Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

X il Franz. Opzioni · Visualizza
Wado*66
Inviato: domenica 19 ottobre 2008 21:19:12


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Scolta...Oggi son stato dietro per un pò a un GW(il 1800 come il tuo).Nonostante sopra ci fosse un'impedito,la moto pare effettivamente abbastanza agile e..."confidenziale".E pare molto più piccola e bassina quand'è in movimento rispetto al mastodonte che appare quando è parcheggiata.Pare un PanEuropean un pò più cicciotto.Un' RT 1200 sembra più grande.Ma,mi chiedevo...il tipo curvava piano,perchè proprio era negato,ma la moto,in zona pedane pilota,sembrava già abbastanza vicina a terra.Dà la sensazione di toccare molto presto.Molto prima,soprattutto,dei limiti delle gomme.Ti risulta?Considera cmq che erano in due a bordo,e che il tipo,essendo negato,è probabile che non avesse precaricato la molla,se si può fare,o gonfiato il mono(o i 2 ammortizzatori,se ne ha 2),se fosse per caso pneumo assistito come nei vecchi boxer 4 cilindri(non lo so).
A questo si aggiunga un filmatino che ho visto di un GW giallo,che andava abbastanza fortino(relativamente parlando...),seguito e ripreso da un'altra moto,non riconoscibile.La quale,però,ad ogni piega,faceva un rumore di strisciamento.All'inizio ho pensato al solito fermone sculettante con saponetta per terra,ma poi m'è venuto il dubbio che fosse pure lui col GW,e che il rumore fossero le pedane che sfregavano per terra.Sempre,ad ogni curva.
La moto è veramente così limitante?
nicola66
Inviato: domenica 19 ottobre 2008 21:22:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 00:19:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ciao Wado e scusa se ti rispondo in ritardo,
quest'ultimo mese sono stato più all'estero che in Italia.
La risposta del Nicola è tutto sommato esatta se ti riferisci all'angolo di piega. Se pensi che così facendo non te la godi lo stesso è sbagliata.
Il limite della moto sono le pedane e non le gomme che a sensazione farebbero molto di più. Ma la posizione di guida con le pedane basse (ma anche sottili in pratica non ci sono i 3 cm dei piolini dell'honda sportiva) ne beneficia un bel pò.
Il grattare è evidente in certe situazioni il bacino non esce dalla sella approfitto per tenere almeno il busto basso in curva.
Comunque il fatto è che bisogna essere i precursori per godersela davvero, quando nel 1999 dicevo che con l'RT si poteva andare e anche tanto mi leggevano con incredulità poi ci si trovava e le opinioni cambiavano :-) poi si scopre 8 anni dopo che il boxer BMW risulta uno dei veicoli più venduti. Adesso dico che con un GW ci si può godersela (motociclisticamente parlando) e suscito di nuovo incredulità. Mi fa piacere saperlo ma di più quando condividendo un percorso si scopre che avevo ragione, e come ne avevo.
Se fosse l'unica moto il GW forse ci avrei pensato di più se valeva la pena acquistarlo ma con la fortuna di avere anche un enduro posso permettermi di prendermmi sempre il "momento del pirla" come si dice qui a milano per evidenziare comportamenti sciocchi ed infantili :-)

Comunque sia in questa foto le pedane non grattano ancora con il precarico dell'ammortizzatore (unico con prolink e monobraccio si vede bene nella foto) a metà e se vedi l'antenna da un'idea di come è effettivamente inclinato il veicolo, immagina anche dov'è lo specchio dx.

Poi sul veloce sai bene che in proporzione ci vuole più mestiere a metterla giù e capisci che se la curva è veloce l'asfalto infame e magari in discesa... la vedo male ancora per tanti :-)




R1250RT - 70.000 km
baldavide
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 00:35:54



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
la gara dei righelli....che cè la piu...lungo?

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
Ego70
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 14:20:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da il franz
Ciao Wado e scusa se ti rispondo in ritardo,
quest'ultimo mese sono stato più all'estero che in Italia.
La risposta del Nicola è tutto sommato esatta se ti riferisci all'angolo di piega. Se pensi che così facendo non te la godi lo stesso è sbagliata.
Il limite della moto sono le pedane e non le gomme che a sensazione farebbero molto di più. Ma la posizione di guida con le pedane basse (ma anche sottili in pratica non ci sono i 3 cm dei piolini dell'honda sportiva) ne beneficia un bel pò.
Il grattare è evidente in certe situazioni il bacino non esce dalla sella approfitto per tenere almeno il busto basso in curva.
Comunque il fatto è che bisogna essere i precursori per godersela davvero, quando nel 1999 dicevo che con l'RT si poteva andare e anche tanto mi leggevano con incredulità poi ci si trovava e le opinioni cambiavano :-) poi si scopre 8 anni dopo che il boxer BMW risulta uno dei veicoli più venduti. Adesso dico che con un GW ci si può godersela (motociclisticamente parlando) e suscito di nuovo incredulità. Mi fa piacere saperlo ma di più quando condividendo un percorso si scopre che avevo ragione, e come ne avevo.
Se fosse l'unica moto il GW forse ci avrei pensato di più se valeva la pena acquistarlo ma con la fortuna di avere anche un enduro posso permettermi di prendermmi sempre il "momento del pirla" come si dice qui a milano per evidenziare comportamenti sciocchi ed infantili :-)

