Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quale è meglio? enduro stradali inside Opzioni · Visualizza
okkiolino
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:02:45



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da zeljko
grazie mimex, davvero non c'è di che.


C'è, c'è.

Raramente si leggono analisi attente agli aspetti "tecnici" (parlo di guidabilità) ed economici...

Più spesso ci sono i "partiti presi": "Comprate la BMW!", "LA BMW fa cag.re!", "W le Ducati!" "abbasso le Du...prati!"

Insomma, non è piaggeria.

E' un piacere leggere pensieri e non postulati, tutto qui.

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:20:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ripeto che non è vero. io sono solo un utente di medie capacità, molto appassionato all'utilizzo del mezzo a due ruote sia puramente utilitario, sia per un divertimento senza particolari ambizioni. e attento alla lira, quello sì. finito lì.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Mimex
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:30:22



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
vado OT ancora di più, ma non si può aprire un topic o 2 (magari uno in classiche e uno in moderne) dove si può parlare di MOTO, e non di "quale moto tra 2-3-4-5-20-50 ecc ecc ecc"

Non so se mi faccio capire, io starei molto volentieri a parlare con chi le moto vecchie e nuove le ha guidate e le guida non solo a leggere numeri di schede tecniche.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
zeljko
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:37:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non credo sia necessario. è una questione di approccio ai thread esistenti.
non basta fare una cameretta con l'etichetta con sopra scritto bibì e bibò, per ottenere il risultato.
in particolare in un forum dove ci si dice che siccome aggirare le sanzione è troppo semplice, tanto vale il regolamento non applicarlo. un provvedimento mentalmente sano e civile sarebbe togliere una regola che si reputa inapplicabile. così la regola rimane per darla in testa a qualche utente normalmente civile al quale una volta ogni tanto scappano i cavalli, mentre per il resto i più scalmanati e strafottenti facciano quello che je pare tanto lo fanno comunque. bella roba.
in questo devo dire spalla è stato molto istruttivo, anche se io non condivido la fiducia implicita nella sua battaglia kamikaze...

in poche parole, facciamo come crediamo anziché chiedere di aprirci un angoletto con sopra scritto: "qui facciamo come crediamo". secondo me.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:47:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Mimex

Io della prima serie (la 650 anche se e forse un'altra moto), ricordo solo che quando ero un bocia e divoravo decine di giornali di moto l'anno moltissimi si lamentavano della relativa morbidezza delle sedi valvole causa errata lavorazione (a memoria cianurazione?) che affliggeva la XRV650 e la serie VF di quegli anni, difetto mai letto su nessuna Africa Twin.
Ricordo male? d'oh!


tu hai visto questa che ha avuto i problemi che dici.

i VF invece consumavano le cammes

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Mimex
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:53:50



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
esattamente

Ma era solo un ricordo che mi ha fatto venire in mente dopo decenni questo topic, quindi non sono proprio attendibile.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
nicola66
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:55:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a cmq per il discorso originale c'è una sola risposta

Honda Varadero dal 2003 al 2007 euro2

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
capitanotylor
Inviato: sabato 29 agosto 2009 15:09:47


Iscritto: 19/08/2009
Originariamente inviato da Wado*66
Beh...intanto potresti iniziare col tentare di provarne qualcuna,Capitan Harlock Angel .
E poi perchè un'enduro stradale?

Il fuoristrada dici che non è di tuo gusto.
Hai un sacco di km da fare al giorno solo per andare a lavorare.
Vuoi una moto bella.
Direi che nessuna delle tre moto ottempera alle tue condizioni.
Perchè ti vuoi buttare lì?Ti piace il tipo di moto alta e sgraziata,e un pò sgarruppata?



he he mi piace sto segmento, non so che dire è inconscio, le vedo come il giusto compromesso per il casa- lavoro e i viaggi, e le trovo esteticamente gradevolissime.
ma mi piacerebbe in alternativa un R1200 R per dirti, non è che sono rigido, mi hanno parlato bene della sua "polivalenza"( anche lei puo' fare tutto alla fin fine), poi l'anno scorso la ho provata sulle montagne tedesche e mi è piaciuta.

la moto la vorrei nuova, ho un usato da piazzare, una multistrada 620 vorrei salire di cavalli in ogni caso- ecco perche' non considero a priori moto seppur valide come il V- Strom e la Versys, e poi non me ne intendo di meccanicae se dovessi seguire la manutenzione di un usato, sarei svenato da qualche meccanico bastardo,.............
Mimex
Inviato: sabato 29 agosto 2009 15:14:20



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da capitanotylor
Originariamente inviato da Wado*66
Beh...intanto potresti iniziare col tentare di provarne qualcuna,Capitan Harlock Angel .
E poi perchè un'enduro stradale?

