Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

un ritorno al futuro per la Superbike Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009 11:47:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.moto.it/Superbike/un-ritorno-al-futuro-per-sbk.html

da leggere e commentare
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009 00:25:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Più che di modifiche, la Infront ha deliberato degli aggiustamenti che vanno a migliorare sia la gestione del week end di gare, sia venire incontro alle legittime richieste delle squadre.
Un week end di gare più pieno e ricco, con l'interessante trofeo per le belle naked Triumph. Non è una novità, visto che fino al 2008 la Suzuki proponeva uno spettacolare monomarca GSX-R in alcune gare europee, così come la gara di Stock il sabato.
Comunque, a volte, i passi indietro possono essere un progresso.

Ancora più interessanti, in realtà, potranno rivelarsi i necessari aggiustamenti richiesti dalla FIM, che vuole uniformare tutti i campionati nazionali per derivate di serie a quello della SBK. Una manovra che, di certo, servirà a trovare un accordo tra tutti gli organizzatori dei vari campionati, con un occhio di riguardo all'AMA.
Oltretutto, se l'accordo verrà deliberato con il placet delle case, le modifiche dovranno essere tutt'altro che di dettaglio, visto che si dovrà conciliare il regolamento per derivate dalla serie con quello in preparazione per la MotoGP (1000 cc e possibilità di usare motori di produzione). Un confronto difficile, che potrà realizzarsi solo con un ridimesionamento delle possibilità di modificare le moto di serie che corrono in SBK. Moto che, ad oggi, sono più vicine ai prototipi che alle rispettive versioni di serie.
Una modifica più restrittiva, del resto, è proprio quella che caratterizza le superbike che corrono il campionato AMA, ovvero più vicine alle modifiche permesse nella Supersport.
Di sicuro, così si otterrebbe una diminuzione dei costi e la possibilità di più team privati di scendere in pista. Scommetto che, una simile proposta, sarebbe ben vista dalle case giapponesi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Carlo Baldi
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009 08:18:29


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Pienamente d'accordo con te Wormbike. L'unica soluzione alla diatriba SBK vs GP è che la Superbike torni ad essere una gara per le moto di serie e non per falsi prototipi derivati dalla serie. Questa seconda soluzione potrebbe essere adottata invece dalla GP che attorno ai motori (ma che siano solo i motori) di serie possa derivare i suoi prototipi. Non c'è altra soluzione in quanto non c'è più nessuna casa costruttrice (nemmeno mamma Honda) che possa sostenere i costi di prototipi tipo Formula 1 che poi riescono a guidare solo in 4 gatti (la Ducati addirittura da un solo....gatto). Riducendo i costi sia per la SBK che per la GP potrebbero tornare i privati (a breve un intervista a Pedercini l'ultimo dei veri privati della SBK) e la SBK non perderebbe quella spettacolarità che invece ora è messa a rischio dai team ufficiali delle case. Speriamo che anche Dorna e Infront la pensino così.......
bocho
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009 22:54:47



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Carlo Baldi
Pienamente d'accordo con te Wormbike. L'unica soluzione alla diatriba SBK vs GP è che la Superbike torni ad essere una gara per le moto di serie e non per falsi prototipi derivati dalla serie. Questa seconda soluzione potrebbe essere adottata invece dalla GP che attorno ai motori (ma che siano solo i motori) di serie possa derivare i suoi prototipi. Non c'è altra soluzione in quanto non c'è più nessuna casa costruttrice (nemmeno mamma Honda) che possa sostenere i costi di prototipi tipo Formula 1 che poi riescono a guidare solo in 4 gatti (la Ducati addirittura da un solo....gatto). Riducendo i costi sia per la SBK che per la GP potrebbero tornare i privati (a breve un intervista a Pedercini l'ultimo dei veri privati della SBK) e la SBK non perderebbe quella spettacolarità che invece ora è messa a rischio dai team ufficiali delle case. Speriamo che anche Dorna e Infront la pensino così.......