Comunque sia in questa foto le pedane non grattano ancora con il precarico dell'ammortizzatore (unico con prolink e monobraccio si vede bene nella foto) a metà e se vedi l'antenna da un'idea di come è effettivamente inclinato il veicolo, immagina anche dov'è lo specchio dx.

Poi sul veloce sai bene che in proporzione ci vuole più mestiere a metterla giù e capisci che se la curva è veloce l'asfalto infame e magari in discesa... la vedo male ancora per tanti :-)





se il franz dice che piega, sta tranquillo che piega...Boo hoo!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
baldavide
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 14:43:44



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
io 12 cm!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
zeljko
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 15:20:25



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da il franz

Poi sul veloce sai bene che in proporzione ci vuole più mestiere a metterla giù e capisci che se la curva è veloce l'asfalto infame e magari in discesa...


dirò una cosa che ho ricavato da questa estate.
secondo me, se non parliamo di guida al limite, la maggior difficoltà del veloce è un falso mito. se parliamo di andatura brillante, senza estremi, è il contrario: la moto sul veloce ti aiuta tantissimo, la fisica è dalla tua in ogni frangente della guida molto più fluidamente che sul lento.

il fatto è che la media della gente sana di mente e non pistaiola, sul veloce è del tutto fuori allenamento, perché tra velox, pattuglie, incroci non rispettati, immissioni e svolte a casaccio, ecc, di fatto mettersi a sperimentare una guida congruamente veloce sul veloce è una cosa che oggigiorno non ci si può più permettere, punto.
e allora non si aguzza l'ingegno e sul veloce si resta delle chiaviche.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

il franz
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 17:05:30



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Apprezzo sempre l'analisi del buon Zel, in ogni caso non ho preso il GW per vedere se un curvone lo posso fare a 180 o a 160.
Ci godo a condurre il bestione in modo fluido e morbido, con passeggera che se la gode tutta... e tutti sappiamo le donne come amano essere osservate :-)
Per il resto lasciamo il tempo al tempo... Non escludo di valutare se mettere in garage un fondo di magazzino di quelli cattivi… anche se una "supersport" a 2 ruote ce l'ho già... ma il motore sono io :-)


R1250RT - 70.000 km
pigsurfnero
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 20:21:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
dirò una cosa che ho ricavato da questa estate.
secondo me, se non parliamo di guida al limite, la maggior difficoltà del veloce è un falso mito.


La velocità aumenta la stabilità del mezzo quindi aiuta a non cadere dentro la curva.. effetto che sovente si verifica sui percorsi lenti. La probabilità di cadere diminuisce ma aumenta il rischio in caso di errore e quindi aumenta pure la tensione del pilota. Quindi se tecnicamente non ci sono particolari difficoltà (a patto che si rispettino certi principi) dal punto di vista psicologico la cosa cambia perchè il pilota è sottoposto a maggior stress e ha necessità di essere più rapido e sicuro nelle decisioni dovendo avere coraggio, determinazione e freddezza fuori dal comune. Penso sia questa la vera difficoltà del veloce.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Wolf
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008 09:15:04


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
Originariamente inviato da il franz
Apprezzo sempre l'analisi del buon Zel, in ogni caso non ho preso il GW per vedere se un curvone lo posso fare a 180 o a 160.
Ci godo a condurre il bestione in modo fluido e morbido, con passeggera che se la gode tutta... e tutti sappiamo le donne come amano essere osservate :-)
Per il resto lasciamo il tempo al tempo... Non escludo di valutare se mettere in garage un fondo di magazzino di quelli cattivi… anche se una "supersport" a 2 ruote ce l'ho già... ma il motore sono io :-)


per starci su una super sport deve essere proprio super, nel senso di dimensioni.
Philip K Dick
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008 14:01:23



Iscritto: 20/12/2004
Originariamente inviato da Il Wolf
Originariamente inviato da il franz
Apprezzo sempre l'analisi del buon Zel, in ogni caso non ho preso il GW per vedere se un curvone lo posso fare a 180 o a 160.
Ci godo a condurre il bestione in modo fluido e morbido, con passeggera che se la gode tutta... e tutti sappiamo le donne come amano essere osservate :-)
Per il resto lasciamo il tempo al tempo... Non escludo di valutare se mettere in garage un fondo di magazzino di quelli cattivi… anche se una "supersport" a 2 ruote ce l'ho già... ma il motore sono io :-)


per starci su una super sport deve essere proprio super, nel senso di dimensioni.