Il fuoristrada dici che non è di tuo gusto.
Hai un sacco di km da fare al giorno solo per andare a lavorare.
Vuoi una moto bella.
Direi che nessuna delle tre moto ottempera alle tue condizioni.
Perchè ti vuoi buttare lì?Ti piace il tipo di moto alta e sgraziata,e un pò sgarruppata?



he he mi piace sto segmento, non so che dire è inconscio, le vedo come il giusto compromesso per il casa- lavoro e i viaggi, e le trovo esteticamente gradevolissime.
ma mi piacerebbe in alternativa un R1200 R per dirti, non è che sono rigido, mi hanno parlato bene della sua "polivalenza"( anche lei puo' fare tutto alla fin fine), poi l'anno scorso la ho provata sulle montagne tedesche e mi è piaciuta.

la moto la vorrei nuova, ho un usato da piazzare, una multistrada 620 vorrei salire di cavalli in ogni caso- ecco perche' non considero a priori moto seppur valide come il V- Strom e la Versys, e poi non me ne intendo di meccanicae se dovessi seguire la manutenzione di un usato, sarei svenato da qualche meccanico bastardo,.............




Perche pagare un professionista che praticamente ha in mano la tua sicurezza su 2 ruote, poi sono discorsi che non hanno senso, secondo me.
Come poi se sul nuovo (specialmente BMW, ne so qualcosa) non si facessero pagare...


"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
Wado*66
Inviato: sabato 29 agosto 2009 15:51:32


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Mimex
..morbidezza delle sedi valvole causa errata lavorazione (a memoria cianurazione?) che affliggeva la XRV650 e la serie VF di quegli anni, difetto mai letto su nessuna Africa Twin.
Ricordo male? d'oh!

Riguardo i VF confermo il Nico che consumavano le cammes,o saltava via la cementazione(non so quale delle due,non ho mai visto coi miei occhi).

Riguardo la..."cianurazione"(ghghgh!),credo che tu volessi dire:nitrurazione.Un trattamento alternativo alla cementazione,ma più duro e resistente,ed elastico allo stesso tempo.I jap fanno alberi motore e a camme nitrurati già da 15 o 20 anni,o più,quando noi eravamo ancora fermi alla solita cementazione e tempra.
Eravamo per modo di dire,visto che la Ducati fa ancora oggi i bilanceri cromati e lucidati,come gli elaboratori dei cinquini,delle 600 e delle 128 Sport degli anni '60/'70 facevano gli alberi a camme in officina e poi li facevano cromare e lucidare dal nonnino di turno,nel tentativo di farli durare per almeno un paio di fine settimana di riprese e gare clandestine in notturna....
Nulla da dire sulla cromatura,per carità.E' pur sempre un rivestimento abbastanza duro,liscio,e inattaccabile dagli acidi,e che non richiede di portare al calor rosso il pezzo,ma ancora fragile e delicatissimo,e di laboriosa preparazione pena il distacco dello stesso.Insomma,oggi forse c'è anche di meglio in giro....
Adesso la nitrurazione è ormai diffusa.E,chissà,forse le camme dei vecchi VF che si mangiavano magari erano l'indizio di primi tentativi malriusciti di nitrurazione da parte dei giapponesi,dei quali noi non sapevamo niente.E così davamo la colpa a una cementazione venuta male.
zeljko
Inviato: sabato 29 agosto 2009 15:53:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sì, infatti mimex.... non saprei che dire.

con queste premesse lascia perdere guzzi da subito, per il resto scegli tu. io rimarrei veramente in Honda come dice nicola a sto punto. o comunque tra Gs e Varadero.
per avere il 900/1000 con un centinaiuccio di cavalli senza consumare molto, non è che son tante le moto... ducati 1100 due valvole (o il trivalvole ad acqua) tenuto sul filo dei medi, boxer1200 e veramente ben poco altro... il TDM con il richiamo del sensore TPS fatto e due modifichine, se guidato sulla sua ottima schiena ai medi, consuma poco ed è una moto finita benissimo e davvero signorile, però i cento cavalli all'albero li vedi col binocolo...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

capitanotylor
Inviato: domenica 30 agosto 2009 17:45:53


Iscritto: 19/08/2009
ok, sul lato consumi, ma sul comfort in generale?
la varadero dite?.....mhhh altro bisonte.....
Mimex
Inviato: domenica 30 agosto 2009 21:37:41



