Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda su moto "ecologiche" alternative Opzioni · Visualizza
Eratostene
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 16:25:14


Iscritto: 05/09/2008
Salve a tutti.

Premetto che sono un completo neofita (e ignorante) in materia di moto. Sto scrivendo su questo forum perché mi sembrava il posto giusto per avere le informazioni che cerco.

Vorrei comprare una moto da strada "sportiva" (del tipo Ducati, Honda, Kawasaki e non Harley Davidson, per intenderci... non so il nome esatto di questo tipo di moto). Il problema è che sono molto sensibile ai problemi ambientali.

Inoltre, visto che il petrolio si esaurirà entro pochi anni, credo che comprare un qualsiasi veicolo esclusivamente a benzina sia un cattivo investimento anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda le autovetture, ci sono vari modi per aggirare il problema: esistono le auto ibride e nei casi estremi si può sempre ricorrere al biodiesel per le auto a diesel e al bioetanolo per quelle a benzina.

Volevo sapere se qualche casa produttrice ha preso in considerazione questo problema ed ha proposto dei modelli di moto alimentati in maniera "alternativa". Se così non fosse, probabilmente sto chiedendo una fesseria, ma vorrei sapere se esistono in commercio moto a diesel (il biodiesel si può facilmente produrre in casa dall'olio usato, mentre il bioetanolo richiede molti più sforzi e non è fattibile farselo da soli...).

grazie a tutti in anticipo e scusate ancora l'ignoranza...

Eratostene
reka
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 16:44:21



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
se compri una moto oggi finisce comunque prima lei del petrolio..
se è uso diporto direi che la questione ecologica è relativa.

in ogni caso non c'è nulla, solo scooter elettrici e (mi pare) a metano.
diesel ce n'è una indiana,.. royal endfield credo,.

firmato il reka
PG
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 17:03:51



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
io aspetetrei na decina d'anni.

lamps
Il Moderatore
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 17:33:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
alcuni mesi fa ho pubblicato un articolo sulla Quantya, una moto elettrica svizzera da fuoristrada; anche se non è da strada ti puoi fare un po' un'idea dello stato dell'arte attuale; occhio che è un po' lungo da scaricare:
http://www.getupmagazine.com/pages/numeri.htm

clicca su "numerouno", c'è il pdf o lo zip

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
villus
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 17:41:02



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
diodeibarbari
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 17:49:04



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Che te la prendi a fare una moto di cilindrate/velocità elevate, se non pensi/vuoi inquinare anche in parte?

Ci sono gli spuuter elettrici...così stai più tranquillo.
Non lo dico con tono alterato, anzi è un modo per invogliarti a non effettuare una scelta che potrebbe essere (come dici tu) "a fondo perduto".

Cioè opteresti per un motociclo da 280-320km/h, ma che vada ad olio di girasole? e quanto te ne servirà, per evitare di non "[beep]" il motore?

Credo che ci vorranno più di una decina di anni, per poter creare un motore così eccellente, da poter avere qualità/prezzo delle attuali.





diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
ktmdentro
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 18:03:44



Iscritto: 21/03/2008
Locazione: FC
per il segnale più forte arriva dal fuori strada... la quantya è un ottimo esempio, esiste sia versione enduro che cross. su un alrticolo di FUORIstrada ho letto anche alcuni privati provano a creare moto elettriche sempre nell'ambito del fuoristrada e alcune arrivano anche a svillupare 30cv. l'unica pecca è l'autonomia. vedremo i passi che sapranno fari nei prossimi anni

ECCO IL BONEX
[img=http://img7.imageshack.us/img7/9921/1001579l.jpg]
Eratostene
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 18:16:31


Iscritto: 05/09/2008
grazie a tutti delle risposte.

effettivamente googlando in giro ho notato che praticamente non c'è nulla di seriamente fattibile nel breve tempo che non sia benzina. ci sono vari progetti sperimentali, prototipi, idee, ma nulla da prendere seriamente in considerazione nel campo delle moto da strada di serie.

ho trovato anche la Royal Endfield, che a quanto pare nasce come conseguenza di moto militari, ma onestamente è orribile a vedersi. ho letto anche di gente che stava lavorando sul GPL, ma anche qui niente di pronto da comprare.