Q8 i ragazzi!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
nicola66
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009 23:44:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tutto molto bello, ma alla fine la SS, la ST, il monomarca della marca xyz su che canale si vedono ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009 23:47:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In streaming sul sito ufficiale SBK. C'ho visto tutto il campionato, anche in differita e nei giorni seguienti.
Perchè, quando è bel tempo, ho la pessima abitudine di stare fuori casa, la domenica...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Carlo Baldi
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 08:36:30


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
La copertura televisiva è da sempre il problema della SBK. Come sapete in Italia le reti Mediaset si occupano della GP e vista l'inaffidabilità della Rai (anni fa detenevano i titoli della SBK ma non ci facevano vedere le gare in diretta.....) non resta che La7. Però non dimentichiamoci che Eurosport ha acquisito i diritti di SBK SS e STK per i prossimi 3 anni e che la STK viene trasmessa anche da Sport Italia e MotoTV e anche Nuvolari (non sono sicuro) ci faceva vedere la Stock. Inoltre - come dice wormbike - c'è Internet (SBK e SS). Certo non sono le reti Mediaset, ma non è che la SBK si può inventare una rete televisiva Italiana. Speriamo nel digitale terrestre. Ma siamo poi così sicuri di volere la stessa diffusione della GP? Volete anche voi sapere se Haga ha cambiato la fidanzata? Vedere l'intervista ai vari "Uccio" dei piloti? Volete che anche in SBK in curva i piloti mettano fuori il piedino? Volete vedere anche in SBK piloti che ridono sempre e dicono sempre "son contento" per imitare il personaggio Rossi? Io no. Se voglio vedere la SBK guardo La7 e anni fa mi abbonai a Sky per vedere Eurosport e Sport Italia. I rifelttori li lascio sulla GP, così come le liti dei separati in casa Rossi e Lorenzo o le paturnie di Stoner. Come dico sempre : siamo stati un popolo di velisti con Luna Rossa, di sciatori con Tomba e ora di motociclisti con Rossi. Ma per fortuna tutto passa........A me fa piacere che nei bar e nelle macellerie si sentano tanti pareri di "esperti" della GP. Gente che non ha mai messo il[beep] su di una moto. Lasciamo invece la SBK ai motociclisti. Grazie
villus
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 08:47:51



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
q8Applause
centocellerider
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 11:37:38



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
'azzo ma il sog.carlo baldi si ke e un integralista politicamente scorretto come piace a noi!
eh q8 pure io!

daje carleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
gianni1966
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 11:55:29


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Quindi un "povero" motociclista da 25 anni come me, appassionato di Motogp ( prima 500 o 250 0 125) non può più far parte della categoria dato che non riesce (più, perchè ai tempi di Fogarty saltava sul divano..) ad appassionarsi all'attuale SBK.. Non mi quadra la generalizzazione SBK=motociclisti MOTOGP=tifosi da bar..


Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
centocellerider
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 12:05:50



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
non credo ke carlo volesse dire questo...e indubbio xo ke la grande copertura mediatica data alla motoGP (anche x le cose ke poco sono attinenti con il lato agonistico, ma molto con la parte "gossippara") ha fatto si ke tutti divenissero esperti di corse, di moto ecc... un po la stessa cosa ke accade col calcio, a sentir parlare la gente tutti potrebbero sedersi sulla panchina della nazionale o della cittadina.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Carlo Baldi
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 14:54:22


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Centocellerider, ma allora tu non leggi i miei articoli sulla SBK....mi spiace. ...
Gianni 1966 lungi da me il generalizzare. Chi vca in moto e chi ne è appassionato è sempre un motociclista qualsiasi moto cavalchi e qualsiasi gara guardi in TV o meglio ancora dal vivo. Se a te piacciono di più le GP che non le SBK (beato te, io a guardare le gara della GP mi addormento) ciò non toglie che tu sia un appassionato ed un motociclista. Io mi riferivo a quelli che la moto non sanno nemmeno cosa sia, ma si ritengono in grado di criticare Hayden solo perchè lo ha sentito dire da Meda o da Pernat. Io spero che Valentino smetta pèrima o poi di correre in moto (le 4 ruote lo attendono) e così forse smetteremo di vedere "tifosi" che applaudono quando cade un pilota per il quale non fanno il tifo, oppure di non vedere mai più gente che invade la pista del Mugello per buttare in terra Abe e strappare la sua carenatura. Purtroppo in GP è successo anche questo. Non abbiamo bisogno che i tifosi calcistici riempiano le tribune degli autodromi. Non cerchiamo la quanftità ma la qualità.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 15:25:24



