Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Confrontando Supermotard e Supersportive... cosa ne esce? Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 16:44:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Mi ispirano molto le supermotard, e informandomi per internet, ho trovato qualcuno che afferma la superiorità delle motard rispetto alle supersportive riguardo percorsi di montagna pieni di curve, adesso io vi chiedo: ma sono così superriori ste motard? Dove vincono rispetto a supersportive? Poi è vero che stanno meglio come ripresa? Perchè un mio amico cha ha una yamaha 1000 di cilindrata mi ha detto che in prima arriva a 120km\h volete dirmi che un motard sa far meglio? Grazie in anticipo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 16:48:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
uhm... un momento, ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 16:53:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
uhm... un momento, ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa


vergogna cioè?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 16:54:17



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
ha si scusa... per un attimo ho dimenticato la differenza.... perciò dici che il motard ha più accelerazione?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 17:12:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Allora ricominciamo, ho dimenticato di dire cha hai 120 ci arriva in circa 4secondi stando a lui.... perciò ho parlato di ripresa o sbaglio? Non mettetemi confusione è?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 17:16:03



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
La differenza, la fa sempre il pilota.
Con il mono cilindrico, se uno ci sa fare in una strada disseminata di curve, è imprendibile. Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 17:59:57



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Robi38
La differenza, la fa sempre il pilota.
Con il mono cilindrico, se uno ci sa fare in una strada disseminata di curve, è imprendibile. Angel


Allora è vero, ma una domanda, tornando a qualche post fa, per l'esattezza http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=5589 si evinceva che una naked se guidata in strada poteva benissimo essere, non solo più facile da guidare per un neofita, ma anche più soddisfacente di una sportiva carenata anche per un esperto, e questo grazie ad un manubrio che lo permetteva... con questo volevo esporre la mia perplessità: Allora è solo il manubrio (o comunque la forma della moto) che fa la differenza in questo caso oppure è solo il tipo di motore? Oppure entrambi....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
kayakeu
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 18:16:07



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova


ermes

apprendo quello che dice robi38 che il MONO in curva ha una potenzialita' superiore quindi questo concetto forse basta a spiegare il tuo dubbio, che ti diro' e' anche una mia curiosita'.

io aggiungerei che la differenza nel tipo di guida da te menzionato, lo potrebbe fare anche '' la dimensione del pneumatico'' ,per la flessibilita' nello sfruttare la potenza della moto in piu' occasioni che viene limitata per moto che hanno un impiego piu' specifico......(??)
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 18:29:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da kayakeu


ermes

apprendo quello che dice robi38 che il MONO in curva ha una potenzialita' superiore quindi questo concetto forse basta a spiegare il tuo dubbio, che ti diro' e' anche una mia curiosita'.

io aggiungerei che la differenza nel tipo di guida da te menzionato, lo potrebbe fare anche '' la dimensione del pneumatico'' ,per la flessibilita' nello sfruttare la potenza della moto in piu' occasioni che viene limitata per moto che hanno un impiego piu' specifico......(??)


Haia se la mettiamo così allora anche gli ammortizzatori... (che non ho ancora capito se sono la stessa cosa delle sospensioni vergogna ) speriamo qualcuno ci tolga questa curiosità.... Zeel dove sei? (anche altri esperti sono graditi naturalmente)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 18:38:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per mono intende il cilindro, quello in cui c'è il pistone che va su e giù facendo pum pum pum

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 18:48:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
per mono intende il cilindro, quello in cui c'è il pistone che va su e giù facendo pum pum pum


Grazie Otto, però fin qui cero arrivato anch'io, bacio

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Uovogsxr
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 20:03:34



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Facciamo subito 1 distinzione:

ACCELERAZIONE: partenza da fermo in 1' usando tutte le marce..e qui conta solo la cavalleria xcui nn c'è paragone che tenga tra 1 sportiva qualsiasi ed 1 motard che al max arriva ad 1/3 di quella potenza

RIPRESA: tipico delle riviste fare da 50kmh in 6' (ovviamente senza scalare)..e qui entrano in gioco un sacco di fattori: il n° dei cilindri, la cilindrata (es. estremo: Hayabusa vs R6..entrambe sono sportive 4cil ma 600 contro 1300 facile capire chi vince), la rapportatura (e qui il motard a 50kmh tiene già una 5° decente mentre un R6 che già di suo ha un motore appuntito a quella velocità in 6° è un miracolo se nn si spegne), ma cmq sia è impossibile fare 1 regola generale; quale motard? quale sportiva?

