità quasi ad ogni GP, la Ducati faceva 2 sviluppi (magari con più pezzi) all'anno. Questo problema però, allo stato delle cose, cioè, con l'esperienza portata da Valentino e dal team, verso questo tipo di telaio, ma sopratutto, i soldi degli sponsor, richiamati da Vale, colmerebbe adeguatamente gli investimenti per lo sviluppo.

Scusate, mi sono dilungato troppo nella premessa, vi chiedo scusa, ma purtroppo non ho il dono della sintesi e magari (come faccio ora) mi dilungo in spiegazioni inutili.
Veniamo al punto, la Ducati con motore portante e i suoi guai. Spiego per farmi capire bene, benchè queste siano cose straconosciute. La Ducati si compone di due semitelai che si vanno a collegare al motore, che, con questa soluzione, entra a fare parte del telaio,
Il telaio, sia in traliccio, che in alluminio, deve vincere le forze di torsione che si generano al momento delle curve, entrata, percorrenza e uscita, (se sbaglio correggetemi) per fare un esempio intuibile, prendete in fazzoletto, allungatelo e, per capire come agiscono certe forze, prendetelo alle estremità, girando una mano in un senso e l'altra nel senso opposto. Logicamente il telaio non si torce, ma comunque si flette sotto l'influenza di queste forze (Sto facendo una descrizione molto lontana dai tecnicismi, se qualcuno ritirne che stia commettendo degli errori, è pregato di informarmi, sempre pronto ad ascoltare chi ne sa). A seconda di quanto è rigido o morbido, il telaio si flette di più o di meno. Da quello che so, più un telaio è rigido, meno subisce l'azione di queste forze, risulta più stabile alle alte velocità e in staccata, ma (come capita alla Ducati) la moto soffre di sottosterzo. Al contrario, un telaio morbido, è più ballerino, ma nei tratti più lenti è molto più agile. (un fattore importante che io non ho considerato, è il passo, cioè la distanza tra una ruota e l'altra, l'inclinazione delle forcelle e del forcellone, ma considerando tutto, sarei un ingegnere e ci perderemmo, già divago troppo.
Detto questo, si deve pensare che, dove c'è il telaio, sia che si tratti di telaio rigido o morbido, sia che si tratti di telaio in acciaio o alluminio, le forze che tendono a torcere la moto si distribuiscono su tutto il telaio, non in maniera uniforme, ma comunque simile, sia avanti, in mezzo e dietro, la moto diviene un tutto armonico.
Nella Ducati di oggi, non è così. I due teaietti, anteriore e posteriore in carbonio, hanno pressapoco le stesse caratteristiche e, quest'anno i telaietti si fanno molto più morbidi del 2010, però le forze non si distribuiscono in modo uniforme, in mezzo c'è il blocco motore, che diventa il fulcro del telaio, sul quale vengono innestati i due telaietti in carbonio, ma il motore ha risposte alle forze torsionali, nettamente differenti a quelle del carbonio (io credo, non so per certo, che la parte centrale sia rigidissima, sia per il massiccio blocco del motore, sia perchè gli innesti dei telai sono stretti da viti). Questa discontinuità tra anteriore e posteriore, potrebbe rendere le regolazioni difficilmente prevedibili, il che renderebbe quasi impossibile ottenere delle buone regolazioni di set-up.

Voi cosa ne pensate?

Hai fatto un ottimo quadro della situazione. Ai problemi del setting della moto c'è da fare un'altra considerazione. Ducati porterà la soluzione del motore portante in strada e quindi in SBK con la Xtreme (o come si chiamerà) quindi reputa questa tecnologia come linea guida per lo sviluppo delle sue moto. Ammettere adesso che questa soluzione non va bene in motogp e paventare un nuovo telaio stile giapponesi significa ammissione di errore e mazzata sulle palle. Come fai a fare uscire sul mercato una nuova moto il cui nome indica soluzioni avanzatissime e poi cambiare modello di sviluppo e passare al deltabox inseguendo le moto orientali?
Questo è il vero dilemma. In Ducati sono strozzati dalle loro stesse idee rivoluzionarie ed estreme da cui non possono venire fuori se non ammettendo lo sbaglio proprio alla vigilia dell'uscita della loro nuova creatura stradale con motore portante con tutto quello che comporterebbe a livello di marketing e sopravvivenza dell'azienda stessa.
Valentino potrebbe quindi pensare alla soluzione drastica di cambiare prematuramente squadra qualora Ducati continuasse sulla strada del motore portante e qualora non riuscisse a trovare durante questa stagione un buon setting, un buon feeling e soprattutto la competitività perduta.
Saluti
AZi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.