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
...mi tocca pagare da bere a Carlo Baldi... Angel Angel

miiiitttticooooo
gianni1966
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 15:55:57


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Centocellerider e Carlo Baldi, sono pienamente d'accordo con Voi, anche se devo dire che il gossip motociclistico penso che fino ad oggi non si sia spinto a livelli troppo fastidiosi. Di Kaka o Ronaldo si parla di ogni loro spostamento fuori dal campo e in qualsiasi modo mediatico possibile. Dei piloti MotoGp una volta finite le gare non è che ci sia poi tutta sta abbondanza di intromissioni nella loro vita privata..
Sul discorso di Rossi io sono invece contento che rimanga ancora su 2 ruote: grazie anche a lui la copertura televisiva dei giorni nostri è spettacolare: canali dedicati e quant'altro soddisfi la curosità degli appassionati. Ricordo ancora con terrore i tempi della 500 anni 80/90 e della relativa visibilità (Motosprint il martedì era praticamente la mia unica fonte di sapere). Tra i due mali, tengo il minore..




Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
Carlo Baldi
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 16:19:28


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Gianni1966 allora abbiamo sofferto insieme. Quando le gare venivano trasmesse dalla Rai e commentate da Camomilla Urban. Quando le gare venivano interrotte a 4 giri dalla fine per trasmettere i documentari. Quando le gare in TV iniziavano a partenza avvenuta....mamma Rai ha sempre amato molto il motociclismo. Non saprei se era meglio ora o adesso.....il troppo stroppia. Comunque ti dvo correggere : Motosprint usciva il mercoledi (e ancora prima il giovedi). Comunque vieni a vedere anceh qualche gara dal vivo della SBk, magari a Misano. Vedrai che poi la GP ti sembrerà un po noiosa.....ehehehehe.
Carlo Baldi
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 17:35:02


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Non saprei se era meglio ora o adesso.....il troppo stroppia.
Scusate. Volevo dire Non saprei se fosse stato meglio prima o adesso.
Ops..........
gianni1966
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 22:02:45


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Ops anche io per il martedì di Motosprint: era Autosprint ad uscire nella mia zona quel giorno..

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
Wormbike
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 01:05:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto gli interventi di Carlo Baldi esclusi due punti:
1) Urban avrà avuto una verve appassionante come un monoscopio, ma aveva (ed ha) una competenza ed una passione da riferimento, e per tutto il motociclismo, non solo per i GP.
2) La moda del "piedino" l'ha innaugurata un certo sig. Bayliss in SBK. Rossi e C. sono volgari imitatori! Angel

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Carlo Baldi
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 15:52:49


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Non discuto delle capacità giornalistiche e della cultura di Urban che però a tutt'oggi è l'unico telecronista che sia riuscito a far sembrare noiose gare motociclistiche da infarto. Era una specie di Di Pillo....al contrario. Avrà anche passione e competenza, ma le telecronache non facevano per lui.
Non ricordo che sia stato Bayliss ad inventare "il piedno fuori" (ma se lo dici tu ci credo) ma di fatto in SBK non lo fa nessuno mentre in GP siccome lo fa Valentino, gli altri lo scimmiottano.....che tristezza......
Wormbike
Inviato: domenica 6 dicembre 2009 23:23:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Carlo, si cede che non ti è capitato di trovarti davanti un tizio con una Gizzer che tirava fuori il piedino prima di impostare una curva lungo la Statale...
(Io, che lo seguivo alla stessa velocità -quindi mooolto lento- mi sono dovuto fermare perchè stavo morendo dalle risate!)

Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.