Questa volta non posso che quotare il balda.

nicola66
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008 15:19:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
guardando la foto non si può fare a meno di notare che effettivamente la GW è parecchio inclinata, solo che è già oltre il punto di corda e non ha ancora girato. Peccato non ci sia il seguito per vedere fin dove è arrivata per chiudere la svolta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008 22:27:21



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Nicola, credimi, ho abbastanza esperienza per capire che traiettoria effettuare e, come al solito, la più bella, e pulita possibile :-)

R1250RT - 70.000 km
Il Wolf
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 10:28:23


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
per fare quella svolta e non invadere la corsia
o sei fermo
o stai sulla striscia di mezzeria della carreggiata di provenienza col rischio che uno ti si infili a destra pensando ad una tuasvolta a sinistra.

poi se vogliamo dire che i biemvuisti hanno questa tendenza è un altro discorso :-)

certo che con quel popo di moto... cmq non credo abbia raggi di curvatura alle basse velocità tanto diversi da quelli di una supersport...
pigsurfnero
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 12:00:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Il Wolf
cmq non credo abbia raggi di curvatura alle basse velocità tanto diversi da quelli di una supersport...[/size][/i]


Honda GW
Dimensioni (LxLxA) 2.635 x 945 x 1.455 mm
Interasse 1.690 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 29° 15'
Peso a secco 381 Kg
Peso in ordine di marcia 417 kg (A: 190,6 kg; P: 226,4 kg)


Una SS ha interasse 1400 circa e pesa 170 kg circa...forse è leggermente facilitata nel percorrere una curva lenta che dici ?


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Wolf
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 12:02:51


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
come raggio di curvatura?
che distanze hanno le due?
Il Wolf
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 12:12:54


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
non so come e quanto incida l'inclinaizone del cannotto, ma:

zx10R
Inclinazione cannotto di sterzo: 25,5°
Avancorsa: 110 mm
Angolo di sterzo (dx/sx): 27°/27°
Raggio di sterzata 3,34 m

goldwing
Inclinazione cannotto di sterzo 29° 15'
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,3 m


il raggio di sterzata è simile
pigsurfnero
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 12:43:15



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Il Wolf
non so come e quanto incida l'inclinaizone del cannotto, ma:

zx10R
Inclinazione cannotto di sterzo: 25,5°
Avancorsa: 110 mm
Angolo di sterzo (dx/sx): 27°/27°
Raggio di sterzata 3,34 m

goldwing
Inclinazione cannotto di sterzo 29° 15'
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,3 m


il raggio di sterzata è simile



Quel raggio di sterzata si intende da fermo.
Se consideri la cosa in movimento cambia tutto .... Altrimenti parliamo di tricicli.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Wolf
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 12:53:14


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
scusa pig, ma a velocità basse, la moto non la pieghi più di tanto, perchè tendi a fare la curva più di sterzo che di piega. non è questione di triiclo, a 10-20km/h, o hai una sensibilità della madonna o la curva la fai girando il manubrio e non piegando

la curva della foto del franz è una curva decisamente lenta, è un incrocio...
lui sta piegando, quindi non la fa piano, presumo avendo la visibilità della situazione, e quindi ha fatto la curva uscendo largo, cosa che era obiettata. non ho provato e mai proverò il GW, ma da come parla franz sembra che abbia un'ottima maneggevolezza per la mole.
per la mia esperienza nel molto lento le maxisport hanno spazi di manovra simili a quelli di una moto del taglio GW che seppur con maggiore stazza hanno, ovviamente altrimenti chi le userebbe, aspetti + agevolanti come uno sterzo maggiore. poi la mia esperienza è la 9r che messa di fianco alle nuove è grossa 1,5volte....
pigsurfnero
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 13:08:09



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Il Wolf
[i][size=4]scusa pig, ma a velocità basse, la moto non la pieghi più di tanto, perchè tendi a fare la curva più di sterzo che di piega. non è questione di triiclo, a 10-20km/h, o hai una sensibilità della madonna o la curva la fai girando il manubrio e non piegando


Il manubrio lo giri per le manovre in garage ma dopo che sei partito la moto curva secondo altri principi... Cioè non puoi pensare che se sterzi tutto fai una bella curva con raggio di 3,34 mt... L'unica cosa che ti può succedere è di schiantarti immediatamente al suolo anche sa vai a 10 km/hr.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.