X quel che riguarda la guidabilità è come dire "..è meglio una DeltaS4 o una McLaren?" Impossibile rispondere, bisogna vedere il percorso e le sue condizioni, se porti 1 sportiva in un kartodromo nn c'è paragone x il semplice fatto che nei tornantini è già molto se riesce a girare senza far 2 manovre, se porti 1 motard al Mugello è come un pesciolino nell'immensità dell'oceano..e poi con che asfalto? se la strada è sconnessa le sospensioni a lunga corsa di 1 motard permettono di affrontare 1 curva senza nemmeno accorgersene, 1 sportiva a parità di velocità ha forti speranze di ruzzolare nel fosso..
X nn parlare di peso e larghezza della gomma post, un motard da 120kg e gomma 150/ sarà eccellente x svoltare a 50kmh ma disastroso a 170kmh, x cui vedi che ci son tante di quelle variabili che è come chiedersi se è meglio 1 mora o 1 bionda..


"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

reka
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 20:07:36



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
perchè proprio un minuto??

per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.

firmato il reka
Uovogsxr
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 21:32:27



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da reka
perchè proprio un minuto??

per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.


allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" ..e allora anch'io qui concordo Motard senza dubbio

Dire "montagna" è molto generico, ci sono strade statali che paiono mulattiere (passo del Bocco parte ligure) ed altre in cui potresti fare i 300 (Porrettana parte emiliana) ed entrambe arrivano a passi appenninici xcui..confuso

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

nicola66
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 21:35:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da reka
perchè proprio un minuto??

per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.


allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" ..


T-MAX

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: giovedì 26 agosto 2010 23:31:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 00:20:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Wormbike


L'amico Tempone in p.zza della Repubblica? ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Dai Tempone ritorna !

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 09:06:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da reka
perchè proprio un minuto??

per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.


allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" ..e allora anch'io qui concordo Motard senza dubbio

Dire "montagna" è molto generico, ci sono strade statali che paiono mulattiere (passo del Bocco parte ligure) ed altre in cui potresti fare i 300 (Porrettana parte emiliana) ed entrambe arrivano a passi appenninici xcui..confuso


E qui vi ringrazio, chiari e precisi. Ho capito bene quello che chiedevo.

Quote:
Nicola66


adesso però me la devi spiegare... tu affermi che un t-max, un gilera fuoco oppure un mp3 su quel tipo di percorso spiegato da uovogsxr possono fare meglio? E' questo che intendi? Ne sei sicuro al 100%?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 11:10:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
tu affermi che un t-max, un gilera fuoco oppure un mp3 su quel tipo di percorso spiegato da uovogsxr possono fare meglio? E' questo che intendi? Ne sei sicuro al 100%?


ma dai... magari qualcuno ti prende un po' in giro, per scherzare accidenti ; nei forum non è obbligatorio dire tutta la verità discussione hi hi hi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 11:28:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da ermes_85
tu affermi che un t-max, un gilera fuoco oppure un mp3 su quel tipo di percorso spiegato da uovogsxr possono fare meglio? E' questo che intendi? Ne sei sicuro al 100%?


ma dai... magari qualcuno ti prende un po' in giro, per scherzare accidenti ; nei forum non è obbligatorio dire tutta la verità discussione hi hi hi


Secondo me non lo ha detto per scherzare.... comunque gira confusione allo stato puro....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.