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da zeljko
sì, infatti mimex.... non saprei che dire.

con queste premesse lascia perdere guzzi da subito, per il resto scegli tu. io rimarrei veramente in Honda come dice nicola a sto punto. o comunque tra Gs e Varadero.
per avere il 900/1000 con un centinaiuccio di cavalli senza consumare molto, non è che son tante le moto... ducati 1100 due valvole (o il trivalvole ad acqua) tenuto sul filo dei medi, boxer1200 e veramente ben poco altro... il TDM con il richiamo del sensore TPS fatto e due modifichine, se guidato sulla sua ottima schiena ai medi, consuma poco ed è una moto finita benissimo e davvero signorile, però i cento cavalli all'albero li vedi col binocolo...


Quindi tu escluderesti il Tiger a priori?
A me leggendo quello che cercava l'amico sembrava perfetta. Think

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
Wormbike
Inviato: domenica 30 agosto 2009 23:40:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'amico conferma che cerca una moto nuova. Purtroppo la nuova Tiger è cosa ben diversa (impostazione molto più stradale) rispetto quella a cui ti sei riferito.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
baldavide
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 01:15:34



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da zeljko
ricordi troppo. in ogni modo, di forum di "A.T.isti" popolosi e dettagliati ce ne sono in tutto il mondo e anche in italia, gughelizza e vai là. se stiamo a parlare delle sedi valvole di una moto di 20 anni fa, un forum generalista e di 50 utenti non è l'ideale. soprattutto perché nicola66 è in giro per le alpi.


ARIA FRITTA!Boo hoo!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
capitanotylor
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 11:15:16


Iscritto: 19/08/2009
guisto per informazione personale. ma quel 3 cilindri triumph è roba ottima?
la tiger 1050 oggi ha l'abs? non è che comunque mi ispiri ripeto....
Mimex
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 12:46:10



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da capitanotylor
guisto per informazione personale. ma quel 3 cilindri triumph è roba ottima?
la tiger 1050 oggi ha l'abs? non è che comunque mi ispiri ripeto....


Mi spiace solo di non aver colto la tua non ispirazione, comunque se una moto non ispira non prenderla, una moto si compra sempre con il cervello, con il portafoglio e con il cuore!
Non necessariamente in quest'ordine e sopratutto se manca una delle componenti di solito ci si stanca presto, nel migliore dei casi.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
3641158
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 12:59:05



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
più o meno concordo con Zeljko nell'escursus sulle papabili.
GS-KTM e Guzzi StelvioNTX inavvicinabili x prezzi, la Stelvio normale la trovi scontata ma il motore è fiacco sotto e pesa + della Varadero!
io ho la Caponord e mi trovo benissimo. nuove....ormai è fuori produzione da fine 2007.
se cerchi usato, sceglilo dal 2004 in poi perchè hanno risolto i problemini nn gravi ma fastidiosi del mod. precedente. hanno rivisto le molle sosp. ant. e impianto elettrico che dava problemi con regolatore di tensione e bobine, x il resto è ok davvero.
Varadero scegli l'ultima serie a iniezione, quelle a carburatori consumano come un tank e avevano tendenza a scarburarsi con facilità.
Tiger955, buona e va benino pur con qualche problema classico di trafilaggi olio, costa un pò di ricambi/manutenzione, se trovi la nuova 1050 è molto meglio x affidabilità.
V-Strom 1000 ce ne sono poche anche se andava bene, solo erogazione "sporca" sotto.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
3641158
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 15:12:46



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
scusa, aggiungo perchè ho letto solo ora che vuoi moto nuova.
se ti interessa la Caponord ci sono 2 offerte sul sito, 1 a Rimini molto buona a 8.490+ passaggio (circa 8.750 in strada)ed è ultima serie con abs, colore bianco.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
capitanotylor
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:17:58


Iscritto: 19/08/2009
grazie ma la caponord non è in cima ai miei desideri
stavo pero' addocchiando la varadero...è che sul sito mettono un peso di esercizio a 270........
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.