il sentore comune pare essere che la moto è uno sfizio e deve essere a benzina, perché un motore a diesel rovinerebbe le sensazioni che da la moto. a quanto pare non c'è molto interesse nel promuovere moto a bassi consumi con tecnologie alternative: mi sa che si dovranno veramente aspettare 10 anni quando per forza di cose si dovrà passare a tecnologie diverse dal petrolio come l'idrogeno o i motori elettrici.

però è un vero peccato che se vuoi scegliere la moto come mezzo di locomozione fisso devi metterti in testa di fregartene dei costi, dei consumi e dei problemi ambientali ed energetici a cui tutti dovremmo seriamente stare attenti...
Il Wolf
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 18:29:09


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
secondo me, appena si muoveranno le energie alternative e il petrolio non sarà più l'ossigeno del mondo, allora vedrete che incredibilmente le riserve petrolifere mondiali saranno moolto più abbondanti.
la loro scarsezza sono solo le baggianate che ci dicono per giustificare l'aumento!! bast

cmq per le moto è indispensabile un carburante che abbia una resa elevatissima, altrimenti sarebbero formato goldwing con una cisterna al posto del "bagagliaio"
Eratostene
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 18:52:27


Iscritto: 05/09/2008
Originariamente inviato da Il Wolf
secondo me, appena si muoveranno le energie alternative e il petrolio non sarà più l'ossigeno del mondo, allora vedrete che incredibilmente le riserve petrolifere mondiali saranno moolto più abbondanti.
la loro scarsezza sono solo le baggianate che ci dicono per giustificare l'aumento!! bast

cmq per le moto è indispensabile un carburante che abbia una resa elevatissima, altrimenti sarebbero formato goldwing con una cisterna al posto del "bagagliaio"


il problema è che le energie alternative non le fanno muovere. il petrolio sta finendo, questo è un dato oggettivo... che poi il prezzo del carburante sia gonfiato più del necessario è perché oltre ad esserci poco petrolio rimasto, è anche di qualità peggiore rispetto a quello che hanno tirato su fin ora (è più denso, perché si stanno tirando su i rimasugli dal fondo dei giacimenti) e quindi necessita più costi di lavorazione e quantità maggiori per fornire la stessa quantità di benzina che si otteneva prima. inoltre considera che un ulteriore aumento è dovuto al fatto che in realtà è disponibile meno petrolio di quello che effettivamente c'è: molti stati hanno già comprato in anticipo gli ultimi barili di petrolio che stanno ancora in fondo ai giacimenti per il prossimo decennio e un po oltre, in modo tale da non dover soffrire l'esagerato aumento dei prezzi che comunque ci sarà.

a mio avviso il fatto che ci siano così tanti progetti sperimentali su moto ecologiche, ma nessuna effettiva proposta concreta è indice del fatto che non è una questione di tecnologia carente, ma di volontà politico-economica. credo che se ci fosse più richiesta da parte degli utenti, anche le case produttrici si indirizzerebbero di più su questi campi. onestamente non credo che la moto finirà con la fine della benzina...
nico200883
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 19:24:26


Iscritto: 11/05/2008
"Inoltre, visto che il petrolio si esaurirà entro pochi anni, credo che comprare un qualsiasi veicolo esclusivamente a benzina sia un cattivo investimento anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda le autovetture, ci sono vari modi per aggirare il problema: esistono le auto ibride e nei casi estremi si può sempre ricorrere al biodiesel per le auto a diesel e al bioetanolo per quelle a benzina."


prima che che si esaurisce la benzina fai in tempo a cambiare 10 moto (4 anni ognuna) il metano pero' è sulla buona strada,ma tu la compreresti? Shame on you
Eratostene
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 19:39:56


Iscritto: 05/09/2008
Originariamente inviato da nico200883
"Inoltre, visto che il petrolio si esaurirà entro pochi anni, credo che comprare un qualsiasi veicolo esclusivamente a benzina sia un cattivo investimento anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda le autovetture, ci sono vari modi per aggirare il problema: esistono le auto ibride e nei casi estremi si può sempre ricorrere al biodiesel per le auto a diesel e al bioetanolo per quelle a benzina."


prima che che si esaurisce la benzina fai in tempo a cambiare 10 moto (4 anni ognuna) il metano pero' è sulla buona strada,ma tu la compreresti? Shame on you


il punto è che prima di finire comincerà a costare veramente cara... so bene che ci vogliono ancora un po di anni prima che si esaurisca, ma non voglio spendere tutto il mio stipendio per andare in moto.

onestamente, da inesperto, una moto a metano la comprerei: non so cosa significhi in termini di guida, ma secondo me è un po da ridimensionare l'eccessiva paura che si ha di "avere una bombola di metano o di idrogeno lanciata a 150Km/h sotto il sedere": alla fine anche la benzina è infiammabile e credo che se dovessero mai mettere in commercio un qualsiasi veicolo a metano o idrogeno, sicuramente gli impianti saranno fatti in modo tale da prevenire e ed evitare il peggio anche in caso di incidenti o guasti. alla fine credo che in termini di salute sia la stessa cosa se ti esplode sotto il sedere una tanica di benzina o una bombola di metano :P ...
nico200883
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 20:06:17


Iscritto: 11/05/2008
se sei cosi attento all'inquinamento ambientale lo scooter elettrico ti dara' molta soddisfazione perchè oltre a non inquinare l'aria è pure silenzioso e ci sono incentivi.

non so come va ,non l'ho mai visto per le strade
Il Wolf
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 20:59:49


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
metano... sulla macchina con 90litri fai 300km... ipotizzando 30litri sulla moto... 100km scarsi di autonomia....
impossibile
nico200883
Inviato: sabato 6 settembre 2008 08:06:27


Iscritto: 11/05/2008

le bombole di metano sono anche pesantissime e poi ci vuole come sulle auto, il serbatoio della benzina
reka
Inviato: sabato 6 settembre 2008 09:52:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
esiste un kit per scooter a gpl.. bombola da 6l riempibile a 5l.
il metano usa serbatoi più spessi.
insomma non è fattibilissimo.

punta a ecologizzare altre cose và :D

firmato il reka
allo490
Inviato: sabato 6 settembre 2008 17:32:19



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da reka
esiste un kit per scooter a gpl.. bombola da 6l riempibile a 5l.
il metano usa serbatoi più spessi.
insomma non è fattibilissimo.

punta a ecologizzare altre cose và :D


esatto, in un altro forum c'è un fermissimo che sta tentando una strada simile. :)

per la produzione artigianale di bioetanolo serve spazio, tempo da perdere, e tanta, tanta applicazione, anche di rivisitazione motoristica (oltre al fatto che va debitamente additivato per avere una resa paragonabile alla benzina, in termini di potere calorifico in particolare).

in ogni caso, l'ecologia di un mezzo a due ruote motorizzato, al giorno d'oggi, sta soprattutto nella particolarità di impiegare molto meno carburante e tempo in alcuni percorsi estremamente battuti (città).

sennò mi sa che c'è solo la bicicletta o lo scooter elettrico (ne esiste anche uno "maxi", non ricordo la marca, visto quest'estate).

lamps.
Wormbike
Inviato: domenica 7 settembre 2008 01:31:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC

La prima regola dell'ecologia è consumare meno!
A parte tutte le fesserie sulle moto "ecologiche", euro 8 da 190 cv, che appena peli la manetta bruciano via 4 litri... Fin quando c'è la benza, una buona moto e un buon pilota riescono ad essere più ecologici della gran parte dei veicoli a motore con più di due ruote. Esempio: io con la mia non scendo mai sotto i 25 km/l (...e non sono un buon pilota), con la macchina diesel mediamente i 18 km/l. Ovviamente, arrivo prima con la moto...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Melotto
Inviato: domenica 7 settembre 2008 10:31:40


Iscritto: 28/05/2008
Penso che il petrolio non finirà affatto fra pochi anni! Ma se non troviamo una fonte alternativa potrebbe anche darsi che fra alcuni anni non avremo più aria per far funzionare i nostri motori (14 grammi d'aria per far esplodere 1 grammo di benzina, il cosiddetto Rapporto Stechiometrico).

Melotto
nico200883
Inviato: domenica 7 settembre 2008 13:41:24


Iscritto: 11/05/